Tentazioni troppo forti di dolci — Italian

Tentazioni troppo forti di dolci

Opzioni
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere consigli su come resistere alla tentazione di mangiare troppo cioccolato che mi sta attanagliando molto spesso ultimamente.
Specifico che la tentazione é davvero forte perché ho un market proprio a due passi da casa, infatti puntualmente cedo e finisco per mangiarne troppa, buttando nel wc gli sforzi di settimane intere, di cui andavo anche fiera, poi arrivano i sensi di colpa e sto mentalmente male....qualche consiglio per la mia quasi dipendenza dal cioccolato? Quali sono i vostri metodi per resistere alle tentazioni dei dolci?
Aiutatemi plssss😭😭

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Guarda che il cioccolato non è mica tanto calorico. Ovvio se ne mangi una barretta per volta... Ma se devi toglierti uno sfizio, un pezzetto non rovina nulla.

    Io utilizzo anche il miele e il cacao in polvere per condire l'albume e l'avena per dare del gusto, anche qui, devi saperti moderare.
  • GiuDGMJJ
    GiuDGMJJ Post: 26 Member
    Opzioni
    Il metodo migliore è semplicemente far rientrare la tua voglia ed un tuo sfizio particolare nel tuo fabbisogno giornaliero. Non è difficile, però se non posti dati specifici è difficile aiutarti con un consiglio. Quante kcal al giorno devi assumere, quali sono le percentuali giornaliere dei tuoi macro? Anche io, personalmente, sono molto goloso ed un pezzetto di cioccolato al giorno non me lo leva nessuno, così come un piccolo sfizio dopo cena che sia un dolcetto o una barretta, senza sensi di colpa e senza incidere troppo sulla mia dieta, ripeto, basta farlo rientrare. Che poi, se stai parlando di ‘scofanarti’ quantità enormi di cioccolata al giorno, allora è un altro discorso, non avrebbe senso in primis ed è ovvio che poi va ad incidere sulla tua dieta. Mentre invece conservarti uno sfizio, ogni giorno della settimana, potrebbe placare questo desiderio che evidentemente è segno di un regime alimentare forse troppo restrittivo.
  • marlenel77
    marlenel77 Post: 60 Member
    Opzioni
    Ciao,

    secondo me, quando hai la tentazione di mangiarti una barretta intera di cioccolata o più, se questo è il tuo caso, devi riuscire a fare altro, chiama al telefono qualcuno, scrivi su un forum o su un blog o su un pezzo di carta... oppure esci di casa e vai a fare una passeggiata, ma nella direzione opposta al market 😉
    Insomma fai qualsiasi cosa riesca ad attivarti il cervello e riesca a farti cambiare idea
    Non è facile e non sempre ci si riesce, ma fai un tentativo

    Come ti hanno già detto, cerca di integrare la tua voglia nella dieta
    Io ad esempio la mattina mangio i cereali con scaglie di cioccolata fondente, son buoni e mi danno il gusto della cioccolata...
  • mmmmeryyyy
    mmmmeryyyy Post: 11 Member
    Opzioni
    Purtroppo non parlo di piccoli sfizi al giorno, almeno per tre volte a settimana arrivo a mangiare 250 grammi di cioccolato al latte.
    Comunque il mio fabbisogno giornaliero sarebbe di 1200 kcal, io vado ogni giorno a scuola in bici e, in tutto, pedalo per un'ora al giorno, e la domenica cerco di fare o un'ora di camminata (se c'é bel tempo) o un'ora di stepper, quindi ho messo come indicatore di esercizio fisico "leggermente attivo" (correggetemi se sbaglio).
    Prima dell'inizio della scuola avevo iniziato molto bene, pesando tutto quello che mangiavo o circa (comunque tenendo monitorato tutto ciò che assumevo) poi ho interrotto e adesso sto cercando di riprendere perché era una delle cose che mi motivava più di tutte.
    Comunque tornando al discorso principale, quando mi concedo piccoli sfizi, tipo 2-3 quadratini finisco col mangiare tutta la tavoletta.
    Un quadratino tira l'altro.
  • mmmmeryyyy
    mmmmeryyyy Post: 11 Member
    Opzioni
    > @GiuDGMJJ ha detto:
    > Il metodo migliore è semplicemente far rientrare la tua voglia ed un tuo sfizio particolare nel tuo fabbisogno giornaliero. Non è difficile, però se non posti dati specifici è difficile aiutarti con un consiglio. Quante kcal al giorno devi assumere, quali sono le percentuali giornaliere dei tuoi macro? Anche io, personalmente, sono molto goloso ed un pezzetto di cioccolato al giorno non me lo leva nessuno, così come un piccolo sfizio dopo cena che sia un dolcetto o una barretta, senza sensi di colpa e senza incidere troppo sulla mia dieta, ripeto, basta farlo rientrare. Che poi, se stai parlando di ‘scofanarti’ quantità enormi di cioccolata al giorno, allora è un altro discorso, non avrebbe senso in primis ed è ovvio che poi va ad incidere sulla tua dieta. Mentre invece conservarti uno sfizio, ogni giorno della settimana, potrebbe placare questo desiderio che evidentemente è segno di un regime alimentare forse troppo restrittivo.


    Le percentuali giornaliere sono: 150g carboidrati, 40g grassi, proteine 60g
  • GiuDGMJJ
    GiuDGMJJ Post: 26 Member
    Opzioni
    Okay. Quali sono i tuoi obiettivi? Mantenere il peso oppure dimagrire? Questo è importante perché se sei in deficit calorico per perdere peso quei tre giorni dove mangerai tutta quella cioccolata è ovvio che annulleranno il tuo progresso in qualche modo, tra l’altro, ad occhio ritengo che a prescindere 1200 kcal siano troppo poche per chiunque, sopratutto se hai purr un minimo di livello di attività. Io ti consiglio innanzitutto di provare ad alzare un po di kcal, questo potrebbe aiutarti a mangiare qualcosa in più ed a sentirti più sazia ed appagata, e di prendere quella barretta di cioccolato intera che mangi per tre giorni e di suddividere una sola intera durante tutti i 7 giorni della settimana. Così, avrai sia la possibilità di mangiarla ogni giorno, e sia quella di sopperire il tuo appetito alzando un po le calorie giornaliere.
  • mmmmeryyyy
    mmmmeryyyy Post: 11 Member
    Opzioni
    > @GiuDGMJJ ha detto:
    > Okay. Quali sono i tuoi obiettivi? Mantenere il peso oppure dimagrire? Questo è importante perché se sei in deficit calorico per perdere peso quei tre giorni dove mangerai tutta quella cioccolata è ovvio che annulleranno il tuo progresso in qualche modo, tra l’altro, ad occhio ritengo che a prescindere 1200 kcal siano troppo poche per chiunque, sopratutto se hai purr un minimo di livello di attività. Io ti consiglio innanzitutto di provare ad alzare un po di kcal, questo potrebbe aiutarti a mangiare qualcosa in più ed a sentirti più sazia ed appagata, e di prendere quella barretta di cioccolato intera che mangi per tre giorni e di suddividere una sola intera durante tutti i 7 giorni della settimana. Così, avrai sia la possibilità di mangiarla ogni giorno, e sia quella di sopperire il tuo appetito alzando un po le calorie giornaliere.


    Va bene proverò a seguire il tuo consiglio.
    Il mio obbiettivo era di cercare di perdere peso nel minor tempo possibile, ma forse oltre ad essere troppo precipitoso e non graduale non mi aiuta a perseguire gli obbiettivi giornalieri
  • GiuDGMJJ
    GiuDGMJJ Post: 26 Member
    Opzioni
    Fidati, voler dimagrire e perdere peso in pochissimo tempo e tagliando drasticamente le kcal non solo porterà aspetti negativi dal punto di vista fisico perché perdere peso in questo modo equivale a perdere anche massa muscolare, ma sopratutto mentalmente perché seguire un piano alimentare restrittivo non fa per nulla bene e te lo fa fallire in un attimo. Quindi mangia e non farti troppi problemi, metti le kcal in quantità ragionevoli innanzitutto, imposta un deficit SOSTENIBILE e fai rientrare lo sfizio nella tua giornata. Tra l’altro, da quanto ho capito non hai obiettivi professionali e non essendo un’atleta non hai bisogno di essere perfetta e stressarti a tal punto da vedere quella barretta come il tuo attimo di gioia. Quindi scialla e vedrai che con un impostazione più rilassante vedrai più risultati e starai meglio sia fisicamente che mentalmente. E ripeto ancora, non aver paura di alzare queste maledette kcal ed allo stesso tempo non far si che quest’app diventi un ossessione. Aggiornaci, un abbraccio ed in bocca al lupo.
  • mmmmeryyyy
    mmmmeryyyy Post: 11 Member
    Opzioni
    > @GiuDGMJJ ha detto:
    > Fidati, voler dimagrire e perdere peso in pochissimo tempo e tagliando drasticamente le kcal non solo porterà aspetti negativi dal punto di vista fisico perché perdere peso in questo modo equivale a perdere anche massa muscolare, ma sopratutto mentalmente perché seguire un piano alimentare restrittivo non fa per nulla bene e te lo fa fallire in un attimo. Quindi mangia e non farti troppi problemi, metti le kcal in quantità ragionevoli innanzitutto, imposta un deficit SOSTENIBILE e fai rientrare lo sfizio nella tua giornata. Tra l’altro, da quanto ho capito non hai obiettivi professionali e non essendo un’atleta non hai bisogno di essere perfetta e stressarti a tal punto da vedere quella barretta come il tuo attimo di gioia. Quindi scialla e vedrai che con un impostazione più rilassante vedrai più risultati e starai meglio sia fisicamente che mentalmente. E ripeto ancora, non aver paura di alzare queste maledette kcal ed allo stesso tempo non far si che quest’app diventi un ossessione. Aggiornaci, un abbraccio ed in bocca al lupo.

    Grazie mille per il consiglio, lo seguirò, sapresti consigliarmi un sito attendibile per calcolare il mio fabbisogno giornaliero?
    Non saprei quante kcal inserire in una giornata