Non dimagrisco, sacrifici inutili? Sono sul punto di crollare. — Italian

Non dimagrisco, sacrifici inutili? Sono sul punto di crollare.

Ciao a tutti, sono una ragazza di 23 anni in leggero sovrappeso 61 kg x 1.62
Circa 7 anni fa pesavo 66 kg ma iniziando una dieta regolare SEGUITA da una dietologa sono riuscita a rientrare nel mio peso ideale (53kg) che sono riuscita a mantenere fino allo scorso anno. Con lockdown e depressione ho iniziato ad abbuffarmi e nell'arco di 1 anno ho preso 8 kg. Che vi dirò, per quello che mangiavo sono anche pochi. Mi ingozzavo tutti i giorni e tutto il giorno di cibo, almeno 3 pacchi di patatine e 2 barrette di cioccolato milka al giorno + varie schifezze. Ho deciso di rimettermi in forma andando nuovamente da una dietologa (un'altra purtroppo, abitando in nuovo paese). Da 2 mesi sto seguendo la dieta in maniera COSTANTE e REGOLARE, cambiando totalmente alimentazione. Non sgarro MAI ma proprio mai. Se ho in testa un qualcosa non riesco proprio a sgarrare.
Il problema? Da 2 mesi a questa parte ho perso SOLO 500g e non capisco il motivo, i primi mesi si dovrebbe perdere maggiormente sopratutto rispetto a quanto mangiavo e invece nulla. Non mi vedo neanche più magra. Sono demoralizzata, la prima volta che feci la dieta ricordo che mangiavo il doppio (rispetto a questa dieta) e perdevo 2/3 kg al mese (il primo mese addirittura 4) per poi stabilirmi con i miei 53kg. E adesso? Non capisco il motivo. Ho fatto anche esami di sangue (per paura della tiroide) ma ho tutti i valori giusti. È vero, sono sedentaria ma lo sono sempre stata. Anzi adesso sto iniziando a fare più movimento rispetto alla 1 dieta di anni fa. Cosa sto sbagliando?
Ammetto di sentire la fame, mentre con la prima dieta mi sentivo anche troppo piena eppure perdevo. Scrivo nei commenti la dieta attuale... vi prego datemi consigli, sto perdendo la motivazione

Commenti

  • mimiru14
    mimiru14 Post: 10 Member
    Giornata tipo adesso:

    Colazione:
    Yogurt o latte + 4 biscotti galbusera

    Spuntino
    Barretta 69 kcal Hero

    Pranzo
    70g pasta con poco condimento come salsa, brodo fatto in casa oppure
    150g di patate oppure
    70g riso con spinaci
    +1 frutto

    Merenda
    Pavesini o Gallette di mais

    Cena
    200g pesce, o 150 pollo/tacchino
    Verdura a piacere
    + 1 Frutto
    + 30g di pane (prima erano 50g ma abbiamo ridotto)

    Questi sono esempi, ho più varietà come salumi (bresaola o prosciutto crudo), formaggi (mozzarella) ecc ecc

    Secondo voi è poco?
  • mimiru14
    mimiru14 Post: 10 Member
    modificato marzo 2021
    Mentre prima mangiavo le stesse cose circa ma in maggiori quantità

    Ad esempio a pranzo oltre la pasta avevo anche un secondo fisso (come pollo, tacchino, uova ecc)

    La pasta era anche 80g e condimento (magro) a piacere

    A cena avevo 60g di pane e non 30g

    Ed avevo anche 1 pizza a settimana cosa che ora non ho

    Poi il resto uguale, eppure prima pur mangiando di più perdevo parecchio peso e mi sentivo molto più sazia.

    Vi prego aiutatemi a capire...
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Eccola.... la prima dieta era nettamente più bilanciata. L'ideale è sempre avere tutti i macro in ogni pasto, poi che li metti in un piatto unico o in due portate poco cambia. Qua ha "dissociato" tutto e a mio avviso in un modo senza senso.
    Pavesini e gallette a merenda non si può leggere e nemmeno la barretta come spuntino ( dieta significa imparare a mangiare in modo sano, e ste barrette anche no)!! Io opterei per una mela, o mezza banana, o un poco di uva. Insomma un frutto o una verdura cruda tipo carota, cetriolo, finocchio ecc. Gli zuccheri di frutta e verdura vengono metabolizzati diversamente dagli zuccheri dei pavesini ( che non sono poi così leggeri come sembra) o delle gallette. Questo perché frutta e verdura hanno le fibre proprie,naturali e non aggiunte, che ne rallentano l'assorbimento e in più resti sazia più a lungo. Gallette e pavesini creano picchi insulinici, e il compito dell'insulina è ribilanciare gli zuccheri nel sangue trasformandoli prima in grassi e poi stoccandoli in riserva. Quindi NO a quel genere di spuntino. Potresti optare anche per uno spuntino proteico saziante come 1 uovo sodo, o un poco di skyr con cacao magro ( 100 gr in entrambi i casi con un cucchiaino di cacao), o un poco di quark magro con della frutta fresca dentro ( 50 gr quark e 50 gr di bacche fresche e schiacci o frulli). 50 gr di bresaola che avvolge del sedano.
    In questa dieta hai montagne di zuccheri e carboidrati. Soprattutto zuccheri!
    Kcal arrivi a forse a 1200 stimando a occhio, quindi pure poche soprattutto se fai attività. Mah....strana dietologa, già tanto che non ti fa bere e mangiare gli erbalife!
  • mimiru14
    mimiru14 Post: 10 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Eccola.... la prima dieta era nettamente più bilanciata. L'ideale è sempre avere tutti i macro in ogni pasto, poi che li metti in un piatto unico o in due portate poco cambia. Qua ha "dissociato" tutto e a mio avviso in un modo senza senso.
    > Pavesini e gallette a merenda non si può leggere e nemmeno la barretta come spuntino ( dieta significa imparare a mangiare in modo sano, e ste barrette anche no)!! Io opterei per una mela, o mezza banana, o un poco di uva. Insomma un frutto o una verdura cruda tipo carota, cetriolo, finocchio ecc. Gli zuccheri di frutta e verdura vengono metabolizzati diversamente dagli zuccheri dei pavesini ( che non sono poi così leggeri come sembra) o delle gallette. Questo perché frutta e verdura hanno le fibre proprie,naturali e non aggiunte, che ne rallentano l'assorbimento e in più resti sazia più a lungo. Gallette e pavesini creano picchi insulinici, e il compito dell'insulina è ribilanciare gli zuccheri nel sangue trasformandoli prima in grassi e poi stoccandoli in riserva. Quindi NO a quel genere di spuntino. Potresti optare anche per uno spuntino proteico saziante come 1 uovo sodo, o un poco di skyr con cacao magro ( 100 gr in entrambi i casi con un cucchiaino di cacao), o un poco di quark magro con della frutta fresca dentro ( 50 gr quark e 50 gr di bacche fresche e schiacci o frulli). 50 gr di bresaola che avvolge del sedano.
    > In questa dieta hai montagne di zuccheri e carboidrati. Soprattutto zuccheri!
    > Kcal arrivi a forse a 1200 stimando a occhio, quindi pure poche soprattutto se fai attività. Mah....strana dietologa, già tanto che non ti fa bere e mangiare gli erbalife!

    Oggi ho il controllo ma parlando al telefono dice che vuole ridurrmi anche il pranzo per vedere di perdere qualcosa in più. Sinceramente dopo oggi penso cambierò totalmente, sono due mesi che pago senza avere risultati e mi sento sempre peggio.
    Penso che proverò a seguire nuovamente per fatti miei la vecchia dieta per una settimana e successivamente se va ancora male cambio dietologa.
    Quindi dovrei eliminare sia pavesini che barrette? Solitamente nella vecchia dieta mangiavo a merenda o crekers o yogurt. Perché con gli spuntini farli anche quelli proteici è un po' stancante, qualcosa di veloce e leggero? Che non siano uova o bresaola?
    Comunque grazie mille!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Io mangio uno skyr, oppure frutta. I crakers se proprio, cercali integrali, ma io mangerei piuttosto un pezzo di pane integrale, magari fatto da te. Meno grassi, meno sodio, e meno zuccheri. Fare anche gli spuntini proteici... oddio se sto alla dieta scritta sopra di proteine ne vedo ben poche rispetto ai carbo (e io già sono una che non ama le diete iperproteiche o proteiche). A colazione latte o yogurt, calcolando che i vasetti di yogurt italiani hanno su per giù 125gr, che sono liquidi come pochi al mondo ( liquidi=tanta acqua, 100 gr sono 3,5 gr di proteine) , che se li mangi bianchi, comunque sono zuccherati.... anche lì ci sono praticamente solo carbo e zuccheri a colazione e un ombra di proteine in mezzo a tanta acqua. Poi fino cena le proteine le vedi in cartolina, e a cena non è che strafai...200 gr di pesce o 120 gr di pollo e poi di nuovo carbo a contorno.
    A sto punto uno spuntino proteico direi che te lo dovresti subire, e l'altro con un frutto.
    Per ciò che riguarda il ridurre il pranzo...ma anche no!! Sotto alle 1200kcal magari?? Ma proprio no!! Piuttosto dovrebbe bilanciarti meglio il tutto. Però ragazzi.... vedete voi, siete grandi a sufficienza. Vi dico solo una cosa, imparate ad aumentare lo sport invece che ridurre il cibo.
  • junixreloading
    junixreloading Post: 1 Member
    Ma scusa se la prima dieta funzionava perchè non riprendi quella? A merenda puoi prendere uno yoghurt magro o un cappuccino con dolcificante o un frutto (150 gr e prediligi mele o frutta di stagione) puoi alternare anche con 15 gr di frutta secca
  • mimiru14
    mimiru14 Post: 10 Member
    Perché piuttosto che fare di testa mia (si seguendo una dieta fatta in precedenza ma son comunque passati 7 anni) mi son voluta rivolgere nuovamente ad una professionista.
    Per lo sport purtroppo ho dei problemi però sto integrando ogni settimana sempre più sport, solo che nom vedendo risultati mi sento demotivata.
    Comunque si, oggi faccio questo controllo e poi da lunedì torno a seguire la vecchia dieta. Con proteine a pranzo.
    Il problema è che a merenda sono fuori casa quindi ho bisogno di qualcosa di super veloce (anche perché ho 5 minuti di pausa). Comunque proverò magari a fare colazione con latte + 4 biscotti o cereali, pranzo pasta + proteine + frutta e merenda magari crekers o altro perché gli spuntini proteici proprio non posso
  • mimiru14
    mimiru14 Post: 10 Member
    > @junixreloading ha detto:
    > Ma scusa se la prima dieta funzionava perchè non riprendi quella? A merenda puoi prendere uno yoghurt magro o un cappuccino con dolcificante o un frutto (150 gr e prediligi mele o frutta di stagione) puoi alternare anche con 15 gr di frutta secca

    Non prendo caffè, comunque si penso che alternerò crekers e yogurt per merenda... purtroppo a lavoro non posso fare altro
  • Danielone91
    Danielone91 Post: 4 Member
    Sono d'accordo con @mimiru14 e ti dirò.. al massimo potresti sostituire (solo per accellerare il metabolismo) con alcuni shake proteici la colazione al mattino... evitando cosi carbo. Un altro suggerimento che mi sento di darti è un integratore che dia un aiuto al metabolismo (per un sano livello di zuccheri nel sangue) come la vitamina k (https://www.vitaminexpress.org/it/integratori-vitamina-k2) - fai conto che io prendo questa! :)
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Hai provato a contattare online la prima dietologa? Consulenze a distanza le fanno quasi tutti ora, data la situazione attuale, perché non provi? Una mail costa poco, alla peggio ti dice che non lo fa
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Quante calorie assumi al giorno?
  • RossMaffei
    RossMaffei Post: 1 Member
    Ciao Mimiru14!
    Ti faccio una domanda: mangi mai per fame, vera?
  • Andrea_M86
    Andrea_M86 Post: 1 Member
    RossMaffei ha scritto: »
    Ciao Mimiru14!
    Ti faccio una domanda: mangi mai per fame, vera?

    Questa è la vera domanda da farsi SEMPRE!!!! Fu una delle prime cose che mi disse..

    Ti faccio anche io una domanda dato che non ho ben capito (o forse ho letto male): pratichi attività fisica?

    Da quello che ho letto, assumi un troppi zuccheri e in rapporto alle proteine che ingerisci e per giunta non mi sembra di aver letto "Frutta secca"

    Cambia dietologa/o e fatti seguire da un vero/a Nutrizionista
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Mah … senza scendere nei dettagli, io un dietologo per un nutrizionista non lo cambierei neanche sotto tortura …