Fabbisogno calorico e metabolismo basale
Calixtena
Buongiorno, avrei una curiosità perché sto cercando di capire come improntare al millesimo alimentazione ed attività fisica.
So che il mio metabolismo basale oscilla tra i 1640 ed i 1760 (1760 era risultato dalla bioimpedenziometria, ma è passato un po' quindi ipotizzo sia leggermente più basso ma non so di quanto visto che comunque mi alleno/sono attiva 4/5 volte a settimana) e calcolando su internet il fabbisogno calorico sulla base di un metabolismo basale di 1640 mi segna che dovrei assumere 3109kcal.
Ho 31 anni, sono alta 1,77 per 98kg con una massa grassa di 40kg e muscolare di 53kg. Sto avendo difficoltà a perdere peso, su quante kcal giornaliere dovrei improntare il mio regime? Perché cerco di rimanere massimo massimo sulle 2000 se sgarro con qualche dolcetto o mi faccio un pasto più carico, ma spesso mi trovo a consumare 1700kcal totali in media.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a togliere questo dubbio.
So che il mio metabolismo basale oscilla tra i 1640 ed i 1760 (1760 era risultato dalla bioimpedenziometria, ma è passato un po' quindi ipotizzo sia leggermente più basso ma non so di quanto visto che comunque mi alleno/sono attiva 4/5 volte a settimana) e calcolando su internet il fabbisogno calorico sulla base di un metabolismo basale di 1640 mi segna che dovrei assumere 3109kcal.
Ho 31 anni, sono alta 1,77 per 98kg con una massa grassa di 40kg e muscolare di 53kg. Sto avendo difficoltà a perdere peso, su quante kcal giornaliere dovrei improntare il mio regime? Perché cerco di rimanere massimo massimo sulle 2000 se sgarro con qualche dolcetto o mi faccio un pasto più carico, ma spesso mi trovo a consumare 1700kcal totali in media.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a togliere questo dubbio.
0
Commenti
-
Ciao tutto dipende dall'alimentazione che fai, e cerca di diminuire le porzioni dei piatti mangiando più verdure, insalata ecc che hanno poche calorie ma ti saziano0
-
> @erbys1987 ha detto:
> Ciao tutto dipende dall'alimentazione che fai, e cerca di diminuire le porzioni dei piatti mangiando più verdure, insalata ecc che hanno poche calorie ma ti saziano
Ciao in realtà avevo chiesto come capire quale fosse il fabbisogno calorico per dimagrire, perché quel 3109 mi sembra troppo0 -
Solitamente si sbaglia a valutare i cibi. Usare sempre cibi confezionati con valori precisi in etichetta. Pesare tutto, soprattutto olio e carboidrati. 2000 calorie sono troppe. Inizia con 1600 e i dolci vanno dimenticati per un po’1
-
Allora da non esperto ma da appassionato non posso darti indicazioni precise.
Per quanto riguarda un parere personale: ti consiglio di valutare l intensità che hai nei tuoi allenamenti sia per quelli aerobici che anaerobici perché lì sta il fulcro del discorso...
In generale anche senza contare questo posso già dirti che 3100 kcal sono troppe a parere mio ... Per una giusta quantità devi vedere tu facendo un rapido calcolo ( se sei certa del rapporto grasso muscolo che hai scritto allora usa un calcolo tdee comprendente la percentuale di massa grassa. Così facendo dovrebbe uscirti un numero molto più basso e realistico). Poi io mi baserei su questo per vedere come cambia il peso (+ o -) oppure se resta invariato. Così ti sai muovere di conseguenza alzando o abbassando il totale secondo la tua esigenza specifica.
Ribadisco che non sono un medico e non mi reputo tale. Ti ho solo detto ciò che farei personalmente in questo caso specifico. Poi ti auguro un imbocca al lupo per il tuo percorso0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal