Consigli utili — Italian

Consigli utili

Opzioni
Salve. Chi vuole correre ma non ci riesce io consiglio l'applicazione su android "Impara a correre". Praticamente sta insegnando come in 25 giorni si impara a correre un ora senza fermarci. Per chi non ha lo Smartphone a portata di mano scrivo il piano di corsa qui:
Giorno 1-3 sono 33 minuti in totale: 3 minuti camminata poi 3 corsa e così via per 33 minuti.
Giorno 4-7 sono 39 minuti : 3 camminata 3 corsa; 3 camminata 3 corsa poi 3 camminata 5 corsa; 3 camminata 5 corsa; 3 camminata 5 corsa.
Giorno 8 sono 43 minuti : 3 camminata 5 corsa per 43 minuti
Giorno 9 sono 36 minuti : 3 camminata 5 corsa; 2 camminata 5 corsa; 2 camminata 5 corsa; 2 camminata 10 corsa e 2 camminata
Giorno 10 sono 43 minuti : 3 camminata 5 corsa; 2 camminata 5 corsa; 2 camminata 10 corsa; 3 camminata 10 corsa; 3 camminata
Giorno 11 sono 49 minuti : 3-5, 2-10, 3-10, 3-10, 3 Scrivo così perchè se no non finisco più :) La prima cifra è la camminata e la seconda corsa.
Giorno 12 - 51 minuti: 3-5, 3-15, 5-15, 5
Giorno 13 - 47 minuti 3-10, 3-10, 3-15, 3
Giorno 14 - 52 minuti 3-10, 3-15, 3- 15, 3
Giorno 15 - 57 minuti 3-15, 3-15, 3-15, 3
Giorno 16 - 63 minuti 3-15, 3-15, 3-20, 4
Giorno 17 - 75 minuti 3-20, 4-20, 4-20, 4
Giorno 18 - 61 minuti 3-25, 4-25, 4
Giorno 19 - 71 minuti 3-30, 4-30, 4
Giorno 20 - 69 minuti 3-25, 3-35, 3
Giorno 21 - 69 minuti 3-35, 3-25, 3
Giorno 22 - 69 minuti 3-40, 3-20, 3
Giorno 23 - 51 minuti 3-45, 3
Giorno 24 - 56 minuti 3-50, 3
Giorno 25 - 66 minuti 3-60, 3
Io sono al settimo giorno e mi sembra che funzioni e brucio sui 300 calorie, non vedo l'ora di arrivare al 25 giorno per poter correre di più. Che ne dite?

Commenti

  • cicalo66
    cicalo66 Post: 10 Member
    Opzioni
    Dico che puoi ricorrere ad un metodo ancora più efficace e rapido.
    Si chiama H.I.I.T. che significa intervalli ad alta intensità. Non starò a dilungarmi in spiegazioni, ma su google una ricerca ti farebbe capire molte cose.

    In pratica si tratta di una sessione rapida, che va dai 30 minuti ad un'ora, composta da 10 min di riscldamento, attività, e 5 min. di defaticamento. L'attività, si articola appunto in intervalli corsa-camminata con rapporto 1:2. Vale a dire 1 min corsa e 2 di camminata. Oppure 2 corsa e 4 caminata ecc.... come preferisci. L'importante, è durante la corsa, correre a ritmo sostenuto.

    E' un metodo che oltre a farti consumare energia, alza il metabolismo per le 24 successive, facendoti consumare molto.
    Molto efficacie per aiutare il dimagrimento.

    Un caro saluto
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Sono due sistemi con scopi diversi.
    L'hiit è difficile per chi nn riesce a correre per più di 5 minuti..
    L'altro metodo sembra voler aiutare nell'avere una maggiore resistenza, sebbene personalmente non mi piace molto come intervalli.
    L'idea generale cmq è buona, io usai un programma simile e funzionò :)
  • velena26
    Opzioni
    Ciao!!
    Prova a scaricare il Micoach dell'Adidas.
    Io mi trovo benissimo con quest'applicazione!
    Ti aiuta e ti fa anche da coach vocale, ti calcola il tempo, le calorie bruciate, la distanza percorsa!
    Poi dal sito puoi aggiungere amici e impostare delle sfide (tipo chi fa 10 km in una settimana e così via...)
    Con le mie amiche ci divertiamo un mondo a fare sfide diverse ogni settimana!
  • ollallero
    Opzioni
    Perdonate la banalita'.
    Piu' che una app, serve un cardiofrequenzimetro.
    Se mantieni i battiti del cuore alla frequenza opportuna puoi correre fin che vuoi.
    Prendi ad esempio me: ho il fisico da velocista. al ritmo di fondisti mi schizzano i battiti a 180 e "reggo" 1 o 2km mentre loro chiaccherano correndo a 150 battiti.
    A seconda dell'eta', se mi tengo a 140 o 150 anche io.. chiacchero pure io, e reggo quanto i fondisti ma, molto piu' piano di loro. :-) :-)
  • ollallero
    Opzioni
    Dimenticavo: successivamente puoi anche fare a meno del cardiofrequenzimetro, ma devi imparare ad ascoltarti, a riconoscere le cadenze del cuore in base alle sensazioni che provi. A meno che tu non sappia gia' farlo. Un elemento semplice, e' appunto la chiaccherata: se chiaccheri correndo, e' un buon indicatore che stai al ritmo opportuno per durare..
  • Squisher46
    Opzioni
    confermo quanto detto da ollallero....io ho giocato a calcio per 20 anni....da due non mi alleno più e sono 3 mesi che ho ricominciato a correre da solo la sera al parco. Un mio amico personal trainer ha calcolato che per dimagrire devo avere una media di 135 battiti al minuto e correre da 40 minuti in su.
    Faccio tranquillamente 60-70 minuti a 150 battiti di media.....e ho perso 9 kg in 2 mesi e mezzo (comprese feste di natale)
    Ovviamente il mio fisico (20 kg di sovrappeso) era abitutato a correre per tanto tanto tempo.
    Si deve correre un giorno si e uno no (il muscolo deve riposare e eliminare l'acido lattico) e per più tempo possibile, inizialmente si correrà per 20 minuti....settimana successiva 25....poi 30.....fino ad arrivare ad un tempo indeterminato.

    P.S. se si ha la possibilità sarebbe meglio correre la mattina una mezz'ora dopo svegli prendendo un caffè (con zucchero di canna o fruttosio) e poi al ritorno fare una colazione normale (fette biscottate marmellata latte).