Pesi + Cardio = Stesso peso! — Italian

Pesi + Cardio = Stesso peso!

Opzioni
Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni e peso 73kg per 1,72 quindi la mia situazione per fortuna non è così drammatica :)
Vorrei tonificare il mio fisico perdendo anche quei 5-6 kg di troppo che mi ritrovo addosso.
Ho del grasso localizzato soprattutto sul petto, pancia e fianchi quindi un mesetto fa ( ma non è la prima volta che mi metto "a dieta" ) ho iniziato a stare più attento a quello che mangiavo ( grazie anche alla tabella del sito :) ) aggiungendo nelle prime due settimane attività cardio ( con l'aiuto del cardiofrequenzimetro nella fascia di "brucia grassi" ). Nelle 3 settimane successive ho introdotto anche un pò di pesi, che faccio in casa senza esagerare con i carichi ma quanto basta per ritrovarmi il giorno dopo "di legno".
Ho deciso di farlo perchè, dopo aver letto ogni possibile opinione su internet, ho trovato sensato cercare di accelerare il mio metabolismo basale mettendo su massa muscolare.

Nelle prime due settimane ( senza pesi ) ho perso circa 2kg, mentre da quando faccio pesi mi sono stabilizzato sul mio peso attuale e la situazione non sembra più sbloccarsi.
Devo dire però che sto visibilmente dimagrendo, ho perso una taglia abbondante di pantaloni e anche solo guardandomi allo specchio la quantità di adipe localizzata è decisamente dimuita ( anche nelle ultime settimane ).

La mia domanda è: è possibile che abbia messo su massa muscolare perdendo quella grassa e quindi facendo in modo che il peso risultasse tuttosommato lo stesso?

Giusto per dare qualche indicazione questo è il mio programma:
Lun: Cardio 40-50 min + Pesi, a cena molte proteine.
Mar: dieta abbastanza proteica.
Mer: Cardio 40-50 min
Gio: riposo e dieta standard
Ven: Cardio 40-50 min + Pesi, a cena molte proteine.
Sab: riposo e dieta standard
Dom: Cardio 40-50 min

Con dieta standard intendo rispettare le 1300 calorie che mi suggerisce il programma e tutti i valori annessi.

Che ne pensate? :)

Commenti

  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    L'unico modo per sapere che succede è misurare la massa grassa oltre che guardare il peso (che da solo è inutile)...
    Puoi provare a farti delle foto e controllare visivamente ogni settimana o comprare una di quelle pinze che usano i dottori per misurare la % di grasso o provare uno di quei calcolatori online che stimano la % di massa grassa/magra.
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Secondo me dovresti alzare un po' le calorie, con 1300 e 4 giorni di cardio puoi tonificare ma la massa magra non aumenta molto (cmq non in due settimane).
    Dovresti anche farci vedere una settimana esempio di dieta perchè dieta abbastanza proteica non dice molto :°(

    Prendi anche degli integratori? Frequenza media del cardio? Pesi per quanto tempo? Che tabella?

    Serve qualche dettaglio in più!

    PS Benvenuto!
  • lordsabbath
    lordsabbath Post: 6 Member
    Opzioni
    Ciao e grazie :)

    Dunque, a livello di dieta diciamo che una giornata tipo è:
    Succo di frutta + 1 porzione biscotti ( dieta zona 40-30-30 )
    A pranzo generalmente pasta, capita a volte un pò di petto di pollo, oppure 50 grammi di prosciutto, 50g di pane integrale, uova e tonno naturale.
    A cena esclusivamente carne ( manzo / pollo / a volte bistecca di maiale ) o pesce.

    Come frequenza media del cardio cerco di stare tra i 125 e 140.
    Una cosa che ho dimenticato di dire è che, vista la stagione e visto che in casa ho solo uno stepper ( quello con il manubrio ) come cardio sto facendo quello, allenando credo anche i quadricipiti e un pò di polpacci per quanto riguarda le gambe.

    Come pesi diciamo un oretta ( prima li facevo dopo il cardio, ora ho preso a farli prima ).
    Faccio 4-6 serie da 10 colpi per i bicipiti
    4-6 serie 10 colpi estensioni della spalla
    4-6 serie 10 colpi di croci su panca per il petto / 4 serie da 8 flessioni in alternativa

    Ammetto che, avendo frequentato poco l'ambiente della palestra, non conosco esattamente i tempi di riposo.. in genere cerco di tenere 30 secondi tra una serie e l'altra, e quando cambio esercizio un 1 o 2 minuti di pausa.

    Non prendo integratori.

    Devo dire che da quando faccio anche i pesi sto faticando di più a tenermi alle 1300kcal, fin quando facevo solo cardio stentavo ad aver fame, il giorno dopo i pesi invece ora lo sento molto più faticoso da portare a termine.

    Mi sono scattato delle foto: una quando sono partito, una dopo 2 settimane e una dopo altre 2. Confrontando quella iniziale con l'ultima che ho a disposizione il cambiamento è netto e favorevole, mi stavo solo domandando se fosse possibile diciamo mantenere il peso in kg pressochè identico ( oscillazione tra i 73,3 e i 73,5 ) perdendo la massa grassa e buttando su la magra, soprattutto considerando che a livello sportivo ( causa lavoro ) ero fermo da parecchio tempo.
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Alcune note, sono un po' di fretta se vuoi poi approfondiamo
    - troppi zuccheri per me la colazione
    - non vedo verdura ne frutta?
    - cardio ok, se vuoi dare una bottarella al metabolismo portalo a 40 min prima dei pesi, magari HIIT
    - per i pesi ok per tonificare, ma io porterei a 3 serie da 12, intervallo 30, alzando leggermente i pesi (non troppo, l'esercizio deve essere fatto bene per tutte le ripetizioni)
    1300 cal (nette) sono poche, se sei in mantenimento
    mantenere il peso cambiando il rapporto tra massa magra e grassa (tonificare) è possibilissimo

    Se hai domande sparale pure :)
  • lordsabbath
    lordsabbath Post: 6 Member
    Opzioni
    Grazie ancora :)
    Al mattino sto bevendo 200ml di succo di frutta all'albicocca, e mangiando un pacchetto di biscotti galbusera zerogi a basso contenuto di grassi.
    Il sistema mi riporta 218 calorie, 52 carbo, 3 proteine, 7 zuccheri.
    Dici che è troppo zuccherata?

    Per verdura e frutta tocchiamo un tasto dolente! La verdura per me purtroppo è un tabù.. a volte mangio qualche pomodoro ma principalmente non ne consumo, anche se so che è la base di qualunque dieta sana!
    La frutta a volte mangio mele/banane/pesche/albicocche/mandarini cercando di rispettare la stagionalità.

    Il cardio dici che è meglio farlo prima dei pesi? Ho notato che facendolo dopo parto molto più carico. I pesi li faccio più facilmente perchè sono più riposato, e al momento del cardio parto già con i battiti un pò accelerati rispetto al valore di riposo, così riesco a portarmi a ridosso dei 130 piuttosto in fretta per poi rimanere alto per tutta la durata.
    Facendo l'opposto mi capitava invece di ritrovarmi a stare sui 110-120 i primi 10 minuti sentendo il fisico ancora "addormentato" e spingere solo negli ultimi 10 minuti.

    Ok per i pesi quindi meno serie ma più colpi. Ho portato le calorie di base a 1500 ora ( riduzione 0.5 kg a settimana ) che comunque dovrebbero bastarmi. Negli ultimi giorni mi sono sentito un pò spossato e penso che la tua segnalazione fosse corretta, stavo esagerando nell'altro senso non mangiando abbastanza!

    A livello di domande non saprei cos'altro chiedere nel senso che forse per la prima volta sto riuscendo a seguire un minimo di percorso ( in genere avevo una ricaduta della dieta intorno al mese mese e mezzo ), per cui va tutto bene!
    Attendo la pesata di venerdì mattina con ansia per vedere se sono sempre stabile oppure se c'è stato un pò di diminuzione del peso :)
  • Il "perdere peso" sarebbe più corretto chiamarlo perdere massa grassa.
    Il tuo peso si è + o - stabilizzato a causa probabilente di una aumento della massa magra, generato dall'utilizzo di allenamento con sovraccarichi (pesi).
    Che tu stia dimagrendo lo conferma il fatto che dichiari di vederti più asciutto e definito, in ogni caso il volume di 1 kg di grasso è 5 volte quello di 1 di muscolo..... quindi....
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Oltre alla bilancia prendi un metro e misurati ;)
  • lordsabbath
    lordsabbath Post: 6 Member
    Opzioni
    Ok, faccio una misurazione di vita, fianchi e collo sabato in mattinata così poi vi riporto i valori ;)
  • lordsabbath
    lordsabbath Post: 6 Member
    Opzioni
    Eccoci al report :D
    Peso 72,3 ( prima era 73,3 ),
    Collo 38cm,
    Vita 82cm,
    Fianchi 90cm

    Ho fatto l'ennesima foto e la situazione è sempre in via di miglioramento, ora secondo me sono i fianchi a dover subire una riduzione importante! Continuerò a darci dentro nelle prossime due settimane e vediamo se calano :)
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Grande :)
  • Gianluca24
    Opzioni
    Cosa ti potrei sugerrire sarebbe anche una dieta con massimo 20g di carbohydrati. Io lo sto facendo da 7 Settimane e ho person ca. 5 kg e sto scallando ancora. E una dieta ketogena, vuol dire che devi prendere 65 % di grassi 35 % di proteine e 5 % di carbohydrati, relativi al kcal che ti serve al giorno.

    Forse x perdere gli ultimi 3-5 kg questa sarebbe una dieta addata. Provaci =)
  • leosergi
    leosergi Post: 2 Member
    Opzioni
    Potresti anche provare una PSMF 9 giorni + 1 di ricarica. Cerca su internet The rapid far loss book di Lyle Mc Donald. Abbinavo la dieta a questi work out:
    Lun Mer Ven 20’ Cardio leggero e 6x6 un esercizio per gruppo muscolare
    Mart e Sabato circuit training 30’ e addominali sono alla morte😂😂😂in 3 mesi sono passato da 30% di grasso a 12%....
    ovvio che devi integrare molto questa siete e nelle tue condizioni fare solo 2/3 cicli
    Buona Fortuna
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato dicembre 2020
    Opzioni
    > @leosergi ha detto:
    > Potresti anche provare una PSMF 9 giorni + 1 di ricarica. Cerca su internet The rapid far loss book di Lyle Mc Donald. Abbinavo la dieta a questi work out:
    > Lun Mer Ven 20’ Cardio leggero e 6x6 un esercizio per gruppo muscolare
    > Mart e Sabato circuit training 30’ e addominali sono alla morte😂😂😂in 3 mesi sono passato da 30% di grasso a 12%....
    > ovvio che devi integrare molto questa siete e nelle tue condizioni fare solo 2/3 cicli
    > Buona Fortuna

    È del 2014.... spero abbia risolto il problema dopo quasi 7 anni.......;)