Finalmente una dieta NON dieta — Italian

Finalmente una dieta NON dieta

Mysitnesspal PER TUTTA LA VITA!!!!
Ciao a tutti, ho 41 anni e sono alta 1.63. 5 anni fa ho partorito un bimbo e da allora (avendo preso 20 kg in gravidanza), ero rimasta in sovrappeso di circa 10 kg. E ogni volta che provavo una dieta restrittiva tipo Tisanoreica o Dukan, perdevo i kg ma quando li riprendevo ne aggiungevo degli altri.
Il mio è un disordine alimentare che nasce da una incapacità di rendersi conto di cio' che si mangia e dalla cattiva e sbagliatissima convinzione che chi non mangia dimagrisce e al contrario ingrassa.
NON E' COSI'! Per dimagrire bisogna immettere "carburante" nel nostro corpo altrimenti i grassi vecchi non li brucia nessuno e rimangono belli belli li' dove si trovano.
Ho scaricato questa applicazione quasi per sbaglio e l'ho iniziata per scherzo senza che nessuno me l'avesse consigliata.
Beh, ho scoperto un mondo. Ho perso 6 kg senza accorgermene. Mangio ogni cosa che mi piace e non mi privo di NULLA!!!! MAI SUCCESSO IN VITA MIA!!!!
E' solo una questione di quantità e questa app mi aiuta a capire cosa c'è nel piatto che mi preparo.
E' fantastica.
Sono a metà strada ma anche quando raggiungero' il peso che desidero non ho nessuna intenzione di lasciarla perchè il peso lo voglio mantenere e ora so che posso farlo, basta solo avere questo piccolo aiuto che mi permette di scoprire quante calorie ci sono in cio' che mi preparo.
Non so chi l'ha inventata ma è un portento.

Commenti

• ciao drenna io sono rosa e hai ragione sulle diete ,anche io ne ho seguite tante ,ma senza successo ,ma da sei giorni mia figlia mi a fatto conoscere mysitnespal mi sto trovando bene ed ho perso 0,900 grammi .Spero tanto di continuare
  • Complimenti per i tuoi successi drenna, anche io la trovo fantastica e ormai indispensabile. Ho perso 4 kg dal 12 febbraio e mi sento benissimo. Complimenti allo sviluppatore
  • Ciao, ho scoperto questa app leggendo un post in forum al femminile. Ho iniziato da 3 giorni, inserisco i cibi con quantità e calorie e l'esercizio fatto, al momento sto rilevando cosa mangio e mi rendo conto di quante calorie ingerisco senza saperlo.
    Peso 84 kg e vorrei perderne 10, potete darmi qualche consiglio su come avete utilizzato l'app per ottenere i vostri risultati? Grazie mille, ho provato varie diete ed ogni volta ho ripreso più peso di prima.
    Nicoletta 885
  • Ciao Nicoletta,
    non ho usato proprio questa app, ma un metodo simile: il diario alimentare (in pratica, questa app è una versione COMODA del diario alimentare ^^).

Innanzitutto, permettimi: fai un check up medico, fai le analisi di controllo per vedere se è tutto ok. Il medico ti potrà anche consigliare, comunque.

Se tutti i giorni segni TUTTO ciò che mangi, riuscirai intanto a capire qual è il tuo introito di calorie giornaliero. Se devi dimagrire, questo deve essere inferiore al tuo consumo giornaliero. Se posso dare un consiglio, non tenere TROPPO BASSO il quantitativo di calorie, altrimenti rischi

1) L'effetto "oddio ho voglia di un bombolone alla crema e nutella", ovvero, le troppe privazioni minano la determinazione (il mio primo tentativo di perdere 5 kg nel 2010 fallì per questo... mi son trovata a doverne perdere 15 nel 2013... alla seconda volta ho trovato il sistema e li ho persi in circa 6 mesi).

2) se davvero abbassi troppo le calorie incamerate, il metabolismo si bloccherà (il corpo pensa di essere in carestia) e non perderai più un etto.

le regole sono:

1) NON SALTARE I PASTI, anzi, aumenta i pasti almeno fino a 5 al giorno (colazione, pranzo, cena e due spuntini): in questo modo eviti i picchi di insulina (responsabili della sonnolenza e dell'accumulo di grassi) e avrai energia costante tutto il giorno, senza cali significativi, e questo tiene anche il metabolismo stimolato

2) scrivi TUTTO quello che mangi. Così potrai monitorare e magari trovare soluzioni "light" a ricette che ami.

3) Concediti un pasto a settimana TOTALMENTE LIBERO, uno sfogo dove levarti le soddisfazioni (magari, sii furba: il pasto precedente o successivo fallo più leggero (a calorie)).

Se poi dovessi avere problemi a dimagrire, rivolgiti ad un centro metabolico, fai le analisi dl caso ;)...
  • Ti ringrazio moltissimo dei tuoi preziosi consigli, l'esame metabolico sai dove si può fare?
    Grazie mille.
    Nicoletta885
  • io la uso da inizio gennario ed ho perso 6 kg su 80 (iniziali).
    Ho abbinato a questa app un altro di corsa (runkeeper). Quello che faccio è avere un obiettivo di calorie di 1600 al giorno e quando corro la app della corsa lo registra e lo dice a myfitnesspal che mi aggiunge calorie da mangiare.
    Questo ha 2 vantaggi:
    1. il metabolismo rimane alto perchè faccio attività fisica
    2. nei giorni che corro mangia molto. (considera che una corsa da un ora sono circa 600 calorie, quindi anche correre 30 minuti ti fa mangiare 300 cal in piu).
    Io non mi fisso troppo sulle calorie giornaliere ma di piu se quelle settimanali. cioè se mi capita il pasto della domenica un po abbondante non importa, l'importante è che a livello di settimana sono nel mio target.

Con me funziona ma soprattutto non mi pesa per nulla
  • Credo che ti convenga chiedere al tuo medico qual è il centro metabolico più vicino, alla fine sono sempre esami medici e quindi è una struttura ospedaliera. Sempre il medico farà le richieste del caso, al limite così pagherai il ticket ma non l'intera prestazione da privato.
  • In genere questo tipo di esami non te lo fanno solo a un centro metabolico, comunque! Se vai al centro metabolico è meglio (costa molto meno ed è la stessa identica cosa, l'ho fatto sia da un privato che al centro metabolico in anni diversi), ma puoi anche andare da nutrizionisti e dietologi, spesso hanno il macchinario fatto apposta per farlo comunque. Ce l'hanno anche alcune palestre, in realtà.
    L'importante è che tu ti assicuri che sia il macchinario che ti attacca due elettrodi, uno alla mano e uno al piede, e non altre cose strane.

Comunque, anche io ti consiglio di andare dal medico prima e magari dirgli la cosa e chiederti di segnarti le analisi adatte, perché magari potrebbe anche esserci qualche altro problema di fondo: io ho iniziato a dimagrire sì contando calorie e mangiando meglio, ma prima di aver sistemato il colesterolo troppo alto non diminuivo pur facendolo, a quel punto analisi del sangue e poi seguire una dieta apposta per il mio problema per qualche mese mi ha aiutato, ho iniziato a dimagrire ed è da settembre che, con i normalissimi alti e bassi ovvio, sono ad una media di -2kg al mese.

Magari poi nel tuo caso i problemi di fondo non ci sono, ma è sempre meglio avere l'approvazione del medico prima di fare un cambio di stile di vita, che include l'alimentazione, perché potresti andare invece a peggiorare una situazione che magari non sai nemmeno di avere.
  • Grazie, mi informo nella mia zona dove posso farlo.
    Buona giornata
    Nicoletta:smile:
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    complimenti! spero di riuscire anke io come te!
  • antoniapelvio
    ciao,mi sorge un dubbio! quando faccio palestra mi aumentano le calorie; significa che posso mangiare di più? ma non è controproducente!!???!?! ancora non ho capito il meccanismo!
  • Rick_1993
    Rick_1993 Post: 1 Member
    Premetto che sono nuovo con l'applicazione e potrei quindi averla male interpretata anche io, comunque penso che non sia controproducente in quanto l'obiettivo giornaliero è già impostato per portarti a dimagrire nel tempo prestabilito, introdurre ancora meno calorie non credo possa far bene all'organismo e quindi si, facendo esercizio puoi permetterti di mangiare di più.
  • antoniapelvio
    Premetto che sono nuovo con l'applicazione e potrei quindi averla male interpretata anche io, comunque penso che non sia controproducente in quanto l'obiettivo giornaliero è già impostato per portarti a dimagrire nel tempo prestabilito, introdurre ancora meno calorie non credo possa far bene all'organismo e quindi si, facendo esercizio puoi permetterti di mangiare di più.

Graziee!