crema vegan — Italian

crema vegan

bluesoul74
bluesoul74 Post: 305 Member
Voglio proporvi questa ricettina vegana

Ne ho fatte due porzioni.

400 grammi di latte di soia e riso (comprata alla conad)
20 grammi di fecola di patate
20 grammi di farina di riso
20 grammi di zucchero (circa 4 cucchiaini totali, si può ridurre)
scorza di limone o arancio

Si prepara come una normale crema, mischiando tutti gli ingredienti e mettendo il latte a poco a poco per evitare grumi.
Poi si mette sul fuoco e si gira con il cucchiaio di legno.

Questa è una quantità per due persone (basta dividere il peso)
Una porzione ha circa 200 kcal (ma possono diminuire in base alla riduzione dello zucchero).
Volendo si può ridurre anche la fecola o la farina (ma dipende dalla consistenza che si vuole ottenere) per farla ancora meno calorica.

Commenti

• belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Io la faccio come te, solo che metto l'amido di mais al posto della fecola, una punta di dolcificante invece dello zucchero e essenza di vaniglia.

Inoltre se metti un pizzico di sale invece dello zucchero e noce moscata avrai una besciamella niente male e senza grassi.
  • bluesoul74
    Io la faccio come te, solo che metto l'amido di mais al posto della fecola, una punta di dolcificante invece dello zucchero e essenza di vaniglia.

Inoltre se metti un pizzico di sale invece dello zucchero e noce moscata avrai una besciamella niente male e senza grassi.

Io preferisco evitare i dolcificanti. Solo zucchero di canna, quello super grezzo :D
    Ho anche messo un po' di vanillina per provare.

Comunque il sapore è buono, voglio provare ad usare la frutta per dolcificare. Magari banana.

Stamattina ho fatto la colazione, tanto la colazione deve essere "corposa"

Buona l'idea della besciamella :D
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Hai mai provato a fare i dolci, tipo torte o biscotti con i fiocchi d'avena invece della farina? Li frulli e li ammolli in un po' di succo di frutta et voilà base per torta senza farine o zuccheri o grassi. Io ci aggiungo mela o pera a pezzettini, in forno qualche minuto e la uso come base per 'simil cheesecake'.

Buona idea la frutta per dolcificare la crema, magari frulli la frulli con il latte.
  • bluesoul74
    Hai mai provato a fare i dolci, tipo torte o biscotti con i fiocchi d'avena invece della farina? Li frulli e li ammolli in un po' di succo di frutta et voilà base per torta senza farine o zuccheri o grassi. Io ci aggiungo mela o pera a pezzettini, in forno qualche minuto e la uso come base per 'simil cheesecake'.

Buona idea la frutta per dolcificare la crema, magari frulli la frulli con il latte.

No, devo dire che non sono molto brava a fare dolci :D
    Però adotterò questi tuoi suggerimenti,grazie ;)