10 kg in 10 anni :( mi presento!! — Italian

10 kg in 10 anni :( mi presento!!

nyx000
nyx000 Post: 555 Member
Ciao a tutti!! Mi sono iscritta da poco e già trovo questo sito utilissimo. Il mio peso è aumentato di circa 10 kg in 10 anni (ero 55 e ora son 65, per 160 cm circa), un cambiamento così impercettibile che quasi non ce ne si accorge e non gli si dà importanza se non dopo qualche anno.
Ho cercato di perdere peso con tante diete tanto drastiche quanto inutili, poi mi son impegnata con sport e alimentazione sana, e CREDEVO di mangiare bene!!
Beh questo programma mi sta aiutando tantissimo a capire dove sbagliavo: pensavo di bere tanto, ma non arrivo mai agli 8 bicchieri proposti... pensavo di mangiare correttamente, ma contando ora le calorie, mi accorgo di ingerirne sempre di più di quello che mi occorre!!!
Bene, ora che ho aggiunto anche tanto sport (1 giorno la settimana corsa, 1 giorno corso di fit training, 1 giorno sala macchine) spero di riuscire a vedere il maledetto ago della bilancia scendere... 5 kg mi basterebbero :)
Forza e coraggio... a tutti voi che mi capite :))))

Commenti

  • ciao basta che segui questo programmino e li perderai in un lampo...io lo utilizzo da 10 giorni ed ho perso 3 kg....sono alta 174 e peso 74kg . i famosi 10 kg in piu........

    ho notato che ingerivo troppi carboidrati e grassi e poche proteine....bhe ora ho riequilibrato il tutto!!!!!!


    benvenuta
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Grazie mille venerora80! Credo che abbiamo anche la stessa età, anche io sono dell'80 :D
    certo che 3 kg in 10 giorni.. per me sono un sogno!!! mi accontenterei del classico kg a settimana... in ogni caso mi fa piacere avere la possibilità di confrontarmi con qualcuno... ad esempio a te non capita di soffrire un po' la fame? io per rispettare le calorie che mi competono ogni tanto ne ho :/
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Benvenuta Nicoletta. Per l'acqua non c'è bisogno di contare i bicchieri, basta controllare la pipì: se è gialla sei disidratata, se è quasi trasparente va bene.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Grazie Neceseco, non conoscevo questo "strumento" di controllo :))) d'ora in avanti ci farò caso!
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Ciao e benvenuta!! Ce la farai!!!! In bocca al lupo per il tuo percorso!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Io ho vissuto più o meno il tuo percorso.
    Più o meno siamo anche alte uguali.
    Io sono alta 1.58 e pesavo 65 kg. Poi 3 anni fa ho perso 10 kg con la mia dieta personale (fatta da me, costruita su di me senza bisogno del dietologo).

    Ho ripreso qualcosa solo di recente, perchè ho avuto bisogno di un periodo più libero.
    Ma ora so come dimagrire....ho perso 4 kg e mezzo.
    Questa applicazione semplifica qualcosa che io già facevo (sulla carta prima, poi con le formule su excell)

    Perdere 3 kg in 10 giorni non è molto salutare, ma dipende molto dalla corporatura e dal metabolismo.
    Il consiglio che danno tutti i medici è di evitare di perdere più di 3 kg AL MESE.

    Non bisogna rimanere sul proprio fabbisogno basale...
    il fabbisgno basale serve a vivere, respirare, dormire... 1200 kcalorie (se è il proprio fabbisogno basale) è quello che serve al corpo per ESSERE VIVO.
    Anche digerire e dormire comporta un dispendio energetico. COnsumiamo calorie anche stando seduti (sembra strano ma è così).
    Andando sotto questa soglia, si rischia di impallare il metabolismo.

    Sotto una certa quantità di calorie, il nostro corpo resiste solo per brevi periodi di tempo...

    Io avevo provato diete drastiche in passato... mai funzionato niente. Anche perchè mi demotivavo dopo 3 giorni :D
    Mangiavo poco, troppo poco.
    Ho imparato a dimagrire MANGIANDO bene.
    La mia dieta migliore era di minimo 1300 kcal. Ma ogni giorno cambiavo, potevo andare anche sulle 1400 o 1500 (che sono ancora dieta restrittiva, checchè qualcuno ne dica).

    A volte serve alternare i giorni.

    Io credo di più nella rieducazione alimentare che nella dieta trastica... la prima ti serve per sempre.
    Se sempre in quel regime, non lo abbandoni MAI.
    Non è che ci si deve svegliare un giorno e dire oggi mangio poco...
    Ogni giorno devi mangiare il giusto, in modo vario. Senza rinunciare a niente, soprattutto.
    Non considero minimamente le diete in cui si eccede di proteine, o si tolgono i carboidrati.
    Quantità moderate di tutto.
    E soprattutto ascoltare il proprio corpo e tenersi sotto controllo.
  • martu
    martu Post: 132 Member
    benvenuta!
    vedrai che ce la farai,devi solo essere costante :)
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Benvenuta ;)
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, mi sento davvero in ottima compagnia!
    Sono d'accordo soprattutto con l'intervento di bluesoul74, anche io sono assolutamente per imparare a mangiare correttamente e per sempre, anche perchè già in passato ho avuto modo di vedere a quanto poco servissero le diete "2settimanesenzacarboidrati" o "sostituosciunpastocolfrullato":P
    Il fatto è che nonostante mi impegnassi molto a "mangiare bene" da sola, non perdevo mai un etto, e non capivo perchè! Ho provato anche a farmi dare diete da dietologi e nutrizionisti, ma a parte il costo, non riuscivo mai a seguirle per più di 2 settimane, complici le cene fuori, il formaggio che scade in frigo... mentre con questo programma mangio quello che ho in casa o ho voglia di mangiare, ma rispettando il mio fabbisogno.
    In ogni caso, secondo il programma io devo davvero rispettare solo 1200 cal... anche a me sembran pochine ma... mi fido :)))
    Non vedo l'ora di giovedì per pesarmi ;)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    In realtà il programma ti dà il fabbisogno basale. Infatti se vai sotto questo fabbisogno, "ti sgrida" :)
    Per andare più gradatamente, si può aumentare.
    Considera che più fai una dieta restrittiva più ci sarà il rischio di ricadere in cattive abitudini, perchè ti demoralizzi.
    Io preferisco aumentare un po' la quantità di calorie, ed essere più costante nel tempo.

    Io non considero questo programma come la soluzione.
    Sono io, la soluzione ;)
    Serve per tenere sotto controllo. Anche quando ho perso i miei 10 kg 3 anni fa, usavo un diario con i calcoli.
    Questo è più comodo, perchè i calcoli te li fa lui e ha un db con molti cibi che utilizziamo costantemente.
    E inoltre ognuno di noi può contribuire ad aggiungerne di nuovi.


    Io ti consiglio comunque di concederti una giornata libera. Io ad esempio il sabato mangio sia pizza che un po' di cioccolata.
    Di fatto, non faccio il calcolo.
    Alcuni sconsigliano, perchè quel di più viene contabilizzato come come consumo settimanale (viene spammato su tutta la settimana).
    Ma dal punto di vista della motivazione... serve tantissimo.
    In un giorno NON puoi ingrassare.

    Ho perso 5 kg in 2 mesi e mezzo, senza fare grosse rinuncie e con una vita che comunque non è certo stata da super sportiva.
    E' così graduale che non me ne sono accorta.

    Ora ho dovuto per forza introdurre un po' di attività (ed è complice il bel tempo... a parte oggi, dalle mie parti)
    Ma oramai mi conosco... dopo quello che ho fatto 3 anni fa, sento di avere consapevolezza di quello che posso fare ;)

    Vedrai che non sarà così difficile :)
    Se vuoi possiamo aggiungerci come amiche.
    Così se vuoi puoi vedere il mio diario e io il tuo e ci si dà consigli :)
    (considera che io sono vegetariana... quindi chiaramente alcuni cibi non li mangio :D)


    Siamo anche più o meno alte uguali.
  • quoto pienamente di tutto ciò che hai scritto....


    quote]
    Io ho vissuto più o meno il tuo percorso.
    Più o meno siamo anche alte uguali.
    Io sono alta 1.58 e pesavo 65 kg. Poi 3 anni fa ho perso 10 kg con la mia dieta personale (fatta da me, costruita su di me senza bisogno del dietologo).

    Ho ripreso qualcosa solo di recente, perchè ho avuto bisogno di un periodo più libero.
    Ma ora so come dimagrire....ho perso 4 kg e mezzo.
    Questa applicazione semplifica qualcosa che io già facevo (sulla carta prima, poi con le formule su excell)

    Perdere 3 kg in 10 giorni non è molto salutare, ma dipende molto dalla corporatura e dal metabolismo.
    Il consiglio che danno tutti i medici è di evitare di perdere più di 3 kg AL MESE.

    Non bisogna rimanere sul proprio fabbisogno basale...
    il fabbisgno basale serve a vivere, respirare, dormire... 1200 kcalorie (se è il proprio fabbisogno basale) è quello che serve al corpo per ESSERE VIVO.
    Anche digerire e dormire comporta un dispendio energetico. COnsumiamo calorie anche stando seduti (sembra strano ma è così).
    Andando sotto questa soglia, si rischia di impallare il metabolismo.

    Sotto una certa quantità di calorie, il nostro corpo resiste solo per brevi periodi di tempo...

    Io avevo provato diete drastiche in passato... mai funzionato niente. Anche perchè mi demotivavo dopo 3 giorni :D
    Mangiavo poco, troppo poco.
    Ho imparato a dimagrire MANGIANDO bene.
    La mia dieta migliore era di minimo 1300 kcal. Ma ogni giorno cambiavo, potevo andare anche sulle 1400 o 1500 (che sono ancora dieta restrittiva, checchè qualcuno ne dica).

    A volte serve alternare i giorni.

    Io credo di più nella rieducazione alimentare che nella dieta trastica... la prima ti serve per sempre.
    Se sempre in quel regime, non lo abbandoni MAI.
    Non è che ci si deve svegliare un giorno e dire oggi mangio poco...
    Ogni giorno devi mangiare il giusto, in modo vario. Senza rinunciare a niente, soprattutto.
    Non considero minimamente le diete in cui si eccede di proteine, o si tolgono i carboidrati.
    Quantità moderate di tutto.
    E soprattutto ascoltare il proprio corpo e tenersi sotto controllo.
    [/quote]
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    E' bello sentirsi in compagnia. Quando ne parlo con le amiche, mi dicono "stai bene così". Se lo dico a mio fratello, mi risponde: "ma tanto, sei sempre a dieta!" Non parliamo delle colleghe che son tutte stecchini :P
    Insomma, 10 kg in 10 anni sono un pessimo modo di diventare adulti, anche se non sono una persona "grassa" (non ancora perlomeno eheh).
    Mi piace l'idea della giornata libera... ma penso che più che altro si tradurrà in 1 o 2 serate libere, perchè se invito gli amici a cena oppure vengo invitata, di certo non posso contare i grammi di olio che mi hanno messo nel piatto!!
    Vorrei sapere voi come vi comportate in queste "occasioni sociali": le evitate? mangiate meno possibile? oppure sgarrate felicemente? ;) non vorrei rovinare il lavoro fatto durante tutta la settimana, ma neppure non vedere più nessuno per qualche mese... :)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Ah ma anche a me succede di mangiare qualcosa di più qualche volta. L'importante è non pensare "ecco, ho sgarrato... ingrasso" e da lì segue un "non ce la faccio, smetto la dieta". Difficile ingrassare per lo sgarro di 1 o 2 giorni (salvo non ti mangi il mondo :D ).

    Lo sgarro di tanto in tanto serve a non farci sentire oppresse... a prendere la dieta con filosofia. A sentirci leggère... e soprattutto andare avanti, tranquille senza stress.
    A me non pesa mangiare così ora (mentre mi pesava fare le diete super restrittive in passato quelle tipo: ABOLIRE PANE E PASTA. Mai un dolce, mai una pizza... ma perchè??).

    Io, per dire a pranzo sarò dalla mia amica... cercherò di valutare cosa mangiare, certo. Ma non mi metto a chiederle ogni dettaglio di quello che mi mette davanti :D
    A occhio e croce so quanto pesa un panino (ci sono varie pezzature, ma in linea di massima sono sugli 80 grammi--> in questo caso dipende anche se sono integrali o bianchi. Il "vero" integrale o la segale pesa di più) e un piatto di pasta (da 80 a 100 grammi, se pasta dura)... andrò "a sentimento" :D
    Della verdura calcolo quasi solo il condimento (e solitamente in un piatto di insalata non ci sono più di 2 cucchiaini di olio)

    Poi magari stasera, cercherò di essere equilibrata.
    io non evito le occasioni speciali. In linea di massima il mio giorno libero è il sabato, ma posso spostarlo :D
    inoltre se sai di andare a cena da amici... magari a pranzo puoi cercare di mangiare più verdure, magari meno carboidrati.
    Insomma ti tieni di più in giornata.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Io mi regolo in base a quanto deficit settimanale ho.
    Guarda, se vai alla app e visualizzi nutrizione e scegli il grafico settimanale ti dovrebbe dire se sei in deficit di calorie per la settimana. Io, in queste occasioni di solito uso quello e cerco di scegliere pietanze low fat o low carb. Non dico di evitare tutto, ma se sono al ristorante evito il primo e prendo un antipasto di verdure e ai secondi ricchi prediligo pesce alla griglia, così mi posso permettere un dessert.
    Se cucino io ho tutto sotto controllo e cucino 'a modo mio' quindi so cosa mangiare. Se sono a casa di amici, porzioni piccole ed evito bis. Poi magari il resto della giornata cerco di non esagerare.
    Una cosa è certa, non sarà il dolce che ti concedi una volta a settimana a farti ingrassare o ad annullare tutto quello che hai fatto nei restanti sei giorni. Per ingrassare di un chilo dovresti assumere un numero spropositato di calorie.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Ok grazie degli utilissimi consigli! Cercherò anche il grafico del deficit settimanale così mi faccio un'idea (anche se sono iscritta da poco). Ad esempio stasera inviterò un'amica a cena, quindi anche se cucino io, sicuramente mangerò più di quello che dovrei, anche perchè non potrò non provare il dolce che mi porterà!! Quindi a mezzogiorno una bella insalatona con il tonno e spuntini super leggeri... può andare bene? E nel diario, cosa inserisco? Lasscio stare o faccio a occhio?
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Può andare bene, ma io cercherei comunque di inserire quello che mangio. Anche se non c'è il piatto specifico, trovi alternative che hanno le stesse caratteristiche (cavolo ho trovato il carciofo alla romana o alla giudia!)
    Non è per masochismo, ma se lo fai ti aiuta a renderti conto di quanto sottovalutiamo quello che mangiamo e le calorie che assumiamo.
    Detto questo, rilassati e goditi la serata. Seguire un regime alimentare non deve significare essere sotto tortura, altrimenti non funzionerà mai. E appena smetterai riprenderai quello che hai perso. Trova un tuo equilibrio.
    Divertiti e facci sapere che leccornia la tua amica ti ha portato :)
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Ooook mi piace molto come filisofia. E la mia amica si beccherà delle gustosissime ricette light :P
  • invernomuto1976
    invernomuto1976 Post: 57 Member
    Ciao,
    benvenuta!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Grazie mille :D