Deficienza Vit. D — Italian

Deficienza Vit. D

Opzioni
Una pensa di mangiar bene e invece... Fatte le analisi e mi è stata riscontrata una carenza di vitamina D (normale >30, io ho 13.5).
Ho fatto una ricerca e pare che le uova siano l'alimento da mangiare e io ODIO le uova.
Consigli per sopperire a questa mancanza? Esperienze?
E perchè non c'è un tracking per la vitamina D?

Commenti

  • HariannePotter
    Opzioni
    Eh, tenere d'occhio tutte le carenze è difficile, per questo farsi le analisi del sangue ogni tanto aiuta.

    Comunque, in realtà ci sono diverse alternative, guarda qua:
    http://www.valori-alimenti.com/cerca/colecalcifenolo-vit-d.php

    Io direi di andare con il pesce, piuttosto che con l'uovo, anche perché il tuorlo d'uovo - che a quanto pare è quello che ha più vitamina D - è anche una di quelle cose che alza parecchio il colesterolo LDL se la mangi troppo.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Grazie della risposta.
    Ho contattato il mio medico e dice che non dipende dall'alimentazione, ma dalla vita da 'cavernicoli' che abbiamo. Mi ha dato la terapia (100.000 U.I. di vitamina D ogni 15 giorni per due mesi) e così per non sbagliarsi un'eco alla tiroide anche se i valori erano entro i limiti.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    E' stranissimo... io sono vegetariana, vivo a torino (quindi direi che il sole lo vediamo poco), e non ho carenze di nessun tipo :D
    Penso sia anche una particolare predisposizione.

    Mangia più verdura con foglia verde e semi (chiaramente non in quantità eccessive, per la dieta).
    Io uso molto sesamo. Poi fanno bene i semi di girasole.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Io vivo a Roma, ma il sole lo vedo moooolto poco: casa, ufficio, palestra. E se esco è di sera :tongue:

    Che vita da vampiro!
  • iggiluiggi
    Opzioni
    Il medico mi ha detto che basta 15 minuti del sole di mezzogiorno estivo per avere tutta la vitamina D che ci serve.
    Comunque anche l'olio di fegato di merluzzo è stracarico di vitamina D, forse è l'alimento più ricco (ma fa da ca..re).
    In più, studi medici fatti su pazienti (cavie umane) in carcere hanno dimostrato che chi non assume vitamina D prendeva facilmente febbre e raffreddore, mentre chi l'assumeva giornalmente (ora d'aria) non si ammalava mai.