mi presento — Italian

mi presento

ricky22222
ricky22222 Post: 65 Member
sono ricky, ho 48 anni ; ho scoperto questo sito da una settimana e lo trovo fantastico; faccio diete da 25 anni, l'esperienza non mi manca di certo; ogni anno alterno periodi in cui mangio quello che voglio o quasi ad altri in cui seguo certe regole ben precise; è la mia testa che lo decide, quasi come sentisse il bisogno di un po' di rigore; nel corso degli anni ho imparato a conoscere quegli alimenti a me dannosi, tipo lievito, alcool, pomodoro, formaggi; già escludendo questi la base di partenza è buona. Purtroppo il mio metabolismo è bastardo forte e fregarlo non è cosa semplice, inoltre poi l'esercizio fisico non è di mio gradimento, riesco a fare qualcosina nei periodi di rigore, ma senza esagerare :smile: ; insomma la lotta è serrata da anni, a volte si vince a volte si perde.
Io sono 1.82, ho la struttura da ex atleta, spalle larghe, il mio peso oscilla tra i 98 e gli 88 kg; questo succede praticamente ogni anno, da ormai 25 anni, ciò non mi crea problemi se non per il guardaroba!
Un consiglio che mi sento di dare a tutti gli amici è inanzi tutto capire quegli alimenti dannosi per il proprio corpo, da lì poi il salto per star meglio è breve; questo sito mi ha dato quel qualcosa in più per conoscere certi alimenti e tenere maggiormente sotto controllo le calorie giornaliere. un saluto a tutti

Commenti

• bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Ma non lo devi fregare :D
    Lui è tuo amico! :P

Comunque benvenuto.
    Consiglio a tutti di aggiungere gli amici tramite la app sul cellulare.
    E' molto interessante vedere i reciproci progressi e stimolarsia vicenda!

Poi è come un social network, puoi pubblicare gli stati, scrivere frasi buffe da condividere.

Insomma... chi dice che fare la dieta sia poco divertente? ;)
    Basta partire con lo spirito giusto!

(MYfitnesspal, perchè non mi assumete come animatrice? :D)
  • invernomuto1976
    invernomuto1976 Post: 57 Member
    Ciao Ricky, benvenuto. Non sapevo si potessero aggiungere gli amici solo sull'app del cellulare, ora mi scateno (grazie bluesoul) :)

Edit: rettifico, è possibile aggiungere gli amici anche dal sito cliccando sul profilo. Sorry

Ciao.
  • bluesoul74
    Ciao Ricky, benvenuto. Non sapevo si potessero aggiungere gli amici solo sull'app del cellulare, ora mi scateno (grazie bluesoul) :)

Edit: rettifico, è possibile aggiungere gli amici anche dal sito cliccando sul profilo. Sorry

Ciao.

no beh anche dal web, intendevo dire che è importante aggiungere amici (come, è uguale :D )
    Io uso prevalentemente la app :P
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Benvenuto!

Non ti porta frustrazione questo continuo sù e giù del tuo corpo? Mi pare una cosa a dir poco senza senso. Comunque ognuno fa come vuole col proprio corpo.
  • ricky22222
    si molta frustrazione, ogni volta che perdo chili mi riprometto di non riprenderli ma poi piano piano ritornano, il mio cervello si rilassa, ha bisogno di sentirsi libero da vincoli e così succede l'inevitabile; il mio metabolismo (ribadisco bastardo!) purtroppo non mi aiuta;
    nel quotidiano la mia alimentazione è quasi sempre corretta, ma questo non basta a conservare il peso, così le uscite al ristorante del week end, i fine settimana al mare o in montagna d'estate o i week end sulla neve di inverno sono sufficienti a riportarmi ai livelli di peso over; tutta una questione di testa..... più che di pancia!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    si molta frustrazione, ogni volta che perdo chili mi riprometto di non riprenderli ma poi piano piano ritornano, il mio cervello si rilassa, ha bisogno di sentirsi libero da vincoli e così succede l'inevitabile; il mio metabolismo (ribadisco bastardo!) purtroppo non mi aiuta;
    nel quotidiano la mia alimentazione è quasi sempre corretta, ma questo non basta a conservare il peso, così le uscite al ristorante del week end, i fine settimana al mare o in montagna d'estate o i week end sulla neve di inverno sono sufficienti a riportarmi ai livelli di peso over; tutta una questione di testa..... più che di pancia!

Ciao e benvenuto. Non credo che a farti ingrassare siano i weekend fuori o le uscite al ristorante se come dici nel quotidiano la tua alimentazione è corretta. Anche perchè i fine settimana al mare o in montagna ti fanno spendere più energia di una giornata in ufficio. Molto spesso non ci accorgiamo che le calorie che assumiamo sono molto di più di quello che crediamo. Logga tutto quello che mangi e pesalo e forse avrai delle sorprese.

Considera che non solo è frustrante per la tua testa questo sali e scendi, ma è molto stressante per i tuoi organi. Soprattutto il cuore.
  • ricky22222
    hai sicuramente ragione ma dovrei farti un trattato vero e proprio per spiegarti cosa c'è dentro la mia testa e non vorrei certo annoiarti; mangiare di più o di meno è il problema minore, c'è qualcosa di molto più articolato.
  • belanna5
    hai sicuramente ragione ma dovrei farti un trattato vero e proprio per spiegarti cosa c'è dentro la mia testa e non vorrei certo annoiarti; mangiare di più o di meno è il problema minore, c'è qualcosa di molto più articolato.

Sempre disponibile ad ascoltare :smile:
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Riccardo, mente stramba o meno il tuo corpo è uguale a quello di noi tutti :) Visto che sei un ex atleta potresti considerare di tornare a fare un po' di esercizio. All'inizio sarà dura ma quando il tuo corpo si abitua fa solo piacere. In fondo non sono molti 40 minuti al giorno per tenersi freschi e in forma.
  • bluesoul74
    Basterebbe anche una camminata veloce, molto utile per dimagrire...
    Le camminate veloci costanti, quelle giornaliere, sono anche meglio della palestra 2 volte a settimana (proprio perchè fatte ogni giorno).

Anche io concordo con il fatto che non si tratta dei weekend.
    Per mettere su peso ce ne vogliono di sgarri alimentari...
    e qui molti hanno uno o addiritura due giorni liberi (o quasi) dal regime restrittivo.
    Così come in un regime di mantenimento, ci possono essere.

Ma non ingrassi per quella volta a settimana che mangi tanto...
  • ricky22222
    Iniziamo con il chiarire gli equivoci; ho detto che ho il fisico da ex atleta, non che sono un ex atleta! Sono stato un modesto giocatore di calcio negli anni 70/80 ma ho smesso presto proprio per la mia poca voglia di allenarmi; l’unica cosa che mi trasforma è la montagna, lì riesco a camminare per ore o a sciare , ma purtroppo non posso andarci tanto spesso! Come potete vedere dal mio diario sto provando a fare qualcosina giornalmente , ma far conciliare voglia e impegni non è facile; seguire una dieta per me non vuol dire solo mangiar meno e cose diverse, ma significa cambiare il mio stile di vita; io e la mia amata compagna di merende, mia moglie per intenderci,siamo una società a delinquere per quanto concerne la dieta, in un week end siamo anche capaci di uscire a cena/pranzo 3 o 4 volte, di prendere l’aperitivo con gli amici altrettanto,poi magari ci metti anche un paio di colazioni al bar, voi capite che nell’economia generale il mio fisico ne risente, poi magari al Lunedi posso rimettermi in riga, ma alla lunga il peso sale inesorabile, non c’è santo che tenga! La mia testa ha bisogno di entrambe le cose, dipende dai periodi, dallo stress; scusate la confusione ma non sono abituato a scrivere, preferisco leggere! Un saluto
  • belanna5
    Buongiorno :happy:
    Vediamo da dove iniziare
    1) Il tuo diario
    A me pare che sia un diario equilibrato, sulle 1200 calorie, se fossi una donna sotto stretto controllo medico (o qualcuno che si riprende da qualche disturbo alimentare) direi che è perfetto.
    Chi ti ha detto che devi seguire una dieta da 1200? E' troppo poco per te. Da quel che dici, non hai bisogno di una dieta ma di un regime alimentare più equilibrato (è la stessa differenza che c'è tra dietologo e nutrizionista) E' logico che dopo un po' di mesi a questo regime il tuo corpo si ribelli. Considera che il tuo metabolismo basale, in base ai dati che mi hai dato, è intorno alle 2000 calorie: per sopravvivere senza fare nulla, avresti bisogno di 2000 calorie al giorno. Cerca on line un calcolatore di fabbisogno energetico giornaliero, inserisci l'attività che fai e vedrai un numero molto più alto.
    Per dimagrire, devi andare in deficit su quel numero, ti basta il 15/20% in meno e dimagrisci. Per tenere il tuo peso devi andare in pari.
    Ora non so che cosa tu faccia, ma a naso direi che stai sulle 2500/3000. Sai quanti cornetti e cene fuori riusciresti a fare senza ingrassare?
    2) Aperitivi e cene fuori non sono Satana. Se sai scegliere cosa mangi (e dopo un po' che stai qui lo impari), puoi benissimo andare a cena fuori tutte le sere.
    3)Per l'attività fisica, come dice Bluesoul, ti basta una camminata e se proprio non ci riesci, fatti furbo: no ascensori, parcheggia un po' più lontano, anche se non riesci ad andare in montagna, usa i weekend per fare passeggiate e scampagnate. Non è che tutti hanno una voglia matta di allenarsi tutti i giorni, ma lo facciamo lo stesso.

Ciao

ps. lo so lo so... predica bene e razzola male....
    ps. 2 quanto mi piacciono le liste...
  • ricky22222
    Buongiorno anche a te :flowerforyou:

fatto controllo su altro sito come da te consigliato ....risultato ->2700 calorie giornaliere, considerando 3 ore settimanali di camminata e un lavoro sedentario, come in realtà ho.
    però c'è qualcosa che mi sfugge .... ricordo, forse male , che io qui ho inserito i miei dati, altezza (182 cm) età (48 anni) abitudini, kg
    da calare settimanalmente (1 kg), kg totali che vorrei calare (9 kg) ..... e che le calorie giornaliere poi sono uscite di conseguenza (sulle 1300) ..... quindi dove sta l'inghippo?

p.s. questo tuo messaggio mi ha scosso! detto da un terremotato dell'Emilia non è male!
  • belanna5
    Eh, le calorie che ti ha dato sono standard. Sono le calorie che consumi per respirare. Se vai negli obiettivi -> goals puoi modificarli. Puoi anche modificare le percentuali dei macronutrienti, personalmente io preferisco 50 carb, 20 fat, 30 pro.

Ora alle 2700 calorie sottrai il 15/20% se vuoi dimagrire, oppure stai lì intorno se vuoi stare stabile.

'So' 2200 signò. Che faccio? lascio?'

Io sono una scossa! Dovresti vedere i miei capelli la mattina appena sveglia... o nella foto del mio profilo :laugh:
  • ricky22222
    ignoravo completamente la pagina degli obbiettivi! grazie mille!
    questo cambia gli orizzonti, anche se non saprei dove agire per aumentare le calorie senza
    poi sforare nelle proteine e negli zuccheri mah??
  • belanna5
    Questa la so!!!

Io per aumentare le calorie sto inserendo carboidrati vari (patate, legumi, pasta integrale) e mandorle. Rimane in equilibrio è un'arte. Che ancora non ho :/
  • bluesoul74
    Vero quanto detto da belanna. Forse non tutti hanno ben compreso che quella roba là... è il metabolismo basale.
    c'è differenza tra fabbisogno calorico e fabbisogno basale.

Un uomo alto oltre 1.80 non può andare avanti con 1200 kcal (ma manco una donna, sinceramente... il mio dovrebbe a dire il vero aggirarsi intorno ai 1300).
    Alla fine ti basta calcolare il tuo fabbisogno giornaliero in base alle attività che fai e togliere qualcosa, anche 400 kcal...(puoi anche andare gradatamente, chi dice che devi dimagrire in fretta? dal 23 gennaio ho perso 5.4 kg... manco 2 kg al mese)
    Guarda che per consumare 2200-2300 kcal ne ingurgiti di cibo eh :D

Poi ovviamente ognuno di noi si conosce bene e cerca di regolarsi.
    Un regime molto restrittivo va bene per un tempo limitato... non può certo essere l'alimentazione di una vita.
  • martu
    martu Post: 132 Member
    benvenuto!
    concordo sull'alzarti le calorie,per forza fai 6 mesi a dieta e 6 mesi a mangiare!
    cerca un equilibrio,si può mangiare tanto anche a dieta,basta conoscere gli alimenti!
  • invernomuto1976
    invernomuto1976 Post: 57 Member
    Vero quanto detto da belanna. Forse non tutti hanno ben compreso che quella roba là... è il metabolismo basale.
    c'è differenza tra fabbisogno calorico e fabbisogno basale.

Un uomo alto oltre 1.80 non può andare avanti con 1200 kcal (ma manco una donna, sinceramente... il mio dovrebbe a dire il vero aggirarsi intorno ai 1300).
    Alla fine ti basta calcolare il tuo fabbisogno giornaliero in base alle attività che fai e togliere qualcosa, anche 400 kcal...(puoi anche andare gradatamente, chi dice che devi dimagrire in fretta? dal 23 gennaio ho perso 5.4 kg... manco 2 kg al mese)
    Guarda che per consumare 2200-2300 kcal ne ingurgiti di cibo eh :D

Poi ovviamente ognuno di noi si conosce bene e cerca di regolarsi.
    Un regime molto restrittivo va bene per un tempo limitato... non può certo essere l'alimentazione di una vita.

Il sito, da quello che ho capito io, ti calcola un fabbisogno calorico normale (dato dalla vita che fai) e stima il deficit calorico mantenere se vuoi calare dell'obiettivo che ti sei prefissato. Io ho un fabbisogno calorico normale di 2200 kcal al giorno.
    Voglio dimagrire di 4 kg in due mesi (0,5 kg a settimana): il sito mi dice che devo ridurre le calorie di 530 kcal al giorno, per cui posso mangiare fino a 1670 calorie.
    Ovviamente il fabbisogno calorico dipende dall'attività fisica di ciascuno di noi, se fai sport il fabbisogno calorico si alza e quindi puoi consumare più calorie rispetto al pianificato...
    Se gli avessi detto di voler perdere 4 kg in un mese mi avrebbe fatto probabilmente stare sulle 1200 kCal, un regime da fame (e non so manco quanto faccia bene e quanto serva scendere così in fretta per poi magari abbuffarsi di nuovo appena è finita la rigidissima dieta... ).
    Insomma, second me sta molto a noi impostare degli obiettivi coerenti e realistici con il nostro stile di vita, personalmente mi sento lievemente sovrappeso e mi sono imposto di rimettermi un po' in forma con un obiettivo, consigliato dalla stessa app, di 0,5 kg a settimana. Già così è molto dura stare nelle 1600 kCal senza fare molto sport fra cene con amici, pizzate, ecc (e ora arrivano pasqua, pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, io sto già pensando di portarmi sui 7,5 km di corsa :o) )
    >:)
    Ciao.
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    ciaoooo ragazzi! non so se è il contesto giusto ma volevo porvi una domanda...sono a dieta da 31 giorni con questa app mi tengo sulle 1200 cal al giorno e faccio due volte a settimana spinning e un giorno di sala.( ovviamente quando faccio attività fisica introduco più calorie!) considerando l aumento di massa magra ho perso un kilo, l ' ultima volta mi sono pesata 10 giorni fa. mi sta anche bene questo ritmo perchè il sabato e la domenica mi concedo molti peccati di gola! ma la domanda è se secondo voi dopo un mese devo alzare le calorie. non vorrei che il metabolismo rallentasse e poi sto iniziando a cedere e mi conosco se riinizio a mangiare è la fine!

come procedo!?:noway: