BM, BF e BW
nyx000
Ora che ho messo in attività la mia super-bilancia (e ho scoperto di pesare più di quanto pensavo, 67,7 kg) ho registrato anche i valori di massa magra, grassa e acqua. La bilancia (dopo pranzo... fa differenza?) mi dà
BM = 30,9
BF = 36,7
BW = 43,5
Ho capito di non esser messa tanto bene :P ma... quali sono i valori a cui dovrei aspirare? in quanto tempo potrei raggiungerli? vado in palestra 2 volte la settimana e una volta vado a correre per un'oretta... spero questo mi aiuti
BM = 30,9
BF = 36,7
BW = 43,5
Ho capito di non esser messa tanto bene :P ma... quali sono i valori a cui dovrei aspirare? in quanto tempo potrei raggiungerli? vado in palestra 2 volte la settimana e una volta vado a correre per un'oretta... spero questo mi aiuti
0
Commenti
-
Parliamo italiano.
MG = 36,7
MM = 30,9
Sono giusti questi valori?
La cosa che ti interessa è la massa grassa, non il peso. Questi sono dei valori indicativi della massa grassa:
0 -
Forse quest'immagine è ancora più chiara:
0 -
Sì, la "traduzione" è giusta! Io ho riportato le sigle come compaiono sulla mia bilancia
Direi che la mia massa grassa deve calare e di parecchio, e in effetti come fisionomia l'immagine del 35% è simile a me! Però la tabella che mi inserisce tra gli obesi mi pare un po' eccessiva...0 -
Hai ragione, neanche io chiamerei obesa la donna del 35 %. Ad ogni modo se la tua massa corporea è di 67 chili e la massa grassa è il 36,7 % significa che in totale hai 24,5 chili di grasso corporeo. Perdendo 13 chili di solo grasso ti troveresti tra la seconda e la terza donna di quell'immagine. Ce la puoi fare senza dubbio0
-
Sarebbe un sogno )) stamattina comunque mi son pesata a digiuno e i valori erano diversi
MM 32,3
MG 33,8
dici che il pasto fa la differenza oppure è la bilancia che potrebbe avere un piccolo range di errore?
Mi consola comunque che "i buoni" sono di più :P
Comunque come ti sembra il mio allenamento, può andare bene per migliorare? C'è altro che potrei fare oltre ovviamente tenere sotto controllo le calorie?0 -
Il raggio d'errore, se c'è, dovrebbe essere inferiore.
Ci sono molti fattori che variano il peso, se hai fatto pipì o no, se hai fatto cacca o no, quanto hai bevuto, quando hai sudato (acqua in meno) e così via. Ti conviene pesarti con scadenze fisse, senza tormentarti la testa ogni giorno (o mamma oggi ho preso un chilo, devo digiunare). Pesati ogni domenica mattina dopo aver evacuato e con lo stomaco libero, per avere dei risultati significativi.
L'allenamento è difficile giudicarlo così. Dato che il tuo obbiettivo è perdere massa grassa io consiglierei di abbandonare la corsa del tutto e sostituirla con l'allenamento intermittente fatto ogni giorno. Cerca HIIT su youtube e ce ne sono tantissimi.
Per esempio inizia a far questo qui: http://www.youtube.com/watch?v=H1GDPNYTpqA
Quasi sicuramente non riuscirai a finirlo. Tu però prova finché puoi. Se non ce la fai metti pausa, riprendi fiato in 3 minuti e ricomincia. Se ad allenamento finito noterai che hai sudato e sei stanca quanto 4 corse messe assieme, significa che l'allenamento è efficace, perciò ripetilo nei giorni successivi.
Per quanto riguarda la palestra come ti alleni? Che esercizi fai e con quale carico? Quasi sempre le donne sprecano solo soldi perché vogliono "tonificarsi" (che non significa niente) ed hanno paura di sollevare pesi consistenti, poiché credono di diventare delle Ercole femminili in qualche mese, non sapendo che gli atleti veri si allenano decenni per ottenere quei risultati. Una donna che solleva pesi veri usando la testa ottiene un corpo da sballo, ad esempio questo (ovviamente non aspettarti questi risultati in poco tempo):
A voi donne interessano di più le gambe e il tronco, perciò concentrati su quelli. Fai molte accovacciate e affondi per i quadricipiti e molte estensioni per i glutei. Allena anche i bicipiti femorali con la panca orizzontale. Usa però dei pesi veri, non sollevare 5 chili, devi sentirti cedere, altrimenti fai prima a risparmiare i soldi della palestra. Il primo allenamento serio che farai te lo ricorderai a vita, perché il giorno dopo avrai tutte i muscoli indolenziti. Io non riuscivo nemmeno a sedermi sul gabinetto ah ah. A conclusione di ciò, assicurati di mangiare un 60 grammi di proteine al giorno, altrimenti le fibre muscolari che spezzi con gli allenamenti non avranno i nutrienti necessari per ricostruirsi e ingrossare i muscoli.
Più tardi cerco qualche video su youtube e se trovo un allenamento completo per le gambe te lo scrivo.
Per ricapitolare:
cardio: il concetto è far battere il cuore più velocemente del solito per un periodo prolungato. Se fai l'allenamento intermittente il cuore è costretto ad accelerare quando inizi lo sforzo e a rallentare quando momentaneamente lo arresti, questo procedimento lo fa andare all'impazzata, vedrai con i tuoi occhi quanto suderai.
pesi: l'obbiettivo è rompere il muscolo, sollevando dei pesi piuma come quasi tutte le donne il muscolo lo accarezzi e basta. Come capire quanto peso sollevare? Scegli un peso che non riesci a sollevare per più di 8 volte, con tutta la tua forza. Ad esempio per i glutei, vai alla macchina e scegli 20 chili e prova a sollevarli. Se riesci a sollevarli 15 volte (spingi finché puoi) significa che il peso è troppo leggero e lo devi aumentare. Se quei 20 chili riesci a sollevarli solo 3 volte significa che è troppo pesante e devi diminuirlo.
All'inizio tutto ciò ti sembrerà troppo, ma sarà così solo perché sei debole. Quando inizierai a diventare più forte inizierai ad amare la sensazione di un corpo più forte e armonico.0 -
Necesco, ho guardato il video che mi hai linkato... ma sai che sono proprio gli esercizi che faccio il lunedì in palestra al mio corso di fit training?? Non tutti identici ma al 95% sì.. io lo chiamo l'allenamento dei marines, non sapevo si chiamasse HIIT è bello tosto, e il mio problema è che dopo un'ora così, non mi muovo più per due giorni! Infatti vado a correre il mercoledì anche per sciogliere un po' i muscoli, mi fa male tutto!!
Oltretutto io sapevo che la corsa aiuta molto se si vuole dimagrire, perchè tu me la sconsigli? Io ora corro circa 10/12 minuti con 2 di pausa, per un'oretta.
In palestra (di solito il venerdì) invece faccio la scheda classica, macchine e esercizi a corpo libero con pesi, più un po' di cardio. Il discorso delle donne "ercole" me lo ha fatto anche il mio istruttore infatti per ora i pesi li aumento finchè ce la faccio.. anche in questo caso il giorno dopo lo sento eccome!! Questo te lo dico perchè non ce la farei mai ad allenarmi tutti i giorni al momento0 -
La corsa aiuta sì ma meno di questo tipo di allenamenti. Più ti alleni e meno tempo ti servirà per recuperare. La difficoltà rimane la stessa ma tu diventi più forte.0
-
Ti ringrazio tantissimo per tutti i chiarimenti che mi hai dato, ora so a cosa devo puntare e come fare ad arrivarci. Al momento penso non abbandonerò la corsa perchè mi fa tanto bene anche psicologicamente (passando la vita davanti al monitor, una corsetta nel verde per me è il massimo ) ma cercherò di allenarmi il più possibile con i circuiti che mi hai segnalato... e speriamo di vedere presto valori nuovi sulla bilancia )))0
-
Oddio... sarò antica, ma per me quel corpo non è da sballo
E giuro, non è invidia.
Magari il sedere... un po' simile a quello, non sarebbe malaccio Ma il resto del corpo non glie lo invidio.
Poi ha le tette rifatte...0 -
per me tra il 20 e il 25 per cento, può essere un buon (e bel) risultato, naturale e armonioso.
Senza rinunciare alla femminilità.0 -
Ah sì bluesoul, la penso come te! Anche io non vorrei mai essere come l'ultima foto postata, io punto al 25% che per il mio gusto personale è la perfezione.. poi se si vedesse anche qualche addominalino ancora meglio, ma se davvero raggiungessi quel risultato mi riterrei molto molto soddisfatta!!0
-
Ah sì bluesoul, la penso come te! Anche io non vorrei mai essere come l'ultima foto postata, io punto al 25% che per il mio gusto personale è la perfezione.. poi se si vedesse anche qualche addominalino ancora meglio, ma se davvero raggiungessi quel risultato mi riterrei molto molto soddisfatta!!
a me gli addominali in una donna non fanno impazzire
Magari un ventre non cicciotto, snello e vita senza rotolini.
Ma ho detto... sono all'antica, e di origine meridionale
Io mi giro a guardare altre donne che considero belle, per il mio gusto.
E sicuramente non sono con massa grassa 10 per cento
Le mancano i peli sul petto, alla culturista :P
Non demonizziamo troppo la massa grassa0 -
AHAHAH no.. sono anche io una fan delle curve (e pure mio marito per fortuna)... tra parentesi.. lui è un maledetto alieno con il 15% di massa grassa. Lo invidio!!!!!0
-
Be' obiettivamente per un uomo è più facile.
Non c'è confronto...
Inoltre proprio per struttura, alle donne è concessa più massa grassa...
Non vorrei essere troppo magra, non ci tengo proprio. Aspiro a sentirmi bene e in pace :P
Ancora il calcolo me lo devono fare... ma stando ad un sito che ho trovato, potrei aggirarmi intorno al 26-27 (più tendente al 27)
Devi prendere tutte le misure, di molti punti del corpo...
il mio bacino fa aumentare nettamente la media di tutto il resto
Queste bilance come funzionano? Che calcoli fanno?0 -
Diciamo che la mia aspirazione prima e assoluta è rientrare nei pantaloni che non mi si chiudono più, la seconda avere un corpo forte e resistente.. tutto quello che arriverà in più sarà tanto di guadagnato
Le bilance da quello che ho capito funzionano misurando con una lieve corrente elettrica attraversa il corpo, partendo dai piedi. Siccome grasso, acqua, muscoli e così via, conducono l'elettricità in modo diverso, se ne ricava la loro quantità.
Non credo siano affidabilissime ma almeno sono un riferimento... visto quello che dice la mia bilancia e le foto pubblicate da Necesco, direi che non sbagliano di molto
Vorrei inoltre chiedere a Necesco (se ha ancora voglia di rispondermi ehehe) se quando parla di "rompere i muscoli" intende il lavoro fisico che produce indolenzimento muscolare. Insomma, se il giorno dopo la palestra mi fa male tutto... significa che ho "rotti i muscoli?"0 -
15-17% a me!!!0
-
Poi ha le tette rifatte...
Momento imbarazzante della settimana: mio padre se mi chiede se per regalo voglio un paio di tette. :noway:0 -
Molto spiritoso eheheheheh0
-
Io direi che è più facile per le donne invece. Quell'atleta in foto è riuscita a competere dopo solo 1 anno di allenamento (e ha vinto) mentre gli uomini per competere si devono allenare come minimo 6 anni buoni, con una dieta ed un allenamento molto più intensi, sia perché sono molti più gli uomini a competere sia perché l'uomo raggiunge quantità muscolari più grandi. La donna deve mantenere più grasso è vero, ed inoltre le è impossibile produrre grandi quantità di massa muscolare perché le mancano proprio gli ormoni maschili, però ottenere un fisico bello e sano le verrà molto più semplice. Già gli uomini bassi hanno un vantaggio enorme rispetto agli uomini alti che devono allenarsi molto di più e mangiare molto di più per riempire tutto il corpo di massa, e se rallentano gli allenamenti perderanno i muscoli più velocemente. A noi per fortuna non interessa competere ma solo migliorarci, perciò tanto meglio.
Per rispondere alla tua domanda nyx, l'indolenzimento è un buon sintomo ma non è necessario per valutare il tuo allenamento. La prima volta che alleni fino al cedimento le gambe il giorno dopo non riesci nemmeno a sederti, ma via via che il muscolo acquista volume e si abitua all'allenamento recupererà più velocemente, perciò sentirai meno il bruciore. Quindi se non brucia troppo non significa necessariamente che non ti sei allenata a dovere.
Una volta che ingrani con gli allenamenti un buon metodo per valutare la bontà dei tuoi esercizi sarà comparare i numeri e andare a cedimento. Controlla se col passare del tempo riesci a sollevare più peso. Per il cedimento, se la tua scheda dice 3 serie da 8 di affondi per esempio, fai le 2 prime serie da 8, ma se alla terza riesci a farne 10 falli, finché non cedi. Col cedimento non c'è modo di barare, provi a spinger sù il carico con tutta la tua forza ma l'arto cede, e allora sai di aver fatto bene. Soffri quel momento per godere dopo. Se invece noterai degli stalli nei tuoi allenamenti, ad esempio per 2 mesi di fila sollevi sempre lo stesso peso e non riesci ad aumentare, alla fine di ogni serie inserisci dei negativi. Ovvero sollevi il peso nella fase positiva (la prima metà del movimento) dandoti un aiuto con l'altra mano o l'altra gamba, e lo lasci calare nella fase negativa (la seconda metà del movimento) facendo resistenza con un solo braccio o una sola gamba. Metti caso che hai finito la serie dei bicipiti femorali, ti senti stanca ma senti che c'è ancora qualcosa. Solleva il carico con tutte e due le gambe e quando la barra è in alto, tira via la gamba sinistra e lascia cadere la barra il più lentamente possibile facendo resistenza con la gamba destra, vedrai quanto brucia.0 -
Grazie necesco, si vede che sei molto preparato. E' vero che allenamenti che all'inizio non riuscivo neppure a finire, ora li porto fino in fondo e riesco ad aumentare anche il peso (o le serie). Regolarmente comunque in palestra mi cambiano la scheda, mentre al corso di HIIT ci pensa l'insegnante, quindi immagino ci sia un buon progresso.. proverò a raggiungere il cedimento come dici tu... finchè sento dolore il giorno dopo comunque posso dire di aver lavorato correttamente, giusto?
Grazie e.. no pain no gain ))))0 -
Sì, il bruciore è un buon segno.
DOLOREM AMA AVT INFIRMVS ESTO0 -
azzz qui si fa difficile :P0
-
Oddio... sarò antica, ma per me quel corpo non è da sballo
E giuro, non è invidia.
Magari il sedere... un po' simile a quello, non sarebbe malaccio Ma il resto del corpo non glie lo invidio.
Poi ha le tette rifatte...
+1 !0 -
Le mancano i peli sul petto, alla culturista :P
Sul silicone non crescono
Comunque, visto che qui si "millanta" che per l'uomo è più facile ecc: l'uomo con il 30% di massa grassa è un panzone, la donna con la stessa percentuale, a giudicare dalle foto, per i miei gusti è una gran figa
My 2 cents (ovviamente un po' si scherza!).
PS
La massa grassa sul 10% per una donna può non essere sola estetica ma un'esigenza sportiva: conosco una donna di 45 anni che fa le maratone a livello agonistico e ti viene quel fisico lì, non si scappa...
Ciao.0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 596 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 528 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 277 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi