Sovrastima del consumo calorico degli esercizi — Italian

Sovrastima del consumo calorico degli esercizi

Opzioni
Proprio qualche minuto fa ho pensato... scriviamo un topic su questo argomento.

Stavo leggendo il consumo calorico della camminata moderata a 12 min ogni km di antonia.
Il db le ha dato 300kcal, per 30 min.
Per quanto sul consumo calorico incida il peso, difficilmente una camminata considerata moderata ti fa spendere in un'ora 600 kcal.
Verosimilmente è una camminata in cui fai meno di 5 km all'ora.

Esempio di mia camminata con endomondo:
rìtempo: 15 minuti
velocità media 6.20/h
distanza: 1.56 km
(mio peso sui 60)

CONSUMO CALORICO 96 kcal (con una camminata veloce)

I miei 30 minuti erano circa 190 kcal (ed era più veloce)

Nel caso consideriate il consumo calorico di altri, sovrastimato, secondo me sarebbe d'aiuto per la comunità, segnalarlo.

Per chi fa una dieta 110 kcal non sono poche.
Si rischia di non avere un'idea chiara di quanto si è consumato con l'esercizio.

Commenti

  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    come non detto, non era sincronizzata la sua applicazione con myfitness, ecco svelato l'arcano.
    Comunque il problema sussiste per diverse attività
  • Nadinka88
    Opzioni
    A me interessa anche se posso fidarmi del tapis roulant in palestra. Non chiede età, sesso ne peso all'inizio dell'esercizio e dopo mezz'ora di camminata veloce intervalli (pendenza da 0 a 3) a velocità 6,7 km/h mi da 300 kcal consumate. Secondo voi è giusto?
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    Bluesoul ha ragione! Possiamo realmente fidarci? C e da dire chr la mia velocità nn e stata costante ho fatto parecchi sprint. Cmq Nadinka io non mi trovo con le tue stesse calorie x il tappeto, io ho fatto 50 minuti a velocità 7 senza pendenza 267 cal. Mha. Hai ragione sono troppo generici. Infatti l altro tappeto in palestra sembra più generoso! Come risolvere questi dilemmi!
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    il tapis assegna un peso standard di 70 chili,che è quello di un uomo medio.
    tendenzialmente la formula per la corsa è 0,9 x peso in chili x km percorsi (si tende ad arrotondare a 1,ma in realtà il giusto sarebbe 0,9)
    mentre per la camminata è 0,4 x chili x km

    cioè io peso 61 kg,corro per 7 km e quindi consumo 384,3 calorie INDIPENDENTEMENTE dalla durata.
    se questi 7 km li affrontassi camminando consumerei 170,8 calorie.

    in genere però se ci si allena all'aperto (si consuma di più che sul tapis) e si tiene un buon ritmo si può arrotondare a 1 e 0,5 rispettivamente.
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    Waw praticamente pochissime! Non mi trovo però con i calcoli delle app... dilemma...mi converebbe calcolarle da me?
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    Sola una domanda secondo te se facevamo i 3 km a 30kmh consumiamo sempre lo stesso che se li avessimo fatti in 10 kmh?
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    io uso runtastic e segue (con qualche approssimazione) quella formula.
    anche runkeeper e nike la usano.
    comunque si,che io faccia 10 km in mezz'ora o in un'ora quelle son le calorie che spendo.
    ovviamente ci sarà per forza uno scarto,dovuto anche al proprio allenamento (man mano che si è allenati si brucia sempre di meno perché il gesto atletico sarà più efficiente) al percorso (salita/discesa) alle condizioni meteo (vento contrario o a favore)...
    però con quella formula si ha una buona stima.

    un sito valido ma "crudele" è quello di albanesi,specie per chi fa running.
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    ah,tutte le app che ho citato usano la formula usando il coefficiente 1 per la corsa e 0,5 per la camminata.

    lo 0,1 di scarto è quello che da albanesi (che ripeto,è molto crudele nelle sue manifestazioni ma è quello maggiormente realista)
  • massarenti
    massarenti Post: 11 Member
    Opzioni
    Vi racconto il mio punto di vista:

    Personalmente non cammino ma vado in bicicletta e i parametri che si tengono presente, nell'ambiente, sono:

    Il peso
    la distanza
    Il tempo
    e soprattutto i battiti cardiaci per minuto.

    Peso, distanza e tempo sono il motore e la strada, ma ciò che conta sono i giri del motore, cioè, quanto ti è costata quella uscita.
  • ame91deo
    Opzioni
    Il consumo calorico dipende da molteplici fattori, qui si parla di formule che permettano soltanto una stima approssimativa. È intuitivo che più vado veloce più brucio o che se faccio 5 km in salita brucio di più di se ne faccio 5 in piano col vento a favore, inoltre questo non è sempre vero perché dipende dal grado di allenamento del soggetto e dalla sua abitudine a quel tipo di stimolo (dopo 8 settimane in media il corpo raggiunge un plateaux e si inizia a bruciare di meno a parità di esercizio). Per conoscere con esattezza quante calorie bruciamo dovremmo conoscere con esattezza la nostra composizione corporea (%massa grassa e %massa magra) e monitorare per tutta la durata dell'esercizio cardiovascolare la frequenza cardiaca.
  • l0zar
    l0zar Post: 22 Member
    Opzioni
    Sono stime ed essendo stime non possono essere precise per definizione. Le calorie dipendono dal sesso, dal grado di allenamento, dall'etá, dal livello di stress e da altri fattori. Nel mio caso le calorie che indica il sito sono sempre sovrastimate (dato che sono allenato e maschio) ma per altre persone potrebbero addirittura essere sottostimate...
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Ovviamente anche qui parliamo di approssimazioni.
    Per sapere esattamente come e cosa consumiamo... anche lì ci sono appositi strumenti di monitoraggio (ma sono di tipo medico)
    In sostanza ti applicano dei sensori... e si valutano le kcal bruciate in base alle attività svolte. So che viene usato per il dimagrimento in caso di obesità (viene calcolato esattamente il fabbisogno basale e il consumo calorico)

    E' interessante, ho letto di esperienze sul web ma difficilmente mi troverò mai a farlo :D

    io direi che tutti gli strumenti devono comunque farti inserire quanto meno peso altezza e sesso

    Io uso endomondo, che molti dicono essere affidabile.
    Ho inseriti peso altezza e sesso


    Vi dò alcuni dati (camminata veloce fatta ieri sera, in direzione... turin jazz festival! :D)

    tempo 15, 29
    velocità media 7.65 km /h
    calorie: 132
    distanza 1.97 km

    mio peso 60
    altezza 158

    secondo il metodo illustrato da martu.... dovrebbero essere manco 50 kcal :D
    La variabile tempo non è indifferente...
    Il consumo calorico di 7 km in 30 minuti non è lo stesso di 7 km in un'ora :D
    Non contano solo i km percorsi.
    Se fai una passeggiata lentissima... consumi meno energie.

    se vado a 7 all'ora spreco più energie...
    infatti in tutti i tool on line si diferenza... passeggiata lenta, passeggiata moderata etc.

    DIMENTICAVO...
    io avevo un cardiofrequenzimetro, in linea di massima la mia soglia è sui 115
    Ora più o meno so riconoscere quando sono su quella soglia...
    E so quando la mia è una camminata "veloce" e non una passeggiata
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Consiglio un cardiofrequenzimetro da 20€ in vendita da decathlon con una buona scorta di batterie acquistabili da ikea a prezzo irrisorio (e l'accortezza di staccarla se non lo si utilizza per più giorni) :) Gli sport che pratico io per ora sono risultati molto vicini al valore del database ma certo 300kcal per mezz'ora di camminata mi sembrano davvero troppe! Io le consumo sudandomi l'anima...
  • Nadinka88
    Opzioni
    Anch'io mi sudo l'anima, il mio istruttore ha detto che se corro o cammino veloce, per lui è uguale, e visto che, per un problema al ginocchio, non posso correre, ieri sono arrivata a farmi la camminata intervalli a 6,9 km/h che mi stanca tantissimo, con pendenza variabile.
    (E a pensare che prima di avere questo problema al ginocchio guardavo male chi camminava sul tapis roulant pensando "ma siete a Roma, andate a farvi una passeggiata fuori!" -.- ).
  • Nadinka88
    Opzioni
    Comunque ho modificato le impostazioni degli esercizi mettendo il circuito ginnico a 35 min invece di 1h, solo il tempo in cui mi alleno senza riposi e la corsa a 30 min senza considerare la pendenza e invece di 700 cal allenamento ora sono 460. Vediamo cosa cambia nell'arco di un mese.
  • fabio_1974
    fabio_1974 Post: 84 Member
    Opzioni
    Ciao a tutti,
    anch'io ho molti dubbi .
    Per l'esercizio fisico uso il FitBit FORCE che dovrebbe essere il migliore activity tracker del mercato ( ad oggi non è più in commercio) .
    Quando vado in palestra e verifico i passi, i km o le calorie queste coincidono più o meno con quelle che mi indica il tapiroulant.
    Tra MFP e Fitbit c'è ovviamente sincronizzazione e ieri, pur non essendo andato in palestra, mi ha segnalato come bruciate più di 400 cal , dovute al fatto che probabilmente sto in piedi tanto tempo della mia giornata e cammino tra gli uffici e quindi di Km ne macino comunque (anche se gli "active minutes" sono relativamente bassi).
    Mi sono quindi informato e ho scoperto che Fitbit calcola le calorie basandosi sul MET .
    Trovate il link su wikipedia qui
    http://en.wikipedia.org/wiki/Metabolic_equivalent

    Vorrei un vostro parere in merito.
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Le 400kcal sarebbero in più rispetto al metabolismo basale? Ma ti registra anche le calorie consumate mentre stai seduto a fare niente a battiti minimi? Domanda successiva: conosci il tuo metabolismo basale?

    Io penso che oltre alle calorie strettamente necessarie per vivere, quelle valide consumate a scopo dimagrimento siano solo sopra un certo battito in su...
  • fabio_1974
    fabio_1974 Post: 84 Member
    Opzioni
    Penso proprio che sia così..registrando i miei movimenti e la relativa velocità calcola le calorie spese rispetto al metabolismo basale che immagino ricavi dalle misure personale che gli passo.

    Leggevo su un articolo in inglese sul Force che ha oltre 109 misurazioni rispetto a quelle che mette a disposizione all'utente ( una decina).

    Devo dire che rispetto alle altre diete che ho fatto quella attuale non mi sembra neanche una dieta..nel senso che mangio veramente di tutto e non mi privo di nulla..(dolci compresi ovviamente senza esagerare) e sto perdendo peso piano piano.

    La massa grassa sta scendendo gradualmente e tra il fitbit e la mia bilancia Withings mi danno la motivazione giusta .
    Per rispondere ancora alle tue domande si il fitbit "immagina" il mio metabolismo basale e quindi i movimenti in piu li registra come "variazioni" al basale.