Aumento fabbisogno macronutrienti sport resistenza — Italian

Aumento fabbisogno macronutrienti sport resistenza

Salve, mi chiamo Giovanni e da poco sto usando MFP per avere un'idea di quello che mangio.
Ho 24 anni x 180cm x 72kg (che voglio mantenere o almeno trasformare le percentuali Massa magra/grassa)

Vi spiego in breve la mia settimana tipo:
- Da Lunedì a Venerdì lavoro come magazziniere 4 ore in un corriere, quindi sollevo continuamente pacchi (peso medio 10kg) in orario serale
- Lunedì-Mercoledì-Venerdì corro al mattino in preparazione di qualche garetta da 10km (corse lente, ripetute e progressivi per totali di circa 1h)
- Martedì-Giovedì-Domenica vado in bici da corsa, mediamente 2h su percorsi pianeggianti (per ora)
- Mercoledì-Sabato palestra

Ovviamente non sono tutti allenamenti allo stremo, sono organizzati in maniera da alternare allenamenti di qualità (ripetute) con giorni di recupero in bici a ritmo lento (preferisco recuperare così che stare fermo)

A breve comunque eliminerò la corsa per lasciare solo bici e palestra 3 giorni ciascuno.

MFP ha calcolato per me 3150Kcal giornalieri (profilo "molto attivo") che lui suddivide in 50-30-20 e devo dire che la prima volta che mi son monitorato ero arrivato all'incirca a quella cifra quindi direi che come fabbisogno ci siamo.

Provenendo però dal mondo delle palestre mi è venuto il dubbio che con uno stile di vita così sarei andato ad intaccare pesantemente la mia massa magra se la mia alimentazione non fosse stata sufficiente. Cercando su internet ho letto che la suddivisione di macronutrienti ha come base le proteine/grassi e il rimanente fabbisogno in carboidrati.

Per il mio peso e il mio livello di attività avevo scelto 1,5g pro kg per le proteine e una percentuale del 30% per i grassi.