ok Delucidazioni su Calorie Giornaliere — Italian

ok Delucidazioni su Calorie Giornaliere

Opzioni
Sostanzialmente quante calorie dovrebbe assumere una donna al giorno ?? mediamente ... ho letto diversi forum su internet e ci sono opinioni discordarti ... chi dice 1200 /1300 o_O me par un fià poco .... chi dice 2000 che non saprei se è un apporto calorico giusto per una donna mediamente attiva... 4 km + attività fisica ???
Grazie in anticipo per le risposte

Commenti

  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    è troppo vago così...
    una giunonica donzella di 180 cm per 90 kg non avrà mai lo stesso fabbisogno di una pulce di 40 kg per 150 cm...
    così come io a 60 kg che non sto mai seduta per più di 20 minuti non avrò mai lo stesso fabbisogno di mia zia che a 60 kg sta seduta a guardare beautiful tutto il giorno.
    tutto è relativo!
  • julya87
    julya87 Post: 12 Member
    Opzioni
    Si si certo capisco benissimo che tutto è relativo, comunque volevo solo sapere se c'era un modello di riferimento per una persona mediamente attiva :)
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    no,non senza avere altri dati!
    età,peso,altezza come minimo...poi capire quanto si è effettivamente attivi (lavoro d'ufficio o dog sitter perennemente in piedi a camminare?) e che tipo di attività fisica si fa (ovviamente una persona che fa i tornei di tennis avrà un fabbisogno diverso da chi fa la partitella a calcio la domenica).
    comunque meno di 1300 calorie è impossibile,a meno che tu non sia davvero bassa e davvero pigra.
    in genere quantomeno 1600/1700 calorie ci vogliono per una donna sedentaria.
  • julya87
    julya87 Post: 12 Member
    Opzioni
    Grazie mille per la gentile risposta,
    è che purtroppo io ho fatto uno stupido test su internet e mi dava 1350 kj al giorno pur mettendo tutti i dati indicati, io che sono anche abbastanza attiva mi sembrava un po' pochetto, dato che di queste cose non me ne intendo volevo sentire pareri in più
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    sicura indicasse il fabbisogno e non il metabolismo basale?
    perché nel secondo caso a quel dato (1350) vanno aggiunte tutte le calorie che bruci,dal camminare per andare al bagno alla corsetta per prendere il tram!
  • julya87
    julya87 Post: 12 Member
    Opzioni
    Penso che dovrò pian pianino informarmi :) mi hai chiarito molte cose, fino ad adesso non ci avevo mai ragionato su probabilmente avrò misurato il metabolismo basale che tra l' altro fino a oggi pomeriggio pensavo si traducesse in fabbisogno calorico giornaliero dato dal cibo.... o.O
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Stai usando MFP? Quante calorie ti dà?
  • julya87
    julya87 Post: 12 Member
    Opzioni
    mi pare di aver calcolato il metabolismo basale e mi da 1350...
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Il metabolismo basale è la quantità di energia che ti serve per vivere, respirare, digerire, dormire.

    E' chiaro che non possiamo che fare calcoli approssimativi... non avendo strumenti di musura certa.
    Ma di fatto, ti basterà valutare quanto è il tuo fabbisogno calorico giornaliero e togliere un tot di kcal per iniziare a perdere peso.
    Dico tot, perchè di scendere scendi... ma in quanto tempo dipende da quante kcal diminuisci rispetto al tuo fabbisogno.

    Gli esempi che abbiam fatto sono:
    persona di
    2000 kcal (fabbisogno calorico medio)
    per dimagrire 1 kg a settimana... dovrei assorbire 1000 kcal
    7000 kcal = 1 kg di grasso(+acqua)

    Visto che in questo caso la dieta sarebbe veramente troppo restrittiva e demotivante, conviene avere pazienza e dimagrire in modo graduale (non togliendo 1000 kcal).

    Anche con una dieta da 1500 dimarisci.

    500x 7 = 3500 kcal ossia mezzo kg

    Con una dieta da 1500 kcal chi normalmente ne consuma 2000... perde mezzo kg a settimana.
    Questi sono tutti calcoli... ogni corpo è a sè e ognuno reagisce in modo diverso.

    N0n è consigliabile fare una dieta da 1000 kcal... per la fretta di perdere peso.
    Quello che penso consiglino tutti qui è quello di stare su un consumo "medio" sotto il tuo fabbisogno calorico e vedere come reagisce il tuo corpo.

    Poi ogni tanto puoi variare consumo calorico...
    Io personalmente ho il giorno libero, nel fine settimana.
    A me serve, per andare avanti e non scoraggiarmi.
  • julya87
    julya87 Post: 12 Member
    Opzioni
    Grazie mille bluesoul per i chiarimenti !!
    Non credo riuscirei a resistere con una dieta di 1000 calorie! No no, non ho fretta di dimagrire è che purtroppo sono golosa è per controllarmi un po' di più :)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Se sei golosa (e ti capisco), prenditi il giorno libero per toglierti qualche sfizio.