Orari tassativi! un bene o un male — Italian

Orari tassativi! un bene o un male

Opzioni
Mi sono imposto un regime alimentare ben preciso sulle 1400/1500 calorie giornaliere, questo mi permette di non soffrire troppo la fame, anche perché cerco di distribuire il più equamente possibile nella giornata le varie calorie; una giornata tipo è questa:

7.00 colazione
8.00 caffè
9.00 yogurth
10 spuntino
11 frutta
12 pranzo
14 frutta
15.30 frutta
19.30 cena

avendo una mentalità "tedesca" rispetto abbastanza gli orari. Questa regolarità forse eccessiva è bene o è male?
«1

Commenti

  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Somiglia molto alla mia, anche io ho una infinità di spuntini, ma alla fine credo che non conti proprio nulla essere puntuali, non parliamo di antibiotici, ma di cibo. Nessuno muore se ritardi di un'ora il pranzo.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Se riesci a rispettarli non è un male, ma il mio dubbio è: non bisognerebbe mangiare ogni 3 ore circa? vedo che tu hai inserito pasti molto frequenti...
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    non bisognerebbe mangiare ogni 3 ore circa?

    Perchè? Non ho ancora trovato una ragione medica che dice che mangiare ogni tre ore come i bimbi sia più sano che mangiare ogni 6 ore o 2 o una sola volta la giorno. Stessa cosa la colazione, farla o no? Bhoo ci sono diverse scuole di pensiero: ascolta il tuo corpo mi sembra sempre essere il consiglio migliore.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Manco io :D
    Io cerco di non mangiare troppo tardi la sera, semplicemente perchè non voglio andare a letto a stomaco pieno.
    E poi almeno do al corpo la possibilità di bruciare un minimo quello che ho mangiato.

    Ma per il resto, non penso faccia molta differenza, la cadenza con cui mangi.

    Fare molti spuntini, di fatto dovrebbe agevolare il metabolismo.
    ma è vero che sono scuole di pensiero...
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    il metabolismo va tenuto in allenamento per bruciare di più no? per questo si consigliano almeno 5 pasti al giorno. Uno o due mi sembrano pochini. Io mediamente mangio qualcosa ogni due ore e bevo taaanto
  • ricky22222
    ricky22222 Post: 65 Member
    Opzioni
    i miei problemi maggiori sono proprio alla sera, mangiando abbastanza presto e andando a letto abbastanza tardi, il mio stomaco è praticamente vuoto e il sonno poi non è certo dei migliori! sembra un paradosso, ma è un po' come andare a letto dopo una gran mangiata!
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    effettivamente la cena alle 19:30 è un po' limitante, io a quell'ora sono in palestra e ceno non prima delle 21:30. Non riesci a lasciarti uno spuntino per le 22? Contro l'insonnia io uso: 15 minuti di lettura che mi disconnette dalla realtà quotidiana, una spruzzata di essenza di lavanda rilassante, se necessario i-pod nelle orecchie con audiolibro soporifero, tipo favoletta... Le storie di Montalbano lette da Camilleri sono micidiali!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    il metabolismo va tenuto in allenamento per bruciare di più no? per questo si consigliano almeno 5 pasti al giorno.

    Questo è una leggenda metropolitana. Il metabolismo rallenta se passi giorni senza toccare cibo, non poche ore.
    Altrimenti basterebbe limitare i pasti dei malati di ipertiroidismo per risolvere la situazione no?

    fonte: esperienza personale
  • ricky22222
    ricky22222 Post: 65 Member
    Opzioni
    non è che non dormo ....è che dormo male! leggo al massimo 5 pagine a sera poi mi casca la palpebra! pensa che uso anche la lavanda! assumo magnesio! insomma non mi faccio mancare nulla
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    ah non lo sapevo! Però mangiare spesso riduce il senso di fame e aiuta a controllare cosa ingurgiti, questo sì!
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    non è che non dormo ....è che dormo male! leggo al massimo 5 pagine a sera poi mi casca la palpebra!

    e perché dormi male? troppa luce nella stanza? apparecchi elettronici? rumori?
  • invernomuto1976
    invernomuto1976 Post: 57 Member
    Opzioni
    Fare molti spuntini, di fatto dovrebbe agevolare il metabolismo.
    ma è vero che sono scuole di pensiero...

    Premessa, io ho letto un solo libro di alimentazione (quello relativo alla dieta "a zona", ma chiamarla dieta è riduttivo, NB io l'ho trovato affascinante) e l'autore sosteneva che fare spuntini frequenti (ogni 5-6 ore) eliminava gli squilibri e manteneva un corretto metabolismo del nostro corpo.
    Io in generale mangio quando ho fame, non mi piacciono le diete con troppi vincoli perché poi tanto, passato il primo entusiasmo, non li rispetto.

    Ciao
  • ricky22222
    ricky22222 Post: 65 Member
    Opzioni
    hai presente quando mangi molto e male che fai sogni strani, complicati a volte stancanti .... ecco più o meno è così
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    però ti capita a stomaco vuoto giusto? Prova a fare uno spuntino leggero prima di andare a dormire...
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    il metabolismo va tenuto in allenamento per bruciare di più no? per questo si consigliano almeno 5 pasti al giorno.

    Questo è una leggenda metropolitana. Il metabolismo rallenta se passi giorni senza toccare cibo, non poche ore.
    Altrimenti basterebbe limitare i pasti dei malati di ipertiroidismo per risolvere la situazione no?

    fonte: esperienza personale

    urge discussione ad hoc sulle leggende metropolitane secondo me :smile:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    il metabolismo va tenuto in allenamento per bruciare di più no? per questo si consigliano almeno 5 pasti al giorno.

    Questo è una leggenda metropolitana. Il metabolismo rallenta se passi giorni senza toccare cibo, non poche ore.
    Altrimenti basterebbe limitare i pasti dei malati di ipertiroidismo per risolvere la situazione no?

    fonte: esperienza personale

    urge discussione ad hoc sulle leggende metropolitane secondo me :smile:

    sulle diete è pieno di leggende metropolitane... :laugh:
    il fatto è che ognuno di noi è diverso quindi quello che funziona per uno non funzione per altri, ed è controproduttivo prendere il caso personale e farne una regola senza supporto medico..
    Che poi anche i medici, seguono scuole di pensiero diverso:
    iperproteica, mediterranea, low car, low fat.
    E' logico che un medico italiano ti dia una dieta mediterranea perchè pensano che tutti gli italiani non vedano l'ora di assaltare un piatto di pasta, ma non è detto che vada bene e abbia risultati per tutti uguali. E' una delle cose che mi piace di MFP, non ci sono diete per tutti uguali, ognuno decide cosa e quando mangiare cercando di seguire un deficit calorico. Ho letto thread infiniti sulla annosa questione si può dimagrire mangiando schifezze ma restando nel proprio target calorico (si, ma non so come ne esce il tuo organismo se mangia solo dolci o solo patatine...). Senza mai giungere ad una conclusione certa.
  • ricky22222
    ricky22222 Post: 65 Member
    Opzioni
    uno spuntino alle 22?? vade retro!!!!! è ammesso solo quando gioca il Milan!

    a proposito di metabolismo strano! il mio diario di oggi dal punto di vista delle calorie, delle proteine ecc.... è come quello degli altri giorni, corretto quindi, quello che cambia è il tipo di cena, stasera mi mangerò una pizza alle verdure, con acqua e nient'altro; eppure domattina il peso so già che sarà aumentato di qualche etto! matematico! succede ogni volta; so che il mio corpo non ama il lievito, solo questo può essere il problema?
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Normalissimo. A me capita con la carne, mangio la pasta e il peso non ne risente, ma appena mi avvicino ad una bistecca è la fine.

    Io faccio due spuntini dopo cena: 20.00 cena - 21.30/22.00 frutta - 23.30/24.00 yogurt (comunque prima non vado a letto, dormire mai prima dell'1.00)
    Se andassi a letto a stomaco vuoto mi sveglierei con le pugnalate alla bocca dello stomaco e la gastrite impazzita.


    E forza Milan sempre! :happy:
  • HariannePotter
    Opzioni
    uno spuntino alle 22?? vade retro!!!!

    Io l'ultimo spuntino in genere lo faccio intorno all'una, ma conta che spesso vado a letto alle 3 (ultimamente alle 4, in realtà...) e mi sveglio in tarda mattinata (sempre 8 ore di sonno faccio). Se evitassi di mangiare la sera mangerei il braccio del mio compagno nel sonno poi XDD
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Sono l'unica che prima di dormire si beve solo una tisana??? :P
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Sono l'unica che prima di dormire si beve solo una tisana??? :P

    a me piacerebbe ma poi mi sveglio ogni ora per andare in bagno :laugh:
  • aloice
    aloice Post: 119 Member
    Opzioni
    Sono l'unica che prima di dormire si beve solo una tisana??? :P

    Anche io sempre!!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Non è che non facendo spuntini rallenti il metabolismo. Servono semplicemente a non arrivare affamati al pasto principale.

    Poi chiaramente metti in moto il processo digestivo, e questo qualcosa fa (si consumano parte delle kcal presenti nel tuo fabbisogno basale, anche se nel caso degli spuntini in genere sono molto poche...)

    Ma penso che il primo elemento sia più importante :smile:
    Ad una certa ora a me viene famissima!

    Io niente spuntino serale. Qualche volta tisana (spesso anche dopo pranzo).
    in genere faccio uno spuntino alle 11 e uno alle 16
    Se sono ancora nel range delle kcal che posso consumare... quando arrivo a casa alle 18.30, mangio qualcos'altro (sempre di leggero)
  • joia82
    joia82 Post: 57 Member
    Opzioni
    Sono l'unica che prima di dormire si beve solo una tisana??? :P

    Anche io sempre!!

    Ci sono anche io! Tisana alla menta e ultimamente zenzero e cannella ... ottima! :happy:
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    io facendo i turni ho degli orari stranissimi... dopo la notte ad esempio (mi sveglio attorno alle 13) faccio colazione... e la cena diventa il pasto. Dopo la dieta impostata dalla dietologa mi sento poco bene a non fare i miei 5 pasti al giorno (£ principali e 2 spuntini) anche adesso che sono in mantenimento.
    Invece se vado a fare escursionismo (tempo permettendo 3/4 volte a settimana) ogni oretta due devo mangiucchiare qualcosina di leggero altrimenti le forze calano. Regolati come meglio credo... ma sul discorso della tisana ti appoggio.... faccio già abbastanza pipì così, con la tisana poi non dormo!!!!