Melanzane ripiene: con tonno o vegetariana — Italian

Melanzane ripiene: con tonno o vegetariana

Opzioni
belanna5
belanna5 Post: 334 Member
Queste potete usale come contorno o piatto unico. Dipende quante ne mangiate :wink:


Ingredienti per 4 melanzane ripiene (o 4 porzioni)

2 melanzane (le mie pesavano 770 gr quindi 140 cal)
500 gr di passata di pomodoro (145 cal)
30 gr di pane integrale (70 cal)
15 gr di capperi sotto aceto (5 cal)
pepe
sale

versione con tonno
una scatoletta di tonno al naturale 56 g (60 cal)

versione vegetariana
un uovo (80 cal)


Tagliare le melanzane in due nel senso della lunghezza. Svuotarle in modo da lasciare un bordo di circa 0.5 cm.
Mettere il tutto a bollire in acqua salata per 10 minuti. Scolarle e sistemare le metà melanzane in una pirofila (ovviamente con
il buco verso l'alto). Scolare il rimpimento e metterlo in una ciotalona con 350 gr di passata di pomodoro, il pane ammollato
in acqua e strizzato, sale, pepe e tonno se fate la versione non vegetariana. Passate il tutto e poi aggiungete i capperi (potete aggiungere anche
le olive nere, hanno 235 cal per 100gr).
Se fate la versione vegetariana lessate l'uovo e tagliatelo per la lunghezza in 4 parti e adagiatele sul fondo delle melanzane.
Riempite con il composto le metà melanzane in modo che arrivi al bordo. Allungare un cucchiaio di passata di pomodoro con mezzo
bicchiere di acqua e versatelo sul fondo della pirofila. Ricoprite le melanzane con la passata rimasta e spolveratele con
il parmigiano.
In forno a 180° per 40/45 minuti (voi conoscete il vostro forno, al mio ce ne sono voluti 55)
Passate al grill in modo che si formi una bella crosticina e stavolta ho la foto:

2mnp5c1.jpg

Io ho fatto la versione con il tonno stavolta.

Calorie a melanzana con tonno: 105
Calorie a melanzana con uovo: 110

Non ho inserito quanto sale perchè dipende da quanto ne usate voi. Io non l'ho aggiunto all'acqua dove le ho bollite per esempio.

Commenti