Vacanza estate 2014 — Italian

Vacanza estate 2014

Opzioni
Sto pensando ad avventure nel mondo quest'anno. Qualcuno le ha mai fatte? come vi siete trovati?

Commenti

  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Una mia collega ha prenotato con loro e si è trovata benissimo! Io vacanze estive non ne faccio partirò poi ad ottobre (se tutto ok)..
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Le mie avventure per il mondo non sono estreme ma ne ho fatte parecchie.
    Partenza senza programmi verso le città dell'Italia e dell'Europa (io amo le vacanze cittadine).
    Quindi, decisa la destinazione, sono sempre partito senza prenotazioni o programmi di sorta.
    Ho girato pressochè tutte le città maggiori del centro/alta Italia (purtroppo mi manca il sud ma provvederò prossimamente) e parecchie delle città più importanti d'Europa.
    Io mi son sempre trovato benissimo ed in realtà ho sempre speso meno che con le vacanze organizzate.
    Ora sono un paio d'anni che sono fermo perchè ho trovato la fidanzata in Olanda e quando posso mi reco la e questo influisce molto sui miei viaggi.
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Dipende da che tipo di persona sei tu, da che tipo di avventure ti piacciono, dal tuo livello d'adattamento.
    Io, pur avendo 22 anni, ho già viaggiato parecchio ma per me "avventura" e "vacanza" sono due cose totalmente diverse.
    Fino a qualche anno fa viaggiavo solo per andare in vacanza con la famiglia o con gli amici, poi l'anno scorso, a inizio febbraio, sono partita per l'erasmus, mi sono trasferita a Palma de Mallorca (dove vivevo da sola, non con altri studenti) e per me quello è stato l'inizio della mia prima avventura nel mondo perché da quando mi sono trasferita ho iniziato a studiare una nuova lingua, a lavorare e soprattutto a viaggiare tantissimo quasi sempre da sola (ho preso l'aereo 28 volte in 9 mesi).
    Però ovviamente quella è stata un'avventura per me, a livello personale, poi non so che tipo di avventure intendi tu!
    Fosse per me non mi fermerei veramente mai e girerei per il mondo visitando ogni paese, città, parco, montagna, foresta, deserto che è possibile visitare! haha ma tempo al tempo... I posti che spero di riuscire a vedere da qui ai prossimi 5 anni sono sicuramente la West Coast degli Stati Uniti (in generale tutti gli Stati Uniti) ma devo aspettare i 25 anni per poter noleggiare una macchina lì, il Canada (dove ho intenzione di andare a vivere una volta finita l'università avendo i parenti lì), e il Giappone che mi affascina tremendamente! Tu che destinazioni avevi in mente?
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Scandinavia o Scozia principalmente
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Ma chiedevi di "avventure nel mondo" l'agenzia?
    Io l'ho contattata per il Perù ma un mio amico mi ha detto che non si era trovato molto bene per le tappe forzate... e alla fine ho preferito Perù etico. Ecco in certi paesi é bene spulciare i tour operator e cercare quelli di turismo sostenibile che incentivano le attività del luogo, che sono sul campo, aiutano lavoratori, bambini ecc... Con Perù Etico per esempio andavamo a visitare le case famiglia, toccavamo con mano i problemi e i tentativi di risolverli, o siamo andati direttamente dagli artigiani tessili locali, cose così.

    Per paesi come Scandinavia o Scozia l'ideale é organizzarsi in proprio ma tu chiedevi info per non andare da sola e quindi trovare un gruppo? Credo che per quello certo Avventure offra possibilità di gruppo pressocché omogeneo.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni


    Per paesi come Scandinavia o Scozia l'ideale é organizzarsi in proprio ma tu chiedevi info per non andare da sola e quindi trovare un gruppo? Credo che per quello certo Avventure offra possibilità di gruppo pressocché omogeneo.

    Esatto. Altri miei amici vanno in sud america, ma io ho solo due settimane e una è già 'prenotata' dai miei genitori.
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Ahhh ma "Avventure nel mondo" è un'agenzia?!?? :laugh: :laugh: :laugh:
    Non ne avevo la più pallida idea, non viaggio mai con le agenzie.
    Però il sito è molto interessante, magari con questa un pensierino ce lo farò!
    Grazie per avermela fatta conoscere :wink:
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Federika nell'ovest degli Usa ci sono stata.. un sogno! Li adoro tutti! e ho scoperto che anche Nyx è una patita.
    La mia collega Bellanna è stata in Messico con loro. A me cmq non piace l idea del viaggio stabilito dall'agenzia. Devo avere i miei tempi. Ma ti assicuro che lei era entusiasta, anche per le amicizie che ha stretto.
    ah che bello viaggiare!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciao Belanna! Allora come dice Formichina io sono un'amante degli USA, ho iniziato 4 anni fa con un coast to coast e le 3 estati successive sono tornata per vedere altre città, parchi e zone meno turistiche... quest'anno sarà Giappone per 3 settimane. In precendenza ho girato Spagna, Croazia, Austria... visito spesso capitali europee e quello che ti posso dire dalla mi esperienza è che tutti credono che... io sia ricca :laugh: :laugh: :laugh:
    Invece il trucco è il fai da te. Senza nulla togliere al pacchetto organizzato, dove però devi pagare lo stipendio ad un sacco di gente, siamo nel 2014 e internet ci dà tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno, forum, recensioni, prenotazioni sicure...
    Da parte tua occorre tanta pazienza, un minimo di inglese, tempo e voglia di cercare e "studiare" (il Giappone per me finora è stata la prova più grande). Tieni conto che per organizzare un viaggio estivo di 3 settimane ci metto circa 6 mesi (anche perchè è in quel periodo che si trovano i voli migliori) e questo ti permette di risparmiare il 40-50% rispetto un viaggio organizzato, oltre che di fare tutto in base ai tuoi gusti e ai tuoi ritmi... questo per me non ha prezzo!!!! Questo te lo dico per certo perchè confronto continuamente i costi dei miei viaggi con quelli degli amici che hanno viaggiato con tour operator e pacchetti organizzati.
    Mi rendo però conto che mentre a me piace moltissimo questa fase di organizzazione (per me preparare un viaggio è già viaggiare!!) non tutti hanno tempo e voglia di ribaltare la rete nella ricerca dell'hotel perfetto o dei permessi, e preferiscono (o si sentono più sicuri) affidarsi a qualcuno che lo fa per lavoro.
    Dal canto mio, vi posso dire che a parte l'Egitto (dove se non giri con la scorta ti sparano dietro :noway: ) non ho ancora visitato un paese dove non si possa viaggiare fai da te. Il nordeuropa poi è sicurissimo è se prenoti gli alloggi (case private) con airbnb anche economico :)
    Se invece cerchi un gruppo per la compagnia, è un altro discorso; ma anche in questo caso ci sono tantissimi forum dove si cercano e trovano compagni di viaggio e secondo me è sempre preferibile perchè si viaggia in modo libero e indipendente :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Per chi non lo conoscesse sto parlando di questo sito

    http://www.viaggiavventurenelmondo.it/

    Ci sono due viaggi che mi attirano, Islanda e Scozia. C'è qualcuno interessato per Agosto?
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    quello che ti posso dire dalla mi esperienza è che tutti credono che... io sia ricca :laugh: :laugh: :laugh:
    Invece il trucco è il fai da te.

    Hahahah Stra-quoto! A me la gente chiedeva "scusa ma quanti cavolo di soldi hai per farti tutti sti viaggi?!", e invece con il Fai da te si può viaggiare benissimo senza spendere fortune! Oltretutto organizzare i viaggi è troppo divertente!! Io ad ottobre sono andata a New York 12 giorni con 2 amiche, volo Swiss Airlines e appartamento al centro di wall street (a 50 metri dal famoso toro), abbiamo speso 700€ a testa!! Tra 15 giorni parto per Madrid con un'altra amica, sempre tutto fai da te, 200€ per 7 notti e 8 giorni volo+hotel sulla gran via! Se ti sai organizzare ti giri il mondo pur non essendo ricco! :)

    PS: Nyx... Giappone per 3 settimane?!?! :love: Ti sto invidiando da morire! Beata teeeeeee!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Belanna, magari può interessanrti anche qui

    http://forum.zingarate.com/vengo-anch-io-compagni-di-viaggio-10/

    http://www.tripadvisor.it/ShowForum-g1-i12370-Cerco_compagni_di_viaggio.html

    http://www.lonelyplanetitalia.it/forum/compagni-di-viaggio

    Avventure nel mondo comunque è un sito molto quotato e sono sicura che ti troverai bene! e... scusa se mi sono lasciata trascinare in argomenti che magari a te non interessano :P
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Grazie Nyx, darò un'occhiata anche a questi link. E non mi disturba mai leggere di viaggi meravigliosi... :love:
    tanta invidia, lo ammetto :tongue:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ecco proprio questo volevo sottolineare! non vorrei fare invidia ma solo far notare che con un po' di pazienza e buona volontà possiamo tutti raggiungere i posti dei nostri sogni, poi per carità non dico che non servano sacrifici (comunque ognuno sceglie a quale passione destinare le proprie risorse, e io rinuncio volentieri a tante altre cose!) ma son viaggi alla portata di tutti :)
  • l0zar
    l0zar Post: 22 Member
    Opzioni

    Io ad ottobre sono andata a New York 12 giorni con 2 amiche, volo Swiss Airlines e appartamento al centro di wall street (a 50 metri dal famoso toro), abbiamo speso 700€ a testa!! Tra 15 giorni parto per Madrid con un'altra amica, sempre tutto fai da te, 200€ per 7 notti e 8 giorni volo+hotel sulla gran via! Se ti sai organizzare ti giri il mondo pur non essendo ricco! :)

    Woow, niente male! Ma stai in ostelli o in hotel? Che siti usi per trovare questi prezzi?
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Woow, niente male! Ma stai in ostelli o in hotel? Che siti usi per trovare questi prezzi?

    A New York sia quando sono andata a Gennaio 2012 che ad Ottobre 2013 ho alloggiato in appartamenti prenotati tramite airbnb (gli appartamenti li cerco sempre lì, è il più affidabile a mio parere), gli hotel a Manhattan costano uno sproposito, non hai la cucina e per mangiare fuori si spendono un botto di soldi! Gli appartamenti sono una salvezza in qualunque viaggio perché risparmi anche sul cibo, e non è poco! Per quanto riguarda Madrid invece la cosa è andata un po' diversamente perché in realtà io ho un'amica che vive lì ed ha casa proprio sulla Gran Via ma non poteva ospitarci a dormire e quindi abbiamo scelto di andare in un ostello (con camera privata e bagno in camera) che sta praticamente attaccato a casa sua, anche perché la cosa che ci importava di più era la posizione. Avevo trovato anche soluzioni più economiche ma in questo caso avevo esigenze specifiche.

    Per i voli uso Skyscanner solitamente, e poi una volta individuata la compagnia che fa buoni prezzi faccio ricerche sul sito ufficiale... ma ti assicuro che la ricerca del prezzo migliore dura mesi (solo per i voli intercontinentali ovviamente, per quelli in Europa uso solo Ryanair e Easyjet)!! Il volo per New York l'ho pagato 400€ a/r a persona, ma prima di trovarlo a quel prezzo ho dovuto veramente controllare quel sito ogni giorno per 3 mesi! A me non pesa farlo, anzi mi diverto un sacco, ma effettivamente se non sei proprio appassionato di organizzazione viaggi è un po' una rottura...

    Per viaggi completi a buoni prezzi comunque consiglio Expedia che più di qualche volta mi ha stupito per la qualità dei pacchetti che propone a prezzi bassissimi! E in quel caso non bisogna nemmeno sbattersi a fare ricerche e tante prenotazioni, si prenota tutto insieme! Per esempio, qualche giorno fa, ho prenotato per i miei 8 giorni e 7 notti a Palma de Mallorca a fine luglio, che è altissima stagione (però vogliono venirmi a trovare ed hanno le ferie solo in quel periodo), e siccome io a casa mia non li posso ospitare perché non ho posto, ho dovuto cercare anche un hotel e pensavo che avrebbero speso una fortuna. Invece alla fine hanno pagato 350€ a testa in hotel 4* con vista mare + volo + macchina a noleggio per tutti gli 8 giorni! Praticamente niente!
  • l0zar
    l0zar Post: 22 Member
    Opzioni
    Graziee! Che risposta esaustiva! Mi segno i siti allora :)
    PS: 350 euro a persona é pochissimo! 0.0

    Ma vai a lavorare a Palma?
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Ma vai a lavorare a Palma?

    Si, lavoro al Titos dall'anno scorso. A settembre sono tornata a Roma per finire l'università e adesso mi mancano solo gli esami della sessione di giugno e poi a inizio luglio mi trasferisco di nuovo lì, non so se definitivamente perché sono una che si stanca di stare sempre nello stesso posto, ma Palma mi piace da impazzire quindi almeno per un anno ci rimango! :)
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    concordo con quanto detto sopra, sono una patita del fai da te! Quest'anno per me si parla di partire da Chicago per arrivare a New Orlean. New York fatta due volte, e ho alloggiato e alloggerò nuovamente a Long Island City, molto meno cara di Manhattan ma a 10 min di metro da Times Square.
    Io non ho grandi passioni ma per i viaggi i soldi li spendo volentieri! (se ci sono ovviamente! ;) )