Calcio: sapete perchè serve? — Italian

Calcio: sapete perchè serve?

Per chi di voi fosse interessato nel conoscere come mai è importante assumere il Calcio, vi trascrivo in italiano il mio post.

Il calcio è un metallo grigio terroso, importante per lo svolgimento di molte funzioni del nostro corpo, ne servono 1000mg per un soggetto adulto. La presenza di calcio nel nostro corpo, infatti, è rilevabile nelle ossa (dove svolge un ruolo strutturale), nei denti, e in molte altre aree, come il tessuto muscolare, nervoso e nel sangue, poichè svolge anche funzioni diverse dalla riserva, quali contribuire alla permeabilità delle membrane (diminuisce la permeabilità dei capillari e delle membrane cellulari e quindi controlla il meccanismo di trasporto di membrana), la moltiplicazione e la differenziazione cellulalre, la contrazione muscolare (il cui ingresso nei muscoli determina il cambiamento di conformazione delle fibre muscolari, quindi il movimento), l'attivazione enzimatica e la trasmissione dell'impulso nervoso (da origine alla trasmissione liberando le vescicole pre-sinaptiche). L'assorbimento del calcio nel corpo può essere favorito dalla vitamina D, dalla presenza di zuccheri, in particolare il lattosio, e di alcuni aminoacidi come lisina ed arginina. Esistono moltissimi alimenti che contengono calcio, tra cui il lievito per prodotti da forno, la maggior parte delle spezie (certo sarebbe difficile assumere 100g di queste ultime), come sappiamo è contenuto nei formaggi e gli altri prodotti latticini, ma è contenuto dei fagioli bianchi, fichi secchi, sardine, Bock Choy, cavolo, mandorle e spesso in buone quantità anche nell'acqua.
Bassi livelli di calcio aumentano il rischio di ipertensione (alta pressione del sangue), poichè il calcio può combattere gli effetti del sodio nello sviluppo dell’ipertensione. Una leggera carenza di calcio può causare crampi, dolori alle giunture, polso debole, insonnia.
La forma D1 (fosfato di calcio) ostacola l’assorbimento di altre sostanze nutritive quando è incluso in multivitaminico.

http://healthyhappylifetips.com/2014/05/05/calcium-not-only-in-milk/

Commenti

• belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Bel post.

ps. Grazie per avermi ricordato che domani ho l'altra dose di Vit D da prendere. :smile:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Una leggera carenza di calcio può causare crampi, dolori alle giunture, polso debole, insonnia.

Chi l'avrebbe detto??!!
    Grazie molto molto utile.
  • Una leggera carenza di calcio può causare crampi, dolori alle giunture, polso debole, insonnia.

Chi l'avrebbe detto??!!
    Grazie molto molto utile.

non capisco se sei ironica oppure no, comunque io personalmente l'ho letto sui miei libri, ma sicuramente senza comprare libri di medicina o nutrizione puoi trovarlo online, magari non gli articoli originali.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    francesca non penso sia ironica :)

ti chiedo, (tu che hai fatto studi di nutrizione), un eccesso di calcio, invece?
    Io essendo vegetariana sto assumendo molti latticini... e rischio di avere il "problema inverso".
    Non mi capita tutti i giorni, ma succede che ogni tanto in mfp abbia il calcio oltre il livello.
  • nyx000
    Assolutamente non ironica!! Ho un familiare che odia ogni forma di formaggio (ehehe questo è un doppio senso voluto invece :tongue: ) e guarda caso soffre di insonnia cronica. Insomma, è proprio vero che ogni alimento è indispensabile!
  • francesca non penso sia ironica :)

ti chiedo, (tu che hai fatto studi di nutrizione), un eccesso di calcio, invece?
    Io essendo vegetariana sto assumendo molti latticini... e rischio di avere il "problema inverso".
    Non mi capita tutti i giorni, ma succede che ogni tanto in mfp abbia il calcio oltre il livello.

quindi il tuo calcio supera i 1500mg al giorno? Di certo avere un eccesso di calcio in un giorno non crea problemi, è la costanza a causare problemi. Se pensi di avere sempre troppo calcio in corpo ti conviene fare gli esami del sangue, per vedere il livello di calcio nel sangue. In ogni caso difficilmente avrai l'ipercalcemia, ma una semplice sovrassunzione, che il tuo corpo eliminerà con della diarrea, o avrai forti dolori allo stomaco.
    Solitamente l'ipercalcemia "si sente", cioè un eccesso provoca dei sintomi ben riconoscibili, come stitichezza, senso di nausea, forte acidità di stomaco, dolori nella zona addominale, debolezza generale (letargia) e depressione.
  • Assolutamente non ironica!! Ho un familiare che odia ogni forma di formaggio (ehehe questo è un doppio senso voluto invece :tongue: ) e guarda caso soffre di insonnia cronica. Insomma, è proprio vero che ogni alimento è indispensabile!

Puoi consigliargli di assumere (oltre a quelli che ho scritto prima) anche tofu, cime di rapa, spinaci, fagioli occhi neri, soia, semi vari (tra cui semi di sesamo, chia ecc), arance, broccoli inoltre molte marche di cereali aggiungono minerali e vitamine ai loro prodotti.
  • nyx000
    Ok, mille grazie!!!
  • bluesoul74
    Ah ok, se questi sono i sintomi... non ne ho :D
    Sono in ottima salute e non mi ammalo mai.

Gli ultimi esami risalgono a 2 anni fa (ero già vegetariana), devo rifarli a breve.
    Ma in linea di massima le mie analisi sono apposto.

E' che ultimamente ho aumentato i latticini, per aumentare le proteine e devo stare attenta a non esagerare :)
  • Ah ok, se questi sono i sintomi... non ne ho :D
    Sono in ottima salute e non mi ammalo mai.

Gli ultimi esami risalgono a 2 anni fa (ero già vegetariana), devo rifarli a breve.
    Ma in linea di massima le mie analisi sono apposto.

E' che ultimamente ho aumentato i latticini, per aumentare le proteine e devo stare attenta a non esagerare :)

sai le proteine ci sono in tantissimi alimenti, vegetali, quali: avena, quinoa, soia, ceci, crescione, bietola, piselli, edamame (fatto con fagioli di soia acerbi), semi di girasole, sesamo, asparagi, cime di rapa, funghi bianchi, canapa, avocado, albicocche secche, fagioli (tutti i tipi, nero, bianco, pinto, cimelio) cavoletti di brussels, arachidi, noci e potresti provare il tempeh e il seitan.
  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Cavolo!
    E' vero che molti alimenti qui su mfp non riportano le dosi di calcio, ma ho appena scoperto di prenderne pochissimo!
    Per via del mio regime, durante la settimana non mangio praticamente formaggio (ogni tanto del parmigiano) e limito molto i latticini (praticamente solo i fiocchi di latte che penso schifosi qualitativamente sotto questo punto di vista e lo yogurt magro), ma pensavo di prenderlo dalla quinoa, dalla verdura...
    Toccherà andare di integratore?
  • bluesoul74
    yes, francesca, da vegetariana consumo parecchio questi cibi (anche se compatibilmente alla mia comodità nel cucinarli).
    Il problema è che molti dei cibi che hai indicato non hanno solo proteine :D
    Tipo lenticchie e fagioli, hanno anche carboidrati...

Di semi di canapa ho fatto giusto una "cura" ultimamente :D
    Solo che alcuni di questi prodotti sono un po' costosi.

E' un problema che ponevo qualche tempo fa.
    Io essendo vegegariana mangio molte verdure e frutta.

Inserivo nella app, tutti i cibi ma pane e pasta "da dieta", quindi ridotti nella giornata... massimo 70 gr ognuno.
    Nonostante questo, nella "torta" della app... risultavano molti carboidrati.
    Questo perchè io mangio molta verdura e quando posso frutta.

Ultimamente ho visto che in realtà.. basta aggiungere cibi degli altri nutrienti, per bilanciare... quindi di fatto, non è che tu assumi di più, è che per fare sì che la torta sia al 100 per cento... il programma fa i suoi aggiustamenti.