Consumo calorico completo? — Italian

Consumo calorico completo?

Ciao a tutti, lo scorso 1 gennaio pesavo 72 kg (altezza 169); ho deciso di mettermi a dieta e fino ad oggi ho perso circa 10 kg (sono a 62 kg). Seguo un regime di 1380 kcal (suggerito da MFP) al giorno ma negli ultimi tre mesi ho iniziato a fare attività fisica, ovvero camminare (nel mesi di aprile ho fatto 100 km complessivamente). Prima invece la mia attività fisica era zero assoluto, se non quella necessaria per la vita quotidiana.

La mia domanda è: meglio consumare tutto il proprio fabbisogno calorico oppure non ci sono problemi se si resta anche in difetto? a volta arrivavo a fine giornata con 200 kcal ancora da consumare... dal punto di vista nutrizionale meglio consumare le kcal indicate oppure il difetto è benvenuto?

Commenti

  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Ciao! 62kg per 1.69m mi sembrano pochini. 1380kcal mi sembrano davvero poche e ora devi sommarci quelle che consumi con l'esercizio quindi di sicuro devi mangiare di più. Penso che tu non debba più dimagrire ma mettere su massa muscolare.Per quanto riguarda la tua domanda io sinceramente preferisco sforare di 50-100 kcalorie piuttosto che stare in difetto di 200! Alla fine bastano un pezzetto di pane o un cioccolatino che fanno anche bene all'umore :smile:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Anche secondo me le calorie che assumi sono davvero troppo poche, ti posso dire che io sono a 1300 cal (e già ho in programma di portarle a 1400, che sarebbe il mio metabolismo basale) e sono una donna di 160 cm... e ovviamente le alzo in proporzione quando faccio sport!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    In teoria dovresti rimangiare le calorie consumate, in pratica ti conviene farlo al 50% ma solo perchè ill sistema sovrastima il consumo calorico e sottostima le calorie assunte.
    Detto questo, ho impostato i tuoi dati e per perdere 0.5 kg a settimana, MFP mi ha suggerito 1480 non 1380, che va già meglio. Sei sicuro di aver impostato i valori giusti?
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Uhm... una domanda nasce spontanea: Ma sei un uomo o una donna?
    Il nick suggerisce donna, ma dal tuo post non si evince nulla :laugh:

    Riuscire a far quadrare le cose con il sistema, non è facilissimo... io solo ora sono riuscita a fare degli adattamenti
    Comunque sono sulle 1400. Ma sono alta 158 cm e è 59 kg.
    Tu penso possa permetterti anche kcal in più.

    Inoltre, anche se non ti vediamo e non sappiamo come sei fatto/a... 62 kg per 1.69... sembrerebbe un peso forma e oltre.
    Anche io penso tu debba semplicemente aggiungere sport e non dimagrire più.
  • Pelpa78
    Pelpa78 Post: 8 Member
    Scusate il ritardo; sono uomo, ed ora sono arrivato a circa 59 kg. Ora il sistema si è aggiornato e mi ha suggerito 1300 Kcal al giorno... O_O
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Il sistema è un po' esagerato, a me aveva dato 1200 cal, facevo la fame.. e ho cominciato a perdere peso veramente quando sono salita a 1300.
    Dal punto di vista nutrizionale, secondo me è meglio mangiare di più e bruciare di più: il nostro corpo resta sempre in attività e non c'è rischio dell'effetto yoyo quando si torna a mangiare normale dopo una dieta troppo stretta.