Allenamento intenso e... aumento di peso
stefy2578
Non ricordo in quale discussione, ma ho già letto di qualcuno che si lamentava di riscontrare un aumento di peso il giorno dopo un allenamento. Succede anche a me, e ci sto facendo più caso ora che mi alleno di più (circa 1 ora e mezzo al giorno di attività per la maggior parte di tipo aerobico con massimo mezz'ora di pesi).
Oggi per esempio avevo quasi 1 kg in più rispetto a ieri e la bilancia mi dava una percentuale bassa di acqua e alta di massa grassa (ma spesso ho notato che l'una compensa l'altra nel senso che quando bevo di più ed é più alta la % di acqua, quella di massa grassa scende parimenti).
Il fenomeno non mi preoccupa più di tanto, penso sia legato all'attività muscolare. Sono anche fiduciosa che tra qualche giorno il peso tornerà a stabilizzarsi verso il trend di calo generale.
Nel frattempo continuo il percorso cercando magari di ridurre un po' i grassi, aumentare le proteine e bere di più.
Tutto qua, volevo parlarne solo come spunto di riflessione e condivisione con chi ha situazioni analoghe.
p.s.: per noi donne ci sta anche l'oscillazione mensile naturale per questo direi a tutte di non preoccuparsi di variazione di 1kg/1.5kg
Oggi per esempio avevo quasi 1 kg in più rispetto a ieri e la bilancia mi dava una percentuale bassa di acqua e alta di massa grassa (ma spesso ho notato che l'una compensa l'altra nel senso che quando bevo di più ed é più alta la % di acqua, quella di massa grassa scende parimenti).
Il fenomeno non mi preoccupa più di tanto, penso sia legato all'attività muscolare. Sono anche fiduciosa che tra qualche giorno il peso tornerà a stabilizzarsi verso il trend di calo generale.
Nel frattempo continuo il percorso cercando magari di ridurre un po' i grassi, aumentare le proteine e bere di più.
Tutto qua, volevo parlarne solo come spunto di riflessione e condivisione con chi ha situazioni analoghe.
p.s.: per noi donne ci sta anche l'oscillazione mensile naturale per questo direi a tutte di non preoccuparsi di variazione di 1kg/1.5kg
0
Commenti
-
Sugli allenamenti non posso dire niente vista la mia pigrizia rispetto a voi :bigsmile:
L'aumento durante il ciclo può essere addirittura di un kg, 1 kg e mezzo.
E non solo, anche durante il mese (anche in assenza di ciclo, ma magari in fase ovulatoria) potremmo pesare di più.
Senza contare la maggiore difficoltà delle donne a perdere peso, rispetto agli uomini... anche perchè hanno a disposizione sempre meno kcal
Dalla nostra... invece, è il fatto che possiamo permetterci più massa grassa di loro :bigsmile:0 -
Dalla nostra... invece, è il fatto che possiamo permetterci più massa grassa di loro :bigsmile:
mio marito ha mediamente un 10% in meno di me quanto mi fa rosicare!!! :noway:0 -
Probabilmente ero io che l'avevo scritto... sicuramente ho lo stesso problema: il giorno dopo l'allenamento peso di più, ma non solo: mi è capitato anche che i jeans mi andassero decisamente più stretti, come se mi fossi "gonfiata". Il giorno dopo torna tutto normale... immagino siano i muscoli che "lavorano"!0
-
Sono i muscoli e l'acido che si accumula. Non senti solo la sensazione che siano più grossi, lo sono proprio.
Sfortunatamente la massa magra non aumenta così facilmente e si sgonfiano una volta che ti riposi.
Per questo questa settimana mi sto allenando poco, sabato ho un matrimonio e il vestito corto e scollato0 -
Confermo che oggi la bilancia mi ha riportata a valori di peso, massa grassa e acqua coerenti con le ultime settimane (-0.9kg dal valore di ieri!) basta non scoraggiarsi0
-
Già Stefy, ci vuole davvero tanta pazienza.
Io intanto mi sento una salamella nei miei jeans... ok che è anche in arrivo l'amichetto mensile... ma se faccio sport 3/4 giorni la settimana, per altri 4 sono gonfia. Durerà per sempre questa cosa?0 -
Quoto quello che ha detto Belanna! Il gonfiore è dovuto ad una ritenzione di liquidi momentanea ed è normalissimo che dopo l'allenamento ci si senta (e ci si veda) più gonfi! Io allenandomi solitamente tutti i giorni, al massimo con un giorno di pausa a settimana, praticamente non mi sgonfio mai e me ne accorgo quando magari capita che per 2 o 3 giorni consecutivi non posso andare in palestra e durante quel periodo di riposo mi sgonfio tantissimo! Infatti quando ho qualche evento o occasione in cui devo indossare vestiti corti evito di allenarmi nei 2 giorni prima e mi vedo subito più magra!0
-
entrare qui mi ha aperto un mondo... dopo una intensa settimana di palestra e un altrettanto intenso week end di trekking, il lunedi mattina sono inorridita d'innanzi alla bilancia (senza contare che sono in fase ovulatoria :grumble: e ogni mese è una tragedia :noway: )! :sad: Non ho più avuto il coraggio di pesarmi!
In ogni caso dopo un anno di allenamento (1 ora di fit boxe + 3/4 di cardiofitness alla settimana) in effetti il mio peso non è variato di molto (appena 2kg) ma non posso dire lo stesso del mio fisico che è cambiato parecchio, meno ciccia e più tonicità! Viva la palestra, anche e soprattutto per l'umore!0 -
E' capitata la stessa cosa anche a me, facendo un mese di body revolution mi ero impanicata ( ora mi sono fermata ma riprendo fra 10 giorni)0
-
Io ho da poco iniziato dieta e palestra, 2 mesi.
Quello che un po' mi ha lasciato perplesso è stata l'ultima settimana. Io mi peso una volta a settimana e in 9 settimane ho perso 10 kg. Peso che è rimasto invariato anche alla fine della decima.
L'alimentazione è sempre stata precisa al grammo (ormai mangio con la bilancia pesa alimenti sul tavolo )
Il mio allenamento si svolge su una media di tre volte/week ed è SEMPRE composto da un riscaldamento di 15 min. di camminata sul tapis a 5.5 km/h con pendenza 2%, 45 minuti di attrezzi vari con sforzo medio e concluso con 50 min. di tapis come prima.
Io non credo che la massa muscolare possa aumentare di molto, nonostante io cominci a vedere qualche cambiamento, eppure l'ultima settimana mi ha lasciato un po' perplesso. Speriamo di riuscire a continuare il calo0 -
Butta la bilancia e concentrati sul girovita.0
-
Eh eh, ci provo. Intanto ogni giorno in palestra vado giù di addominali frontali e laterali, speriamo serva a qualcosa.0
-
Fare addominali non è che aumenti il consumo di massa grassa addominale.0
-
no, per quello ci sono dieta e cardio, ma almeno comincio a chiedere alla tartaruga di voltarsi0
-
Intendo dire che la tartaruga ti viene fuori eliminando il grasso: non è direttamente correlata con quanto ti spacchi di addominali (che sono un muscolo "naturalmente" forte).0
-
Tranquillo, la mia era una battuta. In questo momento ho la tartaruga in letargo profondo.
Prima di pensare a lei devo liberarmi di almeno 30 Kg0 -
Dopo 2 mesi di palestra potresti pure pensare di variare il programma di allenamenti....io te la metto lì:
-Non pesarti
-Non variare l'alimentazione
-fai solo un po di cardio (15 min max) per riscaldamento
-inizia a fare pesi un po più seriamente
Per 4 settimane, poi torna a fare quello che fai ora.
0 -
Si può provare, perché no. Grazie del consiglio.0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette