Ciao, sono misspansy :) — Italian

Ciao, sono misspansy :)

Opzioni
misspansy2
misspansy2 Post: 28 Member
Dopo aver scritto qualche messaggio nel forum e aver avuto qualche richiesta di amicizia, mi presento che mi sembra giusto!
Ho usato mfp fino l'anno scorso (il forum italiano ancora non esisteva!) quando ho dovuto smettere perché, per me che vengo dai disturbi alimentari, stava diventando controproducente (troppo controllo fa scattare la privazione!)
Ho una lunga storia di dimagrimento in cui ho perso il grosso (70kg), ho un'anzianità di sala (prima facevo solo corsi prevalentemente aerobici) di quasi due anni e amo la ghisa.

Dopo aver preso circa sei chili in circa dieci mesi, ho deciso di rimettermi in carreggiata. Non ho mai lasciato la pesistica ed il ciclo di forza durato fino la settimana scorsa mi ha un po' aiutato a metter massa.
Ora ho ripreso in mano il diario alimentare perché sto sperimentando un allenamento diverso di sei settimane e contemporaneamente un'alimentazione che tiene conto del ciclo dei carboidrati: quindi 5 giorni in scarico (100/120gr die) e 2 giorni di ricarica cercando di tenermi quanto più pulita possibile. Questo DOVREBBE servirmi a sgrassare un po' e ad evitare che possa perder massa magra perché in fondo sono in ipocalorica (ma vorrei cercare di andare in normo, cosa che con la lowcarb è durissima!)

Naturalmente questo regime durerà il tempo del nuovo allenamento, perché "I grassi bruciano nella fornace dei carboidrati", quindi tenere a lungo un'alimentazione del genere è controproducente per me che ricerco non la perdita di peso, ma la perdita di grasso.

E basta così che l'ho già fatta lunga :D

Commenti

  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    Piacere di conoscerti senza nome. Scusa ma la tua dieta sarebbe per caso una chetogenica? Perché se così fosse i carboidrati dovrebbero essere assai minori nei giorni di scarico.

    Sembra così ma le cose non mi quadrano.

    "Amo la ghisa", brava.
  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Opzioni
    Piacere di conoscerti senza nome. Scusa ma la tua dieta sarebbe per caso una chetogenica? Perché se così fosse i carboidrati dovrebbero essere assai minori nei giorni di scarico.

    Sembra così ma le cose non mi quadrano.

    "Amo la ghisa", brava.

    Ciao Neceseco! Il nome c'è :D
    Verissimo quanto dici dei giorni di scarico: molti vanno a zero carbs o al massimo a 30gr/die . Sto cercando di capire, ora fino la settimana prossima, come mi risponde il corpo agli allenamenti con una lowcarb non stretta. Il calcolo che ho fatto è comprensivo delle verdure che, mi pare di aver capito, in realtà non vengono contate.
    Quindi al netto mi attesto tra i 70/80gr die . Sempre troppo rapportato a chi tiene una chetogenica pura, ma insomma, sto facendo dell'empirismo su me stessa!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciao Misspansy e benvenuta.. io confesso di non aver capito molto, ma ti faccio i complimenti per il grandissimo risultato che hai raggiunto già.. vedrai questa sarà una passeggiata :)
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    Pansy, che significa "die"? Significa "al giorno"?
    Ad ogni modo dal quel che so il corpo non attiva la chetosi con più di 40/50 grammi di carboidrati.
    Nyx la dieta chetogenica si basa sulla privazione quasi totale dei carboidrati. Il corpo vede scendere il glucosio, cerca di riparare ma non trova i carboidrati dai quali attingere, perciò si rifà ai grassi. È molto efficace perché attacchi direttamente i grassi, ma assai difficile da eseguire, anche perché la chetosi non si attiva subito ma dopo qualche giorno, cosicché potresti sforzarti a non mangiare carboidrati per 4 giorni, inizia la chetosi, dopo mangi 10 grammi di carboidrati in più e la chetosi si arresta, dovendo iniziare tutto da capo.
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Ciao MissPansy benvenuta anche da parte mia!