Ridurre le dimensioni dello stomaco — Italian

Ridurre le dimensioni dello stomaco

Opzioni
Ultimamente mi sto rendendo conto che il mio stomaco si è ingrandito tantissimo rispetto a prima.
Me ne accorgo soprattutto nel giorno libero che se non mi do un freno posso mangiare a dismisura senza mai sentirmi sazia... è allucinante! Domenica sono andata in un ristorante dove andavo spesso prima di iniziare la dieta, ho preso lo stesso piatto che prendevo solitamente e che non riuscivo mai a finire (mi sentivo quasi male certe volte per quanto ero piena), quel giorno invece non solo l'ho finito senza problemi, ma dopo avevo ancora fame e sono riuscita a mangiare pure il dessert, oltretutto con una foga che sembrava avessi un attacco bulimico in corso, e purtroppo non lo dico tanto per dire... (il problema è che dopo il dessert avevo ancora fame e più che altro avevo voglia di buttarmi su qualsiasi dolce mi capitasse davanti :noway: ).
Come è possibile? Durante la settimana mangio normale e oltretutto sto sulle 1400Kcal giornaliere (anche meno a volte).
I miei dicono che pur mangiando sano e poco calorico le porzioni dei miei pasti sono sempre immense (proprio perché se mangio poco calorico e faccio pure porzioni piccole non riesco ad arrivare a 1400Kcal al giorno), ad esempio, a volte a cena mangio 200gr di pollo e come contorno abbondo con le verdure e magari mi faccio 150gr di insalata con dentro 200gr di zucchine e 200gr di melanzane. Effettivamente mi rendo conto che una ciotola d'insalata del genere, pur avendo in tutto 100kcal, è enorme.
Ma può essere veramente questo il motivo dell'ingrandimento dello stomaco??
Oltretutto negli ultimi 3 giorni ho sempre fame, costantemente, devo mangiare massimo ogni 2 ore perché sennò inizia a brontolarmi lo stomaco come se non mangiassi da mezza giornata!
Che mi consigliate di fare? Io per ora ho iniziato a "smembrare" i miei pasti in tanti pasti più piccoli in modo da fare sempre porzioni ridotte, mangio ogni 2 ore insomma e anche pranzo e cena li faccio meno abbondanti.
Il dubbio che mi sta venendo è che sia una questione psicologica più che fisica e che il mio cervello stia iniziando a ribellarsi alla dieta... che devo fareee? :sad:
Consigli?? :ohwell:

Commenti

  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Voto 100 per questione psicologica :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Non so quali siano i tuoi obiettivi, ma forse se sei vicina forse è arrivato il momento di iniziare a virare verso il mantenimento. Il che vuol dire iniziare ad aumentare progressivamente le calorie che assumi (non passare subito a 1600/1700 calorie, ma aumenta di 50/100 calorie a settimana) fino a trovare le calorie che ti permettono di tenere il tuo peso senza dimagrire ulteriormente o peggio ingrassare di nuovo.

    Forse il dimagrimento rallenterà e ci metterai più tempo a perdere gli ultimi chili, ma psicologicamente ne trarrai benefici perchè passerai dallo stato di work in progress a quello di status quo, ma anche fisicamente perchè il tuo corpo si abituerà ad una alimentazione più ricca pian piano.
  • fabio_1974
    fabio_1974 Post: 84 Member
    Opzioni
    Cacchio che brutta situazione !
    Sicuramente c'è la pressione psicologica, ma ti faccio una domanda. Mangi in fretta ?
    Perchè i sintomi sono assolutamente di chi mangia troppo in fretta non sentendo la sazietà .

    Infatti il senso di sazietà raggiunge il suo apice dopo 15 minuti che il tuo corpo dice stop.
    Da ciò il fatto che bisogna mangiare molto piano !

    Guarda io soffro dello stesso problema..è più forte di me ..spazzolo tutto alla velocità della luce ma ho imparato che, anche mangiando insalata, sono sufficienti minori porzioni se mangio più lentamente .
    Prova !
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    secondo me Bellanna ha ragione, magari la quota calorica e la tipologia di alimenti che introduci non ti basta più, soprattutto se hai aumentato l attività fisica.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Fede, il tuo stomaco sicuramente non si è ingrandito, più facile che davvero tu ti stia inconsciamente ribellando a tutte le privazioni e imposizioni di questi mesi... io penso che il tuo corpo ti stia dicendo "basta così".
    Sicuramente se ora fai più attività fisica e hai anche più massa muscolare, hai bisogno di più calorie... perchè non provi se non a fare un periodo di pausa, almeno a "rallentare"?
    Il consiglio di Belanna mi sembra perfetto, anche secondo me idovresti niziare ad aumentare progressivamente le calorie che assumi...
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Sono abbastanza stabile sullo stesso peso da parecchio tempo pur continuando a fare la dieta, ogni tanto calo di 1kg se mangio un po' più pulito del solito ma appena torno a mangiare normale mi stabilisco di nuovo sui 62kg (alta 173cm), anche se in realtà le misure del corpo sono diminuite quindi immagino sia perché facendo tantissima palestra sto sostituendo massa magra a quella grassa. Nell'ultima settimana ho aumentato le calorie da 1350 a 1400, la prossima settimana aumenterò di altre 50 e vado avanti così, ma comunque come quantità di calorie queste mi vanno bene, quello che mi crea problemi è il fatto di non concedermi mai sgarri non programmati e di farmi una lotta psicologica ogni volta che magari passando davanti ad un bar mi viene voglia di un muffin, mi tengo la voglia pensando che lo mangerò nel giorno libero e così facendo, quando arrivo al giorno libero, perdo totalmente il controllo, non mangio più per il piacere di mangiare quel muffin ma quasi per la necessità di introdurre più dolci possibili nel mio corpo. è veramente brutto, si sta trasformando in un problema e non vorrei che mi sfuggisse di mano la situazione. Una situazione come quella di domenica non m'era mai capitata infatti poi parlandone con i miei ieri sera ho deciso che per un pochino di tempo allenterò un po' la presa, magari continuando a fare la mia normale dieta ma se un giorno mi viene voglia di qualcosa me la mangio senza farmi problemi, mentre nel giorno libero cercherò di controllarmi il più possibile evitando esagerazioni e vediamo se così la situazione migliora.
    Sicuramente c'è la pressione psicologica, ma ti faccio una domanda. Mangi in fretta ?
    Perchè i sintomi sono assolutamente di chi mangia troppo in fretta non sentendo la sazietà .

    Si, purtroppo. Io sono sempre stata molto veloce a mangiare, finisco sempre prima di tutti, ma ci ho provato mille volte a mangiare lentamente, funziona finche sto lì a pensarci ma appena smetto di pensarci torno a mangiare veloce come sempre. Ora ci sto lavorando un po' su, cerco di pensarci ogni volta che mangio.
    Durante le abbuffate del giorno libero la cosa si accentua molto però e diventa totalmente incontrollabile! Quasi non mi rendo conto della quantità di cibo che ingurgito, non me lo gusto per niente, mando giù tutto velocissimo e mi innervosisco se quando finisco di mangiare ho ancora fame. Solo che di questi comportamenti io non me ne rendo mai conto subito, ci ripenso il giorno dopo o la sera e a mente lucida capisco che c'è qualcosa che non va...

    Io non ho mai pensato al fatto di potermi "ammalare" per seguire una dieta che comunque ho sempre considerato abbastanza sana e non voglio assolutamente che accada. Ho letto quali sono i sintomi di un inizio di bulimia e siccome ci sono tutti immagino sia meglio stopparla sul nascere questa cosa. :cry:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Sicuramente ognuno ha le sue priorità e i suoi obiettivi... non so quali siano i tuoi, tuttavia guardando la tua foto, a me sembra che tu sia troppo magra e non dovresti perdere altro peso.
    Tanto più che hai molta massa magra, il chè vuol dire che buona parte del tuo corpo è fatto da muscolo (che pesa anche di più...)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ps. non penso che si possa parlare di inizio di bulimia... solo perchè nel tuo giorno libero mangi tanto.
    Sei a stretto regime in settimana... è chiaro che vuoi sentirti più libera, e magari (come succede a tutti) poi esageri.
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    ps. non penso che si possa parlare di inizio di bulimia... solo perchè nel tuo giorno libero mangi tanto.
    Sei a stretto regime in settimana... è chiaro che vuoi sentirti più libera, e magari (come succede a tutti) poi esageri.

    Il problema in realtà non è che mangio tanto, è che non riesco veramente a controllarmi. Più mangio e più sento il bisogno di mangiare e la cosa che mi ha fatto pensare male è stato il malessere che sentivo dopo aver finito di pranzare solo perché avevo voglia di mangiare un dolce e non ne avevo uno a portata di mano. Non m'era mai capitato di sentirmi tanto nervosa per un motivo del genere. E più che altro, una volta mangiato il dolce, mi sentivo ancora più nervosa perché non aveva minimamente soddisfatto la mia voglia e quindi mi sono andata a prendere pure il gelato. Ovvio che sono contentissima se mi dici che la bulimia non c'entra assolutamente niente, anche perché i disturbi alimentarmi mi spaventano molto, ma è proprio per questo che rendendomi conto di quel comportamento ho iniziato a cercare di capire che sta succedendo!
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    Puoi distribuire le infrazioni del giorno libero nel resto della settimana, così da non avere giorni liberi né giorni puliti, ma tutti la settimana 80% pulita e 20% sporca. Qualche dolcetto prima della palestra verrà bruciato in un attimo.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Federica, se hai paura che questo episodio possa nascondere un malessere profondo, parla con qualcuno che ti rassicuri e magari ti indirizzi verso un regime alimentare che venga incontro alle tue esigenze.

    Non so cosa tu abbia mangiato, ma se hai episodi di binge è un conto (intendo divorare tutto quello che hai a portata di mano, non importa cosa e in che ordine, posso tranquillamente preparami un panino al tonno mentre mangio il gelato e mangiarlo subito, tanto dopo lo vomito), se è solo una abbuffata dovuta al tuo corpo che ti chiede di mangiare dopo una settimana di privazioni è un altro.

    Ma noi non possiamo saperlo. E forse neanche tu. Meglio sentire qualcuno che sia esperto.
    E il mio non è assolutamente un tentativo di allarmarti, ma anzi, di rassicurarti. Se ne parli con noi non hai il senso di vergogna e di depressione che ti prende durante certe episodi per cui neghi quello che è successo anche a te stessa.
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Ne ho parlato sia con i miei a casa che qui sul forum con voi proprio perché volevo avere pareri da persone esterne (i miei erano con me domenica e mio padre ha detto che se n'è reso conto anche lui del comportamento anomalo ma non mi ha detto niente perché sa che se penso di avere un problema sono sempre la prima a parlarne e non mi nascondo).
    Io da sempre ho la fobia del vomito (per un trauma avuto da piccola) quindi anche a costo di farmi esplodere lo stomaco cerco di evitare in ogni modo, piuttosto magari i due giorni consecutivi faccio ore di cardio in palestra per rimediare (e io solitamente di cardio non faccio mai più di 30 minuti al giorno, a volte non lo faccio proprio).
    Non so quale sia realmente il problema, valuto tutte le possibilità per evitare di peggiorare la situazione.
    Di carattere comunque sono una persona molto razionale e non nascondo mai i problemi che ho perché sono cosciente del fatto che rischierei solo di peggiorarli, per questo non mi sono fatta problemi a parlarne. So che molta gente si vergogna di soffrire di certi disturbi e non ne parla con nessuno, io penso di essere una persona mentalmente stabile e non stupida e se mi rendo conto che c'è qualche comportamento che sfugge al mio controllo mi allarmo subito!
    Sono sempre dell'idea che è meglio prevenire che curare e se ne parlo qui sul forum è perché so che qui nessuno giudica i problemi degli altri ma solitamente ci si aiuta a vicenda, il che è positivo!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Assolutamente, fai benissimo a parlarne anche con noi. Ma noi o i tuoi genitori non siamo esperti.
    E non è questione di nascondere il problema, è che 'in certi casi' per l'interessato non c'è alcun problema, non è che si evita di pararne per paura, è che proprio non pensi che possa esistere un problema, il tuo modo di mangiare è quanto di più normale possa esistere: 'mangio quello che voglio e poi mi provoco il vomito' o 'nascondo tutto quello che ho mangiato' o 'passo settimane a mangiare solo un cornetto o due mele al giorno perchè quelle 150 cal mi bastano', 'so quello che faccio e non ho alcun problema, perchè gli altri si preoccupano degli affari miei?'

    Per questo ti dico di parlare con un esperto adesso, subito, che ti sei resa conto di avere un comportamento anomalo. Non lasciare andare questa cosa.
    Magari ti serve solo equilibrare e distribuire i macronutrienti in maniera diversa.
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    Comunque scusa se di accovacciate sollevi 80 chili e ti alleni così spesso, non sarebbe il caso di passare a 1800 kcalorie al giorno? Ti verrebbero fuori dei glutei scultorei, una schiena definita e non avresti più questa costrizione dell'appetito. In fondo stai spingendo molto con poco carburante.
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    1400 calorie sono un'inezia per una donna alta 173 cm,con la tua massa magra e il tuo planning di allenamento.
    dovresti stare ALMENO sulle 2000.
    io sono 9 cm meno di te e per perdere peso viaggio tra le 1400 e le 1600 calorie al giorno.
    per perdere peso eh!
    per il fattore "sgarro"...fermati.
    la privazione calorica che tieni in settimana ti fa arrivare al settimo giorno come un lupo che non mangia da una vita.
    non stai dimagrendo nonostante le 1400 calorie perché nel giorno libero assumi calorie per tutti e 6 i giorni rimanenti.
    io ero entrata in quel giochino perverso l'anno scorso.
    54 chili per 164 cm,dieta e sport 6 giorni su 7,poi il settimo giorno ero totalmente fuori controllo.
    per 3 mesi ho retto il colpo,poi man mano il desiderio di sgarrare ha fatto sì che i giorni liberi diventassero 2,poi 3...e dopo natale ero 71 kg (anche io non ho mai vomitato,il bulimico non è solo chi vomita,quello è solo un tipo di bulimia...e questo per dovere di informazione).
    anche perché determinati alimenti molto zuccherini,o molto grassi,causano nei giorni successivi una vera e propria astinenza.quindi per ora riesci a limitarti,ma la possibilità che ti sfugga di mano la situazione è molto alta.
    perciò mangia di più tutti i giorni,e nel giorno libero fai un solo pasto davvero libero (che ne so,vai col moroso da mcdonald) nel resto della giornata mangia più leggero,in modo da limitare questi tuoi accessi di fame. (che poi fame non è).
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ps. non penso che si possa parlare di inizio di bulimia... solo perchè nel tuo giorno libero mangi tanto.
    Sei a stretto regime in settimana... è chiaro che vuoi sentirti più libera, e magari (come succede a tutti) poi esageri.

    Il problema in realtà non è che mangio tanto, è che non riesco veramente a controllarmi. Più mangio e più sento il bisogno di mangiare e la cosa che mi ha fatto pensare male è stato il malessere che sentivo dopo aver finito di pranzare solo perché avevo voglia di mangiare un dolce e non ne avevo uno a portata di mano. Non m'era mai capitato di sentirmi tanto nervosa per un motivo del genere. E più che altro, una volta mangiato il dolce, mi sentivo ancora più nervosa perché non aveva minimamente soddisfatto la mia voglia e quindi mi sono andata a prendere pure il gelato. Ovvio che sono contentissima se mi dici che la bulimia non c'entra assolutamente niente, anche perché i disturbi alimentarmi mi spaventano molto, ma è proprio per questo che rendendomi conto di quel comportamento ho iniziato a cercare di capire che sta succedendo!


    Visto che sei in peso (più che) forma... se aumenti le kcal, e distribuisci questi sfizi durante la settimana, questa cosa dovresti attenuarla.
    Probabilmente è proprio questo "attendere il giorno libero"... che ti crea questa voglia di ingurgitare tutto.
    Invece, visto che ora puoi permetterti un regime calorico diverso, potrai distribuire meglio queste "voglie".
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    ps. non penso che si possa parlare di inizio di bulimia... solo perchè nel tuo giorno libero mangi tanto.
    Sei a stretto regime in settimana... è chiaro che vuoi sentirti più libera, e magari (come succede a tutti) poi esageri.

    Il problema in realtà non è che mangio tanto, è che non riesco veramente a controllarmi. Più mangio e più sento il bisogno di mangiare e la cosa che mi ha fatto pensare male è stato il malessere che sentivo dopo aver finito di pranzare solo perché avevo voglia di mangiare un dolce e non ne avevo uno a portata di mano. Non m'era mai capitato di sentirmi tanto nervosa per un motivo del genere. E più che altro, una volta mangiato il dolce, mi sentivo ancora più nervosa perché non aveva minimamente soddisfatto la mia voglia e quindi mi sono andata a prendere pure il gelato. Ovvio che sono contentissima se mi dici che la bulimia non c'entra assolutamente niente, anche perché i disturbi alimentarmi mi spaventano molto, ma è proprio per questo che rendendomi conto di quel comportamento ho iniziato a cercare di capire che sta succedendo!


    Visto che sei in peso (più che) forma... se aumenti le kcal, e distribuisci questi sfizi durante la settimana, questa cosa dovresti attenuarla.
    Probabilmente è proprio questo "attendere il giorno libero"... che ti crea questa voglia di ingurgitare tutto.
    Invece, visto che ora puoi permetterti un regime calorico diverso, potrai distribuire meglio queste "voglie".

    Esatto! Mi sembra più BED che bulimia. Secondo me bisogna ridistribuire le calorie.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ps. avevi abbassato i carboidrati di recente...

    Sconsiglio a tutti di fare la cazzata di fare diete iperproteiche.... poi fate voi.
    (proprio con francesca, la ragazza che studia nutrizione, se ne è scritto...)
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Vorrei aggiungere una cosa che forse è superflua ma... è innegabile che avere un fisico perfetto dia soddisfazione (tanta).
    Ma la soddisfazione vera per me è data dalla serenità e dalle piccole gioie, tra cui c'è il mangiare, non per niente definita una delle cose più belle della vita.
    Insomma, se ti viene voglia di gustarti un dolcetto... perchè non farlo!!! Aldilà di tutte queste elucubrazioni, preoccupazioni, dubbi.... goditi la vita! Con controllo, certo; facendo sport e mangiando sano tutte le volte che si può e riesce; ma goditela! E vedrai che il resto verrà da sè :drinker:
  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    ciaooo è la tua fedelissima seguace che ti risponde!!! premetto di essere totalmente ignorante in questo campo ma secondo me è perchè hai aumentato tanto la massa muscolare e ovviamente hai bisogno di più energie...i tuoi muscoli hanno fame!!!
    Continua così magari piano piano aumenta le calorie settimanali e concediti quello che vuoi nel giorno libero.
    :drinker:
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Rispondere ad ognuno singolarmente mi risulta difficile, però innanzi tutto voglio dirvi grazie perché siete sempre così disponibili e pronti ad aiutare e dare consigli! Mi date molta forza! Grazie mille davvero! :)

    Ora piano piano aumenterò le calorie giornaliere e vediamo come va!
    Vorrei rimanere sulle 1600Kcal, dite che è ancora poco? Perché 1800 mi sembrano tantissime... non sono mai andata oltre le 1600 che mi sembravano già un'esagerazione! Il mio metabolismo basale sta sulle 1400Kcal ma in realtà non so se con l'aumento di muscoli è aumentato anche quello.
    Comunque vado molto a giornate. Oggi ad esempio non ho sentito per niente la voglia di sgarrare e nonostante io abbia mangiato veramente pochi carboidrati (credo che bluesoul mi lapiderà quando vedrà il mio diario alimentare sta sera haha :noway: ) non mi sento affatto stanca o affaticata. Poi invece ci sono giorni in cui qualunque dolce mi capita davanti diventa una minaccia (se non si era capito sono la persona più golosa della terra).
    Domani è il mio giorno libero perché ho una serata in programma con le amiche (ci sono gli Internazionali BNL a Roma :happy: ), mi metterò un po' alla prova per vedere se riesco a sgarrare senza esagerare e senza strafogarmi! Tanto la mia migliore amica ha già promesso che terrà d'occhio la situazione nel caso dovesse sfuggirmi di mano :laugh: :laugh: :laugh:
    Mi sento già un po' più tranquilla perché parlandone con voi mi sono messa di fronte al problema e so che comunque essendo consapevole di quello che mi sta succedendo posso controllarmi per evitare che accada di nuovo!

    Per rispondere a quello che ha detto nyx che condivido pienamente, soprattutto adesso che mi trovo in questa situazione, ieri sera mio padre mi ha detto una frase semplice che però mi ha fatto riflettere: Non si può vivere da malati per morire sani!
    E siccome è ciò che in poche parole sto facendo io da un po' di tempo a questa parte, ora preferisco pensare un po' di più ad essere serena e felice. Anche perché io amo il cibo, da impazzire, e non intendo privarmi di uno dei piaceri più grandi della vita solo per fare bella figura in spiaggia! :smile:
  • l0zar
    l0zar Post: 22 Member
    Opzioni
    Rispondere ad ognuno singolarmente mi risulta difficile, però innanzi tutto voglio dirvi grazie perché siete sempre così disponibili e pronti ad aiutare e dare consigli! Mi date molta forza! Grazie mille davvero! :)

    Ora piano piano aumenterò le calorie giornaliere e vediamo come va!
    Vorrei rimanere sulle 1600Kcal, dite che è ancora poco? Perché 1800 mi sembrano tantissime... non sono mai andata oltre le 1600 che mi sembravano già un'esagerazione! Il mio metabolismo basale sta sulle 1400Kcal ma in realtà non so se con l'aumento di muscoli è aumentato anche quello.
    Comunque vado molto a giornate. Oggi ad esempio non ho sentito per niente la voglia di sgarrare e nonostante io abbia mangiato veramente pochi carboidrati (credo che bluesoul mi lapiderà quando vedrà il mio diario alimentare sta sera haha :noway: ) non mi sento affatto stanca o affaticata. Poi invece ci sono giorni in cui qualunque dolce mi capita davanti diventa una minaccia (se non si era capito sono la persona più golosa della terra).
    Domani è il mio giorno libero perché ho una serata in programma con le amiche (ci sono gli Internazionali BNL a Roma :happy: ), mi metterò un po' alla prova per vedere se riesco a sgarrare senza esagerare e senza strafogarmi! Tanto la mia migliore amica ha già promesso che terrà d'occhio la situazione nel caso dovesse sfuggirmi di mano :laugh: :laugh: :laugh:
    Mi sento già un po' più tranquilla perché parlandone con voi mi sono messa di fronte al problema e so che comunque essendo consapevole di quello che mi sta succedendo posso controllarmi per evitare che accada di nuovo!

    Per rispondere a quello che ha detto nyx che condivido pienamente, soprattutto adesso che mi trovo in questa situazione, ieri sera mio padre mi ha detto una frase semplice che però mi ha fatto riflettere: Non si può vivere da malati per morire sani!
    E siccome è ciò che in poche parole sto facendo io da un po' di tempo a questa parte, ora preferisco pensare un po' di più ad essere serena e felice. Anche perché io amo il cibo, da impazzire, e non intendo privarmi di uno dei piaceri più grandi della vita solo per fare bella figura in spiaggia! :smile:

    Certo che hai aumentato il metabolismo aumentando la massa muscolare. É uno dei principali effetti che ha l'aumento di massa magra. Infatti, spesso, per dimagrire si consiglia di fare pesi e mettere su massa perché aumentando il metabolismo diventa piú facile scendere di peso (questo almeno ai maschi, alle donne fino a un certo punto perché, almeno a me, non piacciono muscolose).

    Ti consiglio di aumentare gradualmente le calorie onde evitare di prendere peso sotto forma di grasso (la stessa cosa vale quando si diminuiscono le cal per evitare di mangiare troppo muscolo).

    :)