Allenamento mattina o pomeriggio? — Italian

Allenamento mattina o pomeriggio?

Opzioni
Salve a tutti! Avrei una domanda da porvi: secondo voi è meglio allenarsi di mattina o pomeriggio? È vero che l'allenamento mattutino è ideale per bruciare calorie, mentre quello pomeridiano per mettere massa? E quale alimentazione seguire prima e dopo l'allenamento? Grazie in anticipo! :)

Commenti

  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    queste sono le voci di popolo...che per carità magari un fondamento lo hanno pure...
    comunque,l'importante è allenarsi.
    se al mattino appena sveglio hai la pressione a 40,magari ti conviene allenarti al pomeriggio.
    se la sera arrivi sempre stanco e quindi rinunci all'allenamento...ritagliati il tempo al mattino.
    sviluppare massa,piuttosto che dimagrire,allungare ecc...dipende solo da cosa fai quando ti alleni e per quanto tempo.
    inoltre,puoi pure ammazzarti di palestra,ma se non segui una dieta idonea al tuo scopo...non accadrà proprio alcun miracolo.
  • gymkoala
    gymkoala Post: 25 Member
    Opzioni
    dipende come e quanto ti alleni, una cosa leggera va bene anche al mattino, per me non sarebbe fattibile, mi alleno la sera e faccio sessione abbastanza hadcore con pesi, hiit circuiti e cardio che di solito quando ho finito mi faccio una sauna e faccio fatica ache ad andare fino a casa . .quindi secondo me dipende tutto dal tipo di allenamento che fai, il mattino ti da una sveglia, pero' se ti alleni la sera puoi distruggerti completamente e poi pappa e crollare a nanna ^^
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Dipende dall'attività che intendi svolgere: io preferisco correre al mattino,mi sento piena di energia che recupero a pranzo. In palestra ci vado la sera dove so che mi distruggerò e così pappa e nanna come dice gymkoala.
    A volte capita anche di fare solo 30 minuti di corsetta leggera al mattino e la sera andare in palestra...non riuscirei a fare il contrario.
  • DeusTonitrus
    Opzioni
    Al momento faccio solo allenamento per bruciare, di mattina, ogni giorno, senza distruggermi: giusto un po' di corda, qualche serie di addominali, flessioni e trazioni. Leggevo su di un blog che era consigliabile, per lo smaltimento di peso eccessivo, un leggero allenamento al mattino, perché si hanno dei valori (non ricordo di preciso di cosa, ti direi una bugia) più alti che durante il resto del giorno. Comunque concordo con te, ci si può ammazzare di allenamenti, ma se si assimilano porcherie come se non ci fosse un domani, è inutile :)
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Secondo me devi ascoltare il tuo corpo. Le sensazioni che ti trasmette sono più importanti di qualsiasi studio o tabella.
    Io, ad esempio, mi alleno da Dio il pomeriggio, mentre la mattina batto la fiacca.
    Lavoro solo di mattina ed alle quattordici sono già libero. Mangio intorno alle 11.45 ed ho notato che riso integrale e legumi mi danno una carica fantastica che raggiunge il suo apice tra le 14.00 e le 16.00, orario in cui abitualmenete mi alleno.
    Ho provato ad allenarmi il mattino (nello week end o durante le ferie) ma mi rendo conto che la resa è decisamente più bassa.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Concordo con Il barone: io sono un gufo, sono pimpante la sera, ma la mattina bisogna buttarmi giù dal letto. Infatti se vado a correre o in palestra al mattino, oltre a restare smontata per tutto il giorno, rendo meno... alla sera dò il mio meglio, e fino allo stremo, tanto pure io poi mi trascino a casa, mangio e mi spalmo a letto!!!