Alimentazione macrobiotica
MariaG71
Ciao a tutti/e,
per problemi di salute del mio compagno, di tanto in tanto - per la pausa pranzo - andiamo al ristorante macrobiotico.
So bene che, almeno in teoria, si tratta di una cucina leggera, pochi grassi, tutto naturale ecc. ecc., ma la domanda rimane la stessa: c'è un metodo, un sito o qualche anima pia che abbia un'idea un po' più precisa su come calcolare le calorie dei piatti tipicamente cucinati in questi ristoranti?
So che i menù sono più o meno uguali dappertutto e allora... spero che qualcuno di voi riesca a darmi una mano
per problemi di salute del mio compagno, di tanto in tanto - per la pausa pranzo - andiamo al ristorante macrobiotico.
So bene che, almeno in teoria, si tratta di una cucina leggera, pochi grassi, tutto naturale ecc. ecc., ma la domanda rimane la stessa: c'è un metodo, un sito o qualche anima pia che abbia un'idea un po' più precisa su come calcolare le calorie dei piatti tipicamente cucinati in questi ristoranti?
So che i menù sono più o meno uguali dappertutto e allora... spero che qualcuno di voi riesca a darmi una mano
0
Commenti
-
E vabbè, ho capito :grumble: il macrobiotico tocca solo a me!!!0
-
Maria, prima ci devi spiegare cos'è :happy:0
-
Beh, per chi la segue, la dieta macrobiotica è quasi uno stile di vita, un po' complesso da spiegare, ti segnalo un paio degli innumereeeevoli link che trovi in giro su internet :laugh:
http://www.cucinamacrobiotica.it/
http://www.fiorigialli.it/dossier/view/1_biononbio/141_la-dieta-macrobiotica-standard
Io, per problemi di salute del mio compagno, mi trovo semplicemente ad andarci a pranzo una volta a settimana. In teoria sono cibi leggeri, cotti con pochissimi grassi, praticamente senza sale :noway: e così via, per cui non dovrei sforare nemmeno quando prendo il piatto unico - il classico della cucina macrobiotica - che prevede un pochino di pasta, un pochino di legumi, un pochino di verdure, un pochino di cereali e non ricordo che altro, ma preferirei saperlo in modo più preciso, visto che mi serve per fare il calcolo delle calorie rimanenti0 -
eh in questi casi io uso "l'occhipesometro": valuto a occhio i pesi dei componenti e poi assegno le calorie in maniera forfettaria :laugh: non sarà un metodo scientifico ma meglio di niente
oppure non pensarci e consideralo come il "pasto libero. Se non ti senti gonfia o sazia va comunque più che bene.
Se non sbaglio la dieta macrobiotica é costituita da cereali, riso integrale, prodotti biologici...0 -
Esatto Stefy, è come dici tu e anch'io uso lo stesso metodo para-scientifico :laugh: ma speravo qualcuno conoscesse un sito tipo calorie.it con un'idea un po' meno vaga. Io ho fatto varie ricerche ma non ho trovato nulla :noway:0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal