Alimentazione e palestra di "mantenimento" — Italian

Alimentazione e palestra di "mantenimento"

Ciao a tutti, ho aperto questo post in quanto è da un anno che ho iniziato a fare attività fisica tutti i giorni e a mangiare in modo più sano. All'inizio del mio percorso pesavo 53 kg (io sono alta 1,58), adesso il mio peso oscilla tra i 51 e i 49 ma non è questa la cosa che mi interessa in quanto i cm persi su girovita, cosce, addome e braccia sono evidenti, quanto pure la tonicità e definizione dei muscoli di braccia, alto addome e gambe.
Adesso vado in palestra 3 volte a settimana e faccio una ventina di minuti di cardio e un ora buona di pesi ( il 28 dovrei cambiare scheda e credo sarà più specifica e divisa in varie sessioni per allenare a giorni alterni i diversi muscoli del corpo), altri 3 giorni a casa mi alleno facendo una volta esercizi per addominali e parte frontale del corpo e una volta parte laterale, gambe e glutei.
Per quanto riguardo l'alimentazione, sono passata dall'assumere 800 max 1000 calorie nette al giorno, a 1200-1300 nette al giorno, ma ho sempre quel grasso sulla pancia che non riesco a togliere ed è la mia unica croce! Da una settimana sto cercando di ripartire in maniera più costante carbo, proteine e grassi per vedere se ottengo risultati diversi in percentuali di 45% carbo, 28% grassi e 27% proteine.
E' , secondo voi, sbagliata questa ripartizione?
Il mio allenatore ha detto che se voglio mettere "massa" sui glutei (alquanto inesistenti da sempre :P) dovrei mangiare più grassi...che però poi finiscono tutti sulla mia pancia! Consigli?
Grazie mille a chi risponderà e scusate il soliloquio!

Commenti

• stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Ciao Mary!
    Hai le idee chiare e la risposta a tale domanda secondo me richiede un professionista. Penso dovresti rivolgerti a un nutrizionista per avere risposte certe.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Ciao a tutti, ho aperto questo post in quanto è da un anno che ho iniziato a fare attività fisica tutti i giorni e a mangiare in modo più sano. All'inizio del mio percorso pesavo 53 kg (io sono alta 1,58), adesso il mio peso oscilla tra i 51 e i 49 ma non è questa la cosa che mi interessa in quanto i cm persi su girovita, cosce, addome e braccia sono evidenti, quanto pure la tonicità e definizione dei muscoli di braccia, alto addome e gambe.
    Adesso vado in palestra 3 volte a settimana e faccio una ventina di minuti di cardio e un ora buona di pesi ( il 28 dovrei cambiare scheda e credo sarà più specifica e divisa in varie sessioni per allenare a giorni alterni i diversi muscoli del corpo), altri 3 giorni a casa mi alleno facendo una volta esercizi per addominali e parte frontale del corpo e una volta parte laterale, gambe e glutei.
    Per quanto riguardo l'alimentazione, sono passata dall'assumere 800 max 1000 calorie nette al giorno, a 1200-1300 nette al giorno, ma ho sempre quel grasso sulla pancia che non riesco a togliere ed è la mia unica croce! Da una settimana sto cercando di ripartire in maniera più costante carbo, proteine e grassi per vedere se ottengo risultati diversi in percentuali di 45% carbo, 28% grassi e 27% proteine.
    E' , secondo voi, sbagliata questa ripartizione?
    Il mio allenatore ha detto che se voglio mettere "massa" sui glutei (alquanto inesistenti da sempre :P) dovrei mangiare più grassi...che però poi finiscono tutti sulla mia pancia! Consigli?
    Grazie mille a chi risponderà e scusate il soliloquio!

800-1000 kcal non sono stata una buona scelta da parte tua :cry:
    Il fatto che tu abbia raggiunto risultati non vuol dire che tu abbia agito correttamente. Peraltro eri già normopeso a 53 kg quindi non c'era tutta questa esigenza di fare una dieta drastica.

Più che ad un allenatore di fitness... mi rivolgerei ad un nutrizionista.

In quanto all'attività, da quello che ne so (anche io negli anni ho fatto un po' di palestra, motivo per il quale ora mi fa schifo ahahaha)... secondo me dovresti aumentare l'esercizio aerobico (cardio).
    Perchè con i pesi... non penso tu possa raggiungere i risultati che desideri.
    Questo, salvo tu non faccia esercizi che pur essendo fatti con i pesi, ti consentono di far pompare un po' il cuore....
    20 minuti di cardio mi paiono pochini (per le tue esigenze).
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member

800-1000 kcal non sono stata una buona scelta da parte tua :cry:
    Il fatto che tu abbia raggiunto risultati non vuol dire che tu abbia agito correttamente. Peraltro eri già normopeso a 53 kg quindi non c'era tutta questa esigenza di fare una dieta drastica.

Più che ad un allenatore di fitness... mi rivolgerei ad un nutrizionista.

In quanto all'attività, da quello che ne so (anche io negli anni ho fatto un po' di palestra, motivo per il quale ora mi fa schifo ahahaha)... secondo me dovresti aumentare l'esercizio aerobico (cardio).
    Perchè con i pesi... non penso tu possa raggiungere i risultati che desideri.
    Questo, salvo tu non faccia esercizi che pur essendo fatti con i pesi, ti consentono di far pompare un po' il cuore....
    20 minuti di cardio mi paiono pochini (per le tue esigenze).

So che quella delle 800/1000 calorie è stata una scelta malsana, ma c'è da dire che non ho mai fatto una dieta drastica o altro anche perchè essendo io molto golosa ho sempre cercato di alimentarmi in un modo tale da concedermi sempre un piccolo peccato di gola, sicuramente in modo limitato e senza mai sentirmi poi in colpa perchè non ne sarei uscita più :)
    Vero è, che ho per molto tempo, limitato tantissimo i carboidrati, magari se dall'inizio della mia nuova alimentazione/attività fisica avessi fatto una ripartizione più realistica e sensata di proteine, grassi e carbo, magari a quest'ora non avrei questo piccolo dramma! Per quanto riguarda il cardio, fino a qualche mese fa, lo facevo ogni giorno, però questo mi ha portata a raggiungere un peso troppo basso..magari dovrei cercare di trovare un giusto compromesso quotidiano anche per l'attività aerobica e vedere se, con l'aumento dei carbo e grassi (e non solo grandi percentuali di proteine come facevo prima :/ ) riesco comunque ad aumentare la massa magra e ad "appiattire" la pancia :D