torta fredda allo yogurt — Italian

torta fredda allo yogurt

Opzioni
martu
martu Post: 132 Member
ovviamente light :grumble:

per la base 150g di biscotti magri (zerogi,buonicosì,magretti ecc)
80g di burro light (o margarina light)
(ps: con queste dosi e uno stampo da 24 lo strato biscottoso è abbastanza esiguo...se potete permettervi di più duplicate gli ingredienti della base,quindi 300g di biscotti e 150 di burro)

per la parte sopra:
1,5 kg di yogurt magro.
anche qui,io uso quello bianco e ci aggiungo il dolcificante.
ovviamente se potete permettervelo viene molto più buona con lo yogurt intero o addirittura col fage o col quark...ma le calorie :noway:
9 fogli di gelatina alimentare (18g)
400 ml di acqua (sempre se potete permettervelo possono essere sostituiti da 400 ml di latte scremato).

il procedimento è molto semplice:
sbriciolare i biscotti,metterli nella tortiera,aggiungere il burro fuso e con le mani piallarli sul fondo.
mettere in frigo per almeno 30 minuti.
a parte ammollare per 10 minuti in acqua fredda la gelatina.
travasare lo yogurt in un recipiente capiente,dolcificarlo (se serve).
mettere sul fuoco 400 ml di acqua,aggiungere la gelatina dopo averla strizzata e fatela sciogliere BENE continuando a mescolare.
far raffreddare un pochino,aggiungerla allo yogurt e mescolare molto bene.
travasare tutto sui biscotti e mettere in frigo per ALMENO 4 ore.
(io la faccio il giorno prima).

con queste dosi esce una torta da 2,1 kg da dividere in 7 fette (quindi 3 etti a porzione :smokin: ) per la modica cifra di:
216 calorie, 27 g di carbo, 13 g proteine, 7g di grassi e 1 di fibre :laugh:

Commenti

  • pb053
    pb053 Post: 12
    Opzioni
    well done!!!
  • RockNDosa
    RockNDosa Post: 68 Member
    Opzioni
    Grazie mille per aver condiviso questa ricettina ♥ ottima per l'estate.
    Ma senti, ho letto che ti prepari la torta per la settimana, quindi si può tenere in frigo per una settimana?
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    si io la copro per i primi giorni,poi metto nel tupperware!
    alla fine non ci sono uova,e lo yogurt di per sé si conserva molto bene!
  • Nikelaf
    Nikelaf Post: 35 Member
    Opzioni
    La farò sicuramente, ma metterò yogurt zero grassi alla frutta e latte. Non mi spaventa qualche cal in più a colazione. Grazie x la ricettina.

    Ps: hai provato a sostituire i biscotti con i cereali? Non so, tempo fa ho letto qualcuno che faceva la base con cereali e succo.....se non erro eh. Ma non ricordo chi e dove l ho letto!
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    a me piacciono i biscotti,ma si possono sostituire anche con le fette biscottate ad esempio!
    solo che a quanto ho capito,diventano più "friabili",cioè non si forma uno strato compatto.
    poi non ho mai provato,quindi non saprei.
    per il legante,ho letto anche io di succhi,marmellate ecc...anche qui,non ho provato quindi non saprei nemmeno quanto ce ne vuole e se poi si solidifica davvero.
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    io ricordo di averla fatta ma senza gelatina, qual é lo scopo della gelatina?