Quantificare calorie piatto misto Macrobiotico — Italian

Quantificare calorie piatto misto Macrobiotico

Opzioni
Oggi con un'amica sono andata al macrobiotico e abbiamo ordinato il loro famoso "piatto misto" che consiste in una zuppetta di riso e verdure seguita da un piatto abbondante di pasta con zucca, riso con le verdure, lenticchie e verdura di campo. Infine una porzione mignon di insalata per sciacquarsi la bocca. Secondo voi quante calorie saranno? Promettendo che pasta e riso penso fossero biologiche e molto leggere ed il condimento era pari a zero. Attendo consigli ;)

Commenti

  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    600-700 e un sacco di carb
  • Giuliatacc
    Giuliatacc Post: 28 Member
    Opzioni
    La pasta saranno stati circa 40gr ed il riso pure
  • Giuliatacc
    Giuliatacc Post: 28 Member
    Opzioni
    Quando ho scritto "abbondante" intendevo il piatto. Ma abbondante di verdura non di pasta..
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    700 visto così
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ciao ho fatto la stessa domanda pochi giorni fa, trovi il post poco più in basso.
    Pare che nessuno lo sappia con certezza, c'è solo da dire che hanno una cucina molto leggera, senza grassi o quasi e quindi, facendo ovviamente ad occhio, io quantifico uno x uno i vari elementi, tenendomi al ribasso :)
  • Giuliatacc
    Giuliatacc Post: 28 Member
    Opzioni
    Ah scusami non mi ero accorta di aver proposto la tua stessa domanda
    Io facendo un calcolo ad occhio ho quantificato un 400kcal
    Ho bevuto pure tantissimo tè che mi terrà in bagno per le prossime ore
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    40 GR di pasta + 40 gr di riso sono già sulle 300
    Altre 200 per le lenticchie e le verdure e la zucca (e mi sto tenendo bassa per quanto ne so io poi, il macrobiotico prevede la preparazione delle verdure con olio e altri grassi)


    Siamo a 500/600

    E non sappiamo che cosa ci sia nella zuppa ma se è di riso... non può essere low cal.
    Solo carb a quanto pare. Pochissime proteine.
  • Giuliatacc
    Giuliatacc Post: 28 Member
    Opzioni
    Zuppa: mezza tazza da latte con del brodo vegetale, delle carote e 15-20 grammi di riso.
    Piatto misto: 40gr di pasta con zucca, 30-40gr di riso con carote, ravanello e asparagi, 2-3 cucchiai a dir tanto di lenticchie, una porzione di verdure di campo.
    Insalata verde: 7 foglioline in totale.

    Assenza di sale, ci sarà stato un filino di olio ma nulla più.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Sai se cucinano al vapore o seguono i dettami della cucina macrobiotica alla lettera (tipo cucinare verdure in olio e acqua fino al completo assorbimento dell'acqua, utilizzo di salsa di soia)?


    Per intenderci, la cucina macrobiotica non significa necessariamente ipocalorica, ma si basa sulla tipologia di cibi (prevalentemente cereali) e su come vengono preparati (poca manipolazione)
  • Giuliatacc
    Giuliatacc Post: 28 Member
    Opzioni
    Non ho chiesto il tipo di cottura ma essendo un punto macrobiotico noto e grande dubito non abbiano rispettato le lore "usanze" ed i loro metodi di cottura
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Zuppa: mezza tazza da latte con del brodo vegetale, delle carote e 15-20 grammi di riso.
    Piatto misto: 40gr di pasta con zucca, 30-40gr di riso con carote, ravanello e asparagi, 2-3 cucchiai a dir tanto di lenticchie, una porzione di verdure di campo.
    Insalata verde: 7 foglioline in totale.

    Assenza di sale, ci sarà stato un filino di olio ma nulla più.

    concordo intorno alle 600.

    riso e pasta, un 300 kcal (se son 40 grammi), l'insalata manco si considera (17 kcal), lenticchie lesse (60 grammi COTTE), sulle 60 kcal, zucca e carota, poniamo 90kcal. Le verdure... manco le considero, nelle diete le verdure a foglia verde non vengono praticamente calcolate (essendo super dietetiche).
    Supponiamo 80 kcal per 10 grammi di olio.

    Chiaramente non ci è dato di sapere se sono stati aggiunti altri alimenti nella preparazione....


    Non è da considerarsi uno sgarro, visto che è un normale pasto di una alimentazione mediterranea.
    Con, alla fine molta verdura e un piatto normale di pasta (80 grammi tra pasta e riso).
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Figurati Giulia, non lo dicevo per riprenderti ma solo per dire che non eravamo arrivati a una risposta certa.

    Ad ogni modo, che io sappia la cucina macrobiotica è leggera, prevede prevalentemente cottura a vapore/bollito e se pure c'è olio (io non ne trovo mai!! ) viene messo insieme all'acqua ed i cibi sono stufati, ma non fritti... Almeno così mi hanno detto e così avevo letto in giro...
  • Giuliatacc
    Giuliatacc Post: 28 Member
    Opzioni
    Si ma infatti non mi preoccupo per nulla perché con 4.50 € mi sono mangiato una vagonata di buona verdura. Se poi ho mangiato pure un po' di pasta, poco male perché era comunque un pasto buonissimo :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    E' così Maria, infatti è una cucina molto leggera, ma leggera non vuol dire poco calorica. Che usi l'olio per friggere o stufare ha sempre le stesse calorie.
    E prevede molti cereali e poche proteine e i cereali (pasta, riso, legumi e tutti gli altri) hanno mooolte più calorie delle proteine.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Si Belanna, in questo sono d'accordo con te, ma è difficile che un piatto al macrobiotico sia più calorico di un pranzo fatto altrove... O almeno questo vale per quello dove vado io, che porta tutto quasi scondito.
    In teoria dovrebbero cucinare tutti nello stesso modo, ma chissà se è così...
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Assolutamente Maria, infatti a meno che tu non prenda verdure lesse senza olio e insalata scondita, in qualsiasi ristorante almeno un 1000 calorie con un pranzo sono assicurate.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ragazze, oggi mi tocca il macrobiotico :laugh:
    se trovo una cameriera simpatica, chiedo qualcosa in più su tipi di cottura e condimenti usati :wink:
  • shatzyshellr
    shatzyshellr Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao, io adoro il macrobiotico e lo frequento da tantissimi anni ( 25?) non spesso ma proprio questa sera ero capitata in uno e spesso mi chiedevo quante calorie potesse avere, ma dipende...da molte cose ma sappi che certo non dimagrivo io mangiandolo per es. a pranzo e cena molti anni fa non avevo chili in più o solo pochissimo ma non dimagrivo cerro ma in verità mangiavo anche i dolci loro a volte , loro prodotti da forno o altre cose. Questa sera no ho preso il piatto misto ridotto ecbe non avevo in verità fame ma ero lì vicino e non so resistere. Volevo informarvi che la maggior parte delle volte il riso o la pasta ( ma la pasta non proprio..) che compongono il piatto misto sono integrali e le fibre aiutano moltissimo a fare assorbire nella maniera più equilibrata i carboidrati , dalle mie parti i condimenti cioè olio in verità ne usano ma poi dipende ( io a volte prendevo i piatti speciali e quelli sono un altra cosa: fritti ecc, c'erano verdurine fritte in tempura anche questa sera fortuna non le ho prese ) . È molto più adatto a un maschio quel piatti che ha più massa magra altezza metabolismo diverso dalle donne . Il riso integrale ha molte proteine e anche altri cereali integrali ed è un piatto molto equilibrato , non ci devono essere tante più proteine va bene così che poi le proteine e i carboidrati hanno le stesse calorie , un cereale integro si assorbe molto diversamente da..