Come posso dimagrire se mangio di più??!!!!! — Italian

Come posso dimagrire se mangio di più??!!!!!

Opzioni
Ciao, sto provando a dimagrire con l'aiuto che offre il sito, ma essendo nuovo è ancora troppo presto per intravedere dei risultati.
Comunque ho un dubbio e spero che qualcuno possa chiarirmelo.
Com'e possibile che io possa dimagrire 1 kg a settimana assumendo 1660 calorie al giorno quando prima ne assumevo molte meno?
prima di cominciare questa dieta 1600/1700 calorie le assumevo solo la domenica quando facevo pranzo dai miei e cena in ristorante o in pizzeria con gli amici.
Per un pò addirittura non sono uscito più con gli amici per evitare di ingrassare e me ne stavo a casa e mangiavo una scatoletta di tonno con un'insalata (tanto per esempio). Se invece mangiavo la pizza con gli amici, il dì seguente mi vedevo (e non era solo un'impressione) più rotondo.
Scusate se l'ho tirata un po lunga con la spiegazione.

Commenti

  • antoniapelvio
    antoniapelvio Post: 60 Member
    Opzioni
    Bhè l'importante è quello che mangi. io ad esempio non tengo conto solo delle calorie ma anche dei nutrienti. Mangiare tanto vorrebbe dire mangiare solo cose sane con pochi grassi. é si dimagrisce facendo così.
    hai calcolato le tue calorie giornaliere? magari devi diminuirle un pò.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Sei proprio sicuro che fossero quelle le calorie che assumevi?
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Innanzitutto ciao e benvenuto.
    La cosa importante è la qualità del cibo. Se tu mangi bene mangi anche di più.
    Per un uomo adulto 1600 calorie sono molto poche. Io ne assumo 1800 e continuo a dimagrire nonostante abbia un metabolismo basale molto basso. Poi se fai attività fisica l'abbisogno calorico aumenta di conseguenza.
    Se però poi oltre alle 1600 ti fai un paio di aperitivi con gli amici farciti di noccioline e altre cosine varie fai in fretta a raddoppiare senza rendertene conto. E' per questo motivo che MFP ci viene in aiuto. Un diario alimentare ci obbliga a controllare tutto ciò che ingeriamo e ci rendiamo conto di quante calorie riusciamo ad accumulare
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    Innanzitutto ciao e benvenuto.
    La cosa importante è la qualità del cibo. Se tu mangi bene mangi anche di più.
    Per un uomo adulto 1600 calorie sono molto poche. Io ne assumo 1800 e continuo a dimagrire nonostante abbia un metabolismo basale molto basso. Poi se fai attività fisica l'abbisogno calorico aumenta di conseguenza.
    Se però poi oltre alle 1600 ti fai un paio di aperitivi con gli amici farciti di noccioline e altre cosine varie fai in fretta a raddoppiare senza rendertene conto. E' per questo motivo che MFP ci viene in aiuto. Un diario alimentare ci obbliga a controllare tutto ciò che ingeriamo e ci rendiamo conto di quante calorie riusciamo ad accumulare
    E basta ... solo quoto perchè hai detto tutto e bene !!!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Ben detto Barone.
    Il fatto è a volte si ingeriscono più calorie di quel che si pensa...
    Oltre agli aperitivi, il vino, la birra... tarallini, stuzzicherie.
    Succhi di frutta, pure!
    Uno pensa... be' sono poca roba, ma non è così.

    Quando inizi a controllarti seriamente, con un diario... ti rendi conto effettivamente di quante cose avevi sottovalutato.
    Per dire, anche l'olio... o il parmigiano, in una certa quantità contribuiscono pesantemente.
    Io, quando non badavo alla dieta.... ed ero meno consapevole, versavo l'olio su ogni verdura.
    E mangiavo molta verdura.
    L'olio fa bene, ma se ogni cibo lo condisci, diventa una bomba. Se uno sa che deve metterne un tot al giorno senza sgarrare... quell'alimento diventa veramente salutare.
    E così altri cibi. Quantità limitate o controllate fanno bene, ma se sei fuori controllo... contribuiscono molto.

    Ho fatto un calcolo di quanto zucchero assumevo.
    Bevo almeno 5 caffè al giorno. Una bustina sono 10 grammi... vuol dire 50 grammi di zucchero.
    Vuol dire 170 kcal così... senza una vera utilità, senza elementi nutrivi rilevanti.
    Ho tolto tutto lo zucchero, assumo solo 5 grammi al mattino di fruttosio (perchè non riesco a privarmene, nel mio latte fermentato :D).
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    continuo a trovare agghiacciante come le persone non pensino mai allo sport per dimagrire,ma automaticamente si impongano regimi da fame.
    ma non è più facile farsi una corsa e mangiare di gusto piuttosto che affamarsi giorno dopo giorno rendendosi sempre più infelici?
    io con 1600-1700 calorie perdo peso eccome,vivo bene e ho un buon tono muscolare.
    perciò esci con gli amici,che la vita è una sola,e iscriviti in palestra!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Mi viene anche il dubbio che, se hai mangiato sempre così poco, il tuo metabolismo si sia addormentato, come pare sia successo a me in tanti anni di diete sbagliate.
    La soluzione è lavorare per risvegliarlo, quindi mangia, ma soprattutto come dice Martu tanto tanto sport, che oltre ad aiutarti a bruciare, aumenta la massa magra e riattiva il metabolismo!
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    dimenticavo: 1 kg alla settimana è decisamente troppo. E' pressochè impossibile perdere un chilo a settimana senza perdere liquidi e massa muscolare
  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Benvenuto! @Martu ha ragione: oltre alla quantità e qualità del cibo, che devi imparare a tenere sotto controllo misurandola, dovresti provare a fare un po' di movimento (possibilmente aerobico, altrimenti invece di perdere grasso metti su muscoli e non è proprio la stessa cosa).
  • iggiluiggi
    Opzioni
    ottimo consiglio,ma anche andando in palestra 3 volte a settimano non ero riuscito a dimagrire di un etto (esercizi completi di pesi e 30 minuti di cardio), ti sembra impossibile... anche a me (ma non avevo un diario).
    l'anno scorso andavo in bici 3 volte a settimana e mi sparavo dai 50 ai 70 km perdendo in una stagione 5 kg...se solo avessi avuto un diario dell'alimentazione!!!
  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Ciao @iggiluiggi: i pesi non sono un esercizio aerobico (in linea generale), ti aiutano invece a far crescere la massa muscolare; il cardio 30' è molto poco: per fare esercizio aerobico e dimagrire devi sapere che nei primi 20 minuti non perdi 1 gr perché servono per portare il corpo nella condizione giusta; da li in poi incominci a perdere (ti consiglio un po' di corsetta, per scaldarti, e quindi sfruttare l'effetto after-burn della stessa con una bella camminata veloce, magari un oretta, ma senza mai superare il 65% del tuo massimo battito cardiaco altrimenti rientri in fase anearobica = no calo).
    L'importante, per dimagrire, non è la velocità ma la durata.

    Cambia poi le tue routine almeno ogni 3 settimane; il ns corpo, per ragioni legate all'evoluzione, "impara" la fatica e come difendersi da questa: in questo modo lo disorienti e continui a calare...
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Gianpiero ha ragione, 30' di cardio sono troppo pochi. Se devi dimagrire scegli l'attività che ti fa bruciare e integra con i pesi.

    Dovresti aprire il tuo diario, magari hai bisogno di qualche consiglio anche lì. In fondo per dimagrire devi essere in deficit calorico, per questo andando in bici sei dimagrito.
    Facciamo due calcoli.

    Per dimagrire un chilo devi essere in deficit di 7000 calorie circa. Quindi per perdere 5 chili sei stato in deficit di 35000 calorie. Mettiamo che una stagione sia di 4 mesi, sei stato in deficit di 290 calorie al giorno. 2030 a settimana.

    Non conoscendo il tuo peso e la tua altezza, o in quanto tempo percorri 70 km, uso i dati di Barone che va tanto in bici. Lui sta sulle 1000 calorie consumate. Quindi tu bruciavi 2500/3000 calorie a settimana., 400 al giorno.

    Prendo il dato che ti ha dato MFP, 1660 calorie, che sono già il tuo fabbisogno meno una percentuale che è il deficit che devi avere. Sommiamo a queste le calorie che bruciavi e abbiamo 2060 calorie.
    Quindi per dimagrire 5 chili in 4 mesi andando in bici, mangiavi una media di 2000 calorie al giorno che non sono poche.
    Come vedi, se sei dimagrito con 2000 calorie dimagrirai anche con 1600.

    Per questo insisto sul tuo diario, a volte sottovalutiamo o sopravalutiamo ciò che mangiamo.


    ps. si vede che siamo a fine mese e sto facendo calcoli a più non posso? penso in cifre non a parole ormai...:ohwell:
  • iggiluiggi
    Opzioni
    Ecchessei !!! Una ragioniera ??
    Grazie per i conti.
    Un mattone pesa un kilo più mezzo mattone, quanto pesa un mattone? haha.
    Comunque sto già vedendo risultati (fico)!
  • J0tar0Kjo
    J0tar0Kjo Post: 2 Member
    Opzioni
    Guarda, è il pensiero che ho fatto anche io appena visto la mia quota di calorie assegnata.

    Poi usando l'app ho scoperto che un cucchiaio d'olio son 100 calorie, che 2 hg di pasta son 700 calorie.

    Quindi quando "per star leggero" mi facevo una semplice pasta all'arrabbiata con 2hg di pasta e 5 cucchiai d'olio nel sugo pensavo di aver mangiato non più di 400-500 calorie..

    a questo aggiungi il folle contributo del "dolcetto dopo pranzo" e bum

    120Kg

    :tongue:
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Ingrasserà sempre chi rimane a casa, da solo, a mangiarsi una scatoletta di tonno marcio e insalata piuttosto che uscire con gli amici, gustarsi una pizza, ridere e scherzare. La serenità delle nostre surreni, ghiandole alla base dello stress è la cosa più importante. Io il sabato, da quando sono a dieta, non solo faccio merenda con pizzette ed estathe, ma la sera mangio pizza o polletto e patate fritte o sushi e non ho mai perso meno di mezzo chilo a settimana.
    Il cibo deve essere un mezzo per stare bene, non una tortura che ci stressa. Poi, chi va avanti per anni ad insalate e diete ipocaloriche, addormenta del tutto il suo metabolismo e potrà solamente mangiare sempre meno prendendo comunque peso