Cardiofrequenzimetro - Aiuto nell'utilizzo — Italian

Cardiofrequenzimetro - Aiuto nell'utilizzo

Opzioni
Ciao a tutti, sapendo che siete tutti più esperti di me in materia, vi chiedo una mano per capire come funziona il cardiofrequenzimetro e se/quanto sia affidabile :smile:

Ho impostato i miei dati (compleanno e peso erano semplici :laugh: ), ho impostato spero correttamente le "zone di esercizio" in base all'età e indicando "zona 2 - fitness" che prevede un battito cardiaco tra il 65% e l'80% (sempre secondo le istruzioni) e... Boh, oggi in palestra mi sono messa la mia bella fascia, ma ho dei dubbi:

1) ha iniziato subito a calcolare le calorie consumate, anche prima che iniziassi effettivamente a fare attività. Ok che qualcosa si consuma sempre, ma non so...

2) ad esempio, per 10 minuti a velocità alternata, impostando peso ed età il tapis roulant in palestra segnalava 98 calorie bruciate, MyFitnessPal ne considera 95 se non erro, il cardiofrequenzimetro invece 145!
Stessa cosa per l'attività in sala (addominali, braccia, gambe, ecc. ); io la indico genericamente come "ginnastica" su MFP e lui, x 50 minuti, mi propone 212 calorie consumate (che sono quelle che ho inserito nel diario), ma il cardiofrequenzimetro ne considera addirittura 324!

Secondo voi, è normale questa differenza? Come dovrei regolarmi? Grazie :embarassed:

Commenti

  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    Edit_on
    Premesso che non sono esperto nella materia
    Edit_off
    Bisognerebbe escludere malfunzionamenti del cardio.
    E' di buona marca ?
    E' codificato ? (ovvero non si ciuccia le informazioni da altri dispositivi nelle vicinanze?)
    Verificato questo il cardio è preciso perchè misura in effetti la tua fatica.
  • kendi0
    Opzioni
    Che cardiofrequenzimetro hai? Nel mio (decathlon) oltre a sesso, peso, altezza, età, battiti a riposo c'è anche un altro parametro, da aggiustare, credo, secondo il metabolismo, che si chiama "adj. cal" che, andando per tentativi, io ho impostato su 0.6 (il valore preimpostato è 1). Prova a controllare se nel tuo c'è qualche altro parametro. Magari prova a cambiare l'età, per vedere se si adatta meglio a quanto pensi di aver bruciato (valutando entrate e uscite). So che puó sembrare una scocciatura "andare per tentativi" quando ci si è procurati uno strumento come il cardiofrequenzimetro proprio alla ricerca di precisione, ma il miglior modo di regolarlo è valutare, utilizzo dopo utilizzo, qual'è un valore reale con cui dimagrisci o mantieni il peso (a seconda dei tuoi obiettivi). Considera poi che il cardiofrequenzimetro non è fatto per contare le calorie (anche se tutti lo usiamo per quello!), ma per migliorare i propri livelli di allenamento e, quindi una certa imprecisione non deve stupire. Se poi inserisci le calorie bruciate in Myfitnesspal,ci sarebbe anche da sottrarre un'ottantina di calorie, corrispondenti al metabolismo basale, per ogni ora di esercizio, visto che le calorie bruciate indicate dal cardiofrequenzimetro sono comprensive del metabolismo basale, cioé delle calorie che bruceresti anche stando stesa sul divano tutto il giorno (ma la stessa imprecisione credo ce l'abbiano anche le macchine della palestra). Un'ultima cosa: il cardifrequenzimetro perde anche la poca precisione che ha se lo utilizzi al di sotto dei 100 battiti al minuto, quindi non ti fidare mai dei numeri che ti indica quando sei ha riposo o camminata lenta.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ragazzi, che domande difficili :sick:
    Allora, marca... Boh, sopra c'è scritto solo Cup's e sulle istruzioni anche HRM-F28T2.
    A parte le cose già dette, chiede le zone di esercizio e il battito cardiaco massimo/minimo, poi non chiede altro.
    Riguardo all'andare per tentativi per fare confronti con le calorie bruciate, non saprei proprio in che modo, per questo mi sono procurata un cardiofrequenzimetro :wink:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    paradossalmente, rispetto a mfp dovrebbe essere più verosimile il risultato del cardio....
    Lui calcola le calorie non solo in base a peso e altezza, ma frequenza cardiaca attualizzata (che mfp non ha come valore) e quindi relativo sforzo.
    Anche le macchine in palestra che non prevedano sensori, fanno solo calcoli di massima...
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Lo penso anch'io, anche se il mio l'altezza non la chiede.
    In fondo 324 calorie x 50 minuti non mi sembrano troppe, ma chissà...
    Che cosa complicata :cry:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Non ti chiede sesso e altezza? E non ha lo start/stop?
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    "Io il mio cardiofrequenzimetro non lo capisco proprio .......... a prescindere che non ha la fascia che sento tutti voi avete quando mi misura i battiti inizia a salire la frequenza ...... arriva a 59 poi si resetta e ricomincia a salire piano piano e questo ad ogni ora circa ..... Sarà mica rotto ??"

    :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    No, sesso e altezza no, chiede data di nascita e peso, poi di impostare il livello di fitness.
    Start e stop x le varie funzioni intendi?

    @Stotonno, mi pare peggio del mio :laugh:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Senza sesso e altezza è difficile che ti dia un dato attendibile.

    Si mi riferivo allo star (inizia a misurare) e stop (non misurare più)
  • ugobaro
    ugobaro Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao a tutti, sapendo che siete tutti più esperti di me in materia, vi chiedo una mano per capire come funziona il cardiofrequenzimetro e se/quanto sia affidabile :smile:

    Ho impostato i miei dati (compleanno e peso erano semplici :laugh: ), ho impostato spero correttamente le "zone di esercizio" in base all'età e indicando "zona 2 - fitness" che prevede un battito cardiaco tra il 65% e l'80% (sempre secondo le istruzioni) e... Boh, oggi in palestra mi sono messa la mia bella fascia, ma ho dei dubbi:

    1) ha iniziato subito a calcolare le calorie consumate, anche prima che iniziassi effettivamente a fare attività. Ok che qualcosa si consuma sempre, ma non so...

    2) ad esempio, per 10 minuti a velocità alternata, impostando peso ed età il tapis roulant in palestra segnalava 98 calorie bruciate, MyFitnessPal ne considera 95 se non erro, il cardiofrequenzimetro invece 145!
    Stessa cosa per l'attività in sala (addominali, braccia, gambe, ecc. ); io la indico genericamente come "ginnastica" su MFP e lui, x 50 minuti, mi propone 212 calorie consumate (che sono quelle che ho inserito nel diario), ma il cardiofrequenzimetro ne considera addirittura 324!

    Secondo voi, è normale questa differenza? Come dovrei regolarmi? Grazie :embarassed:

    Buona notte Maria, non sono espertissimo m provo a scriverti quanto ne sò io.
    Sesso e altezza sono fondamentali come anche l'età e il numero di battiti cardiaci che hai a riposo.
    Oltre questo diventa anche importante che si definisca bene l'attività che si stà facendo perchè in sè e per sè non è che l'aumento dei battiti cardiaci aumenti il consumo di calorie altrimenti, ricordando la gioventù e i primi baci, al posto di correre tanto dovrei provare a baciare qualcuno ogni giorno!! Scherzo chiaramente.
    forse è solo da tarare un pochino.
    Che telefono hai??

    Buona Notte
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    L'altezza non la chiede nemmeno il tapis roulant, praticamente chiede: data di nascita, peso, zona di fitness basata sull'età e sul tipo di attività fisica con zona minima e massima, stop.

    Lo smartphone non è affatto collegato a ciò, è un cardiofrequenzimetro con la sua fascia e basta, comunque ho un Alcatel 997D con android JB.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Mi aggiungo qui visto che questo post è già aperto, spero che Maria non si offenda.
    Ho comprato finalmente il cardiofrequenzimentro alla Decathlon
    (questo modello http://www.decathlon.it/cardio-onrhythm-310-bianco-blu-id_8246478.html)
    e sto impostandolo, ma ho un dubbio riguardo il battito a riposo.
    Io l'ho misurato appena sveglia, e mi dà tra i 48 e i 53 battiti. Che valore devo inserire?
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    L'altezza non la chiede nemmeno il tapis roulant, praticamente chiede: data di nascita, peso, zona di fitness basata sull'età e sul tipo di attività fisica con zona minima e massima, stop.

    Lo smartphone non è affatto collegato a ciò, è un cardiofrequenzimetro con la sua fascia e basta, comunque ho un Alcatel 997D con android JB.

    Just a moment :laugh:
    penso che questi parametri siano suffficienti. Nel senso che alla fine il peso ha una certa rilevanza (quanta "ciccia" ti porti addosso facendo attività fisica", la data di nascita in realtà potrebbe essere un dato ripetuto... visto che la zona fitness la devi impostare tu e viene impostata in base all'età (? come te la calcoli? tool su internet?)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Mi aggiungo qui visto che questo post è già aperto, spero che Maria non si offenda.
    Ho comprato finalmente il cardiofrequenzimentro alla Decathlon
    (questo modello http://www.decathlon.it/cardio-onrhythm-310-bianco-blu-id_8246478.html)
    e sto impostandolo, ma ho un dubbio riguardo il battito a riposo.
    Io l'ho misurato appena sveglia, e mi dà tra i 48 e i 53 battiti. Che valore devo inserire?
    azz e che sei morta? :D
    Hai un battito da atleta.

    Boh fai una media dai....
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Mi aggiungo qui visto che questo post è già aperto, spero che Maria non si offenda.
    Ho comprato finalmente il cardiofrequenzimentro alla Decathlon
    (questo modello http://www.decathlon.it/cardio-onrhythm-310-bianco-blu-id_8246478.html)
    e sto impostandolo, ma ho un dubbio riguardo il battito a riposo.
    Io l'ho misurato appena sveglia, e mi dà tra i 48 e i 53 battiti. Che valore devo inserire?
    azz e che sei morta? :D

    Hai un battito da atleta.

    Boh fai una media dai....

    davvero? beh dai un buona notizia. mi sa che tutto questo sport fa qualcosa allora :drinker:
    :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
    Metterò 50!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    A me arriva oggi. E' di una marca sconosciuta, acquistato su amazon :D

    http://www.amazon.it/dp/B000TD1Z0C/ref=pe_386201_37038291_TE_dp_1
    (ciclosport)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Mi aggiungo qui visto che questo post è già aperto, spero che Maria non si offenda.
    Ho comprato finalmente il cardiofrequenzimentro alla Decathlon
    (questo modello http://www.decathlon.it/cardio-onrhythm-310-bianco-blu-id_8246478.html)
    e sto impostandolo, ma ho un dubbio riguardo il battito a riposo.
    Io l'ho misurato appena sveglia, e mi dà tra i 48 e i 53 battiti. Che valore devo inserire?
    azz e che sei morta? :D

    Hai un battito da atleta.

    Boh fai una media dai....

    davvero? beh dai un buona notizia. mi sa che tutto questo sport fa qualcosa allora :drinker:
    :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
    Metterò 50!

    pare che da 35 a 40 si ha bradicardia e sono battiti da atleti professionisti.
    Diciamo che immagino tu non sia un'atleta, quindi semplicemente sei nata così
    Tipo anche mia madre ha battiti bassi... :laugh:
    Io invece sono un soggetto ansioso con tendenza tachicardica.
    Mi alzo con l'ansia, praticamente :embarassed:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Un'atleta sicuramente no, però sport ne sto facendo parecchio, diciamo che sono allenata... comunque 35-40 sono lontani dai, io sto attorno ai 50!
    Due o tre anni fa li avevo misurati per la piscina (in modo molto cacchiometrico, orologio e dito sul polso) ed ero attorno ai 60... ma credo che l'aggeggio sia più affidabile :tongue:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Mi aggiungo qui visto che questo post è già aperto, spero che Maria non si offenda.
    Ho comprato finalmente il cardiofrequenzimentro alla Decathlon

    Non mi offendo, ti autorizzo ufficialmente a sfruttare tutti i miei post :laugh:
    L'altezza non la chiede nemmeno il tapis roulant, praticamente chiede: data di nascita, peso, zona di fitness basata sull'età e sul tipo di attività fisica con zona minima e massima, stop.

    Lo smartphone non è affatto collegato a ciò, è un cardiofrequenzimetro con la sua fascia e basta, comunque ho un Alcatel 997D con android JB.

    Just a moment :laugh:
    penso che questi parametri siano suffficienti. Nel senso che alla fine il peso ha una certa rilevanza (quanta "ciccia" ti porti addosso facendo attività fisica", la data di nascita in realtà potrebbe essere un dato ripetuto... visto che la zona fitness la devi impostare tu e viene impostata in base all'età (? come te la calcoli? tool su internet?)

    No, la zona fitness l'ho calcolata tenendo conto dei parametri previsti dallo stesso cardiofrequenzimetro, mi sembrava la cosa più logica. Già ogni sistema utilizzato fornisce dati diversi, ho pensato che se li immetto pure calcolandoli con sistemi differenti, sarà ancora peggio :laugh:

    Sintetizzando, non sarà molto "professionale" ma ho deciso di fare una media e cioè:
    - Tapis roulant, poiché ho sia le calorie approssimativamente calcolate dal tapis stesso e quelle fornite dal cardiofrequenzimentro, faccio una media tra i due valori;
    - Sala (addominali, pesi, squat, ecc.), in questo caso faccio la media tra quelle calcolate dal solito cardiofrequenzimetro e quelle che fornisce MFP inserendo i minuti di attività sotto la voce "Cardiovascolare - Ginastica, generale".
    Dovrei, in qualche modo, avvicinarmi alla realtà, spero... che ne dite?
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Io lo sto provando ora. Il battito me lo dà, e sembra anche giusto... ma non riesco a capire come vedere le calorie bruciate.. quando vado su kcal/h vedo solo delle lineette tratteggiate. Qualcuno ha questo modello e sa spiegarmi cosa devo fare?


    http://www.decathlon.it/cardio-onrhythm-310-access-id_8246344.html
  • splashtree2
    Opzioni
    Edit_on
    Premesso che non sono esperto nella materia
    Edit_off
    Bisognerebbe escludere malfunzionamenti del cardio.
    E' di buona marca ?
    E' codificato ? (ovvero non si ciuccia le informazioni da altri dispositivi nelle vicinanze?)
    Verificato questo il cardio è preciso perchè misura in effetti la tua fatica.

    io uso Sunto che e' l'orologio e la fascia al petto e lo trovo perfetto poi non costa neanche tanto! facile da usare ha tutto la % dei tuoi livelli di allenamento, miglioramenti, calorie e certo heart beat!!!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Maggiori dettagli su modello, punti vendita e simili?