Corsetta e... formicolio ai piedi?! — Italian

Corsetta e... formicolio ai piedi?!

Opzioni
Salve a tutti! Scrivo per chiedere un consiglio per un fastidio che sento da quando ho iniziato a correre regolarmente.

Vado a correre 3-4 volte la settimana per circa mezzora (40-45 minuti se contiamo la camminata iniziale per scaldarmi) oppure per circa 5 km in tutto, la sera prima di mangiare, assieme a mia sorella e ai nostri cani. Prima di 3 settimane fa ho sempre e solo camminato velocemente, alternando la camminata alla corsetta, e non ho mai avuto alcun problema. Da quando invece corro e basta senza alternare la camminata (si parla di una corsetta con punte massime di 10 km/h e mediamente mai sopra i 7.5km/h, altrimenti non reggo una mezzora intera senza sforzarmi troppo...), dopo circa 15 minuti comincio a sentire un formicolio alle dita dei piedi e alla zona "anteriore" della pianta, come se avessi problemi di circolazione e i piedi mi si gonfiassero in quel punto. Credevo fossero le scarpe non specifiche che utilizzavo, così ho comprato un paio di scarpe specifiche da running (un paio di Nike Air Citius+ che erano in saldo, perché essendo all'inizio non mi sono voluta buttare subito sulle scarpe di fascia alta). Con queste mi trovo bene perché sono molto più morbide e leggere, e devo ammettere che il fastidio è diminuito, ma non è sparito del tutto! Ho provato anche ad allacciarle in maniere diverse e ho notato che se stringo meno in quella zona il problema si riduce, ma non posso nemmeno tenerle troppo larghe!

Cosa potrebbe essere la causa di un simile "problema"? È normale? Mi dispiace un po' perché non mi permette di arrivare a finire la mia corsa in totale tranquillità, specialmente se aumento la velocità, perché quando lo sento devo rallentare un pochino, lasciare che si riduca e poi riprendere il ritmo abituale, anche 2-3 volte se la corsa è di più di mezzora. Inoltre mia sorella non lo ha mai sperimentato, e non usa neppure delle scarpe specifiche da running! Sarà un problema di postura o di appoggio del piede? Oppure prima o poi passerà, con l'allenamento? Oppure ancora ho sbagliato a scegliere le scarpe, cosa che purtroppo mi sono chiesta?

So che è difficile dirlo senza vedere di persona, ma se qualcuno è a conoscenza di un caso simile e ne sa qualcosa, mi farebbe piacere capirci di più ;)

Grazie a tutti in anticipo!

Commenti

  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Carissima Martha,
    Sono ormai quasi 30 anni che la corsa è entrata a far parte della mia vita fra pause dovute al fatto che ho avuto 2 figlie e a vari infortuni di chi come me non si ferma mai.
    Il tuo problema probabilmente è dovuto al modo in cui appoggi il piede correndo.
    Non so se sei in sovrappeso ma in caso tu lo sia questo non aiuta anzi,peggiora la situazione il rischio è una Metatarsalgia, un'infiammazione del metatarso.
    Prima di tutto importantissima è la scelta delle scarpe.La corsa è lo sport più libero :si può correre dove e quando si vuole, è economico, basta una maglietta qualsiasi e un pantaloncino ma le scarpe sono FONDAMENTALI!
    Si rischiano gravi infortuni non solo ai piedi ma a tutte le articolazioni e alla colonna vertebrale. Quindi per le scarpe non si risparmia. Prima di tutto si va in un negozio tecnico ( per intenderci quelli che vendono scarpe e solo articoli per i runner) dove ti fanno un'analisi dei piedi e di come appoggiano da fermi e durante la camminata e la corsa.
    Ognuno di noi ha una postura diversa che si accentua durante la corsa e cambia con il cambiare della velocità.
    A seconda poi del peso cambia il tipo di scarpa.Pensa che i piedi di un individuo di 70 kg durante la corsa devono sopportare nell'impatto circa 900 tonnellate...quindi la scarpa gioca un ruolo fondamentale!!
    Hai fatto bene a cambiare scarpe, le Nike Air Citius sono abbastanza ammortizzate forse però evidentemente non basta, devi assolutamente prendere una scarpa che risponda alle tue esigenze di appoggio. Quelle possono andare bene per passeggiare, ma non per correre. Non è detto che dopo che hai fatto le dovute analisi del piede e sai il tipo di scarpa , per risparmiare un po, puoi scegliere un modello dell'anno scorso,che di solito è in saldo per fare spazio agli ultimi modelli.
    Qui puoi avere delucidazioni sulle varie categorie di scarpe per chi corre che sia amatore o professionista.
    http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/scarpe-per-correre-running.html
    Spero di esserti stata utile!
    BUONA CORSA!! CIAOOOO!!!