Che imbarazzo, non è una storia di successo — Italian

Che imbarazzo, non è una storia di successo

Opzioni
Mi sembra un po' eccessivo scrivere in un thread intitolato "Storie di successo", ma vorrei raccontarvi il mio percorso qui, se non altro per dimostrare che SI PUO FARE e che serve davvero ed è utile in termini proprio di conoscenza del proprio corpo e della propria nutrizione, controllare cosa mangiamo.

Mi iscrivo qui a inizio Febbraio, alla notevole stazza di 84 chili, il peso massimo mai raggiunto in vita mia. Si accenda una scintilla, credo, ovviamente non era la prima volta che decidevo di mettermi a dieta, ma questa volta decido di farlo con metodo. Scopro MFP cercando "conta calorie" sul Play Store.

Mi si apre un mondo. Complice la mia (autodiagnosticata) OCD, inizio ad adorare il tenere traccia delle calorie ingerite, ma soprattutto delle percentuali di nutrienti, e inizio anche a leggere le etichette degli alimenti, preferendo quelli con meno schifezze possibili.

A fine Marzo sono a - 6 e finisco, per caso, su una pagina che parla di una personal trainer americana, Jillina Michaels, che già conoscevo avendola vista in programmi famosi come The Bigger Loser e scopro il suo programma di esercizi casalinghi chiamato "Body Revolution", che dura 3 mesi, mezz'ora al giorno, 6 giorni la settimana.

E' amore folle. Mi rendo conto di quanto tempo ho perso inventandomi mille scuse e questo si ripercuote poi su tutto quanto, non solo il fisico. Mi rendo conto che certi limiti che pensavo di avere erano autoimposti e che sono molto, ma molto più forte di quello che credevo. Il primo giorno mi misuro e mi peso e, questo lunedì, alla fine dei 3 mesi, faccio lo stesso.
Questi i mie dati:

Prima
Altezza: 1,66
Peso: 78
Vita: 84
Fianchi: 106
Pancia: 103
Seno: 102
Braccio: 32
Coscia: 58

Dopo
Altezza: 1,66
Peso: 68
Vita: 73
Fianchi: 97
Pancia: 90
Seno: 93
Braccio: 28
Coscia: 54

Peso: - 10 chili
Vita: - 11cm
Fianchi: - 9cm
Pancia: - 13cm
Seno: - 9cm
Braccio: - 4cm
Coscia: - 4cm

Sono solo a metà strada, il mio obiettivo sono i 55 chili (che non ho mai avuto in vita mia, già alle medie ero alta come adesso e pesavo 60 chili, nei momenti, più magri. Il mio peso standard di tutta una vita è sempre stato 65, ma se non ci si mette alla prova, con senso e raziocinio, che gusto c'è? :P)
Da lunedì, finito Body Revolution, ho iniziato il programma di allenamento di Shaun T. che si chiama FocusT25. Sono 3 fasi da 5 settimane l'una. 25 minuti al giorno, per 5 giorni la settimana. Favoloso!
Ah! Tutti i vestiti che mettevo a 65 chili, adesso a 68 mi vanno larghini il che mi lascia intendere (e sperare) di aver messo su un pochino di massa magra. Olè!

E basta, direi che è tutto qui. Non ho fatto niente di grandioso, sto solo cercando di migliorarmi giorno per giorno con piccoli costanti accorgimenti, che stanno diventando una abitudine consolante. Se c'è l'ho fatta io, dietomane, abbuffatrice compulsiva, divano addicted e dalla scusa sempre pronta, ce l'ha può fare davvero chiunque.

Ah, finisco con una frasina di quelle stupide, americanate, quelle che trovi sotto tag come "fitspo", ma che rende bene il senso del mio percorso da Febbraio ad oggi:
"You have to fall in love with process of becoming great"
«1

Commenti

  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Bellissimo Saggina. Certo che è una storia di successo, e di cambiamento!!! Brava brava e grazie anche per gli utilissimi spunti di allenamento. Dove trovi gli allenamenti completi? Mi interessano :love:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Grande Saggina! Body revolution è grandioso.

    E hai perfettamente ragione: i limiti sono solo quelli che ci imponiamo noi. E se una cosa la vuoi veramente non inventi scuse: il tempo si trova, i modi per inserire l'attività fisica nella propria vita sono innumerevoli e diversi, la stanchezza post allenamento diventa piacevole.

    Continua così.

    ps. Credo che questo post sia stato creato proprio per post come il tuo. Se non sei una storia di successo tu, chi lo è? :wink:
  • Ranocchia
    Ranocchia Post: 51 Member
    Opzioni
    Bravissima saggina. E oggi mi serviva proprio.. in questi giorni sto facendo un po' a cazzotti col mio trovare scuse - non solo riguardo all'argomento dieta/fitness - e sto rivoluzionando un po' di cose.. Body REVOLUTION sembra fatto apposta. :-)
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Troppo buone ragazze :flowerforyou:
    Per gli allenamenti, trovi tutto, ma proprio tutto (più un sacco di gente superpreparata e disponibilissima) nella pagina italiana dedicata ai workout, questa:
    https://www.facebook.com/groups/331745756969124/
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Grazie! ma gli allenamenti? Hai comprati i cd o li hai trovati in modi.. alternativi? :bigsmile:
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Proprio in quel gruppo lì, ci sono negli album di foto, tutti i workout possibili e immaginabili, con i link "alternativi" :laugh:
  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Opzioni
    Aspetta un attimo.
    In che senso "non è una storia di successo" ?

    Ma va vaaaaa :laugh:

    Sei stata semplicemente e naturalmente BRAVA!!! :flowerforyou:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    graaaazie mi sono iscritta!!!
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Se questa non è una storia di successo allora cosa dovrebbe essere?
    Ho una sola parola da dirti...COMPLIMENTONI!! Sei stata veramente bravissima, non so perchè mi sento sempre felicissima per gli altri quando ottengono risultati del genere (forse perchè i miei tardano molto ad arrivare hehe).
    Continua così!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Brava ale :)
    Io a dire il vero non penso si averti conosciuta tanto grassa... ho un ricordo di te come di una ragazza non magra ma comunque in forma (bella gnocca, insomma ahahaha), a scidecom :)


    'Sta body revolution devo provare anche io a farla... tanto in palestra non riuscirò ad andare in inverno e devo trovare un modo per non impigrirmi.
    Quindi per rassodare un po' (soprattutto l'interno coscia) dovrò applicarmi.

    Hai ragione per quanto riguarda i limiti.
    Spesso viviamo in situazioni di comodo....

    Io ho iniziato il mio percorso 4 anni fa. Ultimamente avevo ripreso alcuni kg, ma sapevo come perderli...
    Quando ero più giovane invece non ce la facevo. Avevo idea che fare la dieta fosse stare a stecchetto e non ero disposta.
    In pratica prima di 4 anni fa... non avevo mai fatto diete.
    Poi l'illuminazione (ben prima del mio arrivo qui, a dire il vero).
    Da allora... sono molto serena per quanto riguarda la perdita di peso. So cosa devo fare e lo faccio...
    Essere positivi e determinati serve, non solo per perdere peso ma nella vita in genere.



    AH... AGLI ALTRI VOLEVO DIRE: NON SAPETE LA SOPRESA QUANDO QUESTA FANCIULLA è ARRIVATA A CASA MIA E MI HA DETTO: "sai io e te ci conosciamo anche su un altro social: myfitnesspal". :D
    Che ridere....
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Che bello conoscersi di persona! Mi piacerebbe davvero prima o poi incontrare qualcuno/a di voi :D
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    Bravissima!!! :love: :love:
    Anche io ho scoperto Jillian un anno fa e da allora fino ad aprile, ho seguito tutti i suoi allenamenti cercando anche di mangiare in modo sano e i risultati li ho avuti eccome! Ora mi sono iscritta in palestra, ma a giorni alternati e quando mi ricordo (ahhahaah) alternando esercizi di totalbody di Jillian o di Shaun T (decisamente più tosto di Jillian ma ugualmente efficace).
    Ancora complimenti e mitici Jillian, Shaun T e tutti questi fantastici trainers che cambiano la vita alla gente! :happy:
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    e dici che non è una storia di successo???? è successo eccome Saggina! Guarda che grande risultato hai ottenuto!!! continua così e non mollare il tuo nuovo stile di vita!!!
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    P.s. Ho dato un'occhiata al gruppo Facebook e dato che domani torno dai miei per dieci giorni, dove ho manubri e tappetini e cose varie, pensavo di buttarmi anche io...tu quale allenamento hai seguito? Io pensavo di scegliere il "30 day shred" dell'album "allenamenti verdi", ho visto che lo consigliano praticamente a tutti per cominciare! Che ne pensi?
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Caspita Saggina, questa si, che è una storia di successo!!
    Hai fatto tutto da sola, passo passo senza strafare...strepitoso!
    Ed hai fatto bene a pubblicarla perché a noi , queste storie ci galvanizzano e ci trasmettono la grinta!
    Hip Hip Urrà per Saggina!!!
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Che bello conoscersi di persona! Mi piacerebbe davvero prima o poi incontrare qualcuno/a di voi :D


    Magari un giorno riusciremo ad organizzare un meeting! Sarebbe fantastico!!!
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti! :flowerforyou: :flowerforyou: :flowerforyou:
    Ilaria, penso che visto che sei già molto allenata 30day Shred possa essere perfetto, a me è piaciuto molto. Forse per te è un po' troppo blando, ma devi provarlo e vedere come te lo senti "addosso" :D

    Io e blu ci conosciamo da anni, nel senso che ci siamo conosciute anni fa, ma mai più riviste. Grazie del bella gnocca, ma ahimè è proprio quel "non magra" che nella mia testa ha sempre fatto la differenza. Vorrei per una volta sentirmici, ma a differenza di anni fa, non mi interessa arrivarci in fretta, c'è tutto il tempo, perché vorrei arrivarci e restarci! :D

    In tutto questo, fra 4 settimane andrò una settimana in Austria (dove c'è PRIMARK!!) e ho messo dei soldini da parte per "rifarmi" il guardaroba. Non ho ancora comprato niente da quando sono dimagrita a parte un paio di pantaloni e un paio di canottiere.. vivevo di rendita dei vestiti che non mettevo da anni e che mi andavano di nuovo. Ma adesso iniziano a ballare anche quelli, quindi DEVO, no? :P

    (ps: sono 6 anni che non mi tuffo nel mare. Io che AMO il mare da morire. Complice un ex che mi ha sempre fatta sentire a disagio in spiaggia, ho sempre declinato con scuse strutturatissime ogni invito a weekend al mare. FORSE quest'anno si torna, forse.. che qui non è solo questione di mero peso o misure, è tutto dentro la testa..)
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Io mi sono imposta che non comprerò più pantaloni e gonne fino a quando non avrò raggiunto il mio peso forma... un po' per stimolarmi, e un po' perchè li userei davvero poco :wink: poi vuoi mettere la soddisfazione di comprare tutto 1/2 taglie in meno???
    Adesso per te è il momento shopping, goditelo!!!!

    E cmq Saggina, DEVI andare al mare!!! Prima di tutto.. non so come fai a resistere... pure io lo adoro e dato che non faccio da anni vacanze di mare, pur di vederlo almeno 2/3 volte per estate mi faccio mega levatacce e centinaia di km!
    Seconda cosa, deve essere una sfida con te stessa, spogliarti in spiaggia come se non ci fosse nessun altro e goderti le onde. Vedrai che poi sarai così felice che non ti accorgerai più di che taglia porti!
    (e poi: sei a -13!!! vai ORGOGLIOSA!!)
  • joia82
    joia82 Post: 57 Member
    Opzioni
    Complimentoni Saggina...questa non è una storia di successo... ma di STRAsuccesso!! Brava, davvero, per l'impegno e la costanza... un esempio da seguire!
    bravissima e grazie perchè leggere le storie di successo aiuta a tirarsi su nei momenti in cui proprio non ce la facciamo! :flowerforyou:
  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Bravissima Saggina! Grandissimo successo, non mollare! E poi..sei in buona compagnia ☺
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti! Non si molla per niente! Fra 3 chili (nel frattempo siamo a 68, ho fatto il giro di boa di metà percorso) sarò il peso che ho avuto per tutta la mia vita cosciente, cioè dalle medie in poi.
    Da lì sarà tutta salita in quei dieci chili verso i 55. Ma adesso mi sento forte perché ho acquisito gli strumenti per farcela. Una volta, il solo pensiero della dieta mi metteva ansia, come posso farcela? Fallirò e tornerò indietro. Ora invece so come mangiare, ho sotto controllo quello che mi fa stare bene e come gestirmi. Ma soprattutto ho l'allenamento. Che mai avevo preso in considerazione nella mia vita. Io? Una da sudore e muscoli? MA VA! E invece... invece è diventata "la mia sicurezza".. saranno 10 chili difficili, ma ho le mie armi e adesso so come usarle :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    *applauso a Saggina*
    :drinker: :drinker:

    ps. non c'è l'applauso, va bene lo stesso un brindisi? :tongue:
  • martinaferula
    martinaferula Post: 24 Member
    Opzioni
    Saggina, questa è SÌ una storia di successo! Complimenti! :drinker: :drinker:
  • bimicky2000
    Opzioni
    Complimenti!!! Io sto cercando di darmi una regolata dallo scorso ottobre, contenendo la fame nervosa e dedicandomi alla corsa: adoro il mio tapis roulant. Ho perso circa 8 kg e mi sento un'altra persona davvero. Mi diverto anche con la ginnastica però e quindi...mi sono iscritta anche io al gruppo di FB! ora sono in attesa di approvazione. credo che proverò anche io lo shred.
    a presto!
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Vai >Saggina! sei grande!!