Quali errori alimentari avete scoperto?- Pagina 2 — Italian

Quali errori alimentari avete scoperto?

Opzioni
2»

Commenti

  • monicamamma
    Opzioni
    Ciao io sono una new entry :smile: ho riscontrato davvero tanti errori anchio nella mia alimentazione, in primis eliminare ( o cercare ) i carboidrati come pasta e pane, bevevo molto poco, poca frutta.
    prendevo il caffè orzo solubile perchè pensavo che fosse meno calorico del caffè normale ....non è vero :sad:
    spero che con il vostro aiuto le cose migliorino
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Il caffè non è calorico! :O
  • Calire91
    Calire91 Post: 7 Member
    Opzioni
    Non esattamente un errore, ma prima pensavo che stando a dieta mi fossero concesse, come dolce, solo quelle barrette tipo fitness. Da quando uso MFP semplicemente "risparmio" calorie e me le spendo per un dolce vero una volta ogni tanto.

    Una cosa su cui sono rimasta male invece è stato il contenuto di mercurio del tonno, prima lo mangiavo anche tre volte a settimana perché molto proteico. Adesso mi mantengo su 100g a settimana.
  • DismissMe
    Opzioni
    - Grassi saturi: evitavo tutti i grassi in generale, e invece ora devo trattenermi da non strafogarmi di burro d'arachidi.
    - Troppe poche calorie: ancora adesso faccio fatica ad arrivare alle 1200 (e ne dovrei assumere minimo 1500)
    - Zero potassio e ferro, tanto è vero che con l'ultima analisi il medico mi ha prescritto degli integratori
    - Troppe poche proteine, e contintuo ad avere questo problema accidenti!!
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Più o meno gli errori comuni di chi pensa "a occhio".
    Olio, come già detto, basta poco per infilarne 30 gr al giorno :o
    Colazione troppo sbilanciata sugli zuccheri
    La frutta fa bene, dicevano... ok ma 1 kg al giorno fa anche ingrassare, ho scoperto...
    Il petto di pollo/tacchino è magro, è carne bianca, ne faccio 300 gr, seeee, 'na botta di proteine!

    Insomma, adesso ho la possibilità di valutare molto meglio la composizione di macro e micro nutrienti.
    L'unico appunto lo devo fare al database degli alimenti del programma, che è "troppo" ricco, proprio in senso negativo. Molti doppioni hanno valori inesatti, a volte palesemente sbagliati. Consiglio di fare un salto sul sito dell'INRAN quando si hanno dei dubbi su qualcosa.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Il mio errore principale era di non pesare, soprattutto i condimenti, e di fare porzioni troppo grandi. Non ho mai mangiato porcherie perché ho la digestione difficile, io sbagliavo soprattutto nelle quantità.
  • Tommyandrea
    Tommyandrea Post: 22 Member
    Opzioni
    2 cucchiai di olio di cocco.
  • Umanesimo
    Umanesimo Post: 5 Member
    Opzioni
    Io non pensavo nulla, non facevo colazione e un paio di ore dopo cena sia che stessi lavorando al computer sia che fossi sul divano aprivo la dispensa e giù biscotti come se fossero patatine
  • jennyje79
    jennyje79 Post: 17 Member
    Opzioni
    anche io sto scoprendo la quantità di grassi nascosta nei prodotti! Dovrei uacare meno prodotti già pronti ma io vivo con altre persone, non ho un freezer a disposizione solo per me e quindi non riesco ad organizzarmi a modino..
  • moniscorpio
    moniscorpio Post: 1 Member
    Opzioni
    che bello leggere le testimonianze di tutti!!
    io non pesavo nulla, e ora dovendolo fare, mi son resa conto davvero di quanto è un cucchiaino d'olio (più del goccino che mettevo io, per paura del GRASSO :D :D), di quanta roba sono 200gr di pollo (taaanta), di quante kcal ha un piatto di patatine fritte da pub :s, di quanto zucchero c'è in qualsiasi dolce confezionato!
    La consapevolezza è la via per una vita sana!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io di base non avevo errori... siamo una famiglia di sportivi, ma il mio problema di peso èra dovuto a 7 anni di fermo totale , antidolorifici , cortisone e steroidi per contrastare le continue infiammazioni dei nervi spinali. Ora da 2 anni ho ripreso a fare sport ( intensamente ma non ancora come prima). Le infiammazioni ci sono ancora, ma ho deciso di non più prendere cortisone e steroidi, ma aumentare fisioterapia, massaggi e controllare meglio l'alimentazione evitando gli alimenti che solleticano le infiammazioni. Meno latticini e carni rosse e azzeramento di salumi tranne che per la bresaola saltuariamente. Niente zucchero bianco e pochissimo zucchero di canna ( addolcisco con sciroppo di acero, miele, sciroppo di datteri o "zucchero" di fiori di cocco)
    Le ultime due tornate di analisi complete erano a dir poco perfettissime su tutta la linea tranne che per una cosa , il mio colesterolo é troppo basso...quindi ho aumentato le uova intere e di tanto intanto mi godo un poco di lardo di qualitá con del pane fatto a bruschetta
  • aleloved89
    aleloved89 Post: 12 Member
    Opzioni
    > @nyx000 ha detto:
    > Approfitto di una utile discussione nata con Stefano per chiedervi: quali sono gli errori alimentari che avete scoperto / corretto grazie a MFP? I miei sono:
    >
    > OLIO: ne mettevo "poco" ma ad occhio, e non pesandolo mi sono resa conto che invece ne usavo tantissimo!
    > MINESTRONI: ne ho sempre mangiati dei gran piattoni convinta che "tanto son verdure". Invece portano tantissimi carboidrati!
    > COLAZIONE: con la scusa che "posso mangiare tanto alla mattina, poi si brucia tutto" ingerivo decisamente troppe calorie, soprattutto in vacanza.
    > MAIS: ne trascuravo le calorie "perchè tanto è verdura" e invece sono molto carboidratosi.
    > Questi sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono sicuramente altri! E i vostri?

    Ho imparato a mangiare studiando come agiscono i micronutrienti, e da due mesi faccio digiuno intermittente associata a una dieta ketogenica, ho imparato molto e mi sento moooolto meglio. Prima ero malnutrita ma grassa, sbagliavo mangiando poco e male. E la mia droga....lo zucchero sta andando nel dimenticatoio..... cioè lo considero tutt'ora impossibile ma sta accadendo, non ho più le voglie epiche di zucchero.
    Io consiglio almeno di eliminare del tutto gli zuccheri complessi e in generale di studiare le cellule e capire quali ormoni spingono all'accumulo di grasso, e non contare troppo sulla bilancia, devi capire se perdi ciccia o ti stai ciucciando via i muscoli; in poche parole la base è studiare l'alimentazione e decidere quale alimentazione è più adatta al nostro corpo prima di buttarsi in diete varie o non mangiare se non come uccellini.