Colite -.- — Italian

Colite -.-

Ciao a tutti!!

Volevo chiedervi dei consigli a proposito di un disturbo purtroppo molto diffuso..io ormai da molti anni soffro di colite spastica..-.- EVVIVAAA..

Il mio medico mi ha spiegato che è una cosa con la quale devo imparare a convivere, ho eliminato latticini, legumi e verdure varie che mi causavano gonfiore..

Negli ultimi mesi però a causa di una situazione lavorativa stressante i sintomi sono nuovamente peggiorati,nonstante io stia particolarmente attenta all'alimentazione essendo una persona particolarmente ansiosa. Ho ricominciato a prendere un antispastico e il gonfiore è sparito ma mi è rimasta una sensazione di nausea che non riesco a far andare via e che è veramente molto fastidiosa=(

Qualcuno di voi a qualche consiglio da darmi a proposito?

Avevo pensato di provare a mangiare solo riso in bianco per qualche giorno ma ho il terrore d'ingrassare quindi ancora non ho provato questa strada..dite che potrebbe funzionare?

Spero che qualcuno abbia qualche buon consiglio da darmi anche se in realtà sarebbe meglio che non aveste di questi problemi =)

Commenti

  • Ciao!
    Io convivo con una sindrome da colon irritabile di origine genetica e batterica. Purtroppo so bene cosa vuol dire mangiare certi cibi e piegarsi in due dal male :( Per molto tempo tutti i medici mi dicevano che era solo lo stress, però da un anno e mezzo sono in cura presso un gastroenterologo che per primo ha saputo vedere oltre prescrivendomi tanta attività fisica e la classica dieta mediterranea. So che può sembrare un paradosso, ma ora mangio legumi, frutta e verdura in quantità industriale e sto benissimo...ho abolito latte, uova, carne rossa, zucchero e alimenti raffinati: sono più in salute e non ho più avuto problemi di colite...Non so se funzioni per tutti, il mio consiglio è di andare da un bravo gastroenterologo e di evitare "cure fai da te" con antispastici e riso in bianco...
    Lo stress comunque di sicuro non migliora la situazione: perché non provi con un po' di yoga/training autogeno o simili?
    :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Brutta cosa la colite. Non dono mai andata da un medico, ma so che se nel mio pasto, qualunque esso sia, non sono presenti carboidrati complessi, pane o pasta ma anche cereali o legumi, mi piego in due dai dolori. Tipo ieri che nonostante avessi il pane in dispensa qui in ufficio, a pranzo, per pigrizia, non sono andata a prenderlo e ho fatto senza. =_=
  • lllallli
    lllallli Post: 40 Member
    Anch'io sono andata da un gastroenterologo e mi ha detto di abolire latte e derivati, legumi, zucchine e melanzane solo grigliate, niente dadi o brodi vari, niente pane, solo cose tipo cracker, grissini ecc, zucchine e melanzane solo grigliate, niente spinaci o verdure fibrose, niente funghi (che adoro), carni solo bianche, zero condimenti.
    Uff.

    E poi mi ha prescritto fibre solubili da prendere al mattino e una massiccia dose di fermenti.

    Ma di chi sei andata????

    Ho provato a fare yoga ma sono resistita tre lezioni perchè tutto quel voler rilassarsi mi innervosiva ancora di più-.-
  • lllallli
    lllallli Post: 40 Member
    Scusa Belanna, ma quindi tu se non mangi carboidrati o legumi stai male?
    Perchè è esattamente l'opposto di quello che mi hanno sempre detto di fare!!

    Io comunque ho constato che i legumi non è decisamente il caso che li mangi-.- e comunque ho qualche problema anche con il pane e gli alimenti integrali, il che è assurdo visto che mi dicono di non mangiarli e poi devo prendere la fibra solubile che per inciso fa anche schifo:noway:
  • Io sono andata dal prof. Roda, lavora a Bologna e a Pesaro, è davvero bravo, tiene anche a diversi progetti di ricerca...però ti mette a stecchetto! Comunque credo non esista una "ricetta universale": ognuno di noi reagisce in modo diverso ai farmaci e ai cibi, ma con un po' di pazienza ci se la fa! Ti assicuro che la mia situazione era insostenibile: non dormivo più alla notte dai dolori, mi sono rovinata capodanni, vacanze, compleanni...eppure adesso sto proprio bene, per quanto complicato sia mangiare fuori casa dovendo seguire molto strettamente la dieta. Prendo anche una pastiglina al giorno: la cura farmacologica è stata piuttosto difficile da trovare, ma alla fine ce l'abbiamo fatta!
    Anche i legumi e i cereali integrali vanno aggiunti alla dieta un poco alla volta: spesso è questione di modificare la propria flora intestinale, che in soggetti come noi è troppa e mal equilibrata...
    In bocca al lupo comunque :) e coraggio che è un problema davvero comune!