Zuccheri? — Italian

Zuccheri?

Opzioni
Ciao a tutti :D
Una curiosità: ho notato che molto spesso "sforo" per la quantità di zuccheri che provengono per il 90% dalla frutta... So che sono diversi da altri tipi di zuccheri, ma secondo voi è un "problema"? Voi limitate anche la frutta?

Commenti

  • golucago
    Opzioni
    Ciao!
    Io assumo pochissimi carboidrati (pane, pasta, riso, grano saraceno, ecc...) circa 2 volte a settimana. Quindi a me gli zuccheri della frutta rientrano nella norma. guarda se puoi uno dei miei pasti settimanali (dove non pasticcio). I carboidrati, se non ho capito male, sono degli zuccheri ad assorbimento rapido e infatti li mangio solo a pranzo (mai a cena) prima della mia corsa pomeridiana (Lun, Mer, Ven) o altrimenti li mangio solo (sempre solo a pranzo) nel weekend per togliermi uno sfizio e gratificarmi un pò dopo una settimana di sport.
    Mangio invece circa 400/600g di frutta al giorno (rigorosamente solo a colazione, spuntino delle h10-11 e delle h16-17 e MAI dopo il pranzo o la cena!)
    Non uso lo zucchero nell'arco della giornata però. es nel caffè o per dolcificare altre cose (mi rovina il gusto delle bevande per me)
    Ciao!
    Luca
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Se non hai problemi di diabete, non dovrebbe essere un problema.

    E mangi ai carboidrati anche tutti i giorni. Non sono il male.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Io amo la frutta e mangio quintali di verdura, entrambe le cose contengono zuccheri e vado sempre oltre il limite giornaliero, ma sono zuccheri buoni, non è come berti 4 lattine di bibita! Anche i carboidrati complessi come pane o pasta sono zuccheri ma dosati a dovere con il resto dei macro male non fanno. È estate, che estate è senza frutta? Mangiala e non preoccuparti :)
  • Monspo
    Monspo Post: 28
    Opzioni
    Fiu, sono più tranquilla. Grazie a tutti per le risposte :happy:
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Io amo la frutta e mangio quintali di verdura, entrambe le cose contengono zuccheri e vado sempre oltre il limite giornaliero, ma sono zuccheri buoni, non è come berti 4 lattine di bibita! Anche i carboidrati complessi come pane o pasta sono zuccheri ma dosati a dovere con il resto dei macro male non fanno. È estate, che estate è senza frutta? Mangiala e non preoccuparti :)



    W LA VERDURA E LA FRUTTA!!!!
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Io amo la frutta e mangio quintali di verdura, entrambe le cose contengono zuccheri e vado sempre oltre il limite giornaliero, ma sono zuccheri buoni, non è come berti 4 lattine di bibita! Anche i carboidrati complessi come pane o pasta sono zuccheri ma dosati a dovere con il resto dei macro male non fanno. È estate, che estate è senza frutta? Mangiala e non preoccuparti :)



    W LA VERDURA E LA FRUTTA!!!!

    Qui è un dovere quotare tutto questo :happy:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    L'unico zucchero da evitare/limitare è quello raffinato bianco.
    Gli zuccheri di frutta e verdura sono salutari.
    Chiaro, non è che puoi mangiarti ogni giorno 3 kg di frutta (ma come per tutte le cose...)

    Pane e pasta si possono mangiare tutti i giorni (e non capisco per quale motivo uno dovrebbe mangiarli 2 volte a settimana :D)
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Ti dico...io ho fatto un test delle intolleranze e sono risultata intollerante a tutti i tipi di zucchero tranne stevia, fruttosio e malto.
    Detto questo, il fruttosio (quello contenuto nella frutta, non quello in bustina al bar) è lo zucchero migliore che possiamo assumere, in quanto è madre natura stessa a fornircelo...nulla di artificiale, nulla di chimico, nulla di finto...
    Se sei preoccupata perchè il carico di zuccheri è troppo alto per la tua dieta, mal che vada prova a tagliare gli zuccheri da altri parti (sostituisci per esempio la pasta e il pane con i rispettivi integrali) oppure scegli frutta meno "zuccherina" così da evitare picchi glicemici...