Mangiare in modo incontrollato: Capita anche a voi? — Italian

Mangiare in modo incontrollato: Capita anche a voi?

Opzioni
Ok non sono fatta per stare a dieta! Questo è certo!! Credo che la cosa migliore sia mangiare in modo sano e stare più o meno attenti.. il linea di massima sono cose che faccio ma a volte (diciamo una o due a settimana X( ) mi capita di sgarrare di brutto mangiando cose zuccherose o grasse senza badare alla quantità di calorie che introduco! Sono veramente senza vergogna... X(
Volevo sapere se anche a voi capita di avere queste "botte di matto"???
«134

Commenti

  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciao! In realtà no, ma forse è diverso l'approccio. Io non sto a dieta tutta la settimana e poi mi abbuffo il sabato e la domenica, ma inserisco cose golose che mi piacciono (cioccolata, formaggi...) qua e là nella settimana quando le calorie me lo concedono, quindi principalmente quando faccio attività fisica.
    In questo modo non mi sento mai privata di nulla... e neppure posso dire di "stare a dieta", infatti nessuno se ne è accorto :smokin: io preferisco considerarlo "imparare a mangiare" :wink:
    Comunque se apri il tuo diario possiamo dare un'occhiata e sicuramente sarà più faciel darti consigli!
  • Lnlotus
    Lnlotus Post: 7 Member
    Opzioni
    Capita anche a me bella... Anche tu hai enormi (ma davvero enormi,quasi da pianto) sensi di colpa dopo?
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    a me è sempre successo ma da quando mi sono messo in riga non me ne viene più la voglia... E questo è davvero incredibile!!!
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    A me succede soprattutto quando sono stressata, il che è un problema visto che il mio inverno (sono un'universitaria) è sempre fonte di stress acuto tra pendolarismo e lezioni.. penso che bisogna imparare volta per volta a sfogare i problemi nella giusta direzione trovando loro delle soluzioni e non buttandosi sul cibo; almeno questo è quello che io tento di fare!! =)
  • GioMax
    GioMax Post: 91 Member
    Opzioni
    Ciao, sinceramente nemmeno a me succede. Comunque io inserisco quasi tutti i giorni, nel limite del possibile ovviamente, qualcosa di sfizioso (cioccolata ecc. ecc.) poi una volta a settimana una piza non manca mai ;)
    L'importante e cercare di stare il più possibile nelle calorie prefissate, poi se si sgarra anche di tanto il giorno dopo si fa più movimento ;)
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    A me succede quando sono stressata, ma soprattutto quando torno dai miei, perchè so di avere riserve di cibo illimitate a disposizione.Non è proprio una fame nervosa perchè non è voglia di qualcosa di particolare, è proprio fame che sazierei con qualunque cosa. Quindi cerco di buttarmi su frutta, verdura e yogurt in modo da placare il languorino e non buttarmi una botta di grassi nello stomaco. E' un "problema" che ho sempre avuto, nelle settimane in cui sto nel mio appartamento universitario non mi succede anche perchè inserisco sempre qualcosa di sfizioso durante la giornata, invece quando sono a casa tendo a voler mangiare in modo incontrolalto...boh, sarà l'aria diversa!
    Se ti succede comunque cerca di compensare il giorno dopo con un pò di attività fisica in più, io cerco di rimediare così :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    A me succede durante il weekend quando brucio più del normale, mi prende una fame pazzesca e potrei mangiare di tutto, ma di solito sono dolci.
  • Fonstud
    Fonstud Post: 49 Member
    Opzioni
    Vai tranquilla, a me succede regolarmente dopo i lunghi in bicicletta: quando scendo dal sellino mi potrei mangiare il mondo e purtroppo spesso me lo mangio
  • ILAGAGIO
    ILAGAGIO Post: 1 Member
    Opzioni
    Sììì, mi è successo martedì ad un buffet di cena e ho buttato al cesso una intera settimana di dieta.
    E pensa che mi è sembrato di non aver mangiato molto...
    Bah.. coraggio, ce la faremo XD !
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Eccome!!!! Capita un sacco di volte anche a me, ma penso di sapere a cosa potrebbe essere dovuto.
    Col fatto che stiamo a dieta, se mangiamo troppo poco e ci muoviamo troppo, il nostro corpo va in "depressione" da cibo e quando si inseriscono cibi zuccherosi o grassi, si innesta una sorta di desiderio compulsivo (dovuto agli stimoli che arrivano al cervello causati dai picchi glicemici) e non ci si riesce più a fermare...è come se fossimo drogati...
    Consiglio una lettura (se posso): "Sugarblues, mal di zucchero" di William Dufty...io ho imparatoa non abbuffarmi (o almeno non più come prima) dopo averlo letto.
  • magamerlina
    magamerlina Post: 26 Member
    Opzioni
    Ciao a tutti, io sono nuova e in crisi...ma mi consola entrare in discussioni come queste! Lotto da anni contro i chili di troppo senza alcun risultato. Ho dalla mia che sono costante nell'attività fisica ma che faticaccia resistere alle tentazioni e alla fame nervosa!! :(:(
  • psiche_84
    psiche_84 Post: 6 Member
    Opzioni
    Capita anche a me qualche attacco di fame nervosa... Di solito limito i danni non facendomi trovare cose troppo grasse e caloriche in casa... Per esempio, evito di comprare patatine, stuzzichini, tavolette di cioccolata, merendine... Se mi prende un attacco di fame nervosa e non trovo niente che mi aggrada ho 2 possibilità: o esco a piedi per comprare qualcosa di goloso (male che va qualche caloria la consumo camminando) o mi accontento di quello che ho (frutta fresca o secca, anche se quella fresca di solito mi fa venire "fame vera" e regolarmi con quella secca è difficile perché mi placa ma ne sono ghiotta, oppure crackers integrali, magari con un cucchiaino di miele o yogurt e cereali e così via)... L'importante è avere cose monodose davanti, altrimenti non mi regolo. Finito di mangiare, magari non butto subito l'incarto, lo lascio sul tavolo così quando lo vedo mi "ricordo" che ho già mangiato ed è impossibile che io abbia di già di nuovo fame. Ovviamente "fame vera" e non "fame nervosa"... Comunque certi giorni è difficile, mi aiuta un buon libro, buona musica o qualcosa da fare, tenermi impegnata.
  • Andreius666
    Opzioni
    bisogna capire che tipo di fame hai! C'e' una puntata di Dott.Oz (un programma che fanno su la7d ma la puoi trovare anche sul web) che spiega precisamente i vari tipi di fame esistenti!trovata la tipologia non resta che seguire i suoi consigli! :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    a me è sempre successo ma da quando mi sono messo in riga non me ne viene più la voglia... E questo è davvero incredibile!!!

    In realtà ha perfettamente senso, secondo me. Perché mettendosi in riga, si fanno tutti i pasti necessari (e si mangia bene), quindi per quanto un regime possa essere controllato, non si arriva dopo una giornata di non aver mangiato nulla (magari per aver lavorato troppo senza distrarsi) a seguire l'impulso famelico che ci fa incamerare qualsiasi roba capiti a tiro.

    Insomma, il nostro corpo, se lo trattiamo bene, ci aiuta anche con gli stimoli corretti. :)
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Mah, per quanto riguarda la mia esperienza, il fatto di "mmetermi in riga" non ha fatto altro che incrementare la mia voglia di dolci :sad:
    In questi giorni poi, non so perchè, ma sono particolarmente triste e depressa e questo mi porta a mangiare spesso dolci così da sentirmi di nuovo felice (ovviamente è un meccanismo psicologico, ma vorrei ABBATTERLO :grumble: )
    Ieri avevo deciso di iniziare una vera dieta...oggi mi sono ritrovata a mangiare malissimo. Penso che ci sia molto dipiù che il semplice dirsi che si è a dieta.
    Questo poi riguarda il mio caso...non penso assolutamente che sia uguale per tutti :smile:
  • EnidBlack
    Opzioni
    Io credo che intanto aiuti molto fare almeno 5 pasti al giorno. Spezzare la mattina e il pomeriggio con uno spuntino aiuta tantissimo a tenere sotto controllo la fame.

    La seconda cosa è sicuramente introdurre qualcosa di sfizioso per tutta la settimana, in modo da non sentire la mancanza.

    Aiuta anche molto cucinare piatti golosi ma con delle sostituzioni ad hoc. Ad esempio preparare i biscotti con le gocce di cioccolato e sostituire il burro con l'applesauce (che si può fare in casa ed è buonissima ^^). A me aiuta molto anche tenere in casa lo yogurt greco a 0% di grassi, che ha poche calorie. C'è sia alla frutta (o alla vaniglia, io lo adoro alla vaniglia), altrimenti è ottimo con un po' di miele o di marmellata (magari senza zucchero, quella della rigoni è ottima).

    Bisogna farsi un po' di strategie, e sicuramente aiuta anche non tenere le schifezze in casa. Io in questi giorni sono abbastanza tentata dalla roba salata e quindi non tengo patatine e affini, a volte le tengo in casa (in genere le tortillas) e mi concedo una ventina di grammi al giorno (in tutta la giornata, però ora che sono in mantenimento, durante la dieta vera e propria NO).

    A me MFP serve per monitorare quel che mangio e non esagerare, so che se non peso la pasta tutti i giorni ne mangio troppa, ma mi ha insegnato a cucinare in modo alternativo ^^, per avere le quantità per saziarmi e le calorie giuste :).

    FORZA COMUNQUE, se un giorno succede che ci si abbuffa, ok, va bene, non si dovrebbe ma non VI COLPEVOLIZZATE ALLE LACRIME!! Non vale la pena, non è successo nulla, ne avevate bisogno e stop. Ogni tanto il cibo va anche goduto!
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    @Enidblack GRAZIE! Bellissime sono le le tue parole, davvero illuminanti! Domani io voglio proprio ripartire da qua...voglio imparare a mangiare e a volermi bene...il mio MFP parlerà per me ^_^
  • moonlightblue
    moonlightblue Post: 6 Member
    Opzioni
    Mangiare in modo incontrollato no,però cado in tentazione. Ho iniziato a mangiare più sano e a fare attività fisica da circa 3 mesi, mi son posta dei limiti e ho trovato anche le motivazioni giuste,non è per niente facile dire di no quando davanti mi piazzano qualcosa che mi piace un sacco....e dopo 4-5 volte che mi viene riproposto,ecco che accetto (anche perchè chi me lo offre si preoccupa che io non mangi abbastanza,e ogni volta che dico di no si rattrista,e questo è un altro motivo che mi fa accettare). Poi a volte è il mio stesso compagno che spunta con un cioccolatino...e dire di no è impossibile XD Sensi di colpa non ne ho,mi propongo soltanto un po' di esercizio in più,ho anche preso un contapassi che indosso ogni giorno,e prima di andare a dormire controllo quanti passi ho fatto e quante calorie ho bruciato...che sembra una cavolata,ma secondo me è molto utile ;)
  • Aton17
    Opzioni
    Può accadere a tutti che siano momenti di craving (=compulsione) alimentare: sono stimoli che giungono dal cervello in risposta alla concentrazione di due ormoni specifici, la leptina e la più nota insulina. Senza annoiarvi con spiegazioni tecniche su come giocano i due ormoni, che potete comunque recuperare in rete anche sotto forma di articoli divulgativi e quindi accessibili ai più, vi suggerisco qualche trucco per evitare la trappola: prima di tutto è necessario fare NON MENO DI CINQUE pasti al giorno. Intendendosi bene, però: a colazione 300 Kcal, altrettante a pranzo e cena, e poi due snack da 150 Kcal alle 10.00 e alle 16.00 (possibilmente frutta fresca, una mela renetta da 250 g ha 108 Kcal, due etti e mezzo nello stomaco si sentono bene!). QUANDO POI ARRIVA L'ATTACCO COMPULSIVO, bevetevi una Coca Cola Zero (o una light) da 0,5 l che ha dentro tanto di quel gas che se non state attenti volate via come uno Zeppelin: impossibile che la fame abbia il sopravvento, lo stomaco si dilata e torna la pace dei sensi. Se non vi piace la Coca Cola o se avete dubbi sugli effetti dell'aspartame, sostituitela con 0,75 l di tisana depurativa al tarassaco o equivalente. Quanto agli attacchi esterni (fidanzati, mogli, mariti, mamme, nonne che vi corrono dietro con il loro maledetto contributo calorico) rispondete di NO, prima con gentilezza, poi a muso duro, se ci restano male è un problema loro e non vostro, se non ci arrivano vuol dire che sono nella migliore delle ipotesi persone insensibili, nella peggiore dei cretini patentati. Buona dieta.
  • CarmenJaq
    CarmenJaq Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao Ragazzi vi voglio segnallare un app interessante per la disordine alimentare : Recovery Record, purtroppo e solo in inglese , aiuta tanto a prendere nota tramite un questionario giornaliero dei sentimenti nel confronto del cibo, quando si sgara. E interessante quando si comincia a capire la logica dell'app, si e piu consapevoli delle motivazioni che ci fa sfogare nel cibo. Poi, e gratis. Scusate l ortografia, sono straniera,
  • calliely83
    calliely83 Post: 5 Member
    Opzioni
    Certo capita anche a me. Nei momenti di frustrazione o...anche solo per noia!!! Però sto imparando ad ingozzarmi di frutta! Così riduco i danni.:wink:
    Considera che sono vegana e magari mi viene voglia di dolci..DRAMMA! anche perché quelli senza latte e derivati e senza uova costano tantissimoooo! :sad:
    In quei casi tiro fuori il frullatore, una banana, 50g di latte di soya al cioccolato, due cubetti di ghiaccio ed ecco un frappè tappa stomaco, sfizioso e con un numero di calorie sensato. Se il sintomo persiste e ne hai la possibilità, esci e vai a farti una lunga passeggiata. Apri la mente e ti rilassi e la fame passa!
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Io a contrario di tanti altri se sono nervosa non mangio nulla mi si chiude lo stomaco...se sono indaffarata o presa da qualcosa di importante zero fame.
    Ma quando mi rilasso e soprattutto in compagnia allora non mi fermo più. A costo poi di stare male senza rendermene conto mi ingozzo!
    Nel periodo del ciclo mi vengono delle voglie di cibi che normalmente non penso neanche lontanamente di mangiare perchè non mi piacciono. Non mi piace la cioccolata, ma ne ho mangiato ( scusate, schifata) un quadretto spinta da questa voglia...presa da un delirio ho anche mangiato tutti i confetti di una bomboniera che avevo da tempo nel mobile...Il mio cervello mi diceva...ZUCCHERO!!!!
    Chissà se sono veramente messaggi che il nostro corpo ci manda perchè ha veramente bisogno di queste sostanze sta di fatto che non bisogna sentirsi in colpa ma assecondare questi attacchi e magari tenere in casa qualche dolcetto- snack così quando capita non ci si riduce a mangiare cose che non piacciono ma che contengono zucchero.
  • grilla75
    grilla75 Post: 8 Member
    Opzioni
    Ebbene sì... Capita anche a me... Soprattutto vicino al ciclo...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Ci sono anche io, mi capita soprattutto se la serai guardo la tv, se mi metto sul divano e parte un film entro mezz'ora mi vien voglia di schifezze, anche se ho mangiato da poco..
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Ebbene sì... Capita anche a me... Soprattutto vicino al ciclo...

    Anche a me :huh: Che nesso ci sarà?