8 kg in 30 giorni !!!- Pagina 2 — Italian

8 kg in 30 giorni !!!

Opzioni
2»

Commenti

  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    MB_75, tu hai chiesto opinioni, e io ti ho dato la mia: come ho anticipato non sono un'esperta, ma solo una persona che sta "studiando" tanto e ha una sua esperienza a riguardo. Nessuno ti sta giudicando, non ha senso mettersi sulla difensiva. Sicuramente i medici a cui ti sei rivolto sono più competenti di me ed è giustissimo rivolgersi a loro, ma qualcosa non ha funzionato, altrimenti non saresti nuovamente in sovrappeso... a questo punto chiediti tu cosa.
  • mb_75
    mb_75 Post: 47 Member
    Opzioni
    nyx000 scusami ma forse non mi sono spiegato bene e dato che siamo una "comunità" dove un po' tutti siamo nella stessa barca non è mia intenzione fare polemiche quindi per quanto mi riguarda chiudo qui il discorso dopo questo post.
    ho una certa età e tante diete fatte quindi un po' di cose le so e ho fatta anche tanta esperienza.
    la mia non era una richiesta di opinione ma più una provocazione rivolta soprattutto a tutti quelli che (e non mi riferisco a te) dicono affermazioni come se fossere medici o persone esperte e competenti e magari qualcuono le fa proprie portandolo a sbagliare. E per me dire in maniera assoluta che una dieta al di sotto (ENTRO CERTI LIMITI) del metabolismo basale è sbagliata e porta tutte le conseguenze che ho letto in diversi post non è corretto. Se una persona ha un metabolismo basale ad esempio di 1800 calorie e non vuole o non può (come nel mio caso) fare molto sport come farebbe a dimagrire se assume lo stesso numero di calorie (visto che per togliere un kg di grasso il deficit calorico in una settimana deve essere di circa 7000 calorie)?è normale che deve stare un po', e ripeto, un po' al di sotto.
    E ripeto le mie diete sono sempre state fornite da dottori da me attentamenti valutati e tutti mi hanno dato per dimagrire una dieta al di sotto (dopo le valutazioni fatte in base ai risultati ottenuti dalle analisi che mi sono state fatte) del mio metabolismo basale anche quando negli anni passati riuscivo a fare molto sport e qundi il mio dispendio era alto. E conseguenze negative non ne ho avute visto che a dieci anni dalla mia prima dieta (-35 kg) il mio metabolismo basale è leggermente più basso di allora (dovuto all'età). E sono della tua stessa opinione, la dieta deve essere uno stile di vita, deve essere intesa come un mangiare meglio non mangiare poco!
    Rispondo infine alla tua domanda anche se già avevo spiegato nel post precedente....sono ingrassato non perchè ho sbagliato a fare le diete ma semplicemente perchè ho un rapporto non equilibrato con il mangiare, quindi quando non sono a dieta tendo a rilassarmi e a mangiare troppo e soprattutto a mangiare cose sbagliate (e caloriche). C' è chi riprende a fumare...io ho sempre ripreso a mangiare e a buttare al mare tutti i sacrifici fatti!!Come uno stupido (me lo dico da solo!!!).

    Beh dopo avervi annoiato la finisco qui......:tongue:
    nyxooo per farmi perdonare :flowerforyou:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Mb, non hai nulla da farti perdonare :flowerforyou: Quello a cui volevo arrivare io è che sicuramente i dietologi che ti hanno seguito hanno fatto un buon lavoro nel farti pedere peso, perchè l'hai perso.
    Ma le diete che hai affrontato non sono state "buone" nell'educarti a mangiare correttamente, soprattutto in proporzione a quanto consumi... cosa che era successo anche a me 10 anni fa... infatti dopo aver perso 15 kg con un'ottima dieta di un dietologo, ho ripreso tutto... perchè non sapevo quanto e come devo mangiare se faccio vita sedentaria, e neppure come regolarmi quando faccio sport.
    Rieducarsi a mangiare richiede più tempo perchè cambiare le abitudini di una vita è più impegnativo anche a livello psicologico, e richiede diete non troppo restrittive (sempre secondo la mia opinione!) perchè si cerca di modificare le abitudini in meglio per sempre, e non stravolgerle, ma solo per qualche mese.
    Con questo, aggiungo che non so ancora se funziona, te lo saprò dire tra qualche anno :bigsmile:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Nessuno, qui, è un dietologo o un nutrizionista. Tutti invece abbiamo esperienze dirette sul nostro corpo.
    Partiamo da alcune distinzioni...
    fabbisogno basale e fabbisogno giornaliero non sono la stessa cosa.
    E questo è facilmente intuibile.


    Poniamo di avere una persona di 115 kg alto 180, maschio (e prendiamo come riferimento il modulo mypersonaltrainer, giusto per fissare una convenzione).
    Il suo basale sarà intorno alle 2100 kca....

    Ma il suo fabbisogno giornaliero è nettamente più alto.
    Una persona di 115 kg consuma almeno 3500 kcal
    Quindi sì che riesce a perdere peso. Anche stando sul basale (2100).
    quindi: basale 2100. Fabbisogno giornaliero 3500 (sedentario)
    il margine è elevato....
    Puoi stare sopra il basale, togliendo al fabbisogno anche 1000 kcal.
    E arriviamo ad una dieta da 2500 kcal.
    Ovviamente questi calcoli vengono valutati in modo più preciso da un professionista.... e dopo aver analizzato bene la situazione del "paziente".

    Perchè per gli attivi è molto più facile.
    Spesso vengono date diete sotto il basale. Anche 1200 è sotto il basale di chiunque...
    Ma è considerato un apporto ancora "sostenibile" per il corpo. Gestendo bene i macronutrienti puoi non sentire i buchi nello stomaco (anche se è molto restrittiva, come dieta)

    Chi fa esercizio fisico non può fare diete da 1200 kcal...MAI.
    Non è sostenibile, perchè le energie impiegate per l'esercizio vengono sottratte all'energia degli alimenti....
    Quindi il fabbisogno deve aumentare.