Light cheesecake senza fondo — Italian

Light cheesecake senza fondo

Opzioni
martinaferula
martinaferula Post: 24 Member
Ideale per chi adora la parte "formaggiosa" della cheesecake.


Ingredienti:

Dosi per 8 fette da 70 gr l'uno (110 kcal a pezzo)

1 uovo
50 gr di miele
30 gr di zucchero
200 gr di Philadephia Balance
110 gr di yogurt greco 0% di grassi
100 gr di ricotta light
40 gr di maizena
Semini di metà bacca di vaniglia (in alternativa alcune gocce di aroma in fiala o un po' di vanillina in busta)


Procedimento:

Separate il tuorlo dall'albume (che verrà poi montato a neve) e sbattetelo in una terrina insieme ai semini di vaniglia, miele e zucchero. Aggiungete il Philadephia, la ricotta magra e lo yogurt greco e continuate a mischiarli con lo sbattitore. Infine aggiungete la maizena. Montate a neve ben ferma l'albume ed incorporatelo nell'impasto. Cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°, poi per altri 30 a 160°. Prolungate la cottura se necessario. Nel caso in cui la superficie dovesse colorarsi troppo, ponete un foglio di carta forno sopra la teglia.


Ho tolto via la base di biscotti per tagliare un po' di calorie ed ho utilizzato ingredienti a ridotto contenuto di grassi saturi.
Per ridurre maggiormente le kcal total potreste sostituire lo zucchero ed il miele con stevia o dolcificante (purtroppo non ne so le dosi esatte per entrambi). O in alternativa utlizzare 60 gr di solo fruttosio.


Valori nutrizionali per pezzo (70 gr):

Kcal: 107
Grassi: 2 gr
Grassi saturi: 1 gr
Proteine: 6 gr
Carboidrati: 16 gr
Zuccheri: 11


Ps: causa dipendenza!!

Commenti

  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    secondo me si potrebbe aggiungere la marmellata ai frutti di bosco della Rigoni per farcitura superiore, è senza zuccheri, biologica e light!!!
  • martinaferula
    martinaferula Post: 24 Member
    Opzioni
    È vero! O un velo di Nocciolata per chi la mangia!
  • aspra17
    aspra17 Post: 32 Member
    Opzioni
    Giusto, cavolo io le adoro proprio le cose della rigoni, appena perdo qualche kiletto come premio mi faccio quest dolce fenomenale =)
  • martinaferula
    martinaferula Post: 24 Member
    Opzioni
    Ahaha sì! Vorrei anch'io rifarlo ma, appunto, quando le ricette sono troppo buone ho paura di far danni! Quindi meglio una tantum!