Macronutrienti, mi posso fidare? — Italian

Macronutrienti, mi posso fidare?

Salve, avrei bisogno di alcuni consigli, ho iniziato ad utilizzare l'app da circa una decina di giorni, non la reputo una vera e propria dieta ma più un aiuto per regolare il mio modo di mangiare; i primi giorni li ho presi sottogamba per via di qualche uscita con amici, ma integrando con qualche passeggiata lo sforo di calorie era comunque minimo, negli ultimi giorni invece ho cercato di impegnarmi, facendo avanzare dalle mie calorie giornaliere (1480) circa 300. Non notando miglioramenti (ed in genere il primo periodo si vedono risultati veloci perdendo liquidi) vi pongo la domanda come da topic, mi posso fidare dei macronutrienti dei cibi in database? mi sorge il dubbio di assumere troppi grassi nonostante sulla carta vengono rispettati i valori; avete dei consigli voi che lo utilizzate da più tempo?

Commenti

• belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda gli alimenti, in generale, i dati inseriti sono quelli dei produttori, quindi dovrebbero essere giusti. L'importante è che tu stia attento a quali scegli: molti sono inseriti dagli utenti con dati incompleti quindi falsano i totali. Se hai tempo puoi inserire i tuoi alimenti prendendo come punto di riferimento i dati riportati sulle etichette.

Detto questo ho dato un'occhiata al tuo diario. Non credo che siano i grassi il problema.
    Primo: pesi gli alimenti o vai ad occhio? Molto spesso inserisci alimenti con '1 porzione', e a meno che tu non sia quello che ah inserito al ricetta non saprai mai quanto una porzione è in realtà. Inserisci tutto o è approssimativo? per esempio, la piadina era vuota?
    Secondo: non sono i grassi a non farti dimagrire. Come non sono i carboidrati o gli zuccheri o le proteine. Quello che ti fa dimagrire o ingrassare è la differenza tra la le calorie ingerite e quelle consumate. Quindi se dici di assumere circa 1200 calorie e di non dimagrire, o ne stai assumendo di più senza rendertene conto o ne bruci di meno di quel che credi. Non esiste un essere al mondo che assumendo meno calorie non perda peso.
    Terzo: Più verdure e meno dolci. I dolci non sono il diavolo, non fraintendere, per quel che riguarda il perdere peso, potresti mangiare anche solo una fetta di torta da 1200 calorie al giorno (ma solo quella!) e dimagriresti. Certo staresti male perchè ti mancherebbero vitamine etc, ma dimagriresti lo stesso.
    Quarto e più importante: sono passati dieci giorni, non avere fretta. Ci vuole pazienza e impegno. Ma 10 gironi sono veramente pochi per capire come sta andando.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Ciao :) innanzitutto 1480-300=1180 kcal al giorno sono un netto troppo basso, soprattutto se sei un uomo. Se noti la app non ne assegna mai meno di 1200, nemmeno a chi deve perdere tantissimo peso. Se ogni tanto succede pazienza, ma non farne un'abitudine! Piuttosto cerca di creare un buon deficit con l'attività sportiva, mantenendoti ad un netto comunque di circa 1400. Per i macronutrienti...dipende. Per molti alimenti corrispondono, per altri magari vengono inseriti solo i principali e vengono tralasciati gli altri tipo zucchero, fibre e sodio. La cosa migliore da fare è confrontare un paio di diciture dello stesso alimento nel database prima di metterle nel diario, o ancora meglio se di un cibo conosci i valori nutrizionali e non è presente nel database, puoi inserirlo tu a mano :) in generale comunque sono affidabili!
  • Ranocchia
    Ranocchia Post: 51 Member
    E anche 1400 per un uomo sono pochine... Quanto sei alto e quanto pesi, se posso chiedere?
  • Grazie a tutti per le risposte, allora sono alto 173 cm e peso 93 kg, ho 30 anni, ho preso molto peso perché fino ad ora facevo un lavoro da ufficio e sto praticamente sempre seduto, l'app mi da la sensazione che sia possibile mangiare normalmente ma con intelligenza semplicemente non sforando i valori che ti fornisce, per questo mi sembrava un buon incentivo senza sballare completamente le mie abitudini (se mi dite che è una cosa utopica ovviamente prenderei provvedimenti in base ai vostri consigli).

per belanna:

1- peso pasta (50 gr al giorno), pane/panino per la sera, la carne mi regolo col peso sulla confezione (es. 300 grammi, 3 fettine, 100 gr l'una), gli alimenti non pesati è per la maggior parte quando non trovo una voce che mi soddisfa; la piadina non era vuota, pensavo che il suffisso romagnola intendesse completa, se così non fosse dovrei eliminarla del tutto 330 calorie per una piadina vuota sono sicuramente troppe.

2- credo anche io di assumerne di più per questo pensavo fosse correlato magari ai grassi, anche se mantenendomi al di sotto, anche assumendone di più per motivi vari, dovrei rientrare ugualmente.

3- ho la brutta abitudine di prendere dopo pranzo mezza tazza di caffè americano con qualcosa di dolce, 1-2 biscotti o una brioche, devo eliminare il dolce, o rientrando nei valori non è un problema?
  • vis75
    vis75 Post: 6 Member
    Ciao

In generale ti puoi fidare.. salvo il caso tu non abbia obbiettivi specifici.. se usi MFP solo per gestire meglio la tua alimentazione è un discorso, se lo usi abbinato ad un programma di dieta e sport di altro tipo allora le cose cambiano un pò.
    Se vuoi solo perdere peso non ci sono ne misteri ne programmi che servano, limita per quanto riesci carboidrati e grassi, mantieni ovviamente le proteine se non alzarle un pò.. fallo per 15 giorni almeno e vedi se ottieni risultati, se no adegua nuovamente le macro e rifai un tentativo per altri 15 giorni.
    Non perderti tra posts e discorsi di tanta gente qua sul forum.. fidati, sei alquanto sovrappeso (173 cm/93kg) quindi per ora hai solo bisogno di sgrossare senza sforzi e non certo di affinare la tua alimentazione come uno sportivo, appena avrai tolto altri c.a. 10 kg almeno, allora si che sarà il caso di mettere i puntini sulle "i" suoi tuoi pasti ecc.
    Un suggerimento :
    Pur non conoscendo la tua costituzione.. io mi concentrerei subito sul togliere i liquidi in eccesso.. fatto questo allora si che puoi ragionare meglio sul resto. (scommetto che solo 4-6 kg lo sono di quelli).

Bevi Tanto the verde tutti i giorni.. per almeno 20 gg/ 1 mese.

Ciao e auguri.

Salve, avrei bisogno di alcuni consigli, ho iniziato ad utilizzare l'app da circa una decina di giorni, non la reputo una vera e propria dieta ma più un aiuto per regolare il mio modo di mangiare; i primi giorni li ho presi sottogamba per via di qualche uscita con amici, ma integrando con qualche passeggiata lo sforo di calorie era comunque minimo, negli ultimi giorni invece ho cercato di impegnarmi, facendo avanzare dalle mie calorie giornaliere (1480) circa 300. Non notando miglioramenti (ed in genere il primo periodo si vedono risultati veloci perdendo liquidi) vi pongo la domanda come da topic, mi posso fidare dei macronutrienti dei cibi in database? mi sorge il dubbio di assumere troppi grassi nonostante sulla carta vengono rispettati i valori; avete dei consigli voi che lo utilizzate da più tempo?
  • MatteBB
    MatteBB Post: 15 Member
    Se non ti fidi, creati il tuo database facendo nuova ricetta, comunque a prescindere dal fatto che se non sei un body builder e devi seguire macro per fare massa, per dimagrire basta non hittare le kcal giornaliere dal tuo corpo stabilite. Nelle uscite con amici e le mangiate fuori controllo o il drink non previsto, sicuramente le macro non sono quelle che il database ti propone.