Momento di stallo — Italian

Momento di stallo

Opzioni
Salve a tutti,
questo è il mio primo vero post nel forum su MFP.

Ho scelto la sezione italiana della community per due motivi:
1) semplicemente perché in questo preciso momento non ho voglia di scrivere in inglese;
2) a mio modesto avviso la comunità italiana (sebbene molto poco popolata) è più adatta rispetto a quella americana per alcune cose (semplicemente non vedo come degli obesi fissati con il culto del corpo e con tante teorie strane sulla dieta possano essermi d'aiuto - ovviamente ci sono dei distinguo).

Solo pochi di voi mi conoscono (per vostra fortuna :laugh: ): mi sono iscritto qui su MFP forse due anni fa con un altro account che ho chiuso da poco, attivando quello attuale.

Ecco il mio "problema". Mi sento stanco. Mi sento come ad un punto morto. Ho già perso 15Kg.
Vorrei mollare tutto e riposare ma per diversi motivi non posso farlo. Quindi l'alternativa è quella di organizzarmi e ottimizzare l'attività fisica e l'apporto calorico.
La mia idea è quella di fare 3 uscite settimanali in bici (per motivi di salute non posso fare altro, per adesso) con un consumo di circa 1200Kcal per uscita, poi fare 3 giorni a settimana degli esercizi a corpo libero (piegamenti, squat e qualche esercizio con i pesi); in questo modo andrò a cambiare un po' le mie abitudini.

Voglio perdere 10 Kg, ma non troppo rapidamente poiché non riuscirei a gestire la cosa (come mi è già capitato). Ipotizzo di perdere 1Kg al mese.

Per questo motivo chiedo il vostro aiuto nel capire COME poter eventualmente ottimizzare il consumo di calorie.

Sono alto 181cm, peso attualmente 100Kg e voglio raggiungere 90Kg.

Il sistema di calcolo automatico di MFP mi ha calcolato 2140Kcal al giorno con 3 workout da 70 minuti a settimana.
Conduco uno stile di vita sedentario per lavoro.

Avete suggerimenti, consigli, etc?
Il calcolato da MFP lo ritenete corretto?
Devo "fidarmi" del calcolo o suggerite delle variazioni?
Come per quei pochi che mi conoscono, sappiate che con me potete dire sempre la vosra opinione, non giudico mai.
Aspetto qualche consiglio, se avete del tempo da perdere per rispondermi.

Grazie,
Piero
https://www.facebook.com/The.Blue.Doctor

PS: se qualcuno dovesse chiedermi l'amicizia, sappiate in anticipo che sono rompipalle, irriverente e faccia di culo. Quindi, non lamentatevi poi.
NON sono vegetariano, sono onnivoro.
Scrivendo in questo post, non ho rispettato la consecutio temporum.

Commenti

  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Doc, non riesco a vedere il tuo diario..sembra vuoto, porcaccia miseria. La stanchezza potrebbe essere dovuta a diverse cose: mancanza di minerali, vitamine o carbo. Ma sei sicuro che è stanchezza o è l'impossibilità di riuscire per sforzo ? Nel qual caso potrebbero essere proteine giuste quelle ti mancano (ricorda che il ns corpo non è in grado di sintetizzarle o produrle tutte, alcune vanno introdotte appositamente).
    Se hai già perso 15 Kg probabilmente adesso devi lavorare di fino...a etti invece che a kg, no ?
    Non so se MFP è corretto o meno, nei calcoli, probabilmente si avvicina alla realta ma in un uomo di 70 kg il rapporto si immagazzinamento delle riserve è

    12 Kg di grasso -- 1 gr di grasso = 9 kcal (quindi 10 Kg da perdere = 90.000 kcal)
    480 gr di glicogeni --1 gr di glicoceno = 4 kcal
    6 Kg di proteine -- 1 gr dir proteine = 4 kcal

    Io tenterei di calcolerei la massa grassa con un impedenzimetro o un calibro e poi cercherei di stabilire, in base allo sforzo settimanale che voglio fare, come mantenere i livelli di glicogeni e proteine corretti, incidendo così sul grasso.
    Es.: io ho un 30% del mio peso in massa grassa. Diciamo che voglio raggiundere il 12%. Ergo ne devo perdere 18% che tradotto in kg è 16 Kg. 16 Kg sono 144K kcal.
    Introdurrei quindi la variabile tempo: in quano tempo perderli ? in 10 mesi ? allora 144K / 10 = 14.4 K Kcal al mese = 480 Kcal al giorno...

    bah, comunque sappi che se tu sei un rompiballe, io predico bene e razzolo male :)
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Ultimamente non ha compilato il diario... E non è più andato in bici.
    Ma ha detto che riprende.
    Per vedere qualcosa di compilato devi andare verso il 27 luglio


    L'idea di alternare ginnastica e bici è buona. Il corpo si adegua dopo mesi a fare la stessa cosa
    Chiaro è che per dimagrire dovresti fare cardio... E di salti so che non ne puoi
    Fare per via del piede.
    In ogni caso mettere su un po' di massa non può che far bene al metabolismo
    Io penso tu possa anche provare a camminare un po'

    Il problema al piede forse lo avevi con la corsa. La camminata potrebbe giovarti.

    Secondo me il tuo non è uno stallo...
    Ti sei fermato per varie vicissitudini ma non devi arrenderti.
    La pausa in qualche poco potrà favorirti.

    Un po' ai grassi devi fare attenzione.
    E inserirsi un bel po' di verdura di colore verde. Cruda.
    Attento a olio e zucchero.
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    @GianPieroA e @bluesoul74 Si, è vero, è da due settimane che non compilo il diario.
    Mi sono preso una pausa volontaria anche con l'attività fisica.
    Mi sento stanco, per questo ho ritenuto opportuno chiedere qualche consiglio per capire cosa devo fare.

    Nonostante questa pausa, sono sempre stanco.

    Quindi: comincio a fare attività fisica e controllare l'alimentazione integrando molte più verdure (proteine)?
    Zucchero: l'unico zucchero raffinato è quello del caffè.
    Devo eliminarlo?

    Olio: solo crudo, ma non ne consumo tantissimo.

    Quelo che mi viene in mente è alternare l'attività fisica un giorno con la bici un giorno a corpo libero.
    Il fatto è che se esco in bici non mi faccio la passeggiata: ho solo 1h15min MAX, quindi ci do dentro.
    Questo nel tempo mi ha portato a una diminizione della pancia, ma il peso è rimasto invariato. Sono spuntati fuori i muscoli delle gambe, il peso è rimasto sempre invariato.

    Per il calcolo della massa magra non è un problema: con l'impedenziometria riesco a calcolarla.

    Domanda per GianPiero: non ho capito i valori da considerare!!

    Lascio invariati i parametri standard di MFP o devo apportare le modifiche alla percentuale di proteine e al resto?

    @Ranocchia (mentre le accarezzo la testa): si, si, ok. E' tutto a posto adesso. :frown:
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Aggiungo: vado ancora avanti con la bici per un pò. Capisco perfettamente che la camminata potrebbe essere un'ottima alternativa. Sarebbe interessante provare 2 giorni bici inframmezzati da 1 giorni di camminata. Devo vedere come risponde il piede. Sarebbe veramente bello poter tornare a fare la camminata veloce.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Se li zucchero è nei limiti dei 10 grammi puoi tenerli.
    L olio lo pesi? Perché a volte non ci si rende conto dei condimenti... Rimarrei
    Sui 5 cucchiaini al giorno.
    Cerca di mangiare cose meno raffinate possibili.
    I grassi meglio prenderli dalla frutta secca che da cibi raffinati.
    Il cornetto al mattino magari rientra nel fabbisogno calorico ma contiene grassi e molti
    Zuccheri.
    Io aumenterei la quantità di verdure fresche e crude nelle tue giornate.
    Ricordo che non erano proprio tante nel tuo diario.
    Fai gli spuntini...
    Ora, tu sei un uomo e anche alto. Sicuramente hai un fabbisogno calorico elevato.
    Quindi ti giochi tutto sul tipo di alimenti...

    Anche la stanchezza che senti... E' da indagare.
    Forse ci sono cose che mangi che ti fanno sentire così o forse sono cause organiche.

    Chiedi anche al tuo medico.
    Io da quando prendo magnesio e potassio non sento più stanchezza
    So che a volte il nostro corpo si sente così per carenza di minerali.

    Potresti fare esami specifici proprio sull'apporto di minerali.

    Con mia cugina stiamo uscendo tutti i giorni 1 ora. Ma basta anche 30 min.
    Se cammini muovendo anche le braccia risvegli un po' tutti i muscoli.
    Io sono uscita anche con i pesi a camminare... È divertente e tiene attivi i muscoli
    Delle braccia.
    Prova a fare una uscita di mezz'ora e vedi se ti fa male il piede.
    Non devi strafare. Nel senso che la camminata deve essere solo in fascia dimagrante...
    Falla alla velocità minima che ti serve... Per non sforzare il piede.
    Se va bene, la volta dopo fai 1 ora.
    Su workout Italia una signora ha perso 45 kg in un anno camminando tutti i giorni
    E facendo dieta.

    Lo sforzo eccessivo ti porta in fascia allenante...

    La ginnastica può serviti per tonificare anche il resto del corpo.
    E ce la metterei... Puoi anche fate 15 minuti al giorno tra braccia e addominali (
    Oltre l attività che scegli).
    Sono comunque utili.
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Sostituire il cornetto con fette biscottate allora?
    Gli spuntini li farò PER FORZA con la frutta.

    Vediamo se risolvo la stanchezza ripartendo con gli esercizi, altrimenti mi sento con il mio medico e vediamo cosa mi dice.

    Lo sforzo eccessivo mi porta in fascia allenante: cosa posso farci? Non riesco a non spingere se esco in bici.
    Per questo volevo provare a fare la camminata, sperando di non bloccarmi con questo cazzo di piede.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Pier non mollare adesso! Hai fatto tanta strada!
    un momento di stallo penso sia normale, hai perso molto peso e io dal basso della mia poca esperienza mi sento di dirti che hai fatto bene a prenderti qualche giorno di pausa, è stressante stare sempre attenti e dover sempre pensare all'alimentazione.
    Anche secondo me delle camminate potrebbero giovarti, se non altro cambi un pò allenamento dato che finora facevi solo bici, e sono molto rilassanti a mio parere (mica devi andare via come un marciatore).
    Concordo sul mangiare più frutta e verdura, ricordo che ne introducevi poche...scegli la verdura a foglia verde (spinaci, coste, ecc.) che ha più proteine delle altre!
    E a colazione al posto del cornetto fatti uno yogurt (magari greco o magro) con dentro un pò di frutta, frutta secca e cereali integrali. Ti sazia mooolto di più del cornetto e ha meno grassi/zuccheri "cattivi".
    Last but not least, pensa che per tutti i sacrifici che dovrai fare e tutti gli sforzi, alla fine ne varrà la pena!
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Ciao Ilaria: io ogni mattina mangio lo yoghurt insieme con frutta secca e cereali. Altrimenti non riuscirei neanche ad arrivare a pranzo.
    Lo yoghurt lo uso ormai da anni.

    Provo a cambiare lo brioche con le fette biscottate. Vediamo...
    Boh...
  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Doc, a luglio vedo solo 3 giornate compilate; non riesco a veder neanche i macro. Ho paura che sia un baco di MFP quando personalizzi il numero di pasti quotidiani.
    Da quello che vedo, dal punto di vista alimentare: via lo zucchero e tutti i cibi lavorati come brioche etc.: sono carboidrati complessi che non aiutano certo ne la dieta ne la muscolatura (quest'ultima l'aiutano solo prima di andare a dormire, non certo appena svegli). Verifica anche la qualità delle cose che mangi; es.: lo yougurt merano è grasso ? Non puoi sostituirlo con un fage total 0 ? Il musli è una bomba, sostituiscilo con frutta fresca ma attento a scegliere bene; si mela, pesca no anguria, uva e tutte quelle con indice glicemico alto. Il polpettone magari fallo con carne magra o meglio tonno. Via il formaggio.
    Non posso dirti di più dal quello che vedo...mi spiace

    Stanchezza: puoi provare a prendere degli integratori tipo multicentrum. Se è carenza di minerali questo la sistema. Altrimenti vedi quello che ti ho detto sopra, nel post precedente.

    Dal punto di vista atletico metti su muscoli e vedrai che prima o poi questi "mangeranno" il grasso :)
    Che tipo ti patologia hai al piede, se posso chiedere ?
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Ciao Gianpiero, si, è vero, solo 3 giorni credo.
    Ho staccato un pò, sia attività fisica sia il diario.

    Via lo zucchero, ok, come mi è stato suggerito prima, anche.

    Devo introdurre più frutta ed eliminare le cazzate.

    Per gli integratori, io vorrei sentire prima il mio medico. Noi uomini con il cuore abbiamo un rapporto particolare, e alcuni componenti presenti negli integratori, se assunti in modo errato, influiscono sul cuore.

    Metto su muscoli: ok, ed è stato quello che ho fatto, per questo non scendevo di peso ma mi scendeva la pancia.

    Il piede: ho una sacca nell'avampiede sinistro che mi provoca dolore durante l'appoggio e durante le fasi di stress del piede. Per questo la bicicletta, e sono stato fortunato, è stato l'unico sport che ho potuto fare.

    Da domani, si ricomincia!
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Secondo la mia esperienza personale le calorie indicate da MFP (e da tutti gli altri) sono un po' farlocche. A me ad esempio dice che per perdere 500 g a settimana dovrei ingerire circa 2200 kcal al giorno (più quelle che brucio con l'esercizio). Se ingerisco 2200 kcal al giorno io metto su peso (e non solo massa muscolare). Ho fatto 15 giorni a mangiare come indicato dall'app e ho messo su un bel chiletto (calcolando che non ho mai mangiato le calorie bruciate). Quindi devi trovare con l'esperienza la quantità di calorie a te congeniali. Io ho trovato che 1800/1900 kcal al giorno sono il mio target ideale.
    Per il resto non posso che avallare in toto i post di Gianpiero.
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    P.S.: se decidi di prendere integratori di vitamine e sali minerali rivolgiti ad un negozio di integratori sportivi ed esigi integratori naturali non chimici. Il Multicentrum e similari non sono davvero il massimo
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Ok, barone, ok, grazie. Ho capito perfettamente.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Se sei un uomo, alto, non vecchio... E prendi peso con 2200 kcal hai il metabolismo bruciato.

    Nelle 2200 viene considerata anche l attività se inserisci il flag su attivo sedentario etc e in particolare se
    Compili la sezione dell esercizio.

    Io invece penso che le attività in bici con il cardio non siano correttamente calcolate.
    Soprattutto in pianura il consumo non è nell' ordine delle 1000 kcal...
    Con la pendenza ci può stare.
    I vostri consumi mi paiono sovrastimati soprattutto leggendo un giro quanto consumano in media
    Coloro che vanno in bici.
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    E' importante essere incoraggiati, molto motivante.
    Il metabolismo bruciato, tipo i tossici?

    Il problema è che io NON ho preso peso, ha guadagnato massa muscolare nel tempo (dati impedenziometrici alla mano).
    Ovvio che se devo uscire a farmi la passeggiatina con la bici, preferisco non uscire proprio. Purtroppo posso fare solo bicicletta, l'alternativa è il nulla.

    Vediamo se cambiando alimentazione e variando la quantità e qualità degli esercizi, riesco a perdere peso. Per adesso ho solo perso cm di pancia, che va benissimo. Però mi piacerebbe vedere anche l'ago della bilancia (si fa per dire) scendere sotto i 1000 ettogrammi.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    E' importante essere incoraggiati, molto motivante.
    Il metabolismo bruciato, tipo i tossici?

    Il problema è che io NON ho preso peso, ha guadagnato massa muscolare nel tempo (dati impedenziometrici alla mano).
    Ovvio che se devo uscire a farmi la passeggiatina con la bici, preferisco non uscire proprio. Purtroppo posso fare solo bicicletta, l'alternativa è il nulla.

    Vediamo se cambiando alimentazione e variando la quantità e qualità degli esercizi, riesco a perdere peso. Per adesso ho solo perso cm di pancia, che va benissimo. Però mi piacerebbe vedere anche l'ago della bilancia (si fa per dire) scendere sotto i 1000 ettogrammi.
    Non mi riferivo a te.
    è da 20 giorni almeno che batti la fiacca.
    Non lo chiamerei stallo.
    È chiaro che guadagni massa muscolare in soglia allenante.
    E va bene così.
    Ma allora perché ti preoccupi del peso?
    Ovviamente non parlavo di diminuire lo sforzo in bici. Beato te, non ti annoi.
    Ma la camminata potrebbe aiutarti anche se non spinta come, hai detto, la facevi un tempo.Basta
    Rimanere al minimo per stare nel range.

    Se vuoi perdere ti basterà mangiare bene, evitare certi zuccheri, aumentare le
    Fibre. E almeno in 3 occasioni ti ho fatto battute al riguardo.
    In sostanza lo sport lo fai già. Devi curare di più la qualità dei cibi come ti han detto tutti

    Poi se ci aggiungi altra ginnastica e pesi non potrai che migliorare le tue prestazioni fisiche.
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Mi sono messa in pari con il tuo post e le risposte degli amici qui sopra.
    Non so cosa hai al piede e/o cuore, effettivamente gli integratori che contengono potassio devono essere assunto con cautela, e in questo fai bene a contattate il medico prima di qualsiasi assunzione. Prova ad eseguire esami ematici tra cui emocromo ( x valutazione emoglobina), elettroliti (sodio, potassio, calcio, cloruri) e transferrina a sideremia. Nel dubbio anche gli ormoni tiroidei. La stanchezza è solo fisica?
    Concordo con Bluesoul/Gian e gli altri che ti suggeriscono di mangiare più frutta e verdura.
    Altri consigli alimentari non posso darteli in quanto già devo capire bene io che cosa devo/posso mangiare. ( varie problemi di salute)
    Sport: fai bene a variare le discipline. così magari viene a meno anche la noia!
    La bilancia è malefica!!!! ma se i centrimetri scendono è un'ottima cosa!!!!
    Il bello di questa comunità è che ci si aiuta e ci si supporta uno con l altro.

    Dai dai Pier ce la farai!!
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Grazie, formichina.
    Spero di farcela!
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Certo che ce la farai!
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Dopottutto, se sono sopravvissuto al seminario, posso sopravvivere a questo... :devil:
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Comprendo che a volte dimagrire sia davvero difficoltoso e noioso, ma la stanchezza che porvi tu non vorrei potesse essere dovuta a una forma di intolleranza a qualche cibo. Hai provato a fare qualche test...io per esempio avevo un problema simile, cioè c'è stato un periodo che dormivo sempre: all'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che era vicino il periodo del ciclo, ma poila cosa si è protratta un po' troppo e ho fatto indagini più approfondite. Insomma è venuto fuori che sono intollerante a parecchi cibi e uno di questi è lo zucchero. Se, infatti, ne mangio molto ho notato che sono sempre assonnata, apatica e allo stesso tempo non sento lo stimolo per fare nulla.
    Vedi tu...il mio consiglio è quello di farti prescrivere dal medico degli esami delsangue e magari un test delle intolleranze alimentiari..non si sa mai
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Ciao.
    Sono intollerante al lattosio.
    La stanchezza sembra essermi passata dopo aver ricominciato a "pensare positivo".
    E' difficile, lo ammetto. Sono uscito due volte in bici, ho cominciato a mangiare imponendomi dei divieti e, per adesso, sto meglio.
    Vediamo come evolve.
    Ho fiducia.

    Gli esami del sangue, esatto, quelli potrebbero essere un altro modo per sondare eventuali problemi.
    Consideriamo comunque che qui il caldo è eccessivo, l'umidità è alta. Ipotizzo che anche questi fattori possano contribuire alla stanchezza...
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Scusa se mi faccio i fattacci tuoi, però, se si tratta di una lieve forma di "depressione" (e solo tu sai i motivi) ti consiglio piselli verdi che contengono fenilalanina, un ormone contenuto anche nella cioccolata che aumenta il buon umore...oppure vai in erboristeria e fatti prescrivere qualcosa a base di Iperico, una pianta che tra i suoi numerosi benifici ha quello di migliorare l'umore
    Guarda anche questo link se ti può interessare: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/12198-serotonina-come-aumentare

    Se invece si tratta di stanchezza ginseng ed eleuterococco ti aiuteranno un sacco!