Ciao a tutti! — Italian

Ciao a tutti!

Mi presento: sono una ragazza di 18 anni che ha sempre avuto problemi col proprio peso.
Fin dalle elementari mi ero accorta che ero diversa dalle altre bambine: più cicciottella, ma anche meno attiva. Preferivo stare tutto il pomeriggio davanti alla Tv anzichè stare fuori a giocare. Questo stile di vita fece sì che, all'età di 10 anni, ero già quello che si può considerare obesa. Non ricordo di essermi mai pesata durante l'infanzia, se non quelle poche volte che andavo al controllo dalla pediatra.. controlli che ogni volta che andavo mi facevano uscire in lacrime. Odiavo la dottoressa perchè mi ripeteva sempre le stesse parole: sei troppo grassa per la tua età. E via con i discorsi sulla salute, sul fatto che non era sano e che in futuro mi avrebbe dato molti problemi. Il fatto di avere una sorella minore con un metabolismo da paura e perfettamente normopeso, di certo non aiutava.
I miei compagni di classe mi prendevano in giro chiamandomi "balena" o cose cosi, ma all'epoca non stavo nemmeno male nel mio corpo, a dirla tutta. Mi vedevo abbastanza carina come bimba, e tutti mi difendevano dicendo che "con la crescita si metterà a posto" o "ha tutto il tempo che vuole per dimagrire".
Poi arrivarono le medie, e nello stesso periodo arrivarono i problemi. Mentre una volta non mi interessava granchè del mio aspetto, ora cominciavo a guardarmi allo specchio e a non piacermi. Vedevo che i ragazzini guardavano solo le mie amiche più magre. Mi vergognavo a mettermi in costume. E ora le offese non scivolavano più via come fosse niente. Mi colpivano e mi mettevano di fronte a una difficile verità: ero DECISAMENTE in sovrappeso.
Ricordo che quando mi sentivo presa in giro, poi mi guardavo lo specchio e mi dicevo: "beh io non mi vedo così grassa come mi vedono gli altri".. ma il confronto con le altre purtroppo cominciava a farmi sentire sempre peggio nel mio corpo.
E così, dopo innumerevoli liti con mia madre in cui lei sosteneva che "non sono grassa, sono solo robusta, di ossatura grossa", siamo andate da una dietologa, che dopo vari esami mi ha prescritto una dieta.
All'inizio della dieta avevo 12 anni, non ricordo l'altezza, ma meno di 1,60 di sicuro (1,60 è la mia altezza attuale) e il mio peso di partenza era, udite udite, 71 KG.
Un peso non di certo normale per una bambina di 12 anni.
Grazie a questa dieta, in circa un anno sono arrivata a pesare 62 kg.
Ripensandoci ora anche 62 kg non erano proprio pochi, ma mi avevano raccomandato di non esagerare: anche la dietologa sosteneva che ero di struttura "robusta".
A 14 anni ho conosciuto il mio primo (e attuale) ragazzo. L'aver trovato qualcuno che mi accettasse come sono fece si che non stessi più attenta alla dieta e al mio corpo come prima.
Ed è così che comincia il mio viaggio per essere più sana: estate 2013, altezza 1,60 m, peso 69 KG.
Ricominciavo a sentirmi male nel mio corpo, ma la svolta venne, più di ogni altra cosa, un bel giorno d'estate, al mare a Riccione. Io e mia sorella decidemmo di farci delle foto e io ero in paradiso: l'estate, il sole, l'acqua. Tutto era perfetto.
Poi a casa ho riguardato le foto e non potevo credere ai miei occhi. Non mi ero mai vista così. Non potevo credere di essermi trascurata talmente tanto da lasciare che il mio corpo si rovinasse così, tanto da mandare a rotoli tutti gli sforzi fatti alle medie.
Così mi sono rimboccata le maniche e ho cominciato il mio viaggio.
Ho cominciato a mangaire più sano e, cercando su internet, ho scoperto Shaun T e i suoi allenamenti.
Fu così che, un po' allo sbaraglio e un po' come sfida contro me stessa, ho cominciato il primo round di Insanity.
Ricordo ancora il mio primo fit test e conservo ancora i risultati. Ero morta dopo i primi 3 minuti. Ma ero determinata.
Non ho mai finito il mio primo round. dopo aver provato il primo allenamento del secondo mese ho mollato; inoltre, l'inizio della scuola e l'aumento degli impegni certo non aiutava. sono scesa a 67 kg e sono rimasta così per un pò.
da luglio 2013 ad ora è stato tutto un percorso in salita: ho provato il Brazil Butt Lift, un altro round di Insanity, Hip Hop abs e vari allenamenti trovati in giro per il web.
Ad oggi, altezza sem pre 1,60, peso 57,5 kg e il mio obiettivo è arrivare a 52.
Spero di trovare in questo forum consigli utili, motivazione e qualche aiuto: sono una che molla facilmente se non vede risultati subito.
Mi scuso per il post lunghissimo, ma ho cercato di farvi capire un po' la mia storia :)
Spero che a qulcuno possa far piacere leggere il mio percorso.:wink:

Milly

Commenti

• dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ciao e benvenuta! :)

Secondo me la strada che hai "iniziato" ti potrebbe portare a dei buoni risultati. Gli allenamenti HIIT sono sostanzialmente la chiave per trasformare il tuo metabolismo, in modo prediligere la lipolisi per produrre energia, e quindi vedi che tanta gente ha ottimi risultati in tempi (relativamente) brevi. Il punto è che l'alta intensità ti porta veramente al limite...

Però vai avanti. I miei primi workout HIIT ho vomitato da quanto sono stato male (ed ero a stomaco vuoto), però nell'arco di 2 o 3 settimane inizi già a stare meglio e a vedere i risultati. Non conosco i metodi che hai menzionato (tipo Insanity), ma da quel che ho visto sul sito non è nulla di più che il solito workout HIIT condito con qualche caratteristica peculiare. Quindi per funzionare, dovrebbe funzionare. :)

Tieni anche presente che sarebbe buona cosa:

a) farsi una visita medica di controllo e ottenere il benestare prima di sottoporsi al massacro

e

b) "preparare" il tuo fisico prima di buttarti, magari con un po' di corsa leggera (o bici se le ginocchia non ti permettessero di correre) per 1 mesetto, aumentando l'intensità di volta in volta.

L'importante è non arrendersi. Ti blocchi mentre fai il primo round? Aspetti qualche minuto di riprenderti e continua. E se invece di metterci 20 minuti a finire gli esercizi ci metti 1 ora e mezza, fa niente. Intanto hai finito. :)

Ciau e in bocca al lupo!!