Vegani... ci siete?- Pagina 2 — Italian

Vegani... ci siete?

Opzioni
24

Commenti

  • femalefitnessmodel
    Opzioni
    Se vi dicessi che ci sono persone in avanti con gli anni che mangiano solo cibi crudi e godono di perfetta salute o vegani in avanti con gli anni che godono di perfetta salute...non vi si aprirebbe un barlume di curiosità?

    -Mimi Kirk, 72 anni, si nutre di alimenti crudi vegetali.
    -Karyn Calabrese 67 anni, con il sistema di guarigione della dieta senza muco, frutta e verdura a foglia verde, o raw food, o come altro la si vuol chiamare.
    -Annette Larkins, 71 anni vegana.
    -Jim Morris, 79 vegano.

    Il più anziano tra gli esempi citati ha 79 anni, età facilmente raggiungibile nel 2014. Inutile dire che ci sono milioni di onnivori della stessa età che godono di perfetta salute anche loro. Il tuo ragionamento sembra voler dire "guarda anche mangiando vegano si può vivere" ma allora perchè limitare la biodisponibilità per arrivare al massimo a vivere come un onnivoro sano. Non è che mangiare vegano ti dia super poteri e migliori la tua vita chissà quanto, anzi ci sono studi che dicono esattamente il contrario, quindi perchè incapunirsi a voler eliminare alcune categorie di cibi se non ce n'è il bisogno vista l'assenza di risultati ? E perchè spesso leggo il termine "evoluzione" come a voler dire che si stia facendo "un passo avanti"? Il termine corretto sarebbe "involuzione", come regressione ad uno stato in cui una dieta per essere vegana e sana ed equilibrata allo stesso tempo ha bisogno o di integrazione (prodotti costosi, sostituibili con alimenti considerati il diavolo dai vegani, e che mandano a puttana la "filosofia" dell'essere vegano) o di quantità spropositate di alimenti vegani per raggiungere la quota dei macros e che spesso nemmeno si raggiunge. Che poi ci siano ottimi atleti vegani, anche nel body building, non lo metto in dubbio. Che però si parli di evoluzione mi sembra un po fuori luogo

    L'evoluzione per me era intesa a livello personale, il discorso è più ampio.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Mio nonno paterno è arrivato a 89 anni bevendo e fumando un pacchetto di sigarette al giorno... ergo le sigarette allungano la vita.
  • MatBin93
    MatBin93 Post: 13 Member
    Opzioni
    Mio nonno paterno è arrivato a 89 anni bevendo e fumando un pacchetto di sigarette al giorno... ergo le sigarette allungano la vita.

    Esattamente il modo di pensare che volevo sottolineare. Grazie per l'esempio :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Fra l'altro... Se parliamo di statistica, la popolazione più longeva del mondo sono gli abitanti di Okinawa. La loro dieta è composta principalmente da vegetali e pesce (quindi non sono per nulla vegan).

    No, se qualcuno mi tira fuori i mitici Hunza... Spero che si sappia che la cosa è una bufala. :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Si può fare a meno della carne e derivati animali.

    Certo, si può fare a meno di tante cose. Le risposte erano riferite al fatto che il veganesimo non ti porta un plus nella longevità. :)
  • femalefitnessmodel
    Opzioni
    Mi sembra una scelta MOLTO radicale...insomma siamo stati creati onnivori, quindi perchè rinunciare alla carne?
    Senza contare che per costruire i muscoli necessitiamo di proteine e quelle della soia o dei legumi non bastano...la carne, inoltre, ci fornisce la vitamina B12 che non trovi da altre parti...

    Poi se tu mi dici che gli animali che vengono mangiati vengono trattati malissimo poichè malnutriti o denutriti, stipati in stalle o stie, senza possibilità di razzolare e pascolare liberamente SONO D'ACCORDISSIMO!
    Ma non per questo rinuncio alla carne...piuttosto mangio quella "sana" quella che viene da allevamenti che conosco o cmq da allevamenti dove so come vengono trattati e nutriti gli animali.
    Mangio carne bianca perchè è la più salutare, mangio psce perchè è fondamentale per la vita, mangio uova perchè ho la fortuna di avere i suoceri che me le forniscono appena covate...

    Che il latte vaccino sia ricco di estrogeni e schifezze varie ti do ragione e lo evito anche io, ma non sono vegana...
    La tua è una scelta radicale, e sappi che sono molto open mind quindi ti rispetto, però pensa alle VERE motivazioni che it hanno spinto a fare questa scelta :flowerforyou:
  • femalefitnessmodel
    Opzioni
    Mi sembra una scelta MOLTO radicale...insomma siamo stati creati onnivori, quindi perchè rinunciare alla carne?
    Senza contare che per costruire i muscoli necessitiamo di proteine e quelle della soia o dei legumi non bastano...la carne, inoltre, ci fornisce la vitamina B12 che non trovi da altre parti...

    Poi se tu mi dici che gli animali che vengono mangiati vengono trattati malissimo poichè malnutriti o denutriti, stipati in stalle o stie, senza possibilità di razzolare e pascolare liberamente SONO D'ACCORDISSIMO!
    Ma non per questo rinuncio alla carne...piuttosto mangio quella "sana" quella che viene da allevamenti che conosco o cmq da allevamenti dove so come vengono trattati e nutriti gli animali.
    Mangio carne bianca perchè è la più salutare, mangio psce perchè è fondamentale per la vita, mangio uova perchè ho la fortuna di avere i suoceri che me le forniscono appena covate...

    Che il latte vaccino sia ricco di estrogeni e schifezze varie ti do ragione e lo evito anche io, ma non sono vegana...
    La tua è una scelta radicale, e sappi che sono molto open mind quindi ti rispetto, però pensa alle VERE motivazioni che it hanno spinto a fare questa scelta :flowerforyou:

    http://youtu.be/N3da9ieOw9E
  • femalefitnessmodel
    Opzioni
    10 ragioni per eliminare latte e formaggi.
    http://youtu.be/LQT2b5xf9pw

    Intervista a Charlotte Gerson: Dieta Vegetariana e Cura del Cancro - Sub Ita
    http://youtu.be/GoM78CO3gdo
  • MatBin93
    MatBin93 Post: 13 Member
    Opzioni
    Quello che ci hai postato sono solo foto e interviste (tra cui la responsabile del Gerson Project, se questo non vuol dire portare acqua al proprio mulino...). Ma gli studi scientifici?
    Ecco uno studio sulla carenza di vitamina B12 nella dieta vegana: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19279075

    Qui di seguito uno stralcio di un articolo (con relativo STUDIO) che spiega in maniera molto esemplare la questione, buona lettura:

    I risultati drastici e terroristici che ne derivano mi hanno fatto desistere in partenza, facendomelo catalogare a priori come pura chiacchiera da bar
    Proprio come quando si difendono le gesta della propria squadra del cuore, argomentando in maniera plateale a proprio favore, The China Study è una raccolta di dati SCELTI CON PARTICOLARE CURA: ebbene, il Prof. Campbell esclude dal libro molte informazioni rilevate durante la sua ricerca. Ovviamente ve ne darò la prova.
    Ma questa non è scienza, non è ricerca, perché il metodo scientifico analizza CRITICAMENTE ogni aspetto che emerge dallo studio condotto, rispettando un protocollo e non modificandolo durante il percorso.
    E infatti quando Campbell è stato criticato razionalmente da illustri colleghi, lui non ha difeso la sua tesi attraverso la discussione di EVIDENZE SCIENTIFICE, ma ha sottolineato semplicemente il suo curriculum vitae: certo, la sua esperienza e la sua formazione non possono essere messe in discussione, ma dire: “Non posso sbagliare, perché sono un grande scienziato” non è una argomentazione valida a sostegno di una tesi!
    Per pensare criticamente non serve essere plurilaureato o insignito di premi. “Lei non sa chi sono io!” nella scienza non esiste.
    Perché Campbell ha fatto tutto questo?
    Provo a spiegarvelo così: Quando uno passa buona parte della propria vita convinto fermamente di una cosa e improvvisamente vede svanire parte delle aspettative è molto probabile che si inizi a cercare a tutti costi correlazioni forzate o ad omettere più o meno intenzionalmente qualcosa… In fondo lui ci crede davvero!
    I dati omessi o forzati in questa ricerca sono davvero tanti, ma mi focalizzerò su un paio di essi che ritengo più rilevanti… e poi alla fine andremo a vedere che fine hanno fatto i Cinesi dello studio.
    NON CI SI AMMALA SOLO DI TUMORE
    Le proteine animali fanno venire i tumori? Un eccesso aumenta il rischio, sì. Ma un eccesso di tante cose aumenta il rischio di tumori: radiazioni, alcol, fumo, sedentarietà, … Già qui la logica è banale.
    Ma l’uomo non si ammala solo di tumori!
    Infatti Campbell ha anche esaminato le attività di un enzima che attiva l’aflatossina (una tossina cancerogena) e cita uno studio pubblicato da ricercatori indiani, in cui erano state somministrate proteine animali a ratti ed era stato evidenziato che la proteina animale era necessaria all’aflatossina per causare il cancro.
    Risultati: i ratti che erano stati nutriti con il 5% di caseina avevano livelli più bassi di attività di questo enzima e i ratti nutriti con il 20% per cento di caseina avevano livelli più alti. Questo è quanto detto nel libro
    Ma gli indiani avevano pubblicato due documenti: si era scoperto che quando i topi venivano alimentati con una dieta a basso contenuto di proteine, avevano meno probabilità di ammalarsi di cancro. Ma… avevano anche maggiori probabilità di dare TOSSICITÀ ACUTA ALL’AFLATOSSINA, che provoca tantissimi danni a tutti itessuti e anche la morte.
    ATTENZIONE: Metà dei ratti che assumevano 5% di proteine nella dieta morivano a metà esperimento, mentre NESSUNO dei ratti nel gruppo ad alto contenuto proteico era morto.
    Questo cambia le cose: ovviamente, è molto più difficile sostenere una causa in favore del vegetariano se dici alla gente che rischia seri danni ai tessuti per proteggersi dal cancro! ometterlo è da CRIMINALI
    Ecco uno studio dove viene mostrato nei dettagli tutto ciò, ma da cui emerge anche altro:
    http://www.westonaprice.org/blogs/2010/09/22/the-curious-case-of-campbells-rats-does-protein-deficiency-prevent-cancer/

    CHE FINE HANNO FATTO I CINESI DELLO “STUDIO”?
    In sintesi The China Study sostiene che i contadini cinesi, che mangiavano legumi, fibre, cibi integrali e poche proteine e si spostavano a piedi si ammalavano molto meno di cancro di altri che mangiavano cibi raffinati e si muovevano poco.
    Campbell nel libro dice:
    “La dieta più sana che si possa consumare è una dieta ad alto contenuto di carboidrati".
    Un momento… Qual è la prima malattia che vi viene in mente quando leggete: alto contenuto di carboidrati?
    Non so a voi, ma a me il DIABETE
    Vi presento i Cinesi dopo 40 anni dall’osservazione di Campbell:
    L'11,6% dei Cinesi ha il diabete, e solo il 3,5% della popolazione sa di averlo e lo cura. Più del 50% dei Cinesi è già prediabetico. METÀ della popolazione!!! Parliamo di oltre 110 milioni di Cinesi diabetici, oltre 500 milioni di prediabetici (lo svilupperanno in pochi anni) e di solo 32 milioni di persone che lo curano.
    Lo studio dell’anno scorso che genera il quadro: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24002281
  • MatBin93
    MatBin93 Post: 13 Member
    Opzioni
    E qui un altra carrellata di STUDI, buona lettura di nuovo (fonte: Andrea Spadoni):

    il consumo di carne aumenta il rischio del colesterolo :
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16340654 il colesterolo non è cosi modulabile dalla dieta come si crede e dagli studi sui benefici delle uova intere http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23021013 e http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8120521 si nota come vi sia un migliroamento dell'HDL ovvero di quello buono ed un lieve aumento dell'LDL ,ma stiamo palrando sempre di quella fascia "modulabile"
    Riguardo ad i grassi saturi,oltre al terrorismo che è stato fatto su di loro praticamente inutilmente ci sono alcune review in merito http://ajcn.nutrition.org/content/early/2010/01/13/ajcn.2009.27725.abstract e
    http://www.bmj.com/content/346/bmj.e8539 significative e non a caso quando hanno sperimentato la sostituzione dei grassi saturi con "grassi" piu sani a dire di alcuni migliori, è aumentato il rischio di morte http://www.bmj.com/content/346/bmj.e8707
    la carne rossa aumenta i rischi di diabete e malattie cardiovascolori
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2885952/ nessun legame stessa cosa di qua http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23497300
    la carne provoca tumori
    c'è un aumento del rischio quando la carne è trasformata http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18444144 ed anche della carne cotta, ma vale per tutti gli alimenti http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15281050 ma ancora una volta ricadiamo come spesso succede nell'errore per cui, è colpa della carne o dell'uomo che la mangia bruciata? ci sono carni che si possono mangiare crude o cuocere al vapore ad esempio..
    tornando piu sul tema: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20663065 e http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21540747 indicano che: il rischio di aumento dei tumori è assente nelle donne e decisamente debole negli uomini.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Fanciulli.... io sono vegetariana da 3 anni.
    Non vegana (mangio uova, anche se non spesso perchè non ne vado matta, e latticini).

    Quando si parla di vegani si parla di individui che hanno abolito tutte le proteine di origine animale.
    I vegetariani invece mangiano uova e latticini.

    Io non ho carenze di nessun tipo, neanche di b12 (visto che la assumo con gli alimenti).
    I vegani devono per forza assumere b12 attraverso integratori alimentari di sintesi.
    Le lenticchie e la soia hanno la stessa percentuale di proteine della carne (anche se di diverso tipo).
    Non ho bisogno di carne e pesce per vivere e questo è un dato di fatto (ve lo dice la mia salute di ferro).

    Da onnivora mangiavo solo carne bianca e non molto spesso (oramai è ampiamente stato detto che è aupicabile la riduzione della carne - soprattutto rossa - nell'alimentazione).
    Il pesce non lo mangio da quando avevo 4 anni (per gusto personale).

    Non sto qui a convincervi della mia scelta. E' personale. E non sono estremista.
    Ma io sto benissimo... non prendo medicine da 3 anni. Non ho allergie nè intolleranze.
    Non prendo neanche più antidolorifici per i dolori mestruali.
    Fate voi.

    Il fatto che siamo "nati onnivori" non è una buona giustificazione.
    Ne è passato di tempo da quando camminavamo a 4 zampe... e i nostri incisivi erano più affilati...
    Direi che ne è passato di tempo da quando eravamo molto simili alle scimmie.
    I nostri cibi si sono raffinati. E anche la disponibilità che ne abbiamo è diversa.
    Non mi pare che visto che siamo nati animali... i maschi continuino a montarsi le donne che vedono per strada.
    Nel frattempo è anche stato inventato il fuoco... sapete?
    E' stata l'intelligenza umana a portare alle invenzioni... e a permettere un cambiamento delle abitudini. E quindi anche dell'alimentazione.

    Io non ne faccio un discorso etico... perchè per me non è stato un sacrificio. NOn amavo la carne, la mangiavo perchè mi dicevano che dovevo mangiarla (stronzate).
    Sto meglio ora di quando la mangiavo. Ho meno scelta, certo. E in un certo periodo sono ingrassata perchè ho dovuto aumentare altri cibi (e sono andata su latticini e carboidrati).
    Ho meno mal di testa. Non prendo mai la febbre...
    Ora, in realtà tutto sommato penso che sia coerente la scelta vegana... rispetto alla mia, perchè è veo che le mucche da latte fanno il latte a me (rinchiuse nelle loro prigioni), prima di essere mangiate da voi :D

    Ma il mio buon senso non mi porta a rinunciare ai latticini.. perchè avrei serie difficoltà ad alimentarmi.
    Quindi, in sostanza, mi accontento di non mangiare carne e pesce.

    Il mio ex è stato vegetariano per 10 anni poi ha ripreso.
    Risultato? Ha iniziato ad essere allergico...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni


    Il fatto che siamo "nati onnivori" non è una buona giustificazione.
    Ne è passato di tempo da quando camminavamo a 4 zampe... e i nostri incisivi erano più affilati...
    Direi che ne è passato di tempo da quando eravamo molto simili alle scimmie.
    I nostri cibi si sono raffinati. E anche la disponibilità che ne abbiamo è diversa.
    Non mi pare che visto che siamo nati animali... i maschi continuino a montarsi le donne che vedono per strada.
    Nel frattempo è anche stato inventato il fuoco... sapete?
    E' stata l'intelligenza umana a portare alle invenzioni... e a permettere un cambiamento delle abitudini. E quindi anche dell'alimentazione.
    noi siamo l'homo sapiens fatto e finito... non parlo di neanderthal che era una specie diversa quindi avrebbe potuto avere abitudini diverse...parlo proprio di noi, senza iphone, ipad e bmw, mangiamo normalmente carne in natura. l'homo sapiens appena apparso non era un mezzo animale che bastonava le donne e poi se le montava a forza con fare scimmiesco, eravamo noi fatti e finiti solo che vivevamo secondo natura e non falsamente
    Io non ne faccio un discorso etico... perchè per me non è stato un sacrificio. NOn amavo la carne, la mangiavo perchè mi dicevano che dovevo mangiarla (stronzate).
    Sto meglio ora di quando la mangiavo. Ho meno scelta, certo. E in un certo periodo sono ingrassata perchè ho dovuto aumentare altri cibi (e sono andata su latticini e carboidrati).
    Ho meno mal di testa. Non prendo mai la febbre...
    Non metto in dubbio che a te faccia bene, non sto dicendo il contrario, si sta affermando che è dimostrato che il vegan (non il vegetariano) sia malsano, sbilanciato e che sul lungo termine dia più problemi che altro
    Ora, in realtà tutto sommato penso che sia coerente la scelta vegana... rispetto alla mia, perchè è veo che le mucche da latte fanno il latte a me (rinchiuse nelle loro prigioni), prima di essere mangiate da voi :D
    Purtroppo qui devo darti contro perché non c'è nulla di più ipocrita dell'essere vegano etico. ti faccio un esempio pratico:
    Le mucche chiuse nelle loro prigioni danno il latte forzatamente quindi se si beve si è complici del crimine (pensiero del vegan etico) ora io mi domando:
    Se il vegano va a camminare in montagna e lo morde una vipera... si lascia morire per etica? no perché il siero antiveleno è fatto estraendo a forza il veleno al serpente e iniettandolo ai cavalli a piccole dosi in modo che si immunizzino pian piano, si estrae il loro sangue, si tratta in maniera adeguata e quindi si produce il siero...(direi che è una pratica ben peggiore della mungitura)
    (non è una mia invenzione questo procedimento..cerca produzione antiofidico)
    Senza contare che tutto ciò che maneggiamo ha un minimo di derivazione da animali
    Ma il mio buon senso non mi porta a rinunciare ai latticini.. perchè avrei serie difficoltà ad alimentarmi.
    Quindi, in sostanza, mi accontento di non mangiare carne e pesce.

    Il mio ex è stato vegetariano per 10 anni poi ha ripreso.
    Risultato? Ha iniziato ad essere allergico...

    il tuo buon senso ti distingue da un vegan etico :)
    L'essere vegetariano con introduzione di latticini ha comunque senso, noi prima parlavamo del non sense dell'essere vegani.
  • yagamikyoto
    Opzioni
    Vegan! Eccomi ^^:smile:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ma infatti la mia risposta era ad un'altra utente.
    Rispetto all'homo sapiens fatto e finito abbiamo subito ulteriori evoluzioni dovute alle evoluzioni sociali e culturali.
    La nostra derivazione animale è comunque ampiamente riconosciuta.
    I nostri consumi sono cambiati, TRASFORMIAMO GLI ELEMENTI DELLA NATURA.
    Abbiamo più scelta proprio perchè prendiamo la material prima per fare un prodotto diverso.
    Nessun animale è in grado di fare questo.

    Ora possiamo scegliere cosa mangiare.
    Tu puoi scegliere di continuare a mangiare carne e io di non mangiarla.
    Prima veniva vista come unica soluzione possibile.

    Ci sono cose che l'uomo moderno non fa più. Quindi non conta come nasci... conta come ti evolvi e come scegli.
    Io ti sto solo dicendo che esiste una possibilità di scelta SALUTARE.
    E quella vegetariana certo non ti danneggia.

    Quella vegana ha sicuramente più problematiche in più, anche documentate.
    I vegani fanno molta attenzione a tutte le materie prime... sono molto puntigliosi.
    Se ci sono "tracce" nei prodotti, non li considerano però.
    Per loro la scelta è solo etica... nel senso, possono anche mangiare di merda (tipo, schifano il burro ma si mangiano l'olio di palma... ).
    E' chiaro che è una scelta estrema.
    Io ad esempio... non condivido quelli che vogliono far mangiare vegetariano, i propri animali.
    Il mio gatto mi sputa in faccia :D
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni


    Io ad esempio... non condivido quelli che vogliono far mangiare vegetariano, i propri animali.
    Il mio gatto mi sputa in faccia :D

    https://www.youtube.com/watch?v=El7rOfpXPyo :D:D:D
  • viraurelianus
    Opzioni
    Sul vegano perché fa bene: l'homo sapiens è un animale onnivoro. Possiamo inventarci tutte le pseudoloffe new age che vogliamo ma sono 200'000 anni che mangiamo frutta verdura e carne, ed un animale in natura sa perfettamente cosa deve mangiare, un carnivoro mangia carne altrimenti sta male, un erbivoro mangia vegetali altrimenti sta male, un onnivoro mangia tutto altrimenti sta male, e su questo non ci sono né se né ma.

    Sul vegano per etica: non esiste NULLA, dal biodisel ai medicinali di qualunque tipo, fino alle plastiche e ai prodotti di cosmesi che non contenga qualcosa derivante da un animale quindi non si può a ragion di logica essere vegani per rispetto di animali teneri e coccolosi perché che si voglia o meno si è comunque ed in qualunque momento complici del "massacro".

    Detto questo neanche io approvo le diete a base di carne, io per primo prediligo una dieta che vede frutta e verdura come pilastri portanti, non mangio assolutamente carni rosse ma pesce coniglio pollo uova sì, perché ci vanno eccome in una dieta sana ed equilibrata.

    Poi... ognuno faccia come meglio crede, siamo un paese "strano" (possiamo decidere cosa mangiare e con chi andare a letto ma stranamente non possiamo scegliere chi ci governa. fine parentesi polemica :D)

    mangiamo la carne solo dopo che l'abbiamo cucinata, nessun carnivoro fa così. abbiamo una dentatura da erbivori, i nostri canini servono solo a strappare alimenti flebili, non riescono a strappare la carne dai corpi, la nostra mandibola è inoltre adatta alla triturazione dei cibi, qualità tipica degli erbivori, abbiamo anche l'intestino da erbivori.

    mangia ciò che credi ma sulla nostra struttura fisica c'è poco da discutere. siamo scimmie e nient'altro che scimmie.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    La scimmia con il DNA più simile al nostro (scimpanzè) è onnivora, comunque (per quanto prediliga cibi di origine vegetale).
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni


    mangiamo la carne solo dopo che l'abbiamo cucinata, nessun carnivoro fa così. abbiamo una dentatura da erbivori, i nostri canini servono solo a strappare alimenti flebili, non riescono a strappare la carne dai corpi, la nostra mandibola è inoltre adatta alla triturazione dei cibi, qualità tipica degli erbivori, abbiamo anche l'intestino da erbivori.

    mangia ciò che credi ma sulla nostra struttura fisica c'è poco da discutere. siamo scimmie e nient'altro che scimmie.

    E' vero, sulla struttura fisica c'è poco o nulla da dover discutere
    traggo da cosediscienza.it

    "L'uomo si distingue infine dalle scimmie antropomorfe, cioè dagli animali che più gli assomigliano, anche per il regime alimentare. Mentre le scimmie si nutrono di frutti, foglie e bacche, l'uomo mangia anche la carne. Il regime alimentare è legato strettamente alle caratteristiche dell'apparato digerente e in particolare ai denti. I denti dell'uomo sono tutti più o meno della stessa grandezza e disposti su un'arcata dentaria di forma parabolica. I denti delle scimmie antropomorfe sono invece di dimensioni maggiori (soprattutto i canini) e l'arcata dentaria ha la forma di una U, cioè con canini, premolari e molari disposti su due file parallele. Nelle scimmie antropomorfe, inoltre, è ancora presente il diastema, uno spazio fra incisivi e canini che consente l'incastro delle arcate dentarie. Nell'uomo questo spazio non esiste proprio perché i denti, e soprattutto i canini, si sono ridotti di dimensioni.

    Se ora andiamo a vedere le caratteristiche dei denti degli Ominidi del passato notiamo che negli Australopiteci il diastema si è a mano a mano ridotto senza mai scomparire completamente, mentre nessun Ominide del genere Homo presenta il diastema. Ciò testimonia del fatto che i nostri antenati diretti avevano un regime alimentare più vario rispetto a quello degli Australopiteci, con i quali, per lungo tempo, hanno convissuto.

    I denti, tuttavia, oltre che per mangiare, servono anche come difesa; se i canini dei nostri antenati, ad esempio, si fossero ridotti di dimensioni prima che questi avessero imparato a fabbricare utensili per combattere, essi si sarebbero trovati privi di un valido aiuto per la difesa e molto probabilmente si sarebbero estinti."

    ed ora passiamo all'intestino. La nostra cara appendice è un vestigio, una parte dell'intestino che si è atrofizzata per evoluzione. Nei mammiferi erbivori l'appendice è più grande ed estende l'intestino cieco, fondamentale per l'assimilazione di cellulosa...
    http://www.talkorigins.org/faqs/vestiges/appendix.html

    Nell'essere umano l'appendice si è striminzita ed adesso fa da sentinella per le infezioni..come le tonsille. Quindi va da sè che non possiamo essere erbivori
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ripeto che anche gli scimpanzè sono onnivori... E hanno anche studiato il loro comportamento durante la caccia. :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Ripeto che anche gli scimpanzè sono onnivori... E hanno anche studiato il loro comportamento durante la caccia. :)

    assolutamente sì, a volte, proprio come gli esseri umani danno via a vere e proprie spedizioni punitive.
    Solo la natura dell'essere umano è di andare contro natura ( :D ) inventandosi un sacco di fregnacce per complicarsi la vita