Pizza a pranzo nel giorno dell'allenamento — Italian

Pizza a pranzo nel giorno dell'allenamento

Opzioni
Domanda per gli esperti di alimentazione e sport:
Mi sono accorto che nei giorni nei quali ho in programma l'allenamento (running), se non assumo almeno 2000 calorie la mia prestazione ne risente tantissimo.
Io in genere corro il tardo pomeriggio/sera per un'oretta tenendo un ritmo che mi consente di coprire 10 Km circa con consumo calorico stimato da Riuntastic di circa 800-900 calorie.
Mi sono accorto di differenze prestazionali particolarmente importanti a seconda del regime alimentare tenuto durante il giorno.
Il top lo raggiungo se mangio una pizza verso le 12:30.
E' troppo calorica?
E' troppo spostata sui carboidrati?
O tutto sommmato nel giorno della corsa ci può stare?

Grazie mille
Andrea

Commenti

  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Se rientra nei tuoi macros e nelle tue calorie giornaliere va bene :) sta a te decidere cosa è troppo calorico o cosa non va bene! Ma se ti programmi i pasti di quella giornata in modo da far rientrare la pizza nei conti, puoi mangiarla senza problemi
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Direi che va bene, magari considera un impasto integrale ricco di fibre. :)

    Poi... Che pizza? Margherita o roba più tosta?
  • zul71
    Opzioni
    Ortolana (pomodoro, mozzarella e verdure) da 2 etti e mezzo.
    Acqua naturale e caffè.
    Totale 630 calorie.
    72 g carboidrati
    26 g grassi
    29 g proteine
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    DIrei che come pranzo nel giorno della corsa vada benissimo. :)
  • salvoemme
    salvoemme Post: 60 Member
    Opzioni
    oggi la provo.
    solo mozzarella e bresaola.

    Vediamo che succede.
  • Fonstud
    Fonstud Post: 49 Member
    Opzioni
    Se hai recuperato bene nella fase successiva dell'allenamento precedente e si hanno ristabilite le scorte di glicogeno muscolare serve a poco caricare con carboidrati poche ore prima dell'allenamento. meglio mangiarli appena finita la corsa
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Si ma lui ha appena detto che le sue prestazioni sono migliori se mangia la pizza prima.
    Dopo non servirebbe... Visto che ha già corso.
    I carboidrati sono maggiormente importanti proprio per chi fa attività allenanti... Che richiedono un certo sforzo.
    Gli atleti aumentano proprio i carbo (a far diete spesso iperproteiche sono i body builder).
    Poi cmq la pizza è un ottimo pranzo domenicale anche per chi fa una normale dieta.
  • Fonstud
    Fonstud Post: 49 Member
    Opzioni
    in realtà i carboidrati sono fondamentali subito dopo nella finestra di due ore successiva all'allenamento, massima nei primi 30 minuti, in cui si un recupero rapido delle scorte di glicogeno, per l'allenamento successivo, dopo diventano molto meno utili.
    poi se l'effetto appagante lo fa correre meglio, ben venga.
    io per esempio gli allenamenti del mattino li faccio sempre a digiuno, mangio solo qualcosa se devo fare dei lunghi.
    poi sulle diete iperproteiche dei BB ce ne sarebbero da dire tante
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    I carboidrati sono sempre utili, che poi siano più "efficienti" dopo l'alenamento per il picco glicemico ok.... ma qui siamo empirici. La teoria lascia il tempo che trova... perchè stiamo parlando con una persona che vuole raggiungere un certo risultato.
    Lui vuole avere soddisfazioni dal punto di vista delle prestazioni.
    Che gli frega mangiare carbo, dopo...? Dopo non gli servono per le prestazioni...
    Non è effetto appagante.... lui dice di sentirsi meglio, quando mangia carboidrati perchè gli danno più energia.
    Lui mangia a pranzo carboidrati... e poi più tardi magari fa la corsa. Ma ha tutto il tempo di elaborarli e digerirli.
    Poi parliamo di un pranzo in cui normalmente si concentrano COMUNQUE la maggior parte dei carbo, insieme alla colazione.
    Dopo l'attività mangerà qualcos'altro (visto che i pasti giornalieri non sono solo 3 e qualunque sportivo dopo l'attività fisica fa uno spuntino).
    Di fatto a digiuno VERO (e anche piuttosto lungo) ci stiamo solo prima di colazione.

    Bisogna ascoltare il proprio corpo.

    Poi... per carità, sono opinioni :D
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Così a spanne, mi sembra strano che se non ti spari 2000 calorie la prestazione ne risenta tantissimo, c'è qualcosa che non torna, sembra quasi che non ci siano riserve da cui attingere.

    Posso chiederti in quanto corri i 10 km con la pizza e in quanto li corri senza la pizza?? Giusto i due estremi di prestazione massima e minima.
  • Fonstud
    Fonstud Post: 49 Member
    Opzioni
    Concordo con Runlionrun, mi sembrano tante anche facendo il bigiornaliero.
    mai mai allenato la capacità a correre in fase di deplezione di glicogeno?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Concordo con Runlionrun, mi sembrano tante anche facendo il bigiornaliero.
    mai mai allenato la capacità a correre in fase di deplezione di glicogeno?

    Per "in fase di deplezione" intendi dopo averlo esaurito?
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ho frequentato per anni, ed in parte praticato anche io, il mondo della mtb agonistica. Ci hanno sempre fatto mangiare pasta con olio PRIMA (e nelle 24 ore, DURANTE), le gare, e non dopo. Personalmente non consiglierei la pizza, ma piuttosto pasta o riso integrale con un condimento non acido, ma ognuno è un caso a se :-)
  • Fonstud
    Fonstud Post: 49 Member
    Opzioni
    la deplezione la si ha quando tra un allenamento e l'altro non si ha recuperato tutto il glicogeno consumato nel precedente, tipico di chi fa il bigiornaliero e di chi fa i lunghi a digiuno.

    @illaskirun certo che pure io mangio prima di gara, di norma un 3 ore prima e faccio carico anche il giorno prima, e se sono gare di diverse ore l'alimentazione è fondamentale anche durante, altrimenti poi quando scendo dalla bici invece di correre posso andar a raccogliere le margherite. Ma qui si parla di gara, in allenamento cambiano diverse cose, e la capacità di lavorare a basse concentrazione di glicogeno muscolare è una degli obiettivi della preparazione.