Palestra e dimagrimento — Italian

Palestra e dimagrimento

Opzioni
Buondì! Mi trovo in un momento davvero tristissimo e deprimente...sono due anni che sto cercando di perdere peso e ho solo guadagnato 10 kg...
Così mi sono data una svelgiata e ho deciso di andare in palestra...risultato? Kg in più!! MA PERCHE'? :mad:

Lo so, lo so, il muscolo pesa più del grasso, e dopo i primi due giorni di palestra avevo i muscoli indolenziti, ma sono stati dolori che son durati poco...

Il fatto è che mi vedo proprio gonfia, brutta e grassa e mi chiedo dove sto sbagliando!
Sono così demoralizzata che piango quasi sempre e non so davvero dove appigliarmi!
Quand'è che inizierò a perdere? Il mio obiettivo era perdere 1kg a settimana, ma ora non ce la farò mai e mi sembra di vedere tutto nero.

L'alimentazione? Ecco, quella sto cercando di sistemarla, ma già aver detto addio alle abbuffate mi pare già un bell'obiettivo no? Devo togliere i carboidrati, mangiare più carne?

Sono davvero disperata e credo che peggio di così non potrei stare, sono proprio depressa al momento. :sad: :sad: :sad:
«1

Commenti

  • moonlightblue
    moonlightblue Post: 6 Member
    Opzioni
    per quello che ho studiato in biochimica dell'alimentazione: togliere certi tipi di alimenti per fare l'esclusiva su altri è sbagliato..soprattutto se mi parli di carne..che sia bianca o sia rossa non va bene..se non erro secondo la piramide alimentare la carne bianca si può consumare sulle 3 volte a settimana mentre la rossa sarebbe meglio limitarla a una volta a settimana o se possibile a 2 volte al mese...poi non sono medico...parlo solo per quello che mi hanno insegnato xD Inoltre c'è anche da dire che molto probabilmente la tua massa grassa sta cambiando in massa magra,e 2 giorni di palestra sono realmente irrisori per dare dei risultati...poi devi considerare anche altri fattori,tra cui: le intolleranze,mangiare un alimento a cui sei intollerante o allergica porta il tuo stomaco a gonfiarsi e comporta anche problemi intestinali.
    Altro fattore: il ciclo,purtroppo noi donne abbiamo questa "simpatica" cosa che sia prima del suo arrivo,sia un po' dopo ci porta ad essere + tonde (soprattutto nel basso ventre),se poi si assume la pillola anticoncezionale ti saluto (e lo dico per esperienza personale xD),per carità dipende dal dosaggio ma la ritenzione idrica è quella,ed inoltre aumenta anche il tessuto adiposo e quindi massa grassa.
    Ora,il mio consiglio è: forse ti sei posta un obiettivo troppo "grande",anzichè un kg a settimana (che sinceramente mi sembra fattibile per chi ha un metabolismo molto attivo e che è in grado di bruciare velocemente ciò che viene inserito con la dieta) prova a partire con mezzo chilo...e magari appena vedi dei miglioramenti aumenti pian piano,perchè prima devi preparare il tuo organismo,e per fare questo ci vuole tempo....e poi anche il tuo metabolismo si deve dare una svegliatina ;) e prova a pesarti dopo 2 settimane di palestra,perchè bene o male un cambiamento a livello muscolare sarà avvenuto e poi non basarti sulla bilancia (perchè a volte ingannano u.u miseria se ingannano u.u su 3 ke ne ho provate,mi dicevano tutte e 3 un peso diverso,ma anche di tanti chili)...ma basati più che altro sui centimetri...e un pochino sull'aspetto della parte che t'interessa (tipo io ho visto che ho perso un po' di cellulite rispetto all'inizio ma in quanto a cm son sempre lì che oscillo).
    E basta vedere nero D: prendi un bel paio di occhiali dalle lenti rosa :3 e dopo vedrai tutto rosa :3 rosa è bello :3 demotivarsi non è una buona cosa,cerca di riderci sopra,trova il lato positivo anche nella negatività..è questo che spinge ad andare avanti...poi come dico io:siam giovani,il tempo non ci manca :) e poi l'importante è che la persona amata ti stia vicino e ti dica ogni giorno quanto sei bella...perchè anche l'autostima vuole la sua parte in questi momenti (quindi mettilo a lavorare ;) tu sai chi ;) )
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    Buondì! Mi trovo in un momento davvero tristissimo e deprimente...sono due anni che sto cercando di perdere peso e ho solo guadagnato 10 kg...
    Così mi sono data una svelgiata e ho deciso di andare in palestra...risultato? Kg in più!! MA PERCHE'? :mad:

    Lo so, lo so, il muscolo pesa più del grasso, e dopo i primi due giorni di palestra avevo i muscoli indolenziti, ma sono stati dolori che son durati poco...

    Il fatto è che mi vedo proprio gonfia, brutta e grassa e mi chiedo dove sto sbagliando!
    Sono così demoralizzata che piango quasi sempre e non so davvero dove appigliarmi!
    Quand'è che inizierò a perdere? Il mio obiettivo era perdere 1kg a settimana, ma ora non ce la farò mai e mi sembra di vedere tutto nero.

    L'alimentazione? Ecco, quella sto cercando di sistemarla, ma già aver detto addio alle abbuffate mi pare già un bell'obiettivo no? Devo togliere i carboidrati, mangiare più carne?

    Sono davvero disperata e credo che peggio di così non potrei stare, sono proprio depressa al momento. :sad: :sad: :sad:

    Ciao! Per prima cosa, penso che l'obiettivo che hai messo, ossia perdere 1kg a settimana sia un pò troppo...abbassa a mezzo kg a settimana così sarà anche più facile in seguito non riprendere i kg persi.
    Per quanto riguarda i carboidrati NON devi assolutamente tagliarli...se fai palestra ne hai assolutamente bisogno! Potresti provare la distribuzione dei macro in 45/50% carbo- 20/25% proteine e 25/30% grassi! Anche i grassi sono fondamentali, quelli salutari li prendi dalla frutta secca (20-25gr di frutta secca al giorno ad es.) oppure pesce azzurro, salmone, pesce spada...avocado come frutto e formaggi a basso contenuto di colosterolo :)
    Per quanto riguarda i carboidrati prova a mangiare quelli a basso contenuto glicemico (come pasta integrale, riso integrale, pane ai cereali, avena, crusca), frutta e verdura soprattutto quella a foglia verde che contiene molte vitamine e fibre, importanti anche questi per il nostro organismo! Per il discorso proteine e carne, una max due volte a settimana carne rossa e prediligi sempre la carne bianca a basso contenuto di grassi e calorie come petto di pollo e tacchino.
    Cerca di seguire e raggiungere tutti i macronutrienti che myfitnesspal ti dà. Non restare mai troppo sotto alle tue calorie quotidiane perchè non è una scorciatoia per perdere peso ma l'esatto contrario :)
    Concediti, quando le calorie in esubero te lo permettono, di mangiare quello che più ti piace, ad esempio io adoro i dolci e i gelati e quindi non me ne privo mai.
    Se sei costante e paziente i risultati arrivano!
    Spero di esserti stata utile in qualche modo...buona giornata
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    MI verrebbe innanzitutto da chiederti: cosa fai in palestra?

    Il dimagrimento è una conseguenza di una modifica metabolica importante, non è detto che ciò che tu fai negli allenamenti sia specifico per apportare queste modifiche. :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Io faccio fatica a perdere un chilo in un mese, figurati una a settimana! :tongue:
    Dieta, palestra ma soprattutto tanta tanta pazienza :blushing:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ma lo sai che sembri ME nei primi mesi di iscrizione alla palestra?! Io ho messo su 10 kg in 10 anni, e negli ultimi 3, come te, tentavo disperatamente di perderli con diete assurde, o cmq CREDENDO di mangiare bene, ma come risultato ne ho aggiunti altri.
    Allora mi son buttata sulla palestra, ma per i primi mesi, il peso è salito, i jeans mi stavano più stretti, mi sentivo una salamella, ero disperata. In palestra mi dicevano: tranquilla, è normale. Io però mi demoralizzavo, volevo vedere risultati!!
    Quando è cambiato qualcosa? Dopo circa 3 mesi. 3 mesi sono tanti, quindi devi avere pazienza. Il nostro corpo è una macchina complessa, ci mette tanto ad adattarsi. Il mio metabolismo secondo me era in letargo pesante, i muscoli pochi, quindi è stata una rivoluzione per lui... dopo 3 mesi ho comunciato ad asciugarmi, ma il peso non è sceso davvero fino a quando non ho cominciato a curare l'alimentazione, e allora mi sono accorta che non mangiavo bene come credevo, ma alla fine sempre troppo; e che le "irrinunciabili" occasioni sociali erano massacranti per la dieta, e dovevo imparare a limitarle.
    Ora è passato un anno da quando mi sono iscritta, 5 mesi da quando sto su MFP, e finalmente i risultati li hanno visti anche gli altri (e i jeans). Quindi.. tieni duro e abbi pazienza. Farai meno fatica, e i risultati saranno più duraturi!
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Vi ringrazio a tutti delle risposte...davvero, siete stati un grandissimo aiuto in questo periodo davvero buio

    Hai ragione nyx000 a dire che pretendo troppo e troppo in fretta...a volte sembra quasi che io creda nella pillola magica (roba a cui per fortuna non mi sono mai avvicinata) e mi dò obietivi impossibili e date entro cui dimagrire (come fossi uno yogurt che poi scade :laugh: )

    marylullaby e Moonlightblue...forse è davvero il caso di ridimensionare il mio obiettivo e la mia dieta...è che sono tragica di mio e ho sempre visto nero perchè la vita mi ha picchiato spesso in faccia, ma adesso ho uno stimolo in più...mi avete davvero aiutato

    Moonlightblue: il Lui che conosciamo mi dice sempre chesono bella, ma sono io che non gli credo e gli dico che l'ho ingannato perchè non so più come la ragazza di cui si è innamorato...

    Dorje77: faccio un circuito misto al momento
    5 min cyclette
    20 ponti
    20 crunch
    15 machina vogatore
    4 min macchina step
    15 calci d'asino x gamba
    15 crunch inverso
    15 macchina pettorali
    3 min synchro
    15 abduttori
    15 adduttori
    4 min tapis con 10% pendenza ai 4,5
    15 sollevamenti per braccio con 5kg
    4 min recline
    tutto per due volte con 2 min di stop tra le due ripetizioni.

    Per gli altri che mi hanno risposto: grazie :wink:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Brava, questo è lo spirito giusto! Con un po' di pazienza, arriverai dove vuoi :flowerforyou:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    La seconda domanda che ti faccio è: da quanto tempo segui quel programma?

    A vederlo mi sembra un buon programmino per mettere in moto il corpo se non hai mai fatto attività fisica, però non può portare dei risultati visibili / pesabili nel dimagrimento. Direi che andrebbe tenuto per 3 settimane / un mesetto, non di più.

    Per ottenere qualche risultato dovresti necessariamente fare circuiti con meno esercizi (consiglierei meno macchine e più corpo libero) e puntare molto sulla velocità / intensità, variando il lavoro di volta in volta (anche una programmazione con 3 sessioni differenti la settimana). Una cosa bella intensa da tenere per 5/6 settimane, poi magari passare ad un programma di forza per un mesetto. E così via.

    Immagino che il programma te l'ha fatto un trainer in palestra? Gli hai espresso chiaramente i tuoi obiettivi? Tante volte i trainer si tengono "bassi" per non spaventare i clienti e fanno fare lavori più facilmente accessibili (ma ovviamente non tanto efficaci in termini assoluti). :)
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    La seconda domanda che ti faccio è: da quanto tempo segui quel programma?

    Una settimana e mezzo

    Immagino che il programma te l'ha fatto un trainer in palestra? Gli hai espresso chiaramente i tuoi obiettivi? Tante volte i trainer si tengono "bassi" per non spaventare i clienti e fanno fare lavori più facilmente accessibili (ma ovviamente non tanto efficaci in termini assoluti). :)

    HAHAHAHA! No...l'ho trovato su internet...solo ieri il ragazzo che mi segue ogni tanto mi ha chiesto se qualcuno mi aveva fatto la scheda e io "Ehmmmmm....no!" Lunedì mi darà la scheda fatta da lui coi miei obiettivi.

    Oggi cmq per esempio ho deciso di fare solo esercizi aerobici e qualche addominale (30 crunch, 30 inversi e 30 obliqui + 40 torsioni busto) così spero di fare meglio...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ecco, si spiega tutto. :)

    Allora confidiamo nella scheda che ti prepara lunedì: poi se ti servono altri suggerimenti, a disposizione! ;)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Concordo su tutto!!!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    E' martedì... Allora Stipyna, 'sto programma? :)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    I suggerimenti sull'allenamento sono sicuramente utili, ma per quanto riguarda l'alimentazione, credimi, il discorso è molto più complesso. E' un fatto di chimica e con la chimica non si scherza. Io avevo 12-13 kg da perdere, in questo caso ho rifiutato il discorso della dieta fai da te e mi sono rivolta ad un medico dietologo: non hai idea di quante cose ho imparato! Ho iniziato la dieta il 21 marzo, quindi ad oggi sono 5 mesi e mezzo, e finora ho perso 10 kg, ma soprattutto una marea di centimetri. Si commettono errori stupidi, per esempio ci si fissa con le CALORIE, quando invece occorre tenere sotto controllo i GRASSI e soprattutto l'INDICE GLICEMICO. La fesseria che facciamo in tanti è di mangiare un gelato al posto del pranzo: in questo modo assumiamo una quantità di zuccheri doppia rispetto al necessario, ma non diamo il vero carburante all'organismo. E magari al posto del gelato avresti potuto mangiare un pollo arrosto intero.....quindi, bene certamente le tabelle di allenamento del professionista (anche io vado in palestra regolarmente, da almeno 10 anni), ma meglio se le accompagni con il regime alimentare di un dietologo. E niente internet!!!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Assolutamente corretto. I dolci (rarissimi) me li concedo solo post workout intensi, con le scorte di glicogeno esaurite. :D

    Comunque, meglio evitare certi cibi e bon. :)
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    I suggerimenti sull'allenamento sono sicuramente utili, ma per quanto riguarda l'alimentazione, credimi, il discorso è molto più complesso. E' un fatto di chimica e con la chimica non si scherza. Io avevo 12-13 kg da perdere, in questo caso ho rifiutato il discorso della dieta fai da te e mi sono rivolta ad un medico dietologo: non hai idea di quante cose ho imparato! Ho iniziato la dieta il 21 marzo, quindi ad oggi sono 5 mesi e mezzo, e finora ho perso 10 kg, ma soprattutto una marea di centimetri. Si commettono errori stupidi, per esempio ci si fissa con le CALORIE, quando invece occorre tenere sotto controllo i GRASSI e soprattutto l'INDICE GLICEMICO. La fesseria che facciamo in tanti è di mangiare un gelato al posto del pranzo: in questo modo assumiamo una quantità di zuccheri doppia rispetto al necessario, ma non diamo il vero carburante all'organismo. E magari al posto del gelato avresti potuto mangiare un pollo arrosto intero.....quindi, bene certamente le tabelle di allenamento del professionista (anche io vado in palestra regolarmente, da almeno 10 anni), ma meglio se le accompagni con il regime alimentare di un dietologo. E niente internet!!!

    Mi permetto di dissentire,
    IMHO, e secondo alcuni studi su pubmed, il gioco è fin troppo semplice: se mangi di più rispetto al tuo fabbisogno ingrassi altrimenti dimagrisci.

    Se si guarda il "come", allora entrano in gioco altri fattori(la ripartizione dei macro, il timing etc etc.).

    Alcun anni fa di kg ne ho persi 20kg, guardando solo alle calorie ed ad una quota proteica e lipidica minima da rispettare.
    Comunque tutto è molto soggettivo.

    Ah, il "movimento" è fondamentale.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    IMHO, e secondo alcuni studi su pubmed, il gioco è fin troppo semplice: se mangi di più rispetto al tuo fabbisogno ingrassi altrimenti dimagrisci.

    Secondo me è più corretto dire che "perdi peso". :)

    Mi spiego... Se - ragionando per estremi - io mi facessi 3 pasti al giorno di 500 kcal al giorno, a base di gelati (senza allenarmi), allora è vero che perderei peso (avrei comunque un deficit calorico attorno alle 500kcal), però:
    i singoli pasti andrebbero ad innalzare la mia glicemia, gran parte di quelle calorie andrebbero convertite in grassi, il mio organismo (che è comunque in deficit) innescherebbe il suo bel meccanismo di catabolismo muscolare per colmare la carenza.

    Il risultato è sempre in perdita, ma non una perdita "utile".

    (imho eh...)
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    IMHO, e secondo alcuni studi su pubmed, il gioco è fin troppo semplice: se mangi di più rispetto al tuo fabbisogno ingrassi altrimenti dimagrisci.

    Secondo me è più corretto dire che "perdi peso". :)

    Mi spiego... Se - ragionando per estremi - io mi facessi 3 pasti al giorno di 500 kcal al giorno, a base di gelati (senza allenarmi), allora è vero che perderei peso (avrei comunque un deficit calorico attorno alle 500kcal), però:
    i singoli pasti andrebbero ad innalzare la mia glicemia, gran parte di quelle calorie andrebbero convertite in grassi, il mio organismo (che è comunque in deficit) innescherebbe il suo bel meccanismo di catabolismo muscolare per colmare la carenza.

    Il risultato è sempre in perdita, ma non una perdita "utile".

    (imho eh...)

    Verissimo e concordo:)

    Infatti sul 'come' devi tenere d'occhio la ripartizione dei macronutrienti/timing. Per questo consigliano di aumentare la quota proteica quando si vuole dimagrire; appunto per conservare il più possibile massa magra.

    La mia era una esagerazione per dire che uno può stare attentissimo alla glicemia, ai grassi, agli zuccheri.. ma se non si è deficit calorico non si perde niente.

    IMHO :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    La mia era una esagerazione per dire che uno può stare attentissimo alla glicemia, ai grassi, agli zuccheri.. ma se non si è deficit calorico non si perde niente.

    Ahhhh, ok, mica l'avevo capito! :P

    Concordo. :)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Mi sono rivolta ad un medico, dietologo professionista. Non ho scritto che controllo soltanto gli zuccheri. Sto seguendo una dieta molto variata, dove ovviamente si tiene conto soprattuto degli zucchieri e dei grassi, ed ovviamente anche delle calorie (è difficile ridurre un valore senza ridurre l'altro). Inoltre mi alleno 5 volte la settimana.
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    Mi sono rivolta ad un medico, dietologo professionista. Non ho scritto che controllo soltanto gli zuccheri. Sto seguendo una dieta molto variata, dove ovviamente si tiene conto soprattuto degli zucchieri e dei grassi, ed ovviamente anche delle calorie (è difficile ridurre un valore senza ridurre l'altro). Inoltre mi alleno 5 volte la settimana.

    Tranquilla Illa,
    volevo solo riportare la mia esperienza, dopotutto siamo qui per questo ;)

    La cosa fondamentale, in una dieta, è che il rapporto tra risultato/sacrificio sia sempre molto positivo:)

    Ps. Che tipo di allenamento fai?
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Mi sono rivolta ad un medico, dietologo professionista. Non ho scritto che controllo soltanto gli zuccheri. Sto seguendo una dieta molto variata, dove ovviamente si tiene conto soprattuto degli zucchieri e dei grassi, ed ovviamente anche delle calorie (è difficile ridurre un valore senza ridurre l'altro). Inoltre mi alleno 5 volte la settimana.

    Tranquilla Illa,
    volevo solo riportare la mia esperienza, dopotutto siamo qui per questo ;)

    La cosa fondamentale, in una dieta, è che il rapporto tra risultato/sacrificio sia sempre molto positivo:)

    Ps. Che tipo di allenamento fai?


    Innanzitutto devo dividere le stagioni: in inverno sono una sciatrice accanita, sugli sci ho tecnica, abilità ed esperienza e ci do' dentro al massimo (è una passione che vivo ininterrottamente da quando, ben 45 anni fa, ho calzato per la prima volta gli sci).
    Nelle altre stagionimi sono dedicata per anni all'alpinismo (anche a buon livello, 4000, per intenderci), ed alla mtb, ma dopo una serie di infortuni ho dovuto ripiegare su allenamenti molto più soft (il cambiamento brusco di vita mi ha fatto prendere peso, perciò il dietologo....). ora corricchio due-tre volte la settimana e faccio spinning 3 volte la settimana. Nelle belle giornate facciamo lunghe passeggiate o pedalate :smile:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Innanzitutto devo dividere le stagioni: in inverno sono una sciatrice accanita, sugli sci ho tecnica, abilità ed esperienza e ci do' dentro al massimo (è una passione che vivo ininterrottamente da quando, ben 45 anni fa, ho calzato per la prima volta gli sci).

    Sul tuo profilo c'è scritto che hai 34 anni, c'è qualcosa che non torna!! :noway: :sick: :frown: :noway: :sick: :frown:
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Innanzitutto devo dividere le stagioni: in inverno sono una sciatrice accanita, sugli sci ho tecnica, abilità ed esperienza e ci do' dentro al massimo (è una passione che vivo ininterrottamente da quando, ben 45 anni fa, ho calzato per la prima volta gli sci).

    Sul tuo profilo c'è scritto che hai 34 anni, c'è qualcosa che non torna!! :noway: :sick: :frown: :noway: :sick: :frown:

    Ma no!!! Sono nata nel 65, i prossimi sono 50!!!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ecco, ora è giusto, prima segnava 34 :laugh:
    complimenti, sei iperattiva :tongue:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Be' io il gelato l'ho spesso mangiato a cena, ma associato ad altri alimenti (l'ho considerato proteina).
    E ho perso ugualmente peso. Il gelato è un buon alimento.
    Inutile demonizzarlo.
    Ma la app ti consente di tenere sotto controllo anche gli zuccheri e i grassi.
    Quindi basterà guardare in NUTRIZIONE... che cosa abbiamo mangiato oggi e come sono distribuiti i macro.

    I grassi sono spesso demonizzati. Io li ho bassissimi, insieme alle proteine.


    Ho perso 11 kg in 6 mesi, quindi come te (illaskirun). Senza andare da un dietologo.
    Mi è bastato controllarmi e soprattutto iniziare a fare attività fisica.

    Sul serio, un essere umano ha bisogno di una persona "competente" per mangiare bene?
    Ognuno di noi sa di cosa non dovrebbe abusare...

    In alcuni casi è necessario, per correggere errori abissali....

    Quando sono andata dal tizio che mi ha fatto l'impedenziometria... voleva propormi una dieta 40 30 30
    La dieta a zona.
    E quanti sono i dietologi e nutrizionisti che ti propinano diete più o meno "di moda"?

    Troppi.
    Penso che con un po' di buona volontà si possa dimagrire anche senza il loro aiuto.
    Io ho imparato tante cose, da sola e confrontandomi con altri (alcuni molto competenti).

    I miei esami vanno benissimo (pur essendo vegetariana.... e tutti ritengano che io possa avere carenze).