grafico, come gestirlo? — Italian

grafico, come gestirlo?

Opzioni
Ciao a tutti!
Da quando uso MFP mi rendo conto di cosa introduco nel mio corpo quando mangio. Non è da molto che lo uso. Rientro sempre nelle calorie e sto facendo attività fisica quotidianamente.
Il mio problema è il grafico nutrizione giornaliero.
Sebbene nella griglia dei dettagli non sforo, il grafico in percentuale non c'è giorno che non sfori in qualcosa o anche due.
MFP mi dice che devo consumare 50% carboidrati, 30% grassi, 20% proteine.
Oggi alle ore 17.02 già i carboidrati sono saliti al 75%
Io non so che mangiare! Non so che fare per rientrare in queste percentuali. Ed è importante per me capire come gestire il mio piatto perchè è da li che secondo me dipende il tutto, va bene rientrare nelle calorie, sono 1200 giornaliere e non mangio di tutto come tanti, oggi per esempio è stato difficile da metà mattina gestire la fame ma ma ce l'ho fatta, vorrei capire dove sbaglio. Il mio diario è visibile agli amici chi vuole darmi consigli può aggiungermi e farmi una bella romanzina vedendo i miei pasti!
Grazie!
«1

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Toast, risotto, pizza e fette biscottate tutto in un giorno è male.
    Non è tanto questione di quantità..presi singolarmente 100 g di riso vanno bene, la pizza ci può stare, ma non tutti lo stesso giorno.

    Prova intanto ad usare se già non lo fai prodotti integrali, rilasciano gli zuccheri più lentamente, eviti picchi glicemici ed in soldoni vuol dire che senti meno la fame...
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    Opzioni
    ciao Run
    mi sorge un dubbio sul grafico....
    stamattina ho inserito la colazione anche se ancora non l'ho fatta:
    fette biscottate integrali e confettura... vedendo il grafico già è al 80%
    quindi? per il resto della giornata come mi regolo?

    ieri la pizza non era prevista :D cercherò di essere più precisa!
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    ciao Run
    mi sorge un dubbio sul grafico....
    stamattina ho inserito la colazione anche se ancora non l'ho fatta:
    fette biscottate integrali e confettura... vedendo il grafico già è al 80%
    quindi? per il resto della giornata come mi regolo?

    ieri la pizza non era prevista :D cercherò di essere più precisa!

    Ovvio che sono all'80%, hai mangiato solo carbs.
    Visto che non riesci ad autoregolarti durante la giornata cerca di inserire, ad ogni pasto che fai, una quota minima di grassi vegetali e proteine.

    Se continui così a dimagrire dimagrisci ma lo farai malissimo.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Quoto Ruggione, il grafico ti mostra le percentuali di carboidrati del singolo pasto, smanetta un po' e cerca di impostare un grafico della giornata totale
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    ciao Run
    mi sorge un dubbio sul grafico....
    stamattina ho inserito la colazione anche se ancora non l'ho fatta:
    fette biscottate integrali e confettura... vedendo il grafico già è al 80%
    quindi? per il resto della giornata come mi regolo?

    ieri la pizza non era prevista :D cercherò di essere più precisa!

    Ciao. Quello che guardi tu è il grafico dell'intera giornata, ed è ovvio come dice Ruggione che tu veda tanti carbo, visto che hai mangiato solo quelli. Se hai inserito solo un pasto è logico che sia sbilanciato. Devi guardarlo alla fine della giornata, dopo che avrai inserito tutto. Certo sarà troppo tardi per rimediare. E qui la tecnologia ci viene in aiuto (quanto mi piace dire sta frase :laugh: )
    Esiste una estensione per chrome che ti permette di vedere le percentuali per singolo pasto, sul sito ovviamente non sulla app del tel. Se riesci ad inserire e programmare tutta la giroanta potrai vedere quali carbo diminuire e cosa aggiungere o togliere in termini di grassi e proteine. L'estensione si chiama MyFitnessPal Food Diary Percentages. Attivala su chrome se puoi, ti apre un mondo nuovo...
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ciao Memma, io sono da 5 mesi sotto controllo da un dietologo e ad oggi sono arrivata a -10kg. Come ti hanno già detto gli altri, se tu in una giornata mangi pasta o riso, fette biscottate, pane o pizza, non potrai non sforare la quota di carboidrati. Nella mia dieta li ho sempre la mattina e poi soltanto due volte la settimana (:ohwell: ) a pranzo o a cena. Vi sono dei giorni in cui per esempio ho pesce sia a pranzo che a cena, oppure uova/pesce, uova/carne bianca, pesce/carne bianca, ai ferri, al vapore, arrosto o bollita, accompagnata sempre da buone dosi di verdura; la frutta è limitata a due pezzi al giorno, negli spuntini oppure a fine pasto (no uva, fichi, banane e frutta molto zuccherina). Niente barrette e/o integratori. Non ho latticini poiché sono intollerante. Per le crisi di fame, ti consiglio di portarti una scatola con carote o sedano a pezzi, oppure una mela renetta, una pera, ecc. In genere i dietologi prevedono che vi possano essere crisi di fame, e se tu maggiori le quantità di verdura cruda non fai danni :happy:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    La percentuale del singolo macro è in relazione agli altri... fino a terminare la "torta" che è il 100 per cento.
    Io, che ho una dieta di carboidrati prevalenti ho dal 60 al 65 per cento, provenienti però non da pane e pasta ma da frutta e verdura.
    E non è questione di dimagrire bene o male. E' una scelta.
    Mentre un eccesso di proteine e grassi fa male alla salute (e le fonti non mancano)... non ci è dato di sapere se una prevalenza di carboidrati (ad esempio nelle mie percentuali) possa ledere.
    Alla dieta non di sicuro, visto che io ho perso peso lo stesso (e sono sempre quegli 11 kg).
    Inoltre la dieta mediterranea è a prevalenza carboidrati.

    Ovviamente pane e pasta devono essere ricchi di fibre, quindi meglio integrali.

    Direi che dimagrire bene... vuol dire altro.
    Vuol dire evitare cibi troppo raffinati, mangiare proprio tante tantissime verdure... evitare schifezze industriali.
    Imparare a fare le cose da sè...

    Le mie quantità limite in regime restrittivo erano queste:
    80 grammi di pane al giorno (per "pane" si intendono anche tutti i sostituti es fette biscottate o crackers)
    80 grammi di pasta al giorno

    mangiabili anche nello stesso giorno (solo che io preferisco il pane alla pasta, quindi in genere aumento la quantità del pane).
    Chiaramente quelle quantità si riducono se nella giornata mangi le patate, ad esempio.
    O se ti fai un piattone di lenticchie o fagioli (perchè in genere i legumi hanno oltre che proteine anche molti carbo).

    Su tutto il resto non mi pongo limiti. Non mi faccio paranoie se a causa della verdura arrivo a 65%
    Dai diari che vedo la maggiorparte si limita molto anche sulle verdure per non superare le percentuali.
    Ecco, non lo farei mai. Diventa un'ossessione.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Ciao Memma, io sono da 5 mesi sotto controllo da un dietologo e ad oggi sono arrivata a -10kg. Come ti hanno già detto gli altri, se tu in una giornata mangi pasta o riso, fette biscottate, pane o pizza, non potrai non sforare la quota di carboidrati. Nella mia dieta li ho sempre la mattina e poi soltanto due volte la settimana (:ohwell: ) a pranzo o a cena. Vi sono dei giorni in cui per esempio ho pesce sia a pranzo che a cena, oppure uova/pesce, uova/carne bianca, pesce/carne bianca, ai ferri, al vapore, arrosto o bollita, accompagnata sempre da buone dosi di verdura; la frutta è limitata a due pezzi al giorno, negli spuntini oppure a fine pasto (no uva, fichi, banane e frutta molto zuccherina). Niente barrette e/o integratori. Non ho latticini poiché sono intollerante. Per le crisi di fame, ti consiglio di portarti una scatola con carote o sedano a pezzi, oppure una mela renetta, una pera, ecc. In genere i dietologi prevedono che vi possano essere crisi di fame, e se tu maggiori le quantità di verdura cruda non fai danni :happy:


    Per MFP frutta e verdura sono carbo (non solo per MFP a dire il vero, SONO solo carbo e zuccheri), quindi aggiungendoli alla sua giornata salirà lo stesso la percentuale di carbs.

    Io per le crisi di fame preferisco parmigiano o tacchino, proteine insomma, che non ti alzano l'indice glicemico come le carote o la frutta e ti fanno passare il senso di fame.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni

    Mentre un eccesso di proteine e grassi fa male alla salute (e le fonti non mancano)... non ci è dato di sapere se una prevalenza di carboidrati (ad esempio nelle mie percentuali) possa ledere.

    Bhè se hai i trigliceridi alti, si che fanno male.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Ciao Memma, io sono da 5 mesi sotto controllo da un dietologo e ad oggi sono arrivata a -10kg. Come ti hanno già detto gli altri, se tu in una giornata mangi pasta o riso, fette biscottate, pane o pizza, non potrai non sforare la quota di carboidrati. Nella mia dieta li ho sempre la mattina e poi soltanto due volte la settimana (:ohwell: ) a pranzo o a cena. Vi sono dei giorni in cui per esempio ho pesce sia a pranzo che a cena, oppure uova/pesce, uova/carne bianca, pesce/carne bianca, ai ferri, al vapore, arrosto o bollita, accompagnata sempre da buone dosi di verdura; la frutta è limitata a due pezzi al giorno, negli spuntini oppure a fine pasto (no uva, fichi, banane e frutta molto zuccherina). Niente barrette e/o integratori. Non ho latticini poiché sono intollerante. Per le crisi di fame, ti consiglio di portarti una scatola con carote o sedano a pezzi, oppure una mela renetta, una pera, ecc. In genere i dietologi prevedono che vi possano essere crisi di fame, e se tu maggiori le quantità di verdura cruda non fai danni :happy:

    Posso assicurarti invece che nelle diete che ho visto io (prescritte dal dietologo o nutrizionista; ne ho viste tante...) ci sono:

    fette biscottate al mattino
    un piatto di pasta (50-60 grammi grammi)
    pane (anche a pranzo, con la pasta... e anche a cena, ma in quantità inferiore. Es. 50 a pranzo e 30 a cena)
    (ma in quantità ben ripartite nell'arco della giornata)

    Il tuo dietologo ti ha prescritto una iperproteica, ma è stata una sua scelta (ci sono molte scuole di pensiero).

    La verdura CONTIENE carbodirati... quindi comunque no, non ne mangi 2 volte a settimana ma tutti i giorni.
    Solo che è prevalentemente proteica.

    E' possibilissimo mangiare pane e pasta tutti i giorni e rimanere nel 50 per cento.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni

    Mentre un eccesso di proteine e grassi fa male alla salute (e le fonti non mancano)... non ci è dato di sapere se una prevalenza di carboidrati (ad esempio nelle mie percentuali) possa ledere.

    Bhè se hai i trigliceridi alti, si che fanno male.

    sono situazioni particolari, uno stato di salute.
    Noi ci dobbiamo riferire sempre ad una persona "sana".

    E' come dire... se sei intollerante al glutine, ti fa male il pane con farina bianca.

    Inoltre, l'indice glicemico dei cibi ricchi di carboidrati si riduce se associ alimenti ricchi di fibre.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Si riduce se associ grassi, sapevo io.
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    Lo ripeto, secondo me( e non solo),

    se non si raggiunge una quota minima di grassi VEGETALI e proteine in una dieta ipocalorica si dimagrisce MALE(esempio si perde muscolo e non grasso.).


    E ricordo che i grassi VEGETALI non fanno male!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Lo ripeto, secondo me( e non solo),

    se non si raggiunge una quota minima di grassi VEGETALI e proteine in una dieta ipocalorica si dimagrisce MALE(esempio si perde muscolo e non grasso.).


    E ricordo che i grassi VEGETALI non fanno male!

    Concordo il pieno!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciao Memma! anche io avevo il tuo stesso problema, soprattutto all'inizio: finivo la giornata che avevo ancora calorie a disposizione, ma avevo "finito" i carboidrati. Spesso mi succede ancora (io mangio pasta tutti i giorni... e ho perso 8 kg... quando non ne mangiavo quasi mai non perdevo un etto!!) però pian pianino sto imparando a correggere i miei errori e a regolare i rapporti tra i macro.
    Con la pizza non ci sono storie, sfori. Anche io la mangerò stasera e dato che non posso neanche fare sport già so che i miei contatori saranno rossi come in albero di Natale.
    Però in linea di massima ho imparato tante cose che prima sbagliavo: pensavo che le uova "fossero proteine", invece portano anche tanti grassi. Credevo che un minestrone fosse un valido sostituto ad un piatto d'insalata (è verdura no??) invece son tutti carboidrati!
    Il mio consiglio è quello di sbirciare i diari degli altri, per vedere che alimenti scelgono e in che proporzioni, e capire i macri dei vari alimenti; e se puoi programma un po' la giornata, cioè se hai mangiato già una bella dose di carbo nella prima metà della giornata prova ad inserire degli alimenti per la cena (pangasio, merluzzo, pollo... sono tutti poco calorici e con tante proteine) e vedere se i conti tornano!
  • pierspe
    pierspe Post: 1 Member
    Opzioni
    No 100 gr di riso sono troppi. Le porzioni giuste sono 80 gr di pasta 50/60 di riso. Questo dicono i nuytrizionisti ed io che ho lavorato come chef.
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    Opzioni
    Ok grazie grazie
    adesso ho le idee più chiare.
    Ho scaricato l'estensione e vedo come procedere.
    Il problema spesso è avere il frigo pieno nel modo giusto.... insomma serve conoscere bene ciò che si mangia.
    per la pasta integrale (così come il pane) ho la passione per la cucina specialmente i lievitati e la pasta integrale la faccio da me nel frattempo che l'acqua bolle!
    :D
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni

    Il problema spesso è avere il frigo pieno nel modo giusto....


    Per questo io mi programmo la settimana su MFP la domenica, così faccio la spesa per tutto quello che mi serve. E solo quello.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Il problema spesso è avere il frigo pieno nel modo giusto.... insomma serve conoscere bene ciò che si mangia.

    Verissimo, soprattutto se si vive con altre persone (che magari hanno gusti ed esigenze diverse). Per non sbagliare, quando fai la spesa compra sempre tanto pesce (surgelato magari, così ne hai sempre a disposizione) e carne bianca, e non dimenticare di riempire il carrello di frutta e verdura di stagione!
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    Ok grazie grazie
    adesso ho le idee più chiare.
    Ho scaricato l'estensione e vedo come procedere.
    Il problema spesso è avere il frigo pieno nel modo giusto.... insomma serve conoscere bene ciò che si mangia.
    per la pasta integrale (così come il pane) ho la passione per la cucina specialmente i lievitati e la pasta integrale la faccio da me nel frattempo che l'acqua bolle!
    :D

    Non farti mai mancare cibi sbilanciati verso le proteine(carni bianche, merluzzo) e frutta secca. Ti aiutano a modificare le tue 'percentuali' del grafico verso un determinato macronutriente.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Scusate, visto che siamo in tema ne approfitto, perché io 'sta cosa mica l'ho capita bene :noway:

    Immagino che non ci sia modo per voi di vedere i miei grafici (ma solo i totali a fondo diario giornaliero, credo), però a me sembrano strani, presumo di non aver capito come funziona.

    Io di solito mi limito a guardare il dettaglio dei macro, cercando di non sforare nelle tre voci principali (carbo, grassi, proteine; il resto lo guardo appena :tongue: ).

    Faccio un esempio sulla giornata di ieri; dai dettagli nutrizionali risultava:
    Grassi: Totale 15 Obiettivo 40 Rimanente 25
    Carbo : Totale 98 Obiettivo 150 Rimanente 52
    Prot. : Totale 37 Obiettivo 60 Rimanente 23

    Se vado a guardare il grafico, però, i risultati che ottengo sono:
    Grassi: Totale 20% Obiettivo 30%
    Carbo : Totale 58% Obiettivo 50%
    Prot. : Totale 22% Obiettivo 20%

    A me non sembra normale :noway:
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    Scusate, visto che siamo in tema ne approfitto, perché io 'sta cosa mica l'ho capita bene :noway:

    Immagino che non ci sia modo per voi di vedere i miei grafici (ma solo i totali a fondo diario giornaliero, credo), però a me sembrano strani, presumo di non aver capito come funziona.

    Io di solito mi limito a guardare il dettaglio dei macro, cercando di non sforare nelle tre voci principali (carbo, grassi, proteine; il resto lo guardo appena :tongue: ).

    Faccio un esempio sulla giornata di ieri; dai dettagli nutrizionali risultava:
    Grassi: Totale 15 Obiettivo 40 Rimanente 25
    Carbo : Totale 98 Obiettivo 150 Rimanente 52
    Prot. : Totale 37 Obiettivo 60 Rimanente 23

    Se vado a guardare il grafico, però, i risultati che ottengo sono:
    Grassi: Totale 20% Obiettivo 30%
    Carbo : Totale 58% Obiettivo 50%
    Prot. : Totale 22% Obiettivo 20%

    A me non sembra normale :noway:

    :noway: :noway:

    Hai mangiato:
    Grassi: 15
    Carbo: 98
    Prot. 37

    In calorie:
    Grassi= 15g * 9kcal/gr = 135 kcal
    Carbo = 98g * 4kcal/gr = 392kcal
    Prot = 37g * 4kcal/gr = 148kcal

    Totale Kcal= 675Kcal

    Facendo una semplice eq.
    675Kcal * [Grassi]% = 135Kcal
    [Grassi]% = 135Kcal/675Kcal
    [grassi]% = 0,2 = 20% ->sul totale di 675Kcal

    675Kcal * [cho]% = 392Kcal
    [cho]% = 392Kcal/675Kcal
    [choi]% = 0,58 = 58% ->sul totale di 675Kcal

    stessa cosa per le [pro] = 20%

    :noway: :noway: :noway:

    Non noto niente di strano; sul totale da te mangiato(675Kcal) il 20% è stato fornito dai grassi(135kcal) il 58% dai cho e il resto dalle pro.

    Invece dovevi mangiare 1200Kcal e doveva provenire per il 30%( 360Kcal=40grammi) dai grassi,per il 50% dai cho e il resto dalle proteine.

    Sarò poco lucido e stanco ma il grafico,imho, "funziona" bene. Ti dice se hai ripartito bene i macronutrienti anche se mangiato meno o più.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ruggione, la tua analisi è bellissima e molto precisa e la mia sarà sicuramente una domanda da persona ignorante in materia, ma spero che tu possa aiutarmi a capire.

    Premetto che il giorno in esame non ho mangiato poco, semplicemente a pranzo ho messo un inserimento calorie senza specificare e quindi MFP non lo ha, giustamente, conteggiato.

    La mia è comunque una domanda prettamente numerica e la mancata indicazione di quel pasto non dovrebbe incidere. In pratica quello che non capisco è: se nel dettaglio mi dice che ho ancora dei carboidrati a disposizione, perché invece nel grafico mi dice invece che ho sforato?!

    A me pare un controsenso!! :noway:
  • Ruggione
    Ruggione Post: 28 Member
    Opzioni
    Ruggione, la tua analisi è bellissima e molto precisa e la mia sarà sicuramente una domanda da persona ignorante in materia, ma spero che tu possa aiutarmi a capire.

    Premetto che il giorno in esame non ho mangiato poco, semplicemente a pranzo ho messo un inserimento calorie senza specificare e quindi MFP non lo ha, giustamente, conteggiato.

    La mia è comunque una domanda prettamente numerica e la mancata indicazione di quel pasto non dovrebbe incidere. In pratica quello che non capisco è: se nel dettaglio mi dice che ho ancora dei carboidrati a disposizione, perché invece nel grafico mi dice invece che ho sforato?!

    A me pare un controsenso!! :noway:

    Ciao,
    forse interpreti il grafico in maniera sbagliata o forse, probabile, non sto capendo ciò che vuoi dire.

    Lui, il grafico intendo, non ti dice se hai sforato o no e se ne frega se hai mangiato 190g o 300g di carbo. Ti fornisce una rappresentazione, in percentuale, di come hai ripartito i macronutrienti durante la giornata.


    Dal tuo esempio;
    Grassi: Totale 15 Obiettivo 40 Rimanente 25
    Carbo : Totale 98 Obiettivo 150 Rimanente 52
    Prot. : Totale 37 Obiettivo 60 Rimanente 23

    Grassi: Totale 20% Obiettivo 30%
    Carbo : Totale 58% Obiettivo 50%
    Prot. : Totale 22% Obiettivo 20%

    Dici non trovarti sul valore 58%? perché ti sono rimasti 52?

    Ma se per assurdo avessi mangiato così:
    Grassi: Totale 70 Obiettivo 40 Rimanente -30
    Carbo : Totale 312 Obiettivo 150 Rimanente -162
    Prot. : Totale 125 Obiettivo 60 Rimanente -65

    Il "grafico" ti avrebbe riportato:
    Grassi: Totale 30% Obiettivo 30%
    Carbo : Totale 50% Obiettivo 50%
    Prot. : Totale 20% Obiettivo 20%

    Non avresti "sforato".... ma a livello di ripartizioni, perché se conti le Kcal sono sui 2500.


    Ripeto c'è qualcosa che mi sfugge... fammi un esempio.
  • TenacioRabbio
    TenacioRabbio Post: 42 Member
    Opzioni
    Come dice giustamente Ruggione il grafico a torta rappresenta in quale percentuale fatto 100 (in percentuale) il totale dei tue pasti tu hai mangiato grassi, carboidrati e zuccheri, mentre il numero indicato per ogni voce rappresenta il valore massimo che tu dovresti assumere per rispettare il tuo piano myfit (in grammi). La somma delle percentuali della torta farà dunque 100 indipendentemente dai singoli valori.

    Usando il 'Sistema Ruggione' (che poi è una spiegazione prettamente numerica):

    grasso obj 40 gr
    carbo obj 150 gr
    prot 60 gr

    totale 250gr di cui 40gr grasso (fatto 250 100) e' il 30%, 150gr carbo il 50%, 60gr prot 20%

    Se per esempio tu assumessi 400 gr gras,1500 gr carbo, 600 gr prot le proporzioni fra i nutrienti sarebbero rispettate, ma i valori assoluti da principio di obesita' :)

    Se tu assumessi 39 gr grasso, 0 gr carbo, 0 gr prot sei in valore assoluto sotto a tutto, ma la torta, che ora è di '39' è rappresentata al 100% dai grassi. che l'è an pò squilibràt....