dispendio calorico — Italian

dispendio calorico

Opzioni
mamoa82
mamoa82 Post: 172 Member
modificato ottobre 2014 in Fitness ed Esercizio fisico
Leggendo I post precedenti sull' argomento ho capito che non esiste una stima precisa su quanto si consumi :s Allora è meglio non calcolare le calorie bruciate con gli allenamenti? E quindi non aumentare le calorie ingerite quando si fa sport? Consigli???? :#

Commenti

  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Scusami carissima, ma fatico a capire la tua domanda...

    Ti dico come faccio io e spero di rispondere alla tua domanda: il dispendio calorico dovuto allo sport lo segno sempre (anche perchè aumenta la mia autostima :# ), però non aumento le calorie se faccio sport, ma cerco semplicemente di ingerire quelle previste (per me 1350). Anche MFP alla fine della giornata, se hai raggiunto il numero di kcal non ti dice mai "staia ssumendo troppe poche calorie" anche se magari hai bruciato 7000 kcal in sport :p
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    Grazie stipyna, hai centrato in pieno la risposta che cercavo, io fin'ora ho fatto esattamente come fai tu, ma vedo che su questo quesito ci sono pareri discordanti, in quanto molti dicono che si devono reintrodurre le calorie bruciate con lo sport. :s ma allora mi chiedo che faccio a fare tanta fatica se poi le calorie che ho bruciato le annullo mangiando di più? ? E' un controsenso a mio parere..
    Inoltre considerando che ogni tanto sgarro con la dieta meglio se non tengo conto delle calorie che brucio.
    Al tempo stesso do anche ragione a chi è dell'altro parere, perché comunque quando facciamo attivita' fisica abbiamo anche più fame, quindi se non mangiamo di piu' siamo più a rischio di cadere in abbuffate violente :#
    Comunque per ora preferisco fare come fai tu, quando poi arrivero' al mio obbiettivo e dovrò solo mantenerlo allora si che ogni caloria bruciata me la rimagno!! :p
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Ciao,

    devi tenere conto delle calorie consumate per sport perché se non lo facessi rischieresti di andare eccessivamente in deficit di calorie e scendere al di sotto del tuo metabolismo a riposo MBR che rappresenta le calorie minime necessarie al tuo corpo per sostenersi senza fare alcuna attività (a riposo appunto). Per perdere peso, quello che dovresti fare è stare sempre al di sotto del tuo fabbisogno calorico giornaliero FCG che tiene in conto tra le altre cose anche delle attività fisiche facendo attenzione a non andare mai al di sotto del MBR. :)
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    Grazie dready , il mio MBR sta sulle 1100/1200kcal, la dieta che sto seguendo apporta 1300/1400kcal al giorno e con l'attivita' fisica in media brucio sulle 150/250kcal al max per ogni allenamento.. perché purtroppo ho poco tempo.
    Quindi è difficile il rischio di andare sotto il MBR. in questo caso faccio bene a non reitrodurre quelle poche calorie che brucio? tieni conto che gli sgarri ogni tanto li faccio con la dieta, quindi I conti in qualche modo prima o dopo li pareggio.
    Piuttosto trovo piu' corretto nel mio caso, aumentare l'attivita' fisica dopo uno sgarro super calorico, per cercare di rimediare al danno, sbaglio?
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Ciao
    beh 150-250 kcal per allenamento non sono comunque poche ;)
    L'importante secondo me (non sono un nutrizionista ...) è non scendere sotto le 1100/1200kcal complessivamente: quindi se introduci 1400kcal con il cibo ma ne spendi 250 in allenamento vai a 1150, quindi ci dovresti stare senza incrementare la dieta nei giorni di attività ...
    Per l'icremento di attività dopo uno sgarro non saprei in quanto l'attività dovresti farla subito dopo per bruciare quanto ingerito prima che si trasformi in grasso e non il giorno dopo. E poi uno sgarro se non esagerato e se non diventa la quotidianità ci può stare in una dieta ;)
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni

    quando mi capita di sgarrare il più delle volte mi succede in piena notte, negli ultimi due mesi mi è successo tre volte, credo che non ci sia niente di più controproducente per la dieta, nonostante ne sono consapevole a volte cado in queste disastrose abbuffate notturne..per me e' come una sorta di malattia dalla quale sto cercando di guarire, spero di riuscirci definitivamente prima o poi :'( Quindi ammazzarmi di step il giorno dopo non serve a nulla?? :s .
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ammazzati di step subito al mattino a stomaco vuoto. ;)
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Ammazzati di step subito al mattino a stomaco vuoto. ;)

    Grazie per il barlume di speranza ;)
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    Adesso quando vedrete sulla home che mamoa82 ha bruciato tot calorie facenfo step di prima mattina, saprete quello che ho combinato di notte :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    :D
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    Sì, ma cerca anche di capire cosa ti spinge all'abbuffata notturna in maniera di poter almeno prevenire o arginare l'evento. Però se si tratta solo di una cosa sporadica puoi continuare il tuo percorso senza ulteriori preoccupazioni. :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Penso che in molti casi questi disturbi si risolvono proprio seguendo il percorso che tutti noi stiamo percorrendo... Quindi uno step alla volta e ben focalizzata sull' obiettivo! :-)
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    in quest ultimo periodo la situazione è migliorata, sento che con la mia determinazione e il vostro sostegno presto ne usciro'!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ottimo! :)
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    Brava! Continua così! B)
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    Grazie ;)
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Ritornando al discorso iniziale: diciamo che quando facico sport, magari mi sento un po' più libera di andare oltre il mio fabbisogno stabilito da MFP, ma senza mai esagerare...

    Per il discorso abbuffate: anche io snon così, ma le mie non sono notturne, mi accadono di giorno, precisamente al lavoro...ho imparato a gestirle iniziando ad ascoltarmi e a capie i motivi che mi spingevano a mangiare così forsennatamente. Una volta ne facevo una ogni due giorni.
    Ad oggi sono passata da poco da una ogni due settimane, fino a una al mese :#
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    Opzioni
    Stipyna ha scritto: »
    Ritornando al discorso iniziale: diciamo che quando facico sport, magari mi sento un po' più libera di andare oltre il mio fabbisogno stabilito da MFP, ma senza mai esagerare...

    Per il discorso abbuffate: anche io snon così, ma le mie non sono notturne, mi accadono di giorno, precisamente al lavoro...ho imparato a gestirle iniziando ad ascoltarmi e a capie i motivi che mi spingevano a mangiare così forsennatamente. Una volta ne facevo una ogni due giorni.
    Ad oggi sono passata da poco da una ogni due settimane, fino a una al mese :#

    Sono felice che ne sei praticamente uscita;-)
    Anche a me prima capitavano a tutte le ore del giorno con una frequenza di3/4 volte a settimana, da due mesetti a questa parte mi sono messa in testa di uscirne a tutti I costi, sono andata da un nutrizionista per imparare a mangiare bene, uscendo così dal tunnel delle diete drastiche che si trovano nel web.
    Da quando seguo questo piano nutrizionale, non sento piu' la necessita' di abbuffarmi, anche se ancora qualche ricaduta l'ho avuta. :#
    L'importante cara Stipyna, è avere la consapevolezza che in ogni momento abbiamo la capacità di prendere il completo controllo di noi stesse! ;)

  • mezzomancino
    mezzomancino Post: 7 Member
    Opzioni
    Mangia spesso; fare uno spuntino ogni 2 ore (un frutto o una barretta, al limite un morso di brioche o 2 Ringo) ti smorza la fame e ti evita di andare in crisi e stramangiare, oltre a farti accelerare il metabolismo e quindi consumare più calorie e farti sentire più attiva.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Fare degli spuntini ci può stare, io eviterei come la peste barrette, Ringo, brioche... Più che altro per le porcherie di cui sono pieni.
  • mamoa82
    mamoa82 Post: 172 Member
    modificato gennaio 2015
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Fare degli spuntini ci può stare, io eviterei come la peste barrette, Ringo, brioche... Più che altro per le porcherie di cui sono pieni.

    Giusto danilo, anche perché quelli che hai citato, sono alimenti che non fanno altro che richiamare altro desiderio di cibo dello stesso genere e ti fanno finire nel vortice della dipendenza da quest'ultimi.
    Il problema è che quando parte l'embolo, chissà perché ci si butta proprio sugli alimenti sbagliati, in quel momento non è di sicuro la fame che spinge a mangiare, bensì il piccolo mostro che sta in agguato nel cervello. Il problema delle abbuffate ha una natura del tutto psicologica, le cause possono essere tante e diverse, a volte seguire una dieta e cercare di evitare alcuni cibi può addirittura aggravare il problema.
    Io il mio piccolo mostro lo sto uccidendo solo ora, dopo tanti anni di lotte, quello che mi sta aiutando ad uscirne non è stato di certo evitare di mangiare alcuni alimenti "proibiti" , bensì il capire di avere un problema (sembra scontato, ma non lo è), accettare l'aiuto di altre persone(perché fino a che non ammetti a te stesso che hai un problema, non ti fai neanche aiutare), la mia determinazione a uscirne prima di restarci secca e poi anche il sostegno di questa comunità incentiva la mia forza.
    Scusate per il poema :#
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Le mie crisi (per fortuna mai notturne) le gestisco con gallette di riso/mais oppure con una mela, a volte ho bisogno di un pezzo di pecorino o parmigiano (di rado). Mi piacciono le mele renette, che hanno più o meno le calorie di una rapa....
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    ci sono delle barrette (tipo quelle che vendo io o:) ) che non sono male dal punto di vista ingredienti-dietetico...per non essere in conflitto di interessi...le pesoforma "biscotto" (che è roba da casalinGue quindi di sicuro NON sono quelle che vendo io) sono un buon compromesso tra qualità, gusto e prezzo
  • mezzomancino
    mezzomancino Post: 7 Member
    Opzioni
    Meglio la frutta, è ovvio, ma il messaggio che volevo trasmettere è che anche quando non c'è frutta a portata di mano è importante fare comunque lo spuntino, altrimenti poi a cena non ci si controlla.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    mezzomancino ha scritto: »
    Meglio la frutta, è ovvio, ma il messaggio che volevo trasmettere è che anche quando non c'è frutta a portata di mano è importante fare comunque lo spuntino, altrimenti poi a cena non ci si controlla.

    Si, si, confermo, era solo per esprimere come la penso su ciò che, io per primo, ho mangiato a tonnellate in passato.