Consulenza — Italian

Consulenza

Opzioni
Salve,vorrei avere una vs consulenza sul mio comportamento con la dieta che sto seguendo.
Il mio diario è aperto
«1

Commenti

  • TenacioRabbio
    TenacioRabbio Post: 42 Member
    Opzioni
    Credo tu stia esagerando.
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    in che senso?
  • TenacioRabbio
    TenacioRabbio Post: 42 Member
    Opzioni
    A mio avviso assumi troppo poche calorie al giorno, non sono un nutrizionista, ma....spero che qualcuno nel sito più preparato di me si inserisca nella conversazione.
  • elenag452
    Opzioni
    Sì in effetti mi sa che vai al di sotto del metabolismo basale e inoltre vedo che fai attività fisica...quello che mangi sembra sano ma aumenta un po' le porzioni :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Concordo con quanto detto sopra, mangiare così poco non solo non ti farà dimagrire prima ma anzi, ti addormenterà il metabolismo e finirai per accumulare il poco che mangi.
  • riccese
    riccese Post: 16 Member
    Opzioni
    dal mio piccolo ti dico: metti almeno 2000kal al giorno...e 3 volte a settimana una corsetta di 45 minuti e scendi facile di almeno 350gr-400gr a settimana...senza rischiare nulla !

    ma aspetta altri pareri (la mia proposta è quella che sto adottando da maggio)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    C'è comunque da considerare che non mangio carne,nè uova e soprattutto nè latte e derivati
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    tutto molto squilibrato. Non male, malissimo.
    Pochissime calorie e per un uomo è ancora più grave. Non puoi aumentare la massa magra con una alimentazione così.
    Se sei vegano devi fare in modo da riequilibrare la tua dieta (io sono vegetariana). E nel caso chiedere consiglio ad un nutrizionista.

    Comunque devi mangiare quantitativamente di più. Immagino che come vegano già tu sappia che devi consumare legumi... ma le tue quantità sono esigue.
    pane, pasta e cereali a go go (quinoa, farro, riso, orzo anche); non mangiando proteine animali vai su quelli vegetarli (OGNI GIORNO), quindi legumi (le lenticchie hanno la stessa quantità di proteine della carne, così anche molta soia, fagioli e ceci). I lupini hanno un'alta percentuale di proteine.
    Il fatto che tu sia vegano non è una scusante per assumere poche calorie, anzi.
    Mangia tofu e seitan. Frutta e verdura e anche FRUTTA SECCA idi ogni tipo (chiaramente anche compatibilmente alla percentuale di grassi, ma se sei sotto di calorie AUMENTA LA QUANTITA').
    Non so quanto pesi e quanto sei alto (eventualmente scrivicelo... per capire come sei messo), ma un uomo a 1500 kcal non può starci figuriamoci a 1000... quindi è da alzare l'apporto calorico (integrando con tutti i cibi che ti ho indicato sopra).
    Poi... pranzi o cene a 300 kcal? A volte non ceni?



  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Ok,avevo intuito che quantitativamente ero sotto.
    Attualmente peso 82 kg e sono alto 1,80.
    Il mio obiettivo è arrivare a 75 kg per quest'estate.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    75kg X 1,80... Allora, tieni presente che non ha molto senso stabilire un obiettivo di fitness / salute in base ad un peso. Ciò che dovresti innanzitutto stabilire è a quanto ammonta la tua massa grassa e in base a quello agire. Potrebbe essere tranquillamente che per la tua musculatura attuale 75kg per 180cm siano troppo pochi e ciò che otterrai è perdere preziosa massa magra!
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Secondo la formula di Wilmore e Behnke la mia massa grassa è: circa 19% e quindi al di sopra della media.
    In base a questo valore come dovrei comportarmi?

  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Chiedo scusa la formula di Wilmore e Behnke calcola la massa magra che è nel mio caso:64,08
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ok, praticamente hai un buon 22% di massa grassa, che in effetti è troppo. C'è però un altro problema... Per farti un esempio, io sono anche alto 1,80, solo che peso 86kg ma ho solo il 20,5% di massa grassa: ovvero, io ne ho circa 17,5kg e tu ben 18kg. Quindi ad occhio direi che la tua composizione corporea è abbastanza sbilanciata e ti stai "mangiando" un sacco di massa magra, rallentando anche di conseguenza il tuo metabolismo.

    Quindi devi assolutamente intervenire:

    1. Come ti nutri. Non dai al tuo corpo ciò di cui ha bisogno ed è in atto un processo di catabolismo.
    2. Fai sport. Ti consiglierei di fare esercizi di forza (anche a corpo libero se non puoi / non ti va di andare in palestra), ovviamente fallo in maniera corretta e rispettando il punto 1!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    E ovviamente, per il momento lascia perdere la bilancia, tieni conto di altri parametri (specchio e metro da sarto). :)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Quindi oltre alla camminata veloce e corsa,tu mi consigli anche esercizi a corpo libero?
    Il metro da sarto per misurare quali parti del corpo e con che cadenza?
    Grazie anticipatamente
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Si, ti consiglio di seguire un qualche programma a corpo libero, ma principalmente rivedi la tua alimentazione. :) Rispetta correttamente la ripartizione dei macronutrienti e prima di passare ad un regime ipocalorico vedi di mangiare giusto e osserva cosa succede.

    Tieni d'occhio principalmente il giro vita (misuri la circonferenza che passa attraverso l'ombelico). Ora suppongo tu sia poco sotto al metro di giro vita, giusto?
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Diciamo che il girovita misurato stamattina era 100 cm.All, inizio di ottobre era 101
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Perfetto, più o meno come immaginavo. Ora il tuo primo obiettivo deve essere raggiungere i 94cm (alimentazione sana ma non ipocalorica + attività fisica per recuperare massa magra). :)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    OK,
    alimentazione sana penso ci siamo,forse aumentando le quantità.
    Raggiungere i 94 cm,bell'impresa!!!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    mitico_thor ha scritto: »
    OK,
    alimentazione sana penso ci siamo,forse aumentando le quantità.
    Raggiungere i 94 cm,bell'impresa!!!

    Concentrati sulle proporzioni... Non mancare l'obiettivo proteine, per esempio!

    E - se fossi in te - eliminerei del tutto i dolci. Tieniteli per il cheat meal, una volta la settimana. :)

  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Ok,
    considera che i biscotti che mangio la mattina dopo l'allenamento sono o di farina integrale o di farina di ceci,contengono pinoli o mandorle,l'unica cosa negativa,forse, è lo zucchero di canna fra gli ingredienti.Però non capisco una cosa:dopo l'allenamento mattutino non bisogna integrare con alimenti ad alto indice glicemico,cereali,ecc,?
    grazie
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni

    I biscotti integrali sono ok perlopiù, dai solo un'occhiata a quanti zuccheri hanno. Mi era parso comunque di aver visto anche altre cose (cornetti, ciambelle) che non sono sicuramente il massimo se hai come obiettivo il dimagrimento. Per quanto riguarda l'uso di alimenti con alto indice glicemico dolo l'allenamento - no. Alimenti con alto IG sono da evitare sempre. E' vero che dopo l'allenamento il consumo di carboidrati va a ripristinare (con la calma) le scorte di glicogeno musolare, però l'effetto dell'innalzo della glicemia è sempre quello di stimolare la produzione d'insulina... Che non fa distinzione fra carbo e carbo: abbassa la glicemia trasformando quello che trova in grasso. :)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Ho capito,e quindi tu cosa mi consigli la mattina dopo l'allenamento?
    Considera che non bevo nè latte e derivati.

    ps:scusa se ti sto stressando!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Dopo allenamento potresti farti un mix di crusca d'avena, mandorle e semi di lino (tipo 50g, 10g, 10g), e poi dovresti aggiungere qualcosa di proteico, ma sinceramente non so cosa consigliarti. Tieni solo presente di considerare tutto lo spettro aminoacidico nelle proteine della colazione post-allenamento! :)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    ok,grazie ancora