Che peso devo inserire per pasta e riso ? prima o dopo cottura ? — Italian

Che peso devo inserire per pasta e riso ? prima o dopo cottura ?

Opzioni
Ciao a tutti,
scrivo qui perchè spero sia il posto giusto per questa mia domanda
E' una settimana che utilizzo questa STUPENDA APP per cercare di rendermi consapevole delle calorie che mangio.
I giorni scorsi ho mangiato alcuni piatti a base di pasta e riso con porzioni discretamente abbondanti ... per esmpio un RISO AL TARTUFO pesava APPENA PRIMA CHE LO MAGIASSI circa 400 gr ... ovviamente la stessa porzione di riso PRIMA DELLA COTTURA avrebbe avuto un peso decisamente diverso.
La stessa cosa succede per la pasta, per esempio TAGLIATELLE AI FUNGHI
Morale questi due piatti avevano uno 800 e l'altro oltre 1000 calorie .... per poco non svengo quando mi sono accorto delle calorie considersndo che ho un obiettivo giornaliero di circa 1600 cal/giorno
Mi potete dare un VS parere ?
Ho cercato nelle istruzioni ma non ho trovato nessuna info.
Forse sono io che sbaglio ad immettere i dati, però sono comodo ad inserire il peso di un qualsiasi piatto
GRAZIE a chi mi vorrà dare una sua opinione

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Prima.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Devi pesare tutto a crudo, possiblmente mondato da bucce e scarti. E se cucini tu, ricorda di inserire i condimenti e le spezie, oltre al sale. Se usi l'olio, misuralo a cucchiai o cucchiaini.
  • bragia3
    Opzioni
    Ah cavolo ... Ecco perché non mi tornavano i conti ...
    Non cucino io ma normalmente inserisco il peso dei piatti pronti, per esempio oggi ho mangiato una pizza con i würstel ed ho inserito il peso equivalente di quello che ho trovato presente nel DB
    Inserire ogni micro alimento diventa un lavoro " da certosino " come si dice dalle mie parti ...
    Non pensate che nel DB le cose inserite siano già comprensive dei condimenti medi ?
    Se non è cosi vorrà dire che mi accontento di una indicazione ma difficilmente mi metterò a pesare tutto al gr ... Ci vorrebbe un bilanciano da orafo ...
    Grazie per i Vs pareri e risposte
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Sono presenti i condimenti soltanto se trovi ricette preparate, per esempio petto di pollo impanato marchio pinco pallo o pizza surgelata del supermercato. Se sono piatti homemade, devi aggiungere condimenti, sale e spezie.