farine — Italian

farine

ciao, non so se si ci sono già post su questo argomento
io stavo cercando dei sostituti delle farine, per fare la pizza o dei dolci e tagliare le calorie
più o meno ho trovato sostituti di tutti gli alimenti, ma delle farine non ne sto trovando
consigli?

Commenti

  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    delle farine non puoi fare a meno, al limite puoi cambiare cereale
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    La domanda soprattutto è: perchè vuoi sostituire le farine? :)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Puoi usare le farine integrali, la pizza è gustosissima. Inoltre ci sono le varie farine di ceci, di segale, ecc
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Più o meno l'apporto calorico è il medesimo, la sostituzione può essere motivata dal gusto diverso, dal voler evitare le cose troppo raffinate, il costo (in questo caso è sempre maggiore però).
    Se ne fai un problema di energia necessaria allo smaltimento, o non la mangi oppure te ne fai una ragione.
  • safr82
    safr82 Post: 34 Member
    il problema è dato, oltre che dalle calorie, principalmente dal mio colon irritabile che quando mangio qualcosa con le farine si gonfia e si blocca. non è intolleranza al glutine, ho fatto le analisi
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Potrebbe essere il lievito...in ogni caso continuo a non capire se vuoi un consiglio sul tipo di cereale o "altro" perchè fare una pizza-dolce senza farina è molto dura
  • safr82
    safr82 Post: 34 Member
    ho pensato anche ai lieviti, ma effettivamente quanto mi fa stare male la pasta il pane non mi fa stare male. cercavo altro, diverso dal cereale, so che è difficile infatti, speravo in una "magia"
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Prova la pasta integrale, poi quella di mais. Se hai ancora problemi mi sa che ti devi fare vedere, da uno bravo però.
    Del resto pensare di mangiare farinacei senza farina la vedo complessa, proprio come dice comandantesupremo.
  • safr82
    safr82 Post: 34 Member
    no ma io non ho intenzione di mangiare farine senza farine, non sono mica scema, volevo solo sapere se ci fossero alimenti che potessero sostituirle
  • safr82
    safr82 Post: 34 Member
    e cmq non è che sia interessatissima a mangiare pane e pasta, ne ho sempre mangiati pochissimi, era solo per variare ogni tanto
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    sandrina82 ha scritto: »
    no ma io non ho intenzione di mangiare farine senza farine, non sono mica scema, volevo solo sapere se ci fossero alimenti che potessero sostituirle
    Lungi da me al pensarlo...
    Ho trovato questo girovagando: http://www.dietaland.com/tutti-sostituti-farina-bianca/28054/
    In sostanza, ricalca ciò che dice comandantesupremo e che si sa a grandi linee sulle farine trattate. Ci sono molte alternative sul cereale di partenza.
    In realtà il termine farina sta solo ad indicare la granulometria del composto, quindi di fatto puoi provare diversi cereali per ottenere ciò che vuoi e testarne la tua tolleranza.
  • safr82
    safr82 Post: 34 Member
    grazie, darò un'occhiata :D