persi 26 ripresi 30kg :( consigli per il suicidio? — Italian

persi 26 ripresi 30kg :( consigli per il suicidio?

Ho bisogno che qualcuno scommetta con me anzi contro me in una corsa a chi perde più peso ,posta in palio un caffè ;)

Commenti

• mukkamu
    mukkamu Post: 1 Member
    ciao takko come li hai persi 26kg? Qualche dieta in particolare? Esercizio fisico?
  • takko82
    takko82 Post: 157 Member
    Ciao mukkamu ,ho tolto tutte le fritture ,l alcol,altarnato pasta al pane ,ridotto e poi azzerato i latticini e 3/4 volte a settimana un po di ciclette
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Da quanto fai cyclette, takko? Se ricordo bene hai problemi ad un ginocchio, giusto? La cyclette è del tutto sicura per il tuo problema? Se si, ho qualche suggerimento da darti. :)
  • takko82
    Ciao dorje si ho il menisco da operare tra un mese ma per fortuna posso sia camminare ma non correre e far scale tranquillamente, ma la spin bike diciamo che posso usarla come ciclette tranquillamente anche se non posso far i fuori sella alzato ,accetto i tuoi suggerimenti molto volentieri ,visto che ero 40/45 kg sovrappeso volevo arrivare al giorno dell operazione 15 kg in meno se non 20 ,poi il resto del peso posso perderlo anche in un anno non ho e non devo aver fretta ,Cmq ho già perso i primi 10 kg se vuoi sono tutto orecchie o occhi ,ti ascolto dimmi
  • dorje77
    Puoi aumentare la velocità senza rischi per il menisco?
  • takko82
    Si posso
  • dorje77
    Allora ti suggerirei di impostare (gradualmente) un lavoro hiit in stile tabata di questo tipo:

4 minuti di riscaldamento
    4 minuti di hiit intervallando fra:
    20'' massima velocità
    10'' lento (recupero attivo)
    4 minuti di defaticamento

in pratica nei 4 minuti centrali ti fai 8 sprint, intervallati da 10'' di recupero attivo con pedalata lenta.

IMPORTANTE: fai questo workout massimo 3x settimana, almeno 48 ore tra una sessione e l'altra.

Il giorno di recupero puoi fare tranquillamente una sessione normale come quelle che hai fatto finora (ma magari le prime volte recupera e basta).
  • takko82
    OK lo faccio ma mi spieghi a cosa servono queste che in termine calcistico le chiamavo ripetute ,sembrano più per allenare fiato e cuore ma stimola il brucia grassi ? Sono solo 12 min se devo far una sola serie giusto ?
  • dorje77
    modificato gennaio 2015
    Certo, te lo spiego subito!

In pratica, il discorso è molto semplice. La domanda che ti poni è questa: ma brucio più grassi facendo 90' di cyclette a una FC fra il 70 e l'80 % o allenandomi in quel modo li?

La risposta è che in effetti bruci più grassi facendo 90' di cyclette "lenta" - MA:

1. tieni sempre presente che il nostro organismo brucia sempre una miscela di glucidi e lipidi. Il nostro organismo non è in grado di bruciare solo lipidi... La miscela fra questi due è maggiormente sbilanciata sui lipidi durante un allenamento aerobico, è vero, però di una percentuale non tatno rilevante.
    2. la capacità del nostro organismo di bruciare lipidi dipende dai mitocondri. In pratica, più mitocondri sono presenti nelle cellule che compongono i nostri muscoli, più aumenta la capacità di bruciare grassi - in generale, nell'arco di tutta la giornata.

Date queste due premesse, diventa chiaro che la miglior strategia per bruciare grassi non è tanto fare un tipo di attività specifica per tot tempo, ma fare in modo di avere più mitocondri possibili nelle nostre cellule. L'allenamento di tipo "steady state" (quello sotto all'80% della FC max) ha la caratteristica di essere allenante per l'endurance sul lungo periodo, mentre l'allenamento di tipo HIIT (tabata è un tipo di hiit) ha la caratteristica di essere molto più allenante sul breve periodo. Il principio è anche abbastanza intuitivo: aumentando di molto l'intensità (andando anche a più del 90% della FC max) crei uno squilibrio nell'omeostasi molto forte (mentre con lo steady state questo squilibrio è molto ridotto) e il tuo corpo, in fase di recupero (che è importantissima, per quello devi far passare minimo 48 ore!) è stimolato a fare delle modifiche molto più profonde - fra le quali aumentare la densità mitocondriale. Adirittura una ricerca ha riscontrato l'aumento del 30% della capacita lipolitica in soggetti che si sono allenati con protocolli hiit in sole 2 settimane!

Ti basta? :)
  • takko82
    Dorje davvero complimenti perché oltre ad esser un esperto in materia ed è ovvio perché ho letto tanti tuoi commenti o suggerimenti che dai quasi a tutti e sei molto cordiale e professionale ,ISPIRI FIDUCIA E GRAN SICUREZZA !! grazie per l ennesimo consiglio