Quanto consumo davvero in una giornata? — Italian

Quanto consumo davvero in una giornata?

Ciao a tutti...
l'altro giorno per sfizio ho indossato il mio vecchio cardio (che usavo a spinning) per vedere quante calorie consumo.
L'ho indossato 12 h (dalle 9 alle 21) e il risultato è stato 2580 kcal. (battito medio 85 bpm).
Premesso che non ci credo... come mai ha dato questo risultato assurdo?

Baci

Commenti

• dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Perché probabilmente è impostato per fare comunque un calcolo come se tu facessi attività sportiva. Per quello che vuoi vedere tu serve il holter metabolico. :)
  • Dove lo trovo? Quanto costa?
  • dorje77
    E' uno strumento professionale, credo costi un pacco di soldi... Però ci sono studi medici che ce l'hanno fra i servizi, te lo noleggiano per una settimana e poi ti dicono i risultati. :)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    L'ho indossato per 72 ore, prima di iniziare la dieta, per controllare l'effettivo consumo calorico durante tre giornate lavorative. A parte tutta una serie di dati che non ho capito bene e non ricordo, io all'epoca consumavo mediamente 1600-1700 cal al giorno, senza sport (quindi operazioni mattutine, recupero auto ad un km circa da casa, posteggio, trasferimento in ufficio, vari spostamenti quotidiani, spesa e lavori di casa). Ora ho perso 15 kg ed il medico me lo ha fatto indossare nuovamente per tre giorni, per ritarare la dieta (ho ancora 2-3 kg che non vanno giù): con 15 kg di meno consumo anche molte meno calorie, perché mi affatico meno nelle attività giornaliere, sto sulle 1500-1600. Sono in attesa del nuovo regime....
  • fabiosirigu
    fabiosirigu Post: 1 Member
    Ciao, per sapere quanto consumi è utile sapere il metabolismo basale, ovvero le calorie bruciate solo per il fatto di essere vivi. Questo lo puoi calcolare usando dei tool online (ad es. http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm) oppure delle formule (es. -161+(10*peso)+(6,25*altezza)-(5*età)).
    Quello che consumi, invece, puoi stimarlo sulla base delle tue attività durante la giornata e l'eventuale sport che pratichi (per aiutarti puoi usare un fitness band)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    non ne so molto, ma 85 di media non è un po altino?
  • dorje77
    comandantesupremo ha scritto: »
    non ne so molto, ma 85 di media non è un po altino?

Sicuramente si, ma plausibile. Calcola che io avevo 84 a riposo, l'estate scorsa...
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    certo che ne hai fatti di progressi ;)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Il mio battito cardiaco a riposo dovrebbe essere sotto i 60, a volte anche 52 ma credo sia attorno a 54/56. In precedenza però non lo avevo mai misurato. So che tende a rallentare con l'attività fisica, ma varia MOLTO anche in base al peso?
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    MariaG71 ha scritto: »
    Il mio battito cardiaco a riposo dovrebbe essere sotto i 60, a volte anche 52 ma credo sia attorno a 54/56. In precedenza però non lo avevo mai misurato. So che tende a rallentare con l'attività fisica, ma varia MOLTO anche in base al peso?

Se sei una sportiva il valore è buono, se invece sei sedentaria il valore dovrebbe essere più alto.

Si, certamente il peso influenza il numero di battiti.
    1kg di peso corporeo in eccesso è solo 0,8 kg di grassi, il resto è formato da capillari che devono veicolare il grasso (che è uno dei tessuti più irrorati di sangue) nei distretti periferici.
    Quindi se sei sovrappeso, avrai più capillari e quindi il cuore dovrà pompare più sangue e più distante e quindi deve avere una portata superiore che il tuo organismo ottiene aumentando il numero di battiti.
  • MariaG71
    Si, ormai penso di potermi considerare sportiva... che strano, mi fa impressione dirlo :D
    Capito, mi sarebbe piaciuto sapere prima qual era la mia frequenza cardiaca, ma non ho mai pensato a misurarlo... pazienza. Grazie :)
  • dorje77
    maurolic2015 ha scritto: »
    Quindi se sei sovrappeso, avrai più capillari e quindi il cuore dovrà pompare più sangue e più distante e quindi deve avere una portata superiore che il tuo organismo ottiene aumentando il numero di battiti.

Esatto. E - per dare un'idea, si parla di qualcosa come 1km di capillari per 1kg di ciccia.

• MariaG71
    A volte mi fate paura :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Questi sono sempre informatissimi e secchionissimi :D però leggendo imparo qualcosa...
    E invece la sottoscritta che aveva i battiti a riposo a 52-54 anche quando era in notevole sovrappeso? (avevo 16-18 kg in eccesso). Adesso sul divano la sera arrivo anche a 46...